Pagina 1 di 1

Ciao sono Andrea

Inviato: 20/11/2010, 8:57
da cioffio
Ciao a tutti
mi chiamo Andrea e ho 22 anni.Da circa 2 soffro di problemi alla schiena e alle ginocchia,e non vi nego che questo tipo di problemi mi sta provocando grossi disagi.Impossibilità di trattenere rapporti sociali,difficoltà nella concentrazione e via discorrendo.
In questi 2 anni ho provato visite da ortopedici,fisiatra ,diversi tipi di terapie,investito in solette ortopediche etc,spendendo migliaia di euro e fortunatamente sempre appoggiato dai miei in tutto,collegando sempre questo mio disagio ad un fattore meccanico(posture sbagliate magari) ,e pensando tra me e me "vabhè ci vuole tempo ma prima o poi passerà",unica rassicurazione che mi faceva star bene e mi spingeva ad alzarmi tutte le mattine alle 6 e ad eseguire esercizi di postura e di allungamento.
Ieri invece la situazione è cambiata,dal momento che il mio medico,constatando il fatto che dopo 2 anni la situazione è migliorata ma i dolori,sempre al centro dei miei pensieri e quasi un ossessione per me ormai,non sono passati,mi ha consigliato una visita da un reumatologo,accennando ad una determinata categoria di malattie reumatiche autoimmuni.Evenienza che onestamente mi spaventa,dal momento che 2 anni fa ,oltre ad iniziare ad accusare dolori alle articolazioni e alla schiena, ho dovuto abbandonare anche i miei stili di vita a me tanto cari (sono uno sportivo dedito,corro da quando avevo 9 anni 2 ore al giorno e passo,anzi passavo, molto tempo in sala attrezzi).Mi spaventa anche perchè il mio medico mi ha anche detto che non esistono cure specifiche per queste cose...ho 22 anni , dovrei essere nel pieno della mia potenza fisica e invece mi capita spesso essere costretto a cercare un posto per sedermi anche mentre passeggio per i fastidi alla schiena : ((((

Da voi vorrei sapere se esistono esami specifici con diagnosi certa per questo tipo di malattie(per avere almeno la magra consolazione , dopo aver cercato per così tanto tempo , di aver trovato la causa del mio problema)

I miei sintomi sono :
-dolore alla schiena(dolori migratori,solitamente localizzati nella parte lombare)
-dolori alle ginocchia (al sinistro in particolare)
-fastidio ai gomiti
-difficoltà nel concentrarsi
-facile stancabilità (attualmente se provo a correre più di 5 minuti mi viene il fiatone,e i livelli di CPK si innalzano vertiginosamente)

Dagli esami ematici l'unico valore che appare alterato è il tas , sempre sui 300 da quando avevo 10 anni.

Ringrazio tutti in anticipo
Ciao Andrea

Re: Ciao sono Andrea

Inviato: 20/11/2010, 11:17
da rosaria1956
CIAO ANDREA E BENVENUTO IN FORUM
CONCORDO ASSOLUTAMENTE CON IL TUO MEDICO, URGE CHE TU CONSULTI UN BUON EUMATOLOGO PERCHE', ALMENO APPARENTEMENTE, I SINTOMI DI UNA PATOLOGIA REUMATICA AUTOIMMUNE TU CE LI HAI.
IN PARTICOLARE TI DIRO' CHE ALCUNE FORME COINVOLGONO SOPRATTUTTO LE DONNE MENTRE QUELLE PIU' FREQUENTI TRA GLI UOMINI SONO LE ARTRITI SIERONEGATIVE, ECCOTI UNA PAGINA CHE SPIEGA QUALI SONO:
http://www.artriti.it/Spondiliti/artrit ... ative.html
COME POTRAI LEGGERE, SONO QUELLE CHE INTERESSANO SOPRATTUTTO LA COLONNA, LE ARTICOLAZIONI SACROLILIAHCE E TALVOLTA CON INTERESSAMENTO DELLE GINOCCHIA.
LE FORME PSORIASICHE INVECE COINVOLGONO ANCHE LE PICCOLE ARTICOLAZIONI DELLE MANI E DEI POLSI E DELLE CAVIGLIE....QUESTO OVVIAMENTE IN LINEA GENERALE PERCHè LE SFACCETTATURE DI TALI PATOLOGIE SONO MOLEPLICI.
NON AZZARDIMO QUINDI ALCUNA IPOTESI E TU VAI AL PIU' PRESTO DA UN BUON REUMATOLOGO E POI FACCI SAPERE COSA TI HA DETTO E COSA TI HA PRESCRITTO.
EVENTUALMENE IL TUO MEDICO DI BASE POTREBBE GIA' PRESCRIVERTI ANALISI DI BASE E RADIOGRAFIE COSI' ANTICIPI I TEMPI : Thumbup :
ANDREA CARO TI SEGNALO ANCHE IL NOSRO REGOLAMENTO:
viewtopic.php?f=103&t=291
ED ASPETTO DI RILEGGERTI CON NOTIZIE CONFORTANTI

Re: Ciao sono Andrea

Inviato: 20/11/2010, 22:26
da wondermamy
ciao Andrea concordo con la grande Rosaria,sicuramente dovrai andare da un reumatologo che ti farà fare gli esami specifici in base ai tuoi problemi..Anche io ho difficoltà a volte di concentrazione...insieme ad altri probelmi..Poi sai il Reum da esami particolari del sangue che un medico generico non dà..
comunque vai e tienici informati,ok?ciao a presto!

