Pagina 1 di 1

una chioma folta... vecchio ricordo dei bei tempi passati...

Inviato: 10/01/2011, 12:36
da Parissa74
Volevo aggiornarvi sulla mia situazione 'pilifera'. Sabato sono andata dal parrucchiere a tagliare i capelli... misura ahimè dovuta vista l'enorme perdita che si è verificata da quando la malattia si è manifestata e che si è particolarmente acutizzata dalla scorsa estate in concomitanza con l'inizio del MTX. La mia parrucchiera ha effettuato anche studi di tricologia. Utilizza ottimi prodotti ed è sempre aggiornata sulle ultime tecniche. Vado da lei anche se è a 40 min di strada da casa mia da oltre 10 anni. Una decina di giorni fa sono andata a fare la tinta ed abbiamo seriamente valutato la mia situazione. Ha notato un innegabile diradamento ma secondo lei non c'è ancora una situazione allarmante nè alcun segno di cicatrizzazione. Niente ancora di disperato però bisognava sicuramente intervenire. Abbiamo quindi concordato di iniziare la cura 'anagen' per cosi dire che consiste in 90gg di lozione abbinata da uno shampoo. Dopodichè, per lavorare solo a livello estetico, mi ha proposto, oltre a tagliare i capelli al fine di eliminare la 'saggina' che oramai mi ritrovavo in testa, di fare un trattamento alla cheratina. In pratica sabato quindi mi prima tagliato i capelli (avendoli io fondamentalmente ricci il taglio è tutto un dire...) e poi mi ha messo in posa una miscela al profumo di fragola. Dopo averla lasciata in posa una 20ina di minuti, mi ha messo sotto un casco ad una determinata temperatura per altri 10min. al termine dei quali mi ha passato le ciocche con una piastra per chiudere le squame del capello e fissare questo prodotto. Per 48 non si poteva poi fare nulla ai capelli ossia non bagnarli, non legarli, non applicare nessun prodotto (gel, lacca ecc). Da stasera in pratica li posso lavare e quant'altro ma non prima. Al primo lavaggio dovrò poi applicare uno speciale shampoo e crema che mi ha dato lei dopodichè la cosa si esaurisce e la pulizia e l'intrattenmimento del capello tornano quelli abituali. Ho un pò paura a vedermi nel primo post-lavaggio.... chissà come staranno, se sembrerò una pecorella o altro... In teoria lo scopo del trattamento è inspessire il capello e togliere il crespo. Costo totale supportato: 260euro per le fiale e shampoo anagen e 60euro per il trattamento alla cheratina.
Chissà se questo investimento funzionerà e mi aiuterà a ritrovare un pò dei capelli di un tempo...
Ieri ho visto al TG un servizio su quella miss di recente nomina che ha vinto un concorso di bellezza con una parrucca poichè soffre di alopecia ed è altrimenti pelata come una biglia... certo con quel viso lei si può permettere anche di girare senza nulla in testa..
Parlando ieri con una amica biologa mi diceva 'ma l'assunzione giornaliera di folina non potrebbe contrastare queste cadute?' la domanda in effetti non è mal posta. Qualcuno di voi l'ha mai posta a medici competenti ? io lo farò la prox volta che vedrò un medico.

Re: una chioma folta... vecchio ricordo dei bei tempi passat

Inviato: 10/01/2011, 15:36
da rosaria1956
CIAO PARISSA
SAI CHE PER ME QUESTO E' UN TASTO DOLENTE.....E PENSA CHE DA RAGAZZA AVEVO TANTI CAPELLI DA TENERLI LEGATI ALMENO LE PRIME 24 ORE DALLO SHAMPOO PER FARLI APPIATTIRE UN POCO....CERTO CHE NON SI E' MAI CONTENTI : Blink :
TI CONSIGLIO COMUNQUE DI RIVOLGERTI AD UN DERMATOLOGO ESPERTO DEL CAMPO PERCHE' UNA PARRICCHIERA, PER QUANTO BRAVA ED AGGIORNATA, NON POTRA' MAI APPLICARTI FARMACI MA SOLO PRODOTTI DI DERMOCOSMESI.
I FARMACI CONTRO L'ALOPECIA SONO FARMACI CHE POSSONO ESSERE PRESCRITTI SOLO DA UN MEDICO ED ADDIRITTURA ALCUNI DI ESSI, CON RICETTA NON RINNOVABILE E, CREDIMI CHE CI SONO PASSATA GIA' ...ANNI DI SOLDI BUTTATI, TUTT'ALTRA COSA E' LA TERAPIA MEDICA RISPETTO A QUELLA DI DERMOCOSMESI.

Re: una chioma folta... vecchio ricordo dei bei tempi passat

Inviato: 13/01/2011, 21:43
da BRUNELLA57
Pure a mè è successa una cosa analoga alla tua,ma non per colpa del metotressato bensì di arava,già che io ho sempre avuto il capello finissimo,si è indebolito,avendo sempre elettricità,e inoltre cadevano a pugni,bastava solo che mi passassi una mano sui capelli per ritrovarmele piene,ho tagliato i capelli e ho sospeso la cura poi ho fatto una scatola di bioscalin,e una di miglio
prodotti molto validi,ora stanno ricrescendo finalmente avrò di nuovo i miei capelli basta solo aspettare un pò di pazienza che ricrescano : Love : : Love : brù

Re: una chioma folta... vecchio ricordo dei bei tempi passat

Inviato: 13/01/2011, 22:18
da rosaria1956
OTTIMO BRU
IN EFFETI QUANDO L'ALOPECIA E' CAUSATA DA UN FARMACO, SOSPENDENDO IL FARMACO (CIOE' LA CAUSA) I CAPELLI SI RIPRENDONO.
NEL MIO CASO ....IPOTIZZO..13 ANNI DI METHOTREXATE SONO STATI DAVVERO TANTO E L'ALOPECIA E' CRONICIZZATA, MA ADESS VA' UN POCHINO MEGLIO CON LA TERAPIA A BASE DI MINOXIDIL SU RIGIDA PRESCRIZIONE MEDICA.
DOMANI POMERIGGIO HO IL CONTROLLO SEMESTRALE, VEDRò LE FOTO DI 6 MESI E VALUTEREMO I REALI BENEFICI OTTENUTI.

Re: una chioma folta... vecchio ricordo dei bei tempi passat

Inviato: 11/04/2011, 19:49
da cetty68
Sicuramente un bravo dermatologo ti potrà aiutare. Personalmente ho avuto una forte caduta circa 6 mesi fa e una dermatologa mi ha dato una cura a base di minoxidil , del cloruro di magnesio e integratori specifici per il capello, questi ultimi si trovano solo alla farmacia vaticana dietro prescrizione medica. Dopo tre mesi di terapia ho cominciato a vedere i primi risultati e dopo 6 mesi ho sospeso il minoxidil e continuo con gli integratori.Adesso va meglio. In bocca al lupo.......non mi fido tanto dei prodotti cosmetici proposti dai parrucchieri.