Pagina 1 di 2
Salve a tutti!
Inviato: 27/12/2010, 12:17
da lully89
Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritta e spero di essere riuscita a trovare il modo corretto per comunicare i miei dubbi! Sono una ragazza di 21 anni che ha appena scoperto di essere affetta da artrite reumatoide. Sono anche una studentessa di medicina al secondo anno e ho già messo in conto di non prendere in considerazione tutte le specialistiche di chirurgia (credo che sappiate cm me che la forza che abbiamo,o che almeno io ho, nelle mani non è certo quella che si augura di avere un buon chirurgo, purtroppo... ho avuto difficoltà con l'uso del portaghi mentre suturavo un manichino e da li ho capito che anche questo non mi era permesso). Vorrei chiedere a tutti voi se con la cura (Methotrexate 6cps) siete riusciti ad avere una vita normale, alzarvi la mattina senza zoppicare o con la forza necessaria per appoggiarvi sui polsi, mettere le scarpe che più vi piacciono senza sentire un dolore lancinante qnd infilate i piedi, allacciarvi i bottoni, reggere dei libri senza farli cadere ogni 5 minuti... sono molto preoccupata, essendo ancora una ragazza vedo tutte le mie amiche che vanno a ballare e io sono costretta a rifiutare i lori inviti perchè sò che non riuscirei a stare in piedi tutta una serata. Ho sempre avuto una passione forte per le scarpe con il tacco e ora non ne posso mettere. So che sono cose stupide, ho letto un pò il vostro forum e in confronto ad una gravidanza le mie considerazioni perdono di significato, ma vorrei comunque sottoporre i miei dubbi a voi. Tra pochi giorni è capodanno e ho prenotato una vacanza ad Ibiza prima di scoprire di essere malata. Il medico ha detto che con il methotrexate non posso assumere alcol, ma almeno il brindisi posso farlo? Riuscirò a diventare un buon medico anche con questi problemi? Grazie mille anche solo per aver letto! Buone Feste a tutti!
Re: Salve a tutti!
Inviato: 27/12/2010, 13:19
da Giulia73
SONO GIULIA, E CREDO DI ESSERE ,ANAGRAFI CAMENTE,LA PIÙ ANZIANA DELLA FAMIGLIA FORUM.TROVERAI TANTISSIMI AMICI CHE SAPRANNO CONSIGLIARTI NEL MGLIORE MODO POSSIBILE.IO TI DO UN SINCERO "BENVENUTA!!" CON L'AUGURIO DI BUON 2011 E DI UN MIGLIORAMENTO NETTO E DURATURO.UN BACIO GRANDE.
Re: Salve a tutti!
Inviato: 27/12/2010, 14:35
da amorepsiche
ciao e benvenuta!!
io sono elena, ho 25 anni e l'ar come te da un po'...puoi leggere tutto nella mia firma!
ho iniziato la cura con mtx che avevo 23 anni e l'ho sospesa un po' dopo perchè mi sarei sposata, e mtx non va d'accordo con la gravidanza...
poi ho fatto ciclosporina e pure plaquenil...e ti dirò tra i 3 quello che mi ha fatto più effetto è stato mtx...
ti posso dire che avrai una vita più normale possibile, anche se i problemi non spariranno del tutto...o almeno così è stato x me...però ti posso dire che sotto farmaci cavalcavo...e lavoro in azienda agricola, il che non è una passeggiata!!
Re: Salve a tutti!
Inviato: 27/12/2010, 18:17
da mamma Falk
Ciao benvenuta nella forum famiglia!!!!!
Erika
Re: Salve a tutti!
Inviato: 27/12/2010, 18:36
da Parissa74
benvenuta! anche io ho l'AR come potrai vedere dalla firma.
Io assumo MTX dallo scorso luglio ed ho iniziato a vedere gli effetti solo dopo 3/3.5 mesi associandolo con plaquenil. Tuttora non posso dire di condurre una vita perfettamente normale (evito di sollevare pesi, mettere tacchi ecc x via del dolore e anche la mattina sono ancora piuttosto 'incriccata' almeno per la prima mezz'oretta) ma di sicuro la mia vita è MOLTO migliorata. Quanto all'alimentazione, io francamente non mi privo di nulla (proprio nulla quindi nemmeno alcolici o superalcolici ovviamente senza esagerare ben intenso!!!!) e non sono ingrassata di un grammo, manco durante i due anni in cui ho assunto cortisone.
Buon brindisi quindi e buonissimo 2010!
ps: credo ci siano molte specializzazioni mediche come l'oculistica che non richiedano mani ferme nè una grande forza ...
Re: Salve a tutti!
Inviato: 27/12/2010, 19:11
da lorichi
CIAO LULLY BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Re: Salve a tutti!
Inviato: 27/12/2010, 19:35
da Frizzi
Ciao Lully, benvenuta nel forum. Sono Frizzi, ho una connettivite indifferenziata. Quando me l'hanno diagnosticata non infilavo le scarpe, camminavo in maniera schifosa e non riuscivo ad aprire una bottiglietta d'acqua... Con il plaquenil ho avuto risultati meravigliosi e, a parte i primi 30 minuti dal risveglio , spesso mi dimentico dei dolori. Mi auguro che anche tu con la giusta cura riesca a condurre una vita il più normale possibile! E potresti anche pensare di specializzarti in reumatologia...così ci curerai tutte !!!un abbraccio. F.
Re: Salve a tutti!
Inviato: 28/12/2010, 13:07
da rosaria1956
Ciao carissima e benvenuta nel nostro forum del quale ti invito a leggere il regolamento:
viewtopic.php?f=103&t=291
....ecco...terminate le "funzioni burocratiche" che io odio

posso salutarti allegramente:
wowwwww...una studentessa in medicina...che bello...ma allora devi specializzarti in reumatologia, sarai certamente un medico comprensivo verso i suoi pzienti avendo provato di che si tratta
vabbè dai......la specializzazione la sceglierai dopo, adesso pensa a questi primi anni di studio
Io usato per 13 anni il methotrexate (all'epoca era il primo immunosoppressore approvato per A.R. ) ed ho avuto una vita discretamente accettabile, certo con tutti gli alti e bassi della patologia, ma non mi lamento, poi una grossa riacutizzazione con coinvolgimento di organi interni, ha costretto il mio reum a prescrivermi i nuovissimi bio (in calce c'è un breve riassunto della mia storia).
La cosa più importante è aver preso in tempo la malattia, prima che ti abbia potuto arrecare danni irreversibili alle articolazioni, e se il methotrexate ti funzionerà vedrai che la tua vita non subirà grossi scossoni, certo la riacutizzazione è sempre dietro l'angolo, ma l'importante è riuscire a controllarla ogni volta che si presenterà.
In bocca al lupo per i tuoio studi e, se ti và, parlaci un pochino di te, questo topic sarà il tuo diario personale, ciaoooo....spero di rileggerti presto.
Re: Salve a tutti!
Inviato: 28/12/2010, 13:22
da gianduia54+
Ciao Lully benvenuta nel forum dove potrai sempre trovare consigli e parole di affetto. Anche io faccio il mtx da 10 mg e devo dire che quando seguo la cura per lunghi periodi sto abbastanza bene. Il problema e' che a me da parecchi effetti collaterali come nausea e malessere almeno per il giorno seguente, quindi io dopo un po' che lo faccio mi scoccio e lo sospendo. Male molto male perche dopo un po' ritornano subito i dolori e cosi' ricomincio. Io quando faccio il mtx non bevo alcolici se non in giornate particolari come il Natale o il brindisi di capodanno. In quanto al fatto se sarai un buon medico io penso che sarai molto migliore dei tuoi colleghi che stando bene di salute non sanno cosa vuol dire la malattia e soprattutto quella cronica. Sicuramente svilupperai una sensibilita' speciale che aiutera' le persone che stanno male. Nel frattempo per il 2011 ti auguro che tutte le cose belle che desideri si avverino. ciao e buon anno.
Re: Salve a tutti!
Inviato: 28/12/2010, 13:48
da DANY45
CIAO LULLY
E BENVENUTA NEL FORUM.
SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
ANCH'IO PER L' A.R. HO USATO IL METHOTREXATE MA HO DOVUTO INTERROMPERLO DOPO ALCUNI MESI PERCHE',
A CAUSA DI PROBLEMI PREESISTENTI AI BRONCHI, MI RENDEVA PIU' VULNERABILE ALLE INFEZIONI.
CONOSCO MOLTE PERSONE CHE LO USANO ED E' LORO DI GRANDE AIUTO.
VEDRAI CHE APPENA TROVERAI IL MIX DI FARMACI GIUSTO PER TE, STARAI MOLTO MEGLIO E LA VITA TRASCORRERA'
ABBASTANZA SERENAMENTE.
CERTO NOI SIAMO FRAGILI, DI VETRO, E DOBBIAMO PRESTARE UN PO' PIU' ATTENZIONE A QUELLO CHE FACCIAMO RISPETTO
AGLI ALTRI "SANI"....
IO HO TROVATO GRANDE BENEFICIO CON IL NUOTO. PARECCHIE ORE IN PISCINA E QUANDO ESCO MI SEMBRA DI ESSERE NUOVA!
CONCORDO CON ROSARIA PER QUANTO RIGUARDA LA TUA FUTURA SPECIALIZZAZIONE, SAI CHE BELLO POTER PARLARE CON
UN MEDICO CHE CAPISCE ESATTAMENTE QUELLO CHE RACCONTA IL PAZIENTE PER AVERLO PROVATO SULLA PROPRIA PELLE !!
FORZA LULLY, VEDRAI CHE NONOSTANTE L' A.R., SARAI UN OTTIMO MEDICO!!
UN ABBRACCIO E TANTI AUGURI PER IL NUOVO ANNO.
Re: Salve a tutti!
Inviato: 28/12/2010, 15:24
da milly977
CIAO LULLY E BENVENUTA IN FORUM ANCHE DA PARTE MIA!
MILLY
Re: Salve a tutti!
Inviato: 29/12/2010, 13:17
da giovigio
CIAO LULLY

NELLA FORUM FAMIGLIA. VORREI CERCARE DI RISPONDERE ALLA TUA DOMANDA SU MTX...IO CON QUEL FARMACO HO AVUTO PIU' PROBLEMI CHE BENEFICI, MA CREDO CHE FACESSE PARTE DEI DUE TENTATIVI CON FARMACI TRADIZIONALI PRIMA DI ARRIVARE AL BIOTECNOLOGICO HUMIRA. TU DA STUDENSSA DI MEDICINA SAI SICURAMENTE CHE LA RISPOSTA AI FARMACI E' MOLTO SOGGETTIVA. SU DI ME SALAZOPIRYN EN E' STATA DEVASTANTE (RICOVERO D'URGENZA QUASI SHOCK ANAFILATTICO), MTX IL FARMACO CHE HO PRESO DOPO MI DAVA EFFETTI COLLALTERALI DEVASTANTI E POICHE' MI FACEVA SALIRE LE TRANSAMINASI NON POTEVO PRENDERLO NELLE QUANTITA' GIUSTE PER POTER AVERE BENEFICI.
HUMIRA E' ATTUALMENTE IL FARMACO CHE UTILIZZO. DEVO DIRE CHE GLI EFFETTI COLLATERALI SONO TOLLERABILI SE PARAGONATI AI DUE PRECEDENTI, CHE LA MIA QUALITA' DI VITA E' MIGLIORATA TANTISSIMO...MA TI MENTIREI SE TI DICESSI CHE I DOLORI SONO SCOMPARSI DEL TUTTO.
SONO DIMINUITI ALMENO DEL 60% MA QUANDO ARRIVA IL 40% SI FA SENTIRE TUTTO ED ALLA GRANDE. ORA RISPETTO A PRIMA SONO CONCENTRATI SOLO LA SERA...PER CUI HO L'INTERA GIORNATA BUONA, SPERO CHE PROSEGUENDO LA CURA LE COSE MIGLIORINO ANCORA.
MA PER ORA QUESTI SONO I RISULTATI, ANCHE QUESTO FARMACO MI HA PROVOCATO UN LEGGERO RIALZO DELLE TRANSAMINASI E POICHE' HO PAURA CHE POSSANO TOGLIERMELO....STO SEGUENDO UNA DIETA RIGIDISSIMA IN MODO DA NON AFFATICARE ULTERIORMENTE IL FEGATO.
PERO' CARA LULLY VORREI CHE TU NON TI FACESSI INFLUENZARE DA QUESTI DISCORSI, IO TI HO RACCONTATO SOLO LA MIA ESPERIENZA....CHE NON NECESSARIAMENTE DEVE ESSERE LA TUA...ANZI SPERO CHE MTX FUNZIONI E CHE NON TI DIA GROSSI PROBLEMI.....ED A TAL PROPOSITO MI INCROCIO

COME SI DICE IN FORUM
BACI LULLY, GIO'

Re: Salve a tutti!
Inviato: 29/12/2010, 13:44
da aromakinesi
Ciao Lully,
anch'io avevo dei grossi problemi articolari durante i miei studi da fisioterapista, ma sono riuscito a terminarli e a fare il lavoro che desideravo.
Certo faticherai molto più degli altri sia prima che durante la professione, ma avrai sempre quel "qualcosa in più" rispetto agli altri, perchè un conto è "studiare" la sofferenza, tutt'altra cosa averla provata...
Per i tacchi... beh, troverai molti ragazzi che li mettono al primo posto ... ma anche molti che se ne fregheranno del tuo look (si scrive così ?) e ti guarderanno dentro.
Re: Salve a tutti!
Inviato: 29/12/2010, 17:55
da Ilenia
Ciao Lully, innanzitutto benvenuta!!1
Io ho 17 anni e anch'io ho l'artrite reumatoide, da ormai una vita...da un anno faccio la cura con mtx (iniezioni) ma da un pò di tempo non riesco + a farle a causa della forte nausea...forse sarà il mio organismo...ma aspettiamo la prossima visita...
Anch'io ho alcuni dubbi x capodanno (mi sono comprata un paio di scarpe abbastanza altine quindi non so se tenermi i dolori x una sera o trovarne un altro paio

) una cosa è certa il brindisi non me lo toglie nessuno!!!!!!!!!!!!!!!! Solo che a me non hanno detto nulla x l'alcool i dottori

ok che non bevo quasi mai però potevano almeno avvisarmi!!
Spero tu possa trovare miglioramento con la cura e BUONA VACANZA intanto
A presto, Ilenia
Re: Salve a tutti!
Inviato: 29/12/2010, 20:00
da piriciou
Ciao Lulli benvenuta nel forum.
Re: Salve a tutti!
Inviato: 03/01/2011, 18:05
da lully89
Grazie a tutti

Sono tornata da pochi giorni da Ibiza e ho appena letto le vostre risposte! La vacanza è stata splendida, sono riuscita finalmente ad andare a ballare (con un paio di ballerine ma sempre meglio che niente direi)! Il giorno dopo non sono riuscita a muovermi, ma almeno la serata del 31 è stata speciale

Spero che tutti voi abbiate passato un capodanno splendido! Ora corro dalla mia adorata neuroanatomia! Grazie a tutti ancora!!
1bacio e a presto!
Re: Salve a tutti!
Inviato: 03/01/2011, 20:00
da mariolina
benvenuta nel forum Lully
Re: Salve a tutti!
Inviato: 04/01/2011, 16:10
da rosaria1956
Ciao lully bentornata dalla tue splendide vacanza...che bello...mi fà piacere che siano anate bnissimo e....addirittura hai ballato!!! EVVIVA
ecco da brava adsso torna ai tupoi studi...te l'ho detto...a noi servono tantissimo i bravi medici

però ogni tanto vieni ad aggiornarci

Re: Salve a tutti!
Inviato: 04/01/2011, 18:11
da ersilia-6
Re: Salve a tutti!
Inviato: 05/01/2011, 23:46
da Silvia
Ciao Lully

in Forum
un abbraccio
Silvia