Pagina 1 di 1
Presentazione di Aromakinesi
Inviato: 11/12/2010, 20:56
da aromakinesi
Mi chiamo Roberto, ho 55 anni e soffro da 20 di condrocalcinosi una patologia dove il calcio si deposita in gran quantità dove non dovrebbe ... (articolazioni, tendini,tessuti molli).
Mi ha colpito soprattutto alle ginocchia ed in minor misura ad una spalla.
Le cure sono sintomatiche con antiinfiammatori di sintesi e naturali e talvolta mi devono siringare le ginocchia ed iniettare del cortisone. La colchicina non la tollero.
Cerco di vivere in maniera più o meno normale, tanto che non ho abbandonato il lavoro per il quale ho studiato (fisioterapista) anche se ho dovuto trovare degli "stratagemmi" usando sgabelli particolari per non affaticare le ginocchia ed anche grazie al mio "capo" che mi invia pazienti "selezionati" evitandomi terapie che si fanno solo da in piedi.
Cosa mi manca davvero ? Forse fare delle passeggiate "serie" con il mio Golden Retriever al quale sono affezzionatissimo !
Re: Presentazione di Aromakinesi
Inviato: 11/12/2010, 21:01
da lorichi
CIAO ROBERTO, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM. HO VISTO CHE HAI GIA' RISPOSTO A QUALCHE MESSAGGIO QUINDI, PENSO, CI CONOSCI DA UN PO.
NON CONOSCO BENE LA TUA MALATTIA, E' UNA PATOLOGIA AUTOIMMUNE? O HA ALTRA ORIGINE?
POSSO CHIEDERTI DOVE SEI IN CURA?
CARO ROBERTO TI INVITO A LEGGERE QUI
viewtopic.php?f=103&t=291 COSI DA POTER USUFRUIRE AL MEGLIO DEL FORUM.
IL GOLDEN RETRIVER E' UN CANE BELLISSIMO SE VUOI PUOI POSTARE QUALCHE SUA FOTO NELLA SEZIONE DEDICATA AGLI ANIMALI, LA TROVI VERSO IL FONDO DELLA HOME PAGE SI INTITOLA "I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE".
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Re: Presentazione di Aromakinesi
Inviato: 11/12/2010, 21:44
da pancri
Re: Presentazione di Aromakinesi
Inviato: 12/12/2010, 0:00
da rosaria1956
CIAO ROBERTO, BENVENUTO IN FORUM
(PER LOREDANA: LA CONDROCALCINOSI E' UNA PATOLOGIA DA DEPOSITO DI CRISTALLI DI PIROFOSTATO, SOMIGLIA ALLA GOTTA, APPARTIENE CIOE' ALLA STESSA FAMIGLIA DELLE COSIDETTE "ARTRITI DA CRISTALLI" O ARTRITI DISMETABOLICHE
ROBERTO CARO, SO CHE SPESSO LA COLCHICINA E' MAL TOLLERATA E DI CONSEGUENZA LE CURE PER QUESTO TIPO DI PATOLOGIE RESTANO ESCLUSIVAMENTE SINTOMATICHE
HO LETTO CHE SPESSO PER PATOLOGIE COME LA TUA, VIENE UTILIZZATA LA CRIOTERAPIA CHE, CON LA DIMINUZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA, PRODUCE UN AFFETTO ANALGESICO D ANTINFIMMATORIO, QUESTA TERAPIA VIENE PRATICATA PRESSO CENTRI DI FISIOTERAPIA ADEGUATAMENTE ATTREZZATI MA NON DIMENTICHIAMOCI CHE NEL NOSTRO PICCOLO, TUTTI NOI MALATI REUMATICI LA PRATICHIAMO IN MANIERA PIU' CASALINGA

CHI INFATTI NON HA UTILIZZATO LA CLASSICA BORSA DEL GHIACCIO SU UNA ARTICOLAZIONE GONFIA E BOLLENTE PER L'INFIAMMAZIONE
OVVIAMENTE LA CRIOTERAPIA FATTA PRESSO CENTRI SPECIALIZZATI E' BEN ALTRA!!!!
CARO ROBERTO, IO SONO ROSARIA

SPERO DI LEGGERE ANCORA DI TE SE TI ANDRA' DI FARE PERCORRERE UN PEZZETTO DELLA TUA STRADA INSIEME A TUTTI NOI

Re: Presentazione di Aromakinesi
Inviato: 12/12/2010, 11:32
da concetta
BENVENUTO ROBERTO CI FA PIACERE CHE SEI APPRODATO NEL NOSTRO PORTO PER CONOSCERE ANCHE TE...E' LA PRIMA VOLTA CHE SENTO PARLARE DI QUESTA MALATTIA ... COMUNQUE IL TUO SPIRITO BATTAGLIERO E' OTTIMO HAI RAGIONE LA VITA CONTINUA......
Re: Presentazione di Aromakinesi
Inviato: 12/12/2010, 13:04
da Ilenia
Benvenuto

Re: Presentazione di Aromakinesi
Inviato: 13/12/2010, 13:15
da giovigio
CIAO ROBERTO

NELLA FORUM FAMIGLIA. UN ABBRACCIO GIO'

Re: Presentazione di Aromakinesi
Inviato: 13/12/2010, 15:20
da DANY45
CIAO ROBERTO
E BENVENUTO NEL FORUM.
SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
UN ABBRACCIO A TE E TANTI TANTI PILUCCHINI DA PARTE DI MANU', FORTUNA E DAISY
Re: Presentazione di Aromakinesi
Inviato: 14/12/2010, 21:11
da aromakinesi
Grazie a tutti per le bellissime parole. Non si sa assolutamente quale sia la causa della condrocalcinosi (o pseudogotta); per alcuni ricercatori potrebbe essere una malattia autoimmune dove ci si "autoelimina" parte della fosfatasi alcalina che contribuisce a regolare la presenza del calcio nei tessuti, riducendone gli eccessi.
Purtroppo credo che sia l'unica malattia infiammatoria articolare ove è controindicato il freddo perchè aumenta la precipitazione dei cristalli di pirofosfato.
Questo l'ho scoperto nei siti di ricerca americani solo dopo aver verificato personalmente che con il ghiaccio l'attacco acuto mi durava molto di più ...
L'Università di Siena ci aveva dato delle speranze brevettando una sostanza che doveva "sciogliere" i cristalli ,ma non se ne è sentito più parlare e sono passati tanti anni ... peccato !
Nonostante le mie proverbiali debolezze informatiche, cercherò di inserire la foto del mio Golden nel posto giusto !
grazie ancora
Re: Presentazione di Aromakinesi
Inviato: 15/12/2010, 15:56
da ersilia-6
Ciao Roberto...piacere di conoscerti....ke strana la vita a volte...fai il fisioterapista e hai problemi anke tu alle articolazioni....purtroppo c'è tanta gente ke ha bisogno di fisioterapie ma nn ha le possibilità ecconomiche x farle....dacci qualke consiglio utile visto ke sei più informato di noi in materia....(skerzo)...spero ke avrai la cura adatta x poter stare meglio e farti una bella passeggiata con il tuo cane....ciao