Pagina 1 di 1

LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 15/11/2010, 19:45
da liliana
CIAO A TUTTI CIAO ROSARIA VOGLIO FARMI LO SCHAMPOO COLORANTE MA HO PAURA DI SBAGLIARE E RESTARE SENZA CAPELLI VISTO CHE GIà MI MANCANO PERCHè è DA QUATTRO ANNI CHE CADONO A CIOCCHE UNA COSA IMPRESSIONANTE. IO HO SEMPRE FATTO LO SCHAMPOO COLORANTE MA CON AMMONIACA FINO A DUE ANNI Fà. ADESSO NON RIESCO PIù A TOLLERARLO PER L'ODORE A ME SGRADEVOLE E POI MI SI MACCHIA IL CUOIO CAPELLUTOE MI Dà L'IMPRESSIONE CHE AUMENTA LA CADUTA DEI CAPELLI. L'ALTRO GIORNO PRIMA DI COMPRARLO HO LETTO IL FOGLIETTO E DICEVA CHE CHI HA PROBLEMI DI PATOLOGIE, ECZEMA, ECT, NON Và USATO. CARA ROSARIA COSA MI CONSIGLI PER LA MIA PATOLOGIA C'è QUALCHE LINK RIGUARDO LA SJOGREN O ALTRO CHE Dà CONSIGLI. HO AVUTO ANCHE PROBLEMI CON LA CREMA PER IL CORPO PER ADESSO USO LA NIVEA X PELLE SECCHE, PER ORA FUNZIONA. CIAO CARISSIMA ROSARIA E GRAZIE

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 16/11/2010, 11:25
da rosaria1956
CIAO LILIANA, ANCHE IO USAVO UNA TINTURA SENZA AMMONIACA PERCHE' TEMEVO CHE QUELLE TROPPO AGGRESSIVE POTESSERO ULTERIORMENTE ROVINARMI I CAPELLI
POI IL MEDICO TRICOLOGO CHE MI STA SEGUENDO PER L'ALOPECIA MI DISSE CHE NON ERA AFFATTO QUESTIONE DI TINTURE E CHE POTEVO USARE QUELLE CHE VOLEVO ED INATTI NON E' SUCCESSO NULLA PUR UANDO ADESSO LE NORMALI TINRURE.
MA NEL MIO CASO, LA PAERDITA DI CAPELLI E' DOVUTA AD ALOPECIA PROBABILMENTE PROVOCATMI ANCHE DAI 13 ANNI DI TERAPIA CON METHOTREXATE, NEL TUO CASO INVECE, SE HAI PROBLEMI DI ECZEMA ED HAI CADUTA DI CAPELLI IN CORSO, NON SAPREI COSA CONSIGLIARTI SE NON DI CONSULTAE UN DERMATOLOGO ESPERTO DI TRICOLOGIA PERCHE' DI CERTO NON E' NORMALE CHE TI CADANO I CAPELLI A CIOCCHE.
CMQ ADESSO LE TINTURE SENZA AMMONIACA LE TROVI ANCHE AL SUPERMERCATO, UNA NOTISSIMA CASA LE PRODUCE E SI VENDONO IN TUTTI I NEGOZI E PERSINO NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE : Chessygrin :

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 16/11/2010, 15:03
da rajàa79
Ciao Liliana,
Se hai eczema o altra infiammazione al cuoio cpaelluto non devi far uso di tinte con amoniaca, andrebbe ad irritare ulteriormente se invece perdi solamente i capelli ma non hai infiammazioni puoi usarla.
So che la Sindrome di Sjogren può portare perdita di capelli anche un importante effluvium, anche il metho è deleterio per i capelli, bisognerebbe capire quale dei due è la causa, assumi methotrexate?

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 16/11/2010, 16:06
da Parissa74
Ah ragazze questa dei capelli è una cosa che faccio una fatica bestiale a mandar giù...
E' vero che i due allattamente ravvicinati li avevano già minati pesantemente, l'esordio contemporaneo della malattia con imbottimento di farmaci era stata un'ulteriore bastonata ma da luglio col MTX è un disastro: sempre meno e sempre più fini e sfibrati... che sconforto ogni mattina ed ad ogni shampoo... da lunghi e boccolosi a 4 ciucci informi sempre raccolti... leggendo ora Rosaria che parla di alopecia da MTX mi sa che devo proprio mettermela via... è una strada in salita e basta mi sa, non si torna indietro eh? ahhhhhhh quanto darei per una chioma fluente, persino la notte me la sogno :( vabbè se esiste la reincarnazione voglio i capelli lunghi lunghi lunghi!!!!!

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 16/11/2010, 17:38
da liliana
grazie rosaria ricetta già pronta x andare dal dermatologo con mio figlio che ha un eczema alle mani da giugno. adesso con la mia scusa suggerisco al dermatologo x mio figlio di fargli fare un pò di analisi, sta eczema nn mi convince. comunque penso che tu rosaria abbia perfettamente ragione tra l'altro quando ho preso il paquenil la caduta era quasi assente.
barboncino grazie anche a te effettivamente anche io credo sia legata alla sjogren, e penso che dovrebbe esserci qualcosina x i miei capelli, adesso poi li ho lunghi abbastanza e nn vorrei tagliarli e poi che mi mancano nn si nota tanto xkè io ne avevo proprio tanti. barboncino io preso deltacortene, paquenil, e una delle ciclosporina, ed effettivamente il cortisone aumentava la caduta, senza il paquenil però. vediamo cosa mi dirà il dermatologo.
parissa è stato bello leggerti mi hai fatto ridere, mi ci voleva. anche a me piacerebbe avere la famosa chioma di una volta, ma nn possiamo farci niente, mannaggia, se continuo in questo modo dovrò farmi una chioma finta e sai, con quella finta puoi passare facilmente da bionda a bruna, : Chessygrin : x ora ridiamo che è meglio poi si vedrà.
tanto nn sono i capelli che fanno le persone una persona unica e speciale : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
GRAZIE : Thumbup : STAVO GIù STAMATTINA fino a chè nn vi ho lette : Thumbup :

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 16/11/2010, 17:51
da rosaria1956
Parissa74 ha scritto:leggendo ora Rosaria che parla di alopecia da MTX mi sa che devo proprio mettermela via... è una strada in salita e basta mi sa, non si torna indietro eh? ahhhhhhh quanto darei per una chioma fluente, persino la notte me la sogno :( vabbè se esiste la reincarnazione voglio i capelli lunghi lunghi lunghi!!!!!
PARISSA CARA, L'ALOPECIA DA METHOTREXATE DOVREBBE ESSERE MOMENTANEA E REGREDIRE CON LA SOSPENSIONE DEL FARMACO, NEL MIO CASO E' STATO UN CRESCENDO MA TIENI ANCHE CONTO DEL LUNGHISSIMO UTILIZZO DI QUESTO FARMACO, L'HO INFATTI ASSUNTO ININTERROTTAMENTE PER BEN 13 ANNI.
IL DERMATOLOGO TRICOLOGO CHE MI SEGUE ADESSO MI HA CMQ DIAGNOSTICATO ANCHE UNA ALOPECIA ANDROGENETICA CHE E' SUBENTRATA QUINDI DIACIAMO CHE, NEL MIO CASO SPECIFICO, SE MAI CI DOVEVA ESSERE RICRESCITA DOPO LA SOSPENSIONE...NON C'E' STATA PER L'A.G.A.(ALOPECIA ANDRO GENETICA), ANCHE SE DENTRO DI ME IO "SENTO FERMAMENTE" :( CHE IL LUNGO UTILIZZO DEL FARMACO DEVE AVER CONTRIBUITO A RENDERE LA MIA ALOPECIA CRONICA E NON REGREDIBILE.

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 16/11/2010, 18:00
da liliana
ROSARIA MA COSA è ALOPACIA? è UN VOCABOLO NUOVO X ME!!!!!!!!!!!!!
SI HAI RAGIONE SUL FATTO CHE LE COSE SI SENTONO DENTRO A ME è CAPITATO IL PROBLEMA ERA CHE NN SAPEVO COME SPIEGARLO COSì NN DICEVO ESATTAMENTE QUELLE COSE X ME ASSURDE CHE SENTIVO DAI PIZZICHII AD ALTRO. MA DENTRO DI ME SAPEVO BENISSIMO CHE SI TRATTAVA DI QUALCOSA POCO CONOSCIUTA.

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 16/11/2010, 18:02
da rosaria1956
L'ALOPECIA E' LA PERDITA DEI CAPELLI

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 19/11/2010, 1:23
da liliana
CARISSIMA ROSARIA COME AL SOLITO I TEMPI X ME SONO LUNGHI E SBAGLIATI. PENSI CHE MI è PERMESSO DI PENSARLA E DIRE IN QUESTO MODO? TI SPIEGO: LA VS. DAL DERMATOLOGO DOPO CHE HO FATTO UN ENORME SFORZO XKè STAVO MALE E UN Pò DI STRADA CON LA MACCHINA E IL FREDDO CHE A STENTO HO SOPPORTATO, LA RICETTA ERA SCRITTA MALE!! NN HO FATTO LA VS. SONO COSì ABITUATA A DETERMINATI COSE CHE NN MI SONO NEPPURE ARRABIATA NEANCHE DENTRO DI ME. "HO DECISO NN POSSO STARE CON I CAPELLI COSì" DOMANI PROVO A FARMI LO SHAMPOO-COLORANTE E POI VEDIAMO... CHISSà SE A MESSINA AL POLICLINICO POSSONO FARE VS.DERMATOLOGA.

GRAZIE ROSARIA E VORREI COGLIERE L'OCCASIONE X CHIEDERTI COME STAI TU? E L'INTERVENTO L'HAI FATTO?

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 05/01/2011, 19:23
da mamma Falk
Ciao Liliana non ci hai più scritto comìè andato lo shampooo!!!

Io le tinture a base di ammoniaca ne feci una da ragazza con un fastidio tremendo, percui non l'ho mai più fatte, faccio solo gli shampi coloranti.... però ho pochi capelli bianchi..... ma.... ne perdo uno squanterno pure io!

I miei capelli si trovano ovunque, pure nel freezer!

Anche io ho lo Sjogren, ma il Plaquenil se non ricordo male, non fa aumenteare la caduta dei capelli?

Ciao
Erika

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 05/01/2011, 19:33
da mamma Falk
DONNE GUARDATE COSA HO TROVATO: (FONTE WWW.CALVIZIE.NET), CI SONO ARRIVATA CERCANDO IL SIGNIFICATO DI EFFLUVIUM..... NON LO SAPEVO :( : Chessygrin :

Farmaci che inducono il telogen effluvium
Alcuni farmaci più di altri hanno tuttavia la possibilità potenziale di "spegnere" l'attività dei follicoli piliferi e causare diverse forme di cadute di capelli. E' bene ricordare che molte sostanze, che in alcuni dosaggi possono avere addirittura effetti benefici sulla crescita dei capelli, a dosaggi eccessivi possono avere l'effetto esattamente contrario. Il caso più noto è certamente quello dei retinoidi e derivati della Vitamina A, che possono essere usati con grande efficacia nella terapia topica della Calvizie, ma di cui un iperdosaggio può avere effetti negativi.
Alcuni di questi farmaci sono qui riportati:

* Farmaci per colesterolo: Clofibrate, Gemfibrozil
* Farmaci anti-ipertensivi: Diazoxide
* Farmaci anti-istaminici: Cimetidina, Ranitidina, Famotidina
* Farmaci anti-coaugulanti: Dicumarol, Heparin, Coumarin, Warfarin
* Farmaci anti-convulsioni: Ethotoin, Phenytoin, Mephenytoin, Trimethadione, Paramethodione, Valproate sodium
* Farmaci anti-tiroidali: Carbimazole, Methimazole, Itriconazole, Thiouracil
* Farmaci Beta bloccanti per alta pressione sanguigna: Acebutolol, Nadolol, Atenolol, Pindolol, Labetalol, Metoprolol, Propranolol, Timolol
* Farmaci anti-infiammatori non steroidei: Aspirina, Fenoprofen, Meclomen, Ibuprofen, Naproxen, Indomethacine, Piroxicam, Ketoprofene, Sulindac
* Farmaci per artrite: Penicillamina, Auranofin, Indomethacin, Naproxen, Methotrexate
* Farmaci antidepressivi triciclici: Amitriptyline, Imipramine, Amoxapine, Nortriptyline, Desipramine, Protriptyline, Doxepin, Trimpramine
* Derivati della Vitamina A: (a sosaggi eccessivi) Retinoidi, Retinolo, Acitretina , Isotretinoina, Etretinate, Vitamina A
* Farmaci vari: Allopurinol, Aminodarone, Azothioprine, Azulfidine, Bromocriptine, Carbamazepine, Choramphenicol, Clomiphene, Clonidine, Colchicine, Dixyrazine, Ethambutol, Ethionamide, Etretianate, Gentamycin, Haloperidol, Hydantoin, Levodopa, Interferon-alpha, Methyldopa, Methysergide, Metyrapone, Nifrofurantoin, Para-amino-salicylic acid, Prazosin, Probenecid, Pyridostigmine bromide, Sulphasalazine, Terfenadine

Altri farmaci/principi attivi, a determinate quantità e assunti per certi periodi di tempo, possono essere alopecizzanti in alcuni soggetti:

Acido borico, acido nicotinico, acido valproico, allopurinolo, anabolizzanti steroidei, androgeni, antidepressivi triciclici, anfetamine, arsenico, atenololo, auranofin, bleomicina, bismuto, calan, captopril, carbamazepina, carbimazolo, ciclofosfamide, citostatici, clofibrato, clomifene, clonazepam, cloramfenicolo, cloroprene, colchicina, corticosteroidi, cumarina, danazolo, dicumarolo, dietilpropionato, dixirazina, eparina, estroprogestinici, etambutolo, etionamide, etretinato, famotidina, fluconazolo, fluroxamina, gemfibrozil, griseofulvina, ibuprofene, idantoinici, imiprazina, indometacina, iodio, lavimudina, levodopa, litio, mercurio, metildopa, metisergide, metoprololo, monossido di carbonio, morfina, muscarina (alopecia da funghi), nadololo, naprossina, nitrofurantoina, octreocide, penicillamina, potassio tiocianato, probenecid, procainamide, propanolo, ranitidina, sali d'oro, sulfasalazina, sulindac, tallio, tiamfenicolo, timololo, tiocianato, tiouracile, trimetadione, verapamil.

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 06/01/2011, 0:51
da liliana
eccomi erika, hai fatto una bella ricerca, complimenti. immaginavo i vari collegamenti cn farmaci, anche i sali d'oro? che dire, speriamo di nn restare senza capelli. bella quella del freezer!!!
ancora nn ho fatto la vs. dermatologa, ne avrei proprio besogno, mi sono spuntati i grappoli anche, nel naso, nn so neanche se esiste una cura x questi grappoli. la prof.ssa di messina quando le ho fatto vedere il dito della mano cn i grappoli, li ha toccati e mi ha detto "nn è niente" come x dirmi questa è la minima cosa x preoccuparsi, ma a me danno fastidio e adesso pure nel naso!!!
ho fatto lo shampoo colorante senza ammoniaca, i capelli continuavano a cadere, e mi rendevo conto che appena passavo il balsamo era peggio, cadevano varie ciocche. adesso sto provando, shampoo ai semi di lino e crema rigenerante ai semi di lino. sembra che vada meglio e spero che continuo sempre meglio.
io ho iniziato cn i capelli bianchi a 18anni immaginati un pò adesso, nn sono tutti bianchi, ma ne ho abbastanza. ho letto che sembrerebbe, la causa dovuta ad un processo della cheratina un pochino difficile da spiegare, in due parole io deduco che ci sia un collegamento a tutto. mah!!!!
tu cosa usi? balsamo oh.. creme?

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 06/01/2011, 12:59
da mamma Falk
Ciao Liliana, il balsamo ho sempre preso quello che capita, di solito le creme, ma ho la tua stessa sensazione, ne cadono di più e sono più appesantiti.
Ho scoperto l'olio ai semi di lino da dare sui capelli bagnati grazie ai boccoli sempre intrecciati di mia figlia e devo dire che è ottimo, per lei districante senza dolori, per me meno pesante.
Normalmente lo compro nel negozio di bottega verde, in quanto economico rispetto alle farmacie.
Ho provato un prodotto spray che mi ha dato la parucchiera, ma continuo a preferire l'olio essendo naturale.
Per mia fortuna non li perdo a ciocche, però una volta avevo i boccoli grandi adesso ho capelli dritti e quando non sto bene si vede subito, diventano brutti e appesantiti..... speriamo arrivi presto il caldo!

Ciao buona giornata!
Erika

Re: LA TINTURA CONSIGLIABILE

Inviato: 19/03/2014, 13:27
da amica68
ciao Enrica e benvenuta,
premesso che non ho ben capito quale sia la tua malattia autoimmune (perché anche se sempre della stessa famiglia non sono tutte uguali), ti posso solo riportare la mia esperienza....
Sono malata fina da quando ero bambina e fin dai 20 anni mi sono tinta i capelli, decolorazioni, tinture di ogni tipo e colore, naturali ad acqua e classiche ad ossigenazione....risultato....in tanti anni la mia malattia ha avuto parecchie fasi di sali e scendi, ma mai che siano riconducibili con il tipo di tintura per capelli che utilizzavo....
sinceramente se te la devo dire tutta personalmente credo che il 90% di ciò che facciamo, mangiamo etc non influisca per nulla con la nostra malattia che ha radici e fattori scatenanti e riacuttizanti ben più profondi e sconosciuti.....
ovviamente questo è solo il mio pensiero e la mia esperienza e poi sia chiaro parlo cmq di una vita normale e salutare con ciò che comporta....certo se uno già è malato e vive di sesso, droga rock'n roll e abusa in genere di qualsiasi cosa....beh non mi sembra una cosa furba, ma non credo che nemmeno una vita votata al salutismo più assoluto e naturale purtroppo ci ridia o ci migliori significativamente la salute (nello specifico delle nostre malattie s'intende).