Pagina 1 di 2

Ciao a tutti...AP

Inviato: 15/01/2011, 22:35
da Sandgirl
Ciao a tutti, mi chiamo Valentina e ho 27 anni. Giusto ieri mattina, mi è stata diagnosticata un'artropatia psoriasica. Vi racconto brevemente la mia storia...

Poco dopo i 20 anni mi è capitato a periodi alterni, di avere alcune dita dei piedi gonfie, arrossate ed un pò doloranti, ma giocando a pallavolo avevo sempre pensato dipendesse direttamente all'attività fisica o addirittura alle scarpe che usavo : Rolleyes : . Questi problemi duravano qualche giorno-settimana, per poi sparire completamente per mesi. Un altro problema a periodi alterni è il dolore ai fianