Pagina 1 di 1

invalidità minima e lavoratori autonomi

Inviato: 11/11/2010, 19:11
da Parissa74
salve forum
non so se sto scrivendo nella sezione giusta, nel caso immagino mi sposterete.
Sono da poco tornata dal patronato dove ho avuto un colloquio con il medico legale.
Sono molto indispettita. Come prima cosa, senza sapere cosa avessi nè null'altro di me, il medico ha esordito dicendo che io non ho requisiti per presentare nessuna domanda. Questo mi ha molto mal predisposta nei suoi confronti e tutto il resto del colloquio è proseguito su un tono molto antipatico, sopprattutto da parte mia. Essere invalidi è per forza sinonimo di soggetto stropio o trasandato o anziano?!
Vabbè tralasciando questo punto e supponendo che la commissione mi giudicasse avente diritto al 47/50% di invalidità civile, in quanto lavoratrice autonoma iscritta alla gestione separata, non mi darebbe nessun 'vantaggio'. Ho chiesto se questo si ripercuotesse sulla patente ma lui ha detto che almeno fino al primo rinnovo le cose viaggiano su binari separati, eventualmente si incrociassero potrebbero ridursi i tempi di rinnovo (da 10 a 5 o 2 anni) ma di questo non era certo. Non era nemmeno certo della possibilità di richiere il tesserino di invalidità per il parcheggio. Insomma ho lasciato perdere tutto...

Re: invalidità minima e lavoratori autonomi

Inviato: 11/11/2010, 19:54
da rosaria1956
Parissa ma perchè vi devi rinunciare?
A.R. con cronicizzazione delle manifestazioni ti dà diritto ad almeno il 50%
OK che per un lavoratore autonomo non serve a molto, ma è cmq un tuo diritto da far valere.
Per il contrassegno H il rilascio è di competenza comunale, di norma si dà a chi ha impossibilità a deambulare, pensa che lo hanno negato anche a me che ho 100% di invalidità ma cammino.....male ma cammino!!!!!!

Re: invalidità minima e lavoratori autonomi

Inviato: 11/11/2010, 21:20
da Parissa74
Rosaria ho preferito lasciar perdere perchè credo che alla fin fine, se mai la commissione decidesse di attribuirmi il minimo di invalidità (forse utilizzando criteri più intelligenti ed oggettivi della semplice occhiata che mi ha dato il personaggio di oggi), avrei probabilmente solo limitazioni per il rinnovo della patente. A questo punto lascio stare, non appunto per l'arrabbiatura di oggi che anzi fungerebbe da stimolo, proprio in quanto non vedo alcuna utilità per me al momento. Quindi l'ora e mezza che ho perso oggi e il malumore che mi ha messo a dosso sono il max che per il momento sono disposta ad accodare alla faccenda. Fossi lavoratrice dipendente probabilmente avrei proseguito.