Pagina 1 di 1

Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 7:34
da murilegus
Ed eccomi qui tra Voi... mi chiamo Manuela, Murilegus per gli amici, ho 35 anni e sono una biologa appassionata di medicina. Oggi il verdetto di AR da parte della reumatologa, cmq lo sapevo già per vari motivi, tra cui positività netta di anti-ccp e FR e dolori articolari persistenti (mi ero fatta prescrivere io gli esami dal medico di base, prima di andare dalla reum!)
Vi racconto la mia storia. La malattia, se di questa si trattava, dev'essere iniaziata in modo subdolo e molto atipico perchè per anni mi sentivo molto stanca ed abbattuta con l'umore, avevo una persistente ed odiosa mancanza di appetito, associata talvolta a conati di vomito mattutini, cosa che mi ha ridotto ad un grissino. Inoltre avevo spesso doloretti articolari, soprattutto al risveglio, afte in bocca e sporadici attacchi acuti di dolori alle articolazioni delle spalle, che si presentavano in genere dopo attività fisica (ma non sempre) e si risolvevano da soli in qualche giorno. Non ci facevo più di tanto caso perchè facendo ginnastica artistica e vari sport, questi doloretti capitano a tutti, credevo di essere semplicemente fuori allenamento e di aver esagerato nell'allenamento, di aver preso qualche botta, di avere l'artrosi, ecc.). I dottori mi liquidavano dicendomi che sono "depressa" e mi propinavano antidepressivi che (per fortuna) non ho mai preso. Quando la scorsa primavera ho iniziato ad avere rigidità e gonfiore persistente di un dito indice della mano e i doloretti alle spalle non mi passavano più, mi sono preoccupata e ho deciso di andare dal medico di base a farmi fare le analisi. Risultato: anti ccp e Fr positivi, tra l'altro anticitrullina fortemente positivo. Depressione totale, praticamente mi ero fatta la diagnosi da sola. Abbiamo concluso che era opportuna una visita reumatologica, anche se la dottoressa insisteva nel rassicurarmi che non si trattava di AR ma di una forma reattiva. Volevo sperarci, ma visto che ho familiarità per malattie autoimmuni e una tiroidite linfocitaria eutiroidea (la tiroide funziona benissimo ma ho una valanga indosabile di auto-anticorpi anti tiroide) e vista la positivita agli anti citrullina, ben poche speranze avevo. Lo stesso ho fatto esami sierologici per artrite di Lyme, da noi endemica, ma niente di niente, negativo. Speravo che oggi il reum alla prima visita indagasse un po', invece no, ha visto quella maledetta anticitrullina e dopo una sommaria (e direi superficiale) visita delle articolazioni mi ha sparato la diagnosi secca di AR, ed ha aggiunto "spero che il gomito non sia già anchilosato".
Non mi ha fatto una bella impressione anche perchè ha esordito con una frase tipica di molti medici che mi da troppo fastidio "io sono il medico! lei è un paziente!", solo perchè ho il "brutto vizio" di esprimere le mie perplessità ed amare il dialogo (e poi forse perchè i medici ce l'hanno un pochino con i biologi). La mia idea è che medico e paziente devono collaborare alla pari (almeno per quanto concerne la conoscenza del corpo, il medico non può sapere più del paziente stesso!!!), invece questa sembrava prendere come un affronto alla sua competenza ogni mia osservazione!!!!
Sono terrorizzata non solo dalla malattia ma anche dalle terapie, non ho mai preso farmaci in vita mia e quei pochi che ho preso o l'ho fatto in dosi da bambino o mi hanno fatto malissimo (sto ancora pagando le conseguenze di un antibiotico preso nel 2005!!!), ho una riluttanza viscerale per il mtx e gli immunosoppressori citotossici e sono disperata solo all'idea di doverli prendere, per fortuna intanto mi ha dato solo cortisone 8 mg a scalare per un mese e Plaquenil 200 mg al giorno, chissà che non mi giovi... speriamo bene (qualcosa devo pur fare, non posso non curarmi perchè peggiora sta maledetta) : WallBash : . Questa artrite mi sembra brutta perchè in pochi mesi ha coinvolto tutte le articolazioni tranne caviglie, polsi e anche (persino il rachide, non riesco nemmeno a girare la testa!) ma ho fiducia nel fatto che di solito reagisco bene a dosi minime di terapia. Speriamo che sia così anche questa volta, secondo la reumatologa ho avuto la fortuna di prendere la malattia precocemente. Io invece mi sento abbastanza tra l'incavolato ed il depresso, perchè se posso accettare di essere malata non accetterò mai di non poter guarire e mi fanno imbufalire quando con fare arrogante mi dicono "è una malattia da cui non si può guarire". Vi dico da subito che ho fiducia zero nel settore della ricerca medica e che credo siano pochi i medici competenti: per mia fortuna, (o sfortuna?) ho avuto infatti modo di conoscerne un po' i meccanismi e gli aspetti "dietro le quinte" e non c'è nulla di cui meravigliarsi se oggi si tende a trovare delle cure palliative, che vorrebbero ridurci a dei farmaco-dipendenti a vita. Sono sicura che questo forum sarà un'occasione per conoscere persone di una certa sensibilità, e per crescere... perchè credo che confrontarsi aiuti a stare meglio e aiuti anche a studiare un po' questa malattia, condividendo esperienze pratiche e cercando di venirne un po' fuori. Oggi dico così e poi piango so già... : Hurted : in realtà non mi è facile accettare sta malattia, accettare una cosa a cui non credo, ovvero che il sistema immunitario di punto in bianco diventa idiota ed inizia a distruggere quel che gli capita sotto tiro, non si sa con quale criterio...

Re: Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 12:05
da nicoletta
Ciao Murilegus, si è vero, avere a che fare con i medici non è facile. Non è facile accettare di prendere farmaci per tutta la vita, accettare di essere malati, ma credimi l'accettazione della malattia secondo me è il primo passo per poter avere una vita fatta di alti e bassi ma, credimi, normale!!!!!!!! A nessuno fa piacere ingogliare pillole dalla mattina alla sera ma...attualmente sono l'unica soluzione alle nostre malattie. Fatti coraggio e non ti abbattere : Fuck You :

: Chessygrin : benvenuta in famiglia

Re: Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 12:22
da rosaria1956
CIAO MANUELA, BENVENUTA IN FORUM TRA I REUMAMICI : Chessygrin :
PURTROPPO, COME BEN SAPRAI, LE PATOLOGIE REUMATICHE AUTOIMMUNI SONO ANCORA, PER I PIU', DELLE AUTENTICHE SCONOSCIUTE.
TU, GRAZIE ALLA TUA CONOSCENZA DI BIOLOGIA, FORTUNATAMENTE HAI CAPITO SUBITO CHE QUALCOSA IN TE STAVA SUCCEDENDO E VERSO QUALE TIPOLOGIA DI PATOLOGIE INDIRIZZARE I TUOI SOSPETTI,QUINDI L'HA FORTUNATAMENTE PRESA IN TEMPO : Thumbup : .
DA COME HAI DESCRITTO QUESTO MEDICO NON PIACE NEPPURE A ME :X UN APPROCCIO PIU' COMPRENSIVO ED UMANO DA PARTE DEL MEDICO SECONDO ME E' INDISPENSABILE, SOPRATTUTTO PER NOI MALATI CRONICI CHE DOBBIAMO CONVIVERE TUTTA LA VITA CON MEDICI E MEDICINE, QUINDI PROVA A CONSULTARNE UN ALTRO E PROVA ANCORA FINO A CHE NON AVRAI TROVATO IL MEDICO CHE TI ISPIRA FIDUCIA, CHE TI PRESTI ASCOLTO E CHE TI DIA COMPRENSIONE ANCHE DAL PUNTO DI VISTA UMANO.
CAPISCO BENISSIMO LA TUA RETICENZA NEI CONTRONTI DEGLI IMMUNOSOPPRESSORI CITOTOSSICI......TI DICO SOLO CHE NEL LONTANO 1989, PER UN ANNO INTERO, RIFIUTAI DI ASSUMERE IL METHOTREXATE, APPENA APPROVATO PER A.R. MA POI LA RECRUDESCANZA DELLA MALATTIA E' STATA TALE CHE HO DOVUTO CAPITOLARE :( MA POI HO COMINCIATO A STARE MEGLIO ED A RIPRENDERE UNA VITA NORMALE, : Chessygrin : E QUESTO E' IL PRINCIPALE OBIETTIVO PER UN MALATO CRONICO : Thumbup : .
CARA MANUELA, PERCORREREMO INSIEME A TE UN PEZZETTO DELLA TUA STRADA, IL FARDELLO SARA' PIU' LEGGERO SE CONDIVISO TRA TANTI : Love :
SPERO TI TROVERAI BENE QUI' CON NOI E TI AUGURO CHE ARRIVINO PRESTO I PRIMI BENEFICI DELLA TERAPIA.
TI INVITO ANCHE A LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO CHE TI AIUTERA' A NAVIGARE NEL NOSTRO SITO:
viewtopic.php?f=103&t=291

Re: Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 13:00
da ersilia-6
Ciao murilegus...benvenuta in forum(purtroppo)...ke bello...sei una biologa...quanto mi piace la biologia...ma ke tipo di biologa sei?...scusa la mia ignoranza ma penso ci siano diverse specializaz o mi sbaglio?...io ho un libro di medicina....nn puoi immag quanto mi appassiona leggere sulla tipizaz tissutale...sulle immunoglobul e tt il resto....mi disp tanto x i tuoi probl di salute,spero la cura ti faccia bene....bacione grande...ciao

Re: Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 13:34
da Silvia
Ciao Murilegus : RedFace :

intanto : Welcome : in Forum

Ho letto la tua storia.... ci sono alcuni passaggi analoghi alla mia ... in bocca al lupo e non mollare ... continua a combattere come un "vero felino" ;)

Un abbraccio : Thumbup :

Silvia

Re: Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 13:52
da giovigio
CIAO MANUELA : Welcome : NELLA FORUM FAMIGLIA. NOI DI PRASSI DIAMO IL BENVENUTO A TUTTI...MA E' SEMPRE UN PO' TRISTE, QUESTO SIGNIFICA CHE UNA PERSONA IN PIU' STA MALE. SAI SONO D'ACCORDO CON ROSARIA, NON E' NECESSARIO AVERE QUEL MEDICO, SE LA SUA SCORTESIA NON TI PIACE E NON LA SOPPORTI...BEH PUOI TROVARE UN ALTRO MEDICO. ANCHE A ME QUALCUNO MI DISSE CHE LUI ERA IL MEDICO ED IO LA PAZIENTE...CREDO CHE STIA ANCORA A DIRLO AD UNA SEDIA VUOTA.
E' COMUNQUE VERO CHE IL PROF. CHE MI SEGUE ORA E' BURBERO...MA MOLTO MOLTO BRAVO...LUI MI SPIEGA TUTTO, MA POI SI DEVE FARE QUEL CHE DICE LUI, IO ACCETTO PERCHE' IN OGNI CASO ORA STO BENINO E QUESTO E' UN PUNTO A SUO VANTAGGIO...ANZI A DIRE IL VERO A VANTAGGIO DEI DUE MEDICI CHE MI SEGUONO, LUI NON LO VEDO SEMPRE....MENTRE VEDO SEMPRE LA SUA ASSISTENTE (CHE E' BRAVA E MOLTO DOLCE...MA IN OGNI CASO SI FA COME DICE LEI : Chessygrin : )... ANCHE SE IN ULTIMA ANALISI HO SEMPRE SCELTO IO DI PRENDERE I FARMACI...E CREDIMI NON E' STATO PER NIENTE FACILE. IO ERO ESATTAMENTE COME TE....FARMACI....MAI PRESI. POI GIA' CON LA TIROIDE HO DOVUTO CAPITOLARE...VISTO CHE EUTIROX E' IL PRIMO FARMACO CHE MI DICE BUONGIORNO. IO NON HO MAI PRESO (SOLO QUANDO HO CRISI ALLERGICHE...ALLORA SONO COSTRETTA AD USARE IL BENTELAN) CORTISONE. NON POSSO PRENDERLO..IO DICO PER FORTUNA. ATTUALMENTE USO UN BIOTECNOLOGICO HUMIRA E SONO QUASI RITORNATA QUELLA DI PRIMA..., I DOLORI NON SONO SPARITI, NON ANCORA PER LO MENO, MA STO DECISAMENTE MEGLIO, NON SONO FISSI, E GIORNALIERI, SONO DI SOTTOFONDO...MA TUTTO MOLTO TOLLERABILE. NON E' FACILE USARE FARMACI, MA SE VUOI STAR MEGLIO NON HAI ALTERNATIVE, PER CUI DEVI FARE QUALCHE COMPROMESSO CON TE STESSA. E POI DEVI SENZ'ALTRO ACCETTARE LA TUA MALATTIA, IO ANCORA OGGI A DISTANZA DI DUE ANNI DALLA DIAGNOSI OGNI TANTO CI LITIGO...MI ARRABBIO E LA ODIO....MA POI SO DI DOVERMI ALLEARE CON LEI...ALTRIMENTI GLI DO TROPPO DEL MIO TEMPO. SOSTANZIALMENTE CREDO CHE SAREMO MALATI PER SEMPRE...MA NON PER QUESTO NON CI SI DEVE ASPETTARE UNA REMISSIONE O COMUNQUE UNA BUONA QUALITA' DI VITA....IO STO CERCANDO DI LAVORARE PER QUESTO..., NON SEMPRE MI RIESCE BENE...MA ALMENO CI PROVO : Thumbup :
SPERO CHE GIA' QUESTI FARMACI TI FACCIANO STAR MEGLIO E POI VEDRAI CHE PIAN PIANO TUTTO TORNERA' ALLA NORMALITA'....E POI ORA HAI PERSONE CON LE QUALI CONDIVIDERE....
CIAO MANU IN BOCCA AL LUPO : Chessygrin :

