Pagina 1 di 1

Plaquenil, perdita di peso, visita oculistica

Inviato: 25/12/2010, 23:33
da murilegus
Salve a tutti, domani dovrei iniziare la cura con plaquenil 200mg al giorno ma sono seriamente preoccupata perchè ho letto più volte che fa perdere peso.
Considerato che già non ho un grande appetito, che mangio poco e che se dimagrisco ancora divento trasparente, la cosa mi mette non poca ansia.
Tra l'altro la reum, che mi sa che cambierò al più presto, tra le altre cose, invece di prescrivermi l'esame dall'oculista (che cmq ho richiesto al medico di base) mi ha prescritto emocromo, transaminasi varie, creatinina a 10, 20, 40 gg. dall'inizio della terapia... ma non è che si è sbagliata confondendosi con qualche altro protocollo? che io sappia di solito la visita oculistica va fatta anche per esludere che non siano già presenti delle controidicazioni e poi ripetuta dopo pochi mesi di terapia con plaquenil! Dovrei vederla il 27 gen, ma in un mese cosa può cambiare, se il plaquenil impiega un minimo di 2-3 mesi per fare effetto?
Ora mi sento veramente confusa, davvero non so me mi fa stare più male l' AR o l'idea di dover iniziare una terapia con tutte queste premesse. Mah?
Insomma in sintesi, a chi di voi ha avuto esperienza col plaquenil (da solo, senza cortisone), ha avuto dimagrimenti? se si, dopo quanto tempo e credete dipendessero dalla nausea? reum vi ha prescritto subito la visita oculistica? Plaquenil, essendo un farmaco di fondo, è generalmente in grado di rallentare o evitare le erosioni da ar a medio-lungo termine? (se usato da solo, non so se qualcuno di voi assume solo quello). Lo so che siamo tutti diversi ma ho letto un po' troppo spesso sta storia della nausea e perdita di peso.

Re: Plaquenil, perdita di peso, visita oculistica

Inviato: 27/12/2010, 18:48
da Parissa74
ciao
secondo me ti stai fasciando la testa per nulla.. il plaquenil è una caramella rispetto a quello che quasi tutti noi qui dentro prendiamo. Io l'ho assunto sia solo, sia associato a cortisone che a FANS o COX e dallo scorso ottobre ho di nuovo ricominciato a prenderlo associato a MTX. Francamente non mi ha dato mai NESSUN problema. La visita oculistica la puoi fare con calma x poi riperterla ogni 6/9 mesi. Con una compressa da 200mg/die è davvero rarissimo che provochi danni agli occhi. Io mi sento di tranquillizzarti su tutti i fronti...piuttosto... avrai benefici dalla sola assunzione di plaquenil??? io ho il vago sospetto che per quanto mi riguardi non faccia danni (o gran pochi rispetto al resto) ma manco dia benefici... In bocca al lupo e auguroni !

Re: Plaquenil, perdita di peso, visita oculistica

Inviato: 28/12/2010, 2:10
da murilegus
hmmmmm... il plaquenil acqua fresca, non molto incoraggiante. ma allora se non da' benefici perchè lo danno? (il mtx è già abbastanza tosto...) :O : WallBash : in effetti dicono sia utile (non dicono però per cosa, dolore, progressione?) nel 50% dei casi, appena dopo molti mesi ed in associazione con altri farmaci, mah, mi domando a questo punto se questa utilità sia legata unicamente all'effetto placebo.
Grazie per le info, è già tanto se non da' problemi, poi magari potrebbe pure funzionare, seguiamo le indicazioni della reum e speriam bene. Capisco che plaquenil è il meno pesante tra molti farmaci, dati anche in combinazione, di cui si parla qui dentro ma... in realtà nessun farmaco è una caramella, neppure la tachipirina, le erbe, il caffè: dipende tanto dalla sensibilità individuale e soprattutto dall'abitudine.

Re: Plaquenil, perdita di peso, visita oculistica

Inviato: 28/12/2010, 11:35
da rosaria1956
IL PLAQUENIL NON E' ASSOLUTAMENTE ACQUA FRESCA
UTILIZZATO ANCHE IN MONO TERAPIA, SI E' DIMOSTRATO EFFICACE NEL MANTENIMENTO DELLE CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE .....E NON E' CERTO COSA DA POCO E NON SI PUO' PARLARE ASSOLUTAMENTE DI "EFFETTO PLACEBO" VISTO CHE IL PLAQUENIL HA UN PRECISO E DECISO EFFETTO SUL SISTEMA IMMUNITARIO SUL QUALE INTERVIENE MODULANDOVE L'ATTIVITA'
FORSE E' MENO EFFICACE NELLE ARTRITI, DOVE GENERALMENTE SI PARTE SUBITO CON UN + DECISO IMMUNOSOPPRESSORE COME IL METHOTREXATE ED ALTRI E TALVOLTA IL PLAQUENIL LO SI DA' IN ABBINAMENTO, MA CIO' NON TOGLIE CHE ANCHE A PAZIENTI CON UNO DEI DIVERSI TIPI DI ARTRITE POSSA DARE BENEFICI SOPRATTUTTO NELLE FORME MENO SEVERE DOVE E' SUFFICIENTE UN'AZIONE MENO AGGRESSIVA.....NON SI SPARA AD UNA FORMICA CON UN CANNONE......E SOPRATTUTTO NON DIMENTICHIAMO MAI CHE LA RISPOSTA ALLE TERAPIE E' SEMPRE MOLTO PERSONALE E CHE I FARMACI VANNO PROVATI.
SAREBBE BUONA REGOLA FAR EFFETTUARE AL PAZIENTE UNA VISITA OCULISTICA COMPLETA PRIMA DI INIZIARE LA TERAPIA PER ESSERE CERTI CHE IL PAZIENTE NON ABBIA GIA' QUALCHE PROBLEMATICA, LA VISITA OCUILISTICA POI DOVREBBE ESSERE RIPETUTA PERIODICAMENTE CON REGOLARITA' IN CORSO DI TERAPIA.
COME GIUSTAMENTE SCRIVE