cortisone ed ansia

quanto e come la malattia influenza la nostra psiche: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
sunshinexyz
Messaggi: 1036
Iscritto il: 23/10/2009, 22:51

cortisone ed ansia

Messaggio da sunshinexyz »

buona sera a tutti ed innanzi tutto grazie! Grazie perchè mi state vicino, perchè vi sento, nonostante non vi conosca di persona, vi conosco di "cuore" e questo basta ed avanza...
e proprio con il cuore sto scrivendo questo post... vi voglio rendere partecipi di una parte della mia vita che domani subirà una svolta radicale, o almeno lo spero, o cumunque lotterò con tutte le mie forze perchè sia così...
ho già scritto nei miei aggiornamenti medici che in questo periodo sono latitante perchè non sto bene... lì ho inserito la parte fisica...qui voglio raccontare tutt'altra storia, o almeno una parte di storia che fa parte sempre di me, ma che tengo a tenere nascosta, perchè? non lo sò neanche io...vergogna? forse...
una storia che ebbe inizio quando avevo tredici anni e vidi mio padre spegnersi piano piano nell'arco di un anno per colpa di un tumore...e, quando se ne andò lui, una parte di me si spense, si chiuse, parlare con il mondo era sempre più difficile, avevo attacchi di panico frequentissimi, all'ordine di uno, due minimo al giorno e si calmavano solamente prendendo il valium, arrivai a non parlare più se non con la mia famiglia, ero sull'orlo della psicosi, contavo e ricontavo tutto per poter stare tranquilla, un incubo da cui riuscii ad uscire grazie ad un lungo periodo di psicoterapia.
ne uscii, è vero, ma rimasi scottata... avevo ed ho paura di ricadere...
cosa c'entra tutto questo con la mia situazione attuale? Qualche mese fa feci una stupidaggine, stanca di stare male e di prendere tutte le medicine, il cortisone in primis dopo sette anni di assunzione ininterrotta lo smisi da un momento all'altro...
passai tre giorni d'inferno, non mangiavo più, se mangiavo davo di stomaco per il terrore di essere avvelenata, credevo che sarei morta da un momento all'altro e tutto questo mi dava un'angoscia tremenda...ma non per la paura di morire, ma per il terrore di perdere i miei cari... tutto ritornò alla normalità quando ricominciai a prendere il cortisone...
in questo periodo il cortisone lo sto riducendo e, seppur in modo più lieve (dura solo per qualche minuto e sempre vicino all'orario in cui prendo il cortisone) l'angoscia sta tornando...
un mio amico psicologo mi ha confermato che purtroppo può capitare assumendolo per lungo periodo...non sempre ma capita (solita fortuna ;) )
comunque, anche se sò che forse quest'angoscia è dovuta ad una questione "chimica", ho deciso di ricominciare a lavorare su di me, perchè penso di meritarmi una vita serena, sento che la mia anima è ancora ferita...le ferite sono vecchie...ma non si sono ancora cicatrizzate del tutto e di tanto in tanto ricominciano a sanguinare...ma a 28 anni penso che sia ora di fare i conti con il mio passato e di permettermi di stare bene...perciò da domani vedrò se posso ricominciare con la psicoterapia...
scusatemi se mi sono dilungata...ma volevo condividere con voi anche questo pezzo di me...
baci a tutti : Love : : Love : : Love :
alessia
"...l'essenziale è invisibile agli occhi..."
"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."

diagnosi: miastenia gravis sieronegativa, poliartrite sieronegativa con erosioni ad entrambi i piedi e mani, sclerosi multipla, fenomeno di raynoaud, tiroide disomogenea per tiroidite, ipotiroidismo, protusioni discali l4-l5 ed l5-s1 con radicolopatia lieve gamba destra, insufficienza lieve della tricuspide, della mitrale e della valvola polmonare, cataratta operata all'occhio destro, cataratta all'occhio sinistro, coxartrosi bilaterale, colite, restrizione lieve a livello polmonare, cisti al seno ed alle ovaie, utero fibromatoso, diabete da cortisone, insufficienza surrenalica, epatomegalia con steatosi epatica. disturbo dell'umore bipolare, due aborti spontanei, trombosi femorale destramutazione mhftr eterozigote, iperprolattinemia..e speriamo che mi fermo qui!!!!
Pao
Messaggi: 629
Iscritto il: 26/08/2009, 7:50
Località: Bergamo

Re: cortisone ed ansia

Messaggio da Pao »

CARA ALESSIA,
NON CI CONOSCIAMO MA TI HO LETTA SPESSO.
PRIMA DI TUTTO: OGGI COME TI SENTI?
POI, A PARTE LA SINCERA SOFFERENZA CHE HO PROVATO LEGGENDO IL TUO VISSUTO, GRAZIE PER AVER CONDIVISO CON NOI ANCHE QUESTA PARTE FONDAMENTALE DELLA TUA ESISTENZA. GRAZIE, DI CUORE, CON IL CUORE.
CREDO CHE, PER CHI, COME NOI, CONVIVE QUOTIDIANAMENTE CON UNA PATOLOGIA CRONICA E TREMENDAMENTE DOLOROSA, SIA ABBASTANZA FREQUENTE AVERE ATTACCHI D'ANSIA, O DI PANICO A SECONDA DELLA SITUAZIONE. LA VITA E' INCASINATA PER TUTTI, MA PER NOI, FORSE, A VOLTE LO E' UN POCHINO DI PIU'. PERSONALMENTE PENSO CHE SICURAMENTE C'E0 UNO SCOMPENSO CHIMICO QUANDO SMETTIAMO DI BOTTO UN FARMACO, MA C'E' ANCHE UNA FORTE COMPONENTE PSICOLOGICA. MI SPIEGO: ASSUMIAMO PER ANNI IL FARMACO X E STIAMO RELATIVAMENTE MEGLIO QUINDI ASSOCIAMO IL MIGLIORAMENTO A X E, QUANDO CI VIENE A MANCARE, AUTOMATICAMENTE CI SENTIAMO PEGGIO. E' UN MECCANISMO ASSOLUTAMENTE INCONSCIO E, ANCHE SE NON SONO MEDICO, IO NE SONO CONVINTA. PER DIRTI, CONOSCO UNA PERSONA, INTELLIGENTISSIMA ED ISTRUITA, MALATA DA DECENNI, CHE ASSOCIA LO STAR MEGLIO AL MANGIARE LA SERA QUALCHE PINOLO. FORSE A TE CAPITA LA STESSA COSA CON IL CORTISONE. A ME E' CAPITATO CON LA MORFINA, MA QUELLA E' DROGA LEGALE E NON FA TESTO : Chessygrin :
DETTO QUESTO, FAI BENISSIMO AD ANDARE IN ANALISI SE PENSI TI POSSA SERVIRE. PER L'ENNESIMA VOLTA DIMOSTRI DI ESSERE UNA DONNA SAGGIA ;)
TI ABBRACCIO FORTE FORTE ALESSIA : Love :
PAOLA
diagnosi settembre 2008: artrite reumatoide
diagnosi febbraio 2009: esclusa AR, accertamenti in corso
diagnosi maggio 2009: fibromialgia
diagnosi luglio 2009: artrite psorisiaca, sacroileite bilaterale e fibromialgia.
diagnosi agosto 2009: artrite reumatoide erosiva, spondiloartrite e fibromialgia. osteoporosi da cortisone
sintomi: stanchezza cronica, febbriciattola,erosioni a: caviglia sinistra e destra, gomito e polso destri, dita dei piedi e alle ossa sacroileitiche. Dolori a mani e spalle, polso sinistro, anche, schiena e collo....e speriamo finisca qui ;)...anche perchè mancano solo le ginocchia -.-''.
settembre 2011: AR, spondiloartrite anchilosante, fibromialgia, sindrome di Tizshe (condroparia costo sternale). Rachialgia. ....E adesso voglio il pupazzetto premio, con 5 patologie ne avrò pur diritto no??? :D
in cura con: tocilizumab in infusione 1 volta al mese (e ho già provato Enbrel e Humira E ORENCIA, methotrexate, plaquenil ed Arava), 1 fiala di vitamina D al mese, al bisogno inflitrazioni di cortisone, coefferalgan e morfina. Benzodiazepine e Xeristar per dormire...e tante preghiere per le persone che amo

da settembre 2011 in cura con Lyrica 150+150, DEPALGOS 15+15+10+altri 5 al bisogno, Benzodiazepine e Xeristar.

insomma una cavia peruviana

IO SONO UNA PERSONA FORTUNATA, HO UNA SPLENDIDA FAMIGLIA, UN FIDANZATO PESTIFERISSIMO CHE E' LA MIA VITA, AMICI MERAVIGLIOSI, E ULTIMI, MA MAI DAVVERO ULTIMI, HO VOI. GRAZIE
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: cortisone ed ansia

Messaggio da lorichi »

HAI RAGIONE ALESSIA: MERITI UNA VITA MIGLIORE.
CREDO, MA NON ESSENDO MEDICO PRENDI QUELLO CHE DICO CON LE MOLLE, CHE MOLTI FARMACI CREANO UNA SORTA DI DIPENDENZA TANTO CHE NELLE ISTRUZIONI C'E' SCRITTO DI NON SOSPENDERLI ALL'IMPROVVISO E PUO' ESSERE CHE QUESTO VALGA PER IL CORTISONE. SE PENSI CHE DURANTE L'ASSUNZIONE PRATICAMENTE TUTTI ABBIAMO AVUTO FENOMENI DI SOVRECCITABILITÀ', INSONNIA, NERVOSISMO; UNA QUALCHE AZIONE SUL SISTEMA NERVOSO LA DEVE SVOLGERE.
FAI BENE A LAVORARE SU TE STESSA, VEDRAI CHE NE AVRAI GIOVAMENTO.
UN ABBRACCIO
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
sunshinexyz
Messaggi: 1036
Iscritto il: 23/10/2009, 22:51

Re: cortisone ed ansia

Messaggio da sunshinexyz »

grazie, veramente, di cuore....
il primo passo l'ho fatto, sono andata a fare il colloquio di accoglienza, mercoledì prossimo saprò a quale medico sarò affiancata in questo nuovo percorso...vi dirò comunque che, penso per il solo fatto di essere riuscita a parlarne con mio marito e con voi, mi sento un pò meglio in questi giorni... ho avuto un solo breve piccolo episodio questa sera, ma è passato subito...
si sta aprendo una nuova vita, sento che è un periodo di cambiamenti... la decisione di intraprendere questa nuova terapia, sicuramente con uno spirito diverso delle altre volte (in un certo senso in passato sono stata costretta trascinata dagli eventi ad intraprenderla...questa volta l'ho scelta), sto valutando di cambiare lavoro e cercare di realizzare un mio sogno, ed in più ho deciso di tagliarmi i capelli ;)
baci a tutte... e spero che lo spirito positivo che mi avvolge in questi giorni continui ad esserci ancora ed ancora...
baci a tutte : Love : : Love : : Love :
vi voglio bene, ve lo posso dire??? : Love :
"...l'essenziale è invisibile agli occhi..."
"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."

diagnosi: miastenia gravis sieronegativa, poliartrite sieronegativa con erosioni ad entrambi i piedi e mani, sclerosi multipla, fenomeno di raynoaud, tiroide disomogenea per tiroidite, ipotiroidismo, protusioni discali l4-l5 ed l5-s1 con radicolopatia lieve gamba destra, insufficienza lieve della tricuspide, della mitrale e della valvola polmonare, cataratta operata all'occhio destro, cataratta all'occhio sinistro, coxartrosi bilaterale, colite, restrizione lieve a livello polmonare, cisti al seno ed alle ovaie, utero fibromatoso, diabete da cortisone, insufficienza surrenalica, epatomegalia con steatosi epatica. disturbo dell'umore bipolare, due aborti spontanei, trombosi femorale destramutazione mhftr eterozigote, iperprolattinemia..e speriamo che mi fermo qui!!!!
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: cortisone ed ansia

Messaggio da rosaria1956 »

SUNSHI CARISSIMA, è VERO CHE IL CORTISONE OLTRE A CREARE UNA CERTA DIPENDENZA CHE E' DIVUTA AL FATTO CHE LE GHIANDOLE SURRENALI COMINCIANO A PRODURRE MENO CORTISOLO, VISTO CHE "SENTONO" CHE ARRIVA DALL'ESTERNO, MA E' ANCHE VERISSIMO CHE PURTROPPO IL CORTISONE INCIDE MOLTO SULL'UMORE, GENERALMENTE INDUCE UNA SORTA DI EUFORIA PASSATA LA QUALE, SPESSO SI INSTAURA UNA "DOLCE APATIA" ....IO LA CHIAMO COSI' PERCHE' E' COSI' CHE SUCCEDE A ME....MA INSOMMA...DICIAMOCELO FRANCAMENTE, UN POCHINO DI DEPRESSIONE, TRA I FARMACI CHE PRENDIAMO CORTISONE COMPRESO, ED IL FATTO DI DOVER VIVERE QUOTIDIANAMENTE SUPERANDO DIFFICILTA' DI OGNI GENERE SEMPRE CON UN DOLROE ADDOSSO, NON FA' CERTO BENE AL NOSTRO UMORE.
QUANDO QUESTO SUCCEDE, QUANDO SENTIAMO CHE STIAMO SCIVOLANDO VERSO IL BASSO CON IL TONO DELL'UMORE, URGE PRENDERE PROVVEDIMENTI PER EVITARE CHE SI INSTAURI UNA VERA E PROPRIA SINDROME DEPRESSIVA.
LE STRATEGIA POSSONO ESSERE DIVERSE: SFOGARSI INNANZITUTTO INVECE DI REPRIMERE QUESTE SENSAZUIONI DENTRO DI SE', PARLARNE ON CHI CI E' VICINO OPPURE, COME SPESSO SUCCEDE QUI' IN FORUM, SFOGARSI BATTENDO LA PROPRIA ANSIA SULLA TASTIERA COME A LIBERARSENE, FARSI AITUARE DA PROFESSIONISTI ESPERTI.
TU SEI ADESSO SULLA BUONA STRADA PER USCIRE DA QUAESTO MOMENTO TRISTE PERCHE' HAI IMMEDIATAMENTE MESSO IN ATTO ALCUNE VALIDE STRATEGIE : Thumbup : ANCHE I TUOI PROPOSITI PER IL FUTURO NON POTRENNO CHE AIUTARTI PERCHE' E' IMPORTANTE AVERE DEGLI OBIETTIVI A CUI TENIAMO PER ESSERE STIMOLATI SEMPRE AD ANDARE AVANTI.
CARA SUNSHI, ASPETTO DI RILEGGERTI SICURA CHE TUTTO ANDRA' SEMPRE MEGLIO
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Barbj67
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/11/2010, 15:25

Re: cortisone ed ansia

Messaggio da Barbj67 »

Ciao anch'io quando assumevo il cortisone,soffrivo d'ansia....addirittura mi venivano attacchi di panico...poi lo
sospeso gradualmente e combattendo con tutte le mie forze ...perche'c'e proprio da essere forti...mi hanno abbandonata...Circa un mese fa,ho hatto un infiltrazione di cortisone e...stavo rientrando ancora in quel incubo....il medico mi ha dato una cura....e vedremo...Io sono di natura un po' SENSIBILE,ho avuto anche io in passato un dispiacere grosso della perdita del mio papa' che avevo 14 anni....Mia figlia che quando e' nata ha avuto molti problemi di salute....adesso io che sono qui con i miei dolori
che non mi vogliono abbandonare.....pero' ho due bimbi che mi danno la forza di andare avanti.....Vedrai sii forte ,fortissima....Ti abbraccio forte.......
Rispondi

Torna a “MALATTIE AUTOIMMUNI E PSICHE”