Re: Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 14:11
da BabiGe
Manuela ben arrivata nella Reumfamiglia !!!
: Welcome : : Love :

Re: Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 15:27
da concetta
MURILEGUS BENVENUTA TRA DI NOI ....SE QUESTO DOTT. REUM NON TI PIACE CAMBIALO IN GIRO CE NE SONO TANTI ...E NOI ABBIAMO BISOGNO OLTRE ALLA CURA DEL MEDICO ANCHE DI UN SOSTEGNO MORALE ...LA CURA LA DEVI FARE PER STAR MEGLIO E SONO DACCORDO CON TE ANCHE IO SONO RESTIA ALLLE MEDICINE MA PURTROPPO QUANDO CI VOGLIONO ..CHE FAI ? DEVI DARE CORAGGIO A TE STESSA PER STARE MEGLIO CON GLI ALTRI E POI ORA FAI PARTE DELLA NOSTRA FAMIGLIA E CI CONSIGLIEREMO A VICENDA ....A PRESTO

Re: Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 16:22
da mamma Falk
BENVENUTA NELLA FORUM FAMIGLIA!!!!

CONCORDO CON QUANTO DETTO DALLE ALTRE, CAMBIA REUM..... IL MEDICO è LUI, VERO, MA LA PAZIENTE SEI TU E IL TUO CORPO LO SENTI TU!!!!

PER I FARMACI TI CAPISCO, MA QUANDO TI SENTI MEGLIO E TI RIPRENDI LA VITA IN MANO NON TI IMPORTA PIù TANTO DI VIVERE CON I FARMACI, PURTROPPO E PER FORTUNA SEI BIOLOGA E I FARMACI LI CONOSCI TROPPO BENE, DOVRAI FARTI NASCERE UN Pò DI FIDUCIA PER CONVIVERCI...

cIAO IN BOCCA AL LUPO!
ERIKA

Re: Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 17:26
da gnoma82
Ciao Carissima, ti do il mio benvenuto...
Direi che chi mi precede ha già detto tutto, vedrai che con le cure giuste, un po' di pazienza e un po' di coraggio starai meglio... e quando vorrai due coccole e qualche consiglio questo è il posto giusto!!
Un abbraccio

Ilaria

Re: Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 18:17
da lorichi
CIAO MANUELA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
IMMAGINO CHE PER TE SARA' STATO PIU' DIFFICILE CHE PER NOI ACCETTARE LA DIAGNOSI VISTO CHE, DA ADDETTA AI LAVORI, NE SAI CERTO PIU' DI TANTI ALTRI. MA PROPRIO PER QUESTO TI SARA' FACILE CAPIRE CHE LE CURE SONO NECESSARIE ANCHE SE CERTI FARMACI NON TI PIACCIONO. SE HAI LA "FORTUNA" DI RISPONDERE BENE A FARMACI MENO PESANTI DI ALTRI VEDRAI CHE QUANTO PRIMA AVRAI RISULTATI POSITIVI.
EFFETTIVAMENTE SENTIRE UN ALTRO PARERE NON POTRA' CHE AIUTARTI.
TI ASPETTO IN GIRO PER IL FORUM, MI CHIAMO LOREDANA E LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 22:54
da pancri
BENVENUTA......PANCRI.... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Re: Mi presento

Inviato: 02/12/2010, 22:54
da murilegus
Grazie Amici... Non dev'essere la malattia di per sé a tenerci uniti, ma il desiderio di migliorarci e di crescere insieme, malattia o non malattia. Sento molto forte il legame tra malattia e psiche/inconscio e credo non sia a caso che la vita ci mette di fronte a certe prove.
@Ersilia: ufficilamente sono biologa marina ma in realtà, tutti i miei studi più appassionati vertono sulla branca medica/biomolecolare : Nurse : Da quando ho scoperto di avere delle malattie autoimmuni, poi, mi sono diretta verso questo ramo di ricerca e spero di riuscire ad intraprendere un dottorato per studiare il sistema immunitario umano, l'autoimmunità. Il problema è che come forse avete già intuito tendo ad un approccio olistico e creativo alla ricerca, cosa che non giova molto dal punto di vista dell'inserimento in un ambiente di ricerca (dove l'interesse principale è far gara a chi fa più pubblicazioni e carriera, non di certo la salute ed il bene di tutti). Grazie Amici, questo forum è carico di amore... ma perchè bisogna ammalarsi per imparare a darne e a riceverne sinceramente? queste cose mi fanno riflettere...

Re: Mi presento

Inviato: 04/12/2010, 20:32
da alex33
Ciao Murilegus, Sono Alessandro e ho 35 anni. Questo forum mi piace perchè credo che solo qui posso parlare di Artrite psioriasica e c'è di là qualcuno che sa che cosa è e come si stà.
Io poco più di tre anni fa stavo benissimo e ho pure fatto ginnastica per anni. Adesso invece sono un tossico dipendete di Humira. Ho il terrore se me la tolgono. Da quando ho iniziato la "a farmi" però ho pure ricominciato a vivere e pure a sperare.
Scusami se oso questi toni ma è perchè spero ancora tanto di guarire e che un giorno il Reumatolo me lo dica: "caro Alessandro è tutto finito!". sig : Cry :
Ti abbraccio forte Alessandro

Re: Mi presento

Inviato: 04/12/2010, 23:25
da pancri
CIAO....MURILEGUS....BIOLOGA.....PUBBLICAZIONI O NON.....PENSO CHE CI METTERAI PASSIONE NELLO STUDIO " AUTOIMMUNITARIO ".....DA QUEL POCO CHE HO LETTO DI TE...... MI FA CAPIRE CHE SEI UNA PERSONA " PROFONDA E RIFLESSIVA "....E POI CHE BELLO !... ESSERE UTILI AGLI ALTRI E CONTEPORANEAMENTE A SE STESSI.....SAREBBE MOLTO GRATIFICANTE A LIVELLO PSICOLOGICO.... PER TE.....SALUTI....PANCRI..... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Re: Mi presento

Inviato: 05/12/2010, 0:34
da liliana
ciao benvenuta : Thumbup : sai anche a me sono state dette delle cose poco piacevoli, poi ho cambiato medico, ho sbagliato a nn cambiarlo subito però dentro di me sapevo benissimo di avere qualcosa di raro visto i risultati di tante visite, anche a me mi visitavano x vedere l'articolazione e poi io l'indomani x 3/4gg. ero tutta dolente iniziando dalla superficie della pelle, strano vero? però adesso so del xkè. io sono d'accordissimo con tutti gli amici-reum, dovresti farti vedere da un'altro reum.
le analisi vanno fatte un po tutte x quello ke ne capisco, sai a volte anke x loro è difficile orientarsi su quali analisi fare e a volte danno x scontato alcune cose che poi si mostrano x noi difficili ad affrontarli, curarli e superarli, un piccolo esempio sono io, "forte" si! ma ho anch'io i miei momenti, oh.. gg. di crollo.
io ho una logica del perkè un medico dice al paziente cosa ha? cosa si sente?
mi spiego meglio: i bambini piccoli hanno il pediatra che li visita e magari fa fare alcune analisi o altro la mamma può solo riferire al pediatra il pianto del neonato, oppure qualcosa di anomalo, ma.. deve essere il pediatra a capire e vedere se c'è un mal d'orecchio o altro, così la febbre insistente sotto l'effetto di un'antibiotico, certamente una mamma che capisce un pochino la medicina saprà che c'è qualcosa di più di una tonsillite o altro da lì si fanno le varie analisi x malattie infettive, ect...spero di essermi spiegata cosa volevo dire.
io l'ultima visita neurologa fatta al policlinico è stata una vera visita mai nessun neurologo aveva preso in considerazione tutte le cose che ho da tanti lunghissimi anni, però la prof.ssa nn si è basata solo alla visita, ma anche su alcune analisi di neurologia. come puoi capire passiamo e viviamo tutti quasi le medesime cose poi sta a noi saperle affrontare con il nostro coraggio e la forza x la vita. : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :