Pagina 1 di 1
dolori e stampelle...
Inviato: 16/11/2010, 17:58
da Francy849
In questi giorni ho la schiena a pezzi...e faccio davvero fatica a camminare...diciamo che cammino stile pinguino...secondo voi potrebbe essere utile usare le stampelle???
*
Re: dolori e stampelle...
Inviato: 16/11/2010, 18:01
da rosaria1956
FRANCY CARA, UN BEL PAIO I STAMPELLE AZZURRE E' STATO IL MIO RECENTE ACQUISTO DI OTTOBRE, A CAUSA DELLA CAVIGLIA SINISTRA CHE DA LUGLIO MI FA' MALE ININTERROTTAMENTE.
NEL MIO CASO, DOPO AVER PROVATO AD USARLE PER QUALCHE GIORNO, CI HO RINUNCIATO PERCHE' CON I POLSI ROVINATI (DOVREI METTERE LE PROTESI AD ENTRAMBI) NON RIESCO A FARE FORZA E NON MI PASSA IL DOLORE ALLA CAVIGLIA ED IN COMPENSO COMINCIAVANO A FARMI MALE DI POLSI E QUINDI CI HO RINUNCIATO.
SE TU RIESCI A MANTENERE IL CARICO SU POLSI E MANI, CERTAMENTE TI POTRA' AIUTARE UN POCO AD ALLEVIARLO DALLE GAMBE

Re: dolori e stampelle...
Inviato: 16/11/2010, 18:11
da Francy849
dici che non è una cosa un pò troppo vistosa????
*
non voglio sembrare quella che usa le stampelle cosi tutti sanno che sono malata!!!
*
però guarda in questi giorni la mia fibro si fa sentire parecchio, tanto che faccio fatica a muovermi dalla schiena in giù!
Re: dolori e stampelle...
Inviato: 16/11/2010, 19:31
da lorichi
CIAO FRANCESCA, LE STAMPELLE SONO UN VALIDO AIUTO. CAPISCO CHE E' DURA, LASCIATELO DIRE DA UNA CHE HA COMINCIATO AD USARLE SOLO DOPO OLTRE 30 ANNI DI MALATTIA. MI SONO SEMPRE RIFIUTATA POI E' ARRIVATO UN MOMENTO IN CUI MI SONO RITROVATA COMPLETAMENTE PARALIZZATA DAL DOLORE TANTO DA NON RIUSCIRE AD ARRIVARE DAL DIVANO AL BAGNO E COSI' MI SONO DETTA CHE ERA SCIOCCO CARICARE ULTERIORMENTE LE ARTICOLAZIONI. LE STAMPELLE SONO LI IN UN ANGOLO E ALL'OCCORRENZA LE USO, SOLO IN CASA, TANTO NELLE FASI ACUTE NON RIUSCIREI AD ANDARE IN GIRO. PER FORTUNA HO FATTO RICORSO AL LORO AUSILIO SOLO IN RARISSIME OCCASIONE E L'ULTIMA VOLTA, CIRCA DUE ANNI FA, SONO STATA TALMENTE MALE CHE CI SONO PURE USCITA PER ARRIVARE FINO AL SUPERMERCATO, STAVO GIA' MEGLIO MA PER SICUREZZA LE HO PORTATE.
CARA FRANCESCA TIENILE A PORTATA DI MANO PER LE SITUAZIONI D'EMERGENZA E NON PREOCCUPARTI DI QUELLO CHE GLI ALTRI POSSONO PENSARE, L'IMPORTANTE E' CHE STAI BENE TU.
Re: dolori e stampelle...
Inviato: 17/11/2010, 17:57
da Francy849
So che non devo preoccuparmi di cosa pensa il resto del mondo...però mi preoccupo di quello che dicono le persone vicine a me..e sia mia mamma che mio marito bollano come inutili e esagerate le stampelle!
Per la carità io riesco a muovermi...cammino dalla macchina all'ufficio però fa male!
Le gambe mi sembrano pesanti, come se per spostarle ci volesse una gran forza e ogni volta che riesco a muoverle sento un dolore bruciante alla schiena....
*
quando hanno queste reazioni mi sembra che minimizzino i miei problemi: sarebbe più utile se mi lamentassi in continuazione???

Re: dolori e stampelle...
Inviato: 17/11/2010, 19:24
da rosaria1956
FRANCESCA CARA, COME TI DICEVO ANCHE IO SONO STATA COSTRETTA A COMPRARLE ANCHE SE POI NON HO POTUTO UTILIZZARLE PER VIA DEL POLSI E DELLA MANI, MA TU HAI UN PROBLEMA DIVERSO DAL MIO E QUINDI, SE PENSI CHE POSSA DARTI IL BENCHE' MINIMO SOLLIEVO, COMPRA LE STAMPELLE ED USALE QUANDO PROPRIO NE SENTI LA NECESSITA'
CHI PARLA E' PERCHE' NON SA COSA SIGNIFICHI VIVERE PERENNEMENTE CON IL DOLORE ADDOSSO
Re: dolori e stampelle...
Inviato: 18/11/2010, 16:30
da Francy849
oggi ci ho riprovato!
*
HO riaffrontato l'argomento stampelle.
Ho spiegato che in questi giorni faccio davvero fatica a camminare, mi sento le gambe come se fossero di marmo: pesanti e molto rigide!
*
Ho detto che vorrei usarle per fare quei metri che sono costretta a fare a piedi..ad esempio dalla macchina alla porta dell'ufficio o lungo il vialetto per entrare in casa e la reazione è stata di nuovo allucinante!
*
Ma dai, mi hanno detto, vuoi proprio far vedere a tutti che hai dei problemi???

(come se la gente non se ne accorgesse vedendo come cammino!).
Oggi ormai è giovedi, poi c'è venerdi e poi hai il week end davanti da passare nel letto!

Re: dolori e stampelle...
Inviato: 19/11/2010, 9:45
da Francy849
Stamattina sono andata a prendermi le stampelle da sola e ho fatto per provarle...sarebbero da abbassare ma non sono capace! Comunque ho mosso i primi passi e sembra che mi aiutino con le gambe... ma quando mio marito mi ha visto mi ha deriso dicendo "non penserai mica di usare quelle davvero???" e io ho risposto "le stavo provando per vedere se sono utili" ..mi ha lasciato fare due passi e poi mi ha detto "lascia perdere va..cammini comunque piano!"
*
Pensava forse che dentro le stampelle ci fosse un razzo supersonico che mi dava velocità?????
*
MOrale della favola: lui mi ha detto che non cammino poi male ma solo lenta e che quindi sono inutili...e le ha rimesse via!
Mi sono sentita incredibilmente stupida...perchè non capiscono che provare le stampelle per me non è un capriccio ma potrebbe essere utile?????
Re: dolori e stampelle...
Inviato: 19/11/2010, 10:21
da rosaria1956
Pensava che avessi comprato le stampelle per andare a correre la maratona??????
Piccolo trucco: parlane con il reum apertamente spiegandogli le tue difficoltà fisiche e le difficoltà che incontri su tale argomento nelle relazioni con gli altri, fattele "consigliare" nella sua prescrizione medica, poi fai vedere la prescrizione fatta dal medico a chi dice che è solo una tua mania

Re: dolori e stampelle...
Inviato: 19/11/2010, 10:47
da lorichi
QUOTO ROSY, E POI FRANCY SE VEDI CHE TI AIUTANO USALE SENZA STARE A SENTIRE TUO MARITO, PUO' DARSI CHE VEDENDOTI USARLE SI CONVINCA CHE TI AIUTANO DAVVERO. A ME E' SUCCESSO IL CONTRARIO, AVEVO FORSE UNA TRENTINA DI ANNI E MIO MARITO HA COMINCIATO A DIRE "PERCHE' NON TI COMPRI UN PAIO DI STAMPELLE" E IO MI SONO SENTITA MORIRE. OGGI, COL SENNO DI POI PENSO CHE AVREI DOVUTO DARGLI ASCOLTO.
Re: dolori e stampelle...
Inviato: 19/11/2010, 10:53
da Francy849
Putroppo non è cosi facile trovare a quattr'occhi il mio medico!
*
Riceve solo privatamente nel suo studio e questo vuol dire appuntamento con attesa di almeno 15/20 giorni e un certo costo!
*
Ci sono appena stata a fare la visita di controllo e mi ha detto che mi vede migliorata e come sempre mi dice che io devo "fare ciò che mi fa stare meglio"...
Re: dolori e stampelle...
Inviato: 19/11/2010, 17:38
da Francy849
"Lui teme che con la sedia io mi "impigrisca" e non muova più un muscolo nemmeno quando andiamo dal medico o fuori per la spesa...ma io non ho intenzione di usarla in queste occasioni!Solo quando c'è da camminare molto di più!E tutti quelli che ha interpellato (suoi amici e parenti) la pensano come lui....non c'è modo di fargli capire che anche io ho bisogno di uscire ogni tanto, di staccare un pò il cervello dal dolore, che sto diventando matta chiusa in casa da un anno e mezzo....non la capisce...."
che fai ...mi leggi nel pensiero????
*
è esattamente quello che vivo io: io ho bisogno di uscire, non ce la faccio a stare in casa! Ho bisogno di uscire...di fare...di sentirmi utile e impegnata!
E credo che le stampelle mi renderebbero più autonoma...mi permetterebbero di non appesantire le gambe e quindi di poter percorrere distanze più lunghe!
e alla fine ce l'ho fatta!!!
Inviato: 22/11/2010, 9:40
da Francy849
ebbene si!
Alla fine Sabato mio marito si è arreso di fronte alla mia continua insistenza!
Mi sono presa le mie stampelle e sono andata a fare la spesa con lui ed è andata molto bene!
Non sto dicendo che non ho avuto dolori però non lasciare tutto il peso sulle gambe mi ha fatto bene, sentivo meno dolori e di conseguenza la mia camminata è apparsa più fluida!
Re: dolori e stampelle...
Inviato: 22/11/2010, 11:15
da rosaria1956
Hai fatto benissimo Francesca, con tutti i nostri problemi non vedo proprio perchè non usufruire di qualcosa che ci fà sentire un pochino meglio
degli altri, di chi non capisce, poco ci deve interessare....è un loro problema il non capire non facciamolo diventare nostro

Re: dolori e stampelle...
Inviato: 22/11/2010, 18:37
da Barbj67
Ciao,e'da febbraio che anche io uso le stampelle.....non ne potevo piu' non riuscivo piu'a camminare anche perche'quando prendevo Arcoxia mi si gonfiavano molto le gambe ..era una cosa insopportabile.....me le appoggiavo vicino al letto e invece di chiamare mio marito di notte ,prendevo la ma stampella e piano piano mi alzavo..le usavo come appoggio,perche' avevo dolori forti sia alzarmi che coricarmi.....(ancora adesso)....avevo anch'io un po'vergogna davanti ai miei due bambini ....ma c'e'stato un particolare per la prima volta quando ho visto il mio bimbo di 3 anni a portarmi la stampella ,ho capito che quello che pensavo era sbagliato....ti saluto ciao.....
ARTROPATIA PSIORASICA diagnosticata 2009

Re: dolori e stampelle...
Inviato: 22/11/2010, 18:43
da Francy849
Grazie mille per il sostegno!
*
Io dopo un week end riposante mi sono un pò ripresa...ma dopo otto ore di ufficio la mia schiena ricomincia a chiedere aiuto e quando mi alzo le mie gambe mi sembrano gonfie!!!!

Re: dolori e stampelle...
Inviato: 10/12/2010, 13:10
da Francy849
Ti ringrazio per il sostegno!
*
A essere sincera ho usato le stampelle solo in quell'occasione...però ho creato un precedente! E ora so che se mi capita di essere a terra potrò contare sull'aiuto delle stampelline!
*
Tu come stai?
Re: dolori e stampelle...
Inviato: 10/12/2010, 23:50
da rosaria1956
brava francy, ottimo
perchè non utilizzare quel minimo di aiuto che possiamo avere???
io sto per farmi delle "stupende" scarpe ortopdiche su misura con plantari ....non sarò all'ultima moda ma spero di camminare meglio....mi sembra più importante

così è anche per le tue stampelline....le mie sono di un bel colore azzurro le tue????

Re: dolori e stampelle...
Inviato: 15/12/2010, 8:45
da Rosa78
Ogni giorno mi alzo con la schiena distrutta..c'è stato un periodo che dal letto passavo al divano...bloccata dalla schiena in giù con la sciatica maledetta che quando fai un passo ti dà una scarica di corrente da 1000000 volt..sai cosa mi dissero mia sorella e mia madre? Stai attenta alle piaghe da decubito!!!! Proprio sai a prendere per il...è difficile svegliarsi..svegliarsi???? e chi dorme

...con tremendi dolori e fare fatica ad uscire dalla camera da letto se non tastando il muro...una volta mi sono buttata per terra e mi sono trascinata coi gomiti fino ad arrivare a prendere il mio sulidamor...unica salvezza ma disastro poi per il crohn..una volta sono stata talmente male che sono svenuta sul w.c....in quei giorni pensavo anche io alle stampelle..quanto mi avrebbere aiutato in quei momenti!!! Vorrei anche io comprarle da usare all'occorrenza...ma non trovo dentro di me il coraggio...sarebbe ammettere la mia sconfitta di fronte alla malattia...poi penso di essere una stupida...tanto in casa chi mi vede? Io lavoro in casa quindi non ho bisogno di uscire se non per fare la spesa...e poi a me piace stare in casa...certo che leggendo le vs storie devo dire che mio marito non è così..è super sensibilissimo...sai le litigate se avessi avuto un marito come francy ehehehhe...sono un tipo abbastanza sanguigno

...che dire facciamoci coraggio insieme

Re: dolori e stampelle...
Inviato: 15/12/2010, 10:19
da Francy849
ciaooooooooo rosa! spezzo una lancia nei confronti di mio marito..credo che con il suo comportamento voglia in qualche modo spronarmi, non farmi cadere nell'autocommiserazione....e devo dire che non trovarlo sempre d'acordo in effetti mi aiuta...mi fa tirare fuori le unghie per quello che voglio davvero!!