Re: Ciao sono Andrea

Inviato: 21/11/2010, 2:08
da giovigio
CIAO ANDREA : Welcome : NELLA FORUM FAMIGLIA.
MI SPIACE CHE TU SIA COSI' SPAVENTATO :( ...E' NORMALE ED UMANO ESSERLO. SEI COSI' GIOVANE. CREDO CHE ANDARE DA UN BUON REUMATOLOGO SIA IMPORTANTE PER TE...NON SO COSA HAI, MA ANCHE NELL'IPOTESI PEGGIORE, OSSIA CHE CI SIA UNA MALATTIA REUMATICA AUTOIMMUNE, MI SENTO DI DIRTI UNA COSA IMPORTANTE...TU POTRAI CONTINUARE AD ESSERE QUELLO CHE ERI PRIMA E CHE SEI ORA. OGGI ESISTONO TANTE CURE SOPRATTUTTO LE BIOTECNOLOGICHE CHE SONO QUASI RISOLUTIVE. TI DICO QUASI PERCHE' CON LE MALATTIE AUTOIMMUNI NON SI PUO' DIRE DI GUARIRE...MA SI PUO' ANDARE IN REMISSIONE PER TANTISSIMO TEMPO. LA COSA IMPORTANTE E' AVERE UNA DIAGNOSI ED INIZIARE A CURARSI.
CERTO ALCUNE COSE CAMBIARANNO, E MAGARI CI METTERAI UN POCHINO AD ACCETTARE QUESTI CAMBIAMENTI..., MA NON PENSARE MAI NEANCHE PER UN ISTANTE CHE LA TUA VITA NON POSSA ESSERE QUELLA DI PRIMA. MAGARI NON POTRAI CORRERE PER DUE ORE AL GIORNO, FORSE LO FARAI SOLO PER UN'ORA, MAGARI ANDRAI IN PISCINA E POTRAI FARE TANTO SPORT IN ACQUA...INSOMMA NON ANTICIPIAMO I TEMPI. ORA LA COSA IMPORTANTE E' CONOSCERE IL TUO PROBLEMA E CURARLO. QUANDO IL DOLORE SARA' SPARITO (POSSO GARANTIRTI CHE SUCCEDERA') ALLORA CAPIRAI CHE LA TUA VITA POTRA' ESSERE PIENA E MERAVIGLIOSA COME E' GIUSTO CHE SIA.
UN GRANDE ABBRACCIO GIO' :)

Re: Ciao sono Andrea

Inviato: 21/11/2010, 18:30
da lorichi
CIAO ANDREA BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
QUOTO CHI MI HA PRECEDUTO: URGE UNA VISITA REUMATOLOGICA.
CAPISCO CHE A 22 ANNI NON SI PUO' E NON SI DOVREBBE AVERE A CHE FARE CON MEDICI E MEDICINE MA NON SCORAGGIARTI, QUALORA FOSSE UNA PATOLOGIA AUTOIMMUNE PRIMA L'AFFRONTI PRIMA POTRAI METTERLA SOTTO CONTROLLO . LE CURE CI SONO E VEDRAI CHE ANCHE TU RIUSCIRAI A GESTIRE LE VARIE FASI E TORNARE ALLA TUA VITA. CERTO SE FOSSE VERAMENTE UNA PATOLOGIA AUTOIMMUNE NON SARA' SEMPRE IN DISCESA MA CE LA SI FA.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA.

Re: Ciao sono Andrea

Inviato: 22/11/2010, 1:14
da perlanera63
ciao, Andrea... quando ero piccolina, c'era una serie-tv, come dire un telefilm, dal tittolo "orzowei" e la sigla cantava: "sogna ragazzo, sogna e vedrai... che anche con gli occhi chiusi...il mondo scorpirai..."
quindi, non fasciarti prima del dovuto, ma, se anche fosse, inizia a pensare a cio' che POTRAI fare, piuttosto che a ciò che non potrai... Vero che a 22 anni sarebbe una diagnosi grigia, soprattutto difficile da accettare, ma ricordati che c'è sempre una risorsa nascosta da qualche parte dentro di noi...benvenuto! : Groupwave :

Re: Ciao sono Andrea

Inviato: 23/11/2010, 15:54
da ersilia-6
Ciao andrea...benvenuto in forum anke da parte mia : Mr green : : MrViolet : : MrBlue : : MrOrange : : Mr green : : MrViolet : : MrBlue : : MrOrange : ....ciao

Re: Ciao sono Andrea

Inviato: 23/11/2010, 16:12
da piriciou
Benvenuto nel forum
Ciao

Re: Ciao sono Andrea

Inviato: 26/11/2010, 21:24
da concetta
FORZA E CORAGGIO QUESTO E' IL NOSTRO MOTTO LA VITA E' BELLA L'IMPORTANTE E' SCOPRIRE LA CAUSA DEI DOLORI E POI LA CURA...QUESTO E' CIO' CHE TI AUGURO FACCI SAPERE CIAO

Re: Ciao sono Andrea

Inviato: 29/11/2010, 17:23
da piriciou
Ciao Andrea benvenuto nel forum.