Pagina 1 di 1

MTX e amenorrea

Inviato: 02/11/2010, 22:31
da Ela64
Amiche reumatiche chiedo il vostro aiuto.... Il titolo gia' espone il problema!
Improvvisamente il ciclo mestruale si è interrotto, 3 mesi fa. Pur avendo 46 anni non credo si tratti di menopausa, quanto meno non cosi' improvvisamente. Ho il sentore che non sia menopausa bensi' amenorrea dovuta alla terapia al Mtx.
Ovviamente dal ginecologo ci sono andata, il fatto è che lui fa il suo mestiere, non e' obbligato a conoscere i risvolti delle nostre patologie e terapie, e mi vuole dare degli ormoni per stimolare la ripresa del ciclo.
Prima di assumerli avrei piacere di sentire se a qualcuna di voi è successo.
Mille grazie!
Ela

ps: che pazienza che ci vuole.....

Re: MTX e amenorrea

Inviato: 02/11/2010, 22:52
da rosaria1956
Io ho utilizzato methotrexate per ben 13 anni e non ho vuto questo tipo di effetto, ma credo che comunque il mehotrexate può incidere sul ciclo ormonale in diversi modi.
Ela ma prendi solo methotrexate oppure anche cortisone?
ed assumi pillola anticoncezionale?
te lo chiedo perchè anche questi ultimi possono provocare amenorrea

Re: MTX e amenorrea

Inviato: 03/11/2010, 13:53
da lorichi
E' PROBABILE CHE SIANO I FARMACI PERO' UN'ANALISI DEL SANGUE PER VEDERE SE INVECE E' MENOPAUSA IO LA FAREI. SI TRATTA SOLO DI UN PRELIEVO E TI TOGLI IL PENSIERO.

Re: MTX e amenorrea

Inviato: 21/11/2010, 16:35
da Barbj67
Ciao Ela,io soffro di artropatia psiorasica ;ho iniziato a prendere mtx in aprile di quest'anno dopo 2 mesi ha iniziato ad anticiparmi sempre il ciclo poi scomparso comletamente.Mi sono recata dal mio ginecologo e mi ha fatto fare degli esami ,poi mi ha fatto assumere per 10 sere il Dufaston per farmi venire il ciclo ...ma niente ...ero molto irrequeta ero molto gonfia sentivo che dentro in me c'era qualcosa che non andava.....avevo anche problemi con l'intestino :sempre dissenteria.Il ginecologo mi disse che allora poteva essere il mtx.Ho chiamato il reumatologo e mi disse che l'unica cosa da fare era di provare a sospenderlo.Dopo 23 giorni mi venne il ciclo,questo mese mi venne regolare...chiamai il reumatologo e mi disse che ormai ci vediamo a dicembre come stabilito poi sicuramente inizieremo una nuova terapia con la speranza che sia la volta buona..... : Thumbup : : Thumbup : Fammi poi sapere......ti abbraccio ciao da Barbj67.

Re: MTX e amenorrea

Inviato: 24/11/2010, 22:44
da Ela64
Avvalendomi della sacrosanta pazienza che ti viene quando hai a che fare con le nostre patologie ho aspettato..... e aspettato.... e aspettato..... e finalmente dopo 3 mesi e 19 giorni il mio ciclo è ricomparso.
Il gine mi aveva prescritto lo stesso tuo farmaco per 10gg, ma di prenderlo non me la sentivo perchè continuavo ad avere sintomi premestruali e non volevo caricarmi di altri ormoni.
Mi dispiacerebbe dover cambiare la terapia, il MTX è nauseante ma alla lunga ha il suo effetto. Ora sono in remissione, per la seconda volta in 2 anni. Stiamo a vedere.....
Tienimi aggiornata anche tu sul cambio di terapia.
Un abbraccio
Ela