Pagina 1 di 1
aggiornamento analisi murilegus
Inviato: 03/01/2011, 22:52
da murilegus
Ciao a tutti! oggi ho ritirato i risultati delle analisi del sangue (una bella sfilza di cose), non male per avere l'artrite reum,
a parte l'aumento policlonale in zona gamma (elettroforesi proteica), PCR lievemente alta (e i soliti bastardi anticitrullina e FR che però son un po' scesi)
che evidentemente sono manifestazioni della malattia. Invece mi preoccupa un po' la positività agli ANA (scrive basso-positivo, 1:80) con pattern omogeneo.
Credo, e spero, che questo sia correlato all'A.R. e che non abbia "vinto" anche un lupus...
Qualcuno con artrite reum ha ana positivi con tale pattern? in settembre medico di base mi aveva fatto fare anti n-DNA che erano negativi, spero che tali siano rimasti.
... Non sono molto ferrata in ana, ena, n-dna, ecc. qui con tutti sti autoanticorpi non ci si capisce più nulla. Ovviamente spetterà al reum la sentenza ma vi chiedo lumi perchè sono un po' ansiosa.
Mannaggia faccio collezione di AUTO-anticorpi e ho anche quelli della tiroidite di HashiMOTO, potrei mettere su una concessionaria! ;b

Re: aggiornamento analisi murilegus
Inviato: 04/01/2011, 0:30
da rosaria1956
Gli ANA possono risultare positivi in diverse patologie autoimmuni, compresi anche A.R. LES e tirodite di hashimoto,
da soli non sono affatto specifici, ecco, ti copio questa tabella che ho trovato a pag.7 di questo documento che linko:
http://www.unich.it/cliped/congresso%20 ... 202007.doc
Tabella 4: Condizioni associate a positività degli ANA
Soggetti normali (età avanzata, sesso femminile)
Farmaci : procainamide, idralazina, isionazide, minociclina, penicillamina,
anticonvulsivanti, diltiazem, clorpromazina, metildopa
Infezioni : Epstein- Barr virus, tubercolosi, endocardite batterica subacuta, malaria, epatite C
Malattie autoimmuni: LES, sclerodermia, connettivite mista, dermatomiosite, sindrome di
Sjögren, artrite reumatoide, artrite idiopatica giovanile, polimiosite.
Malattie autoimmuni organo specifiche: epatite autoimmune, colangite primaria
autoimmune, tiroidine autoimmune
Re: aggiornamento analisi murilegus
Inviato: 04/01/2011, 3:32
da murilegus
grazie mi avete un po' tranquillizzato...
@ Cleveland : caspita che anticorperìa!

ma adesso come stai? hai sempre avuto così alti questi valori?
Altra curiosità: all'esordio dell'artrite avevate già dolori forti da dover prendere dei FANS? Non capisco perchè la reum mi abbia prescritto il cortisone se non ho dolori e da quanto ho capito il cortisone è un sintomatico... mah? sono cmq in procinto di cambiare reum visto che il trattamento a dir poco sbrigativo ricevuto dal primo non mi è affatto piaciuto. La prossima sett dovrei iniziare il plaquenil, per il cortisone però aspetterei di sentire un altro parere, visto anche che ho sentito pareri discordanti in merito e visto che soffro di micosi generalizzate e ipoglicemie reattive non ben identificate (di cui la reum si è altamente lavata le mani dicendo "lei non ha la faccia di una che potrebbe sviluppare un diabete da cortisone"). Accidenti che difficili queste scelte inerenti la salute.....
Re: aggiornamento analisi murilegus
Inviato: 04/01/2011, 16:08
da rosaria1956
Infatti, il cortisone oltre ad un alto potere antinfiammatorio ha anche un certo potere immunosoppressore, posso chiederti quanti mg te ne aveva prescritti?
cmq cerca un altro consulto, se questo reum non ti ispira fiducia non perdere altro tempo con lui
Re: aggiornamento analisi murilegus
Inviato: 04/01/2011, 23:08
da murilegus
8 mg di medrol per 7 giorni, poi 4 mg per altri 7, ecc. un mese a scalare e poi "se riesco smetto"... so che è una dose "omeopatica" ma lo stesso
non mi convince, per vari motivi. Soprattutto non mi convince la sua affermazione "e poi se riesce, smette". Come sarebbe se riesco?
La risposta è stata "sì perchè una volta preso il cortisone poi difficilmente si riesce a toglierlo del tutto", si seccava ogni volta che chiedevo spiegazioni. Ma io sto decentemente senza, non è che poi finito il ciclo se lo smetto sto peggio di prima?
Re: aggiornamento analisi murilegus
Inviato: 05/01/2011, 4:11
da murilegus
No Cleveland hai ragione, ha dato fastidio anche a me quel modo di fare... è per questo che cambio reum. Spero che il nuovo reum mi aiuti a venirne fuori, e di trovarne uno che non sia un protocollo vivente.
Intanto prendo il plaquenil, spero di avere abbastanza coraggio per iniziare, sono terrorizzata dai farmaci, ho come la sensazione che vadano a sballarmi tutto.

Re: aggiornamento analisi murilegus
Inviato: 05/01/2011, 17:25
da rosaria1956
Quoto Vincenzo, 16 mg di Medrol è una dose già bella tosta....altro che omeopatica!!!!!!
cmq io ho preso ininterrottamente cortisone per ben 7 anni (anche a causa della fibrosi polmonare associata alla A.R.) ma poi quando grazie al farmaco che faccio attualmente ho potuto tentare di smetterlo, ho scalato piano piano con una certa precauzione visto il lungo tempo di assunzione ma assolutamente da luglio del 2009 non ne prendo più se non per 2/3 giorni (mi è capitato solo 2 volte da luglio 2009 ad oggi) ma sempre per problemi legati alla difficoltà di respirazione.
Re: aggiornamento analisi murilegus
Inviato: 06/01/2011, 20:10
da murilegus
Preciso, 8 mg, non 16, cmq so che il metilprednisolone è forte rispetto ad altri cortisoni, ed io sono un fuscello.
Ma voi il cortisone lo prendete per tenere a bada i dolori o per sgonfiare? una volta sgonfia l'articolazione/i, appena smesso il cortisone si gonfia di nuovo?
Io non ho grandi dolori, volevo capire il perchè di questa botta di un mese, se è solo per sgonfiare un gomito (per poi forse ritrovarmelo gonfio nuovamente dopo aver sospeso) in attesa dei benefici di plaquenil, per me aspetterei tranquillamente gli effetti del dmard, visto che appunto non ho fretta di vedere subito risultati, se questo mi comporta una botta di cortisone che rischia di crearmi ulteriori problemi (riattivazioni delle micosi generalizzate di cui ho sofferto per anni, a causa di antibiotici dati per sbaglio). In attesa di parlarne col nuovo reum, finito il ciclo (ed il mal di pancia, uffa) inizierò il plaquenil e speriamo bene.
Re: aggiornamento analisi murilegus
Inviato: 07/01/2011, 11:17
da rosaria1956
iL CORTISONE E' UN SINTOMATICO, SOPRATTUTTO, MA HA ANCHE UN LEGGERO POTERE IMMUNOSOPPRESSIVO ED INOLTRE IL FARMACO DI BASE DOVREBBE AIUTARTI A MANTENERE BASSA L'INFIAMMAZIONE, NELLE FASI ACUTE QUINDI, IL CORTISONE AIUTA TANTISSIMO A SFIAMMARE MA POI DOVREBBE ESSERE SUFFICIENTE IL FARMACO DI FONDO A MANTENERE BASSA L'INFIAMMAZIONE.
OVVIAMENTE GLI ALTI E BASSI CON LE NOSTRE PATOLOGIE SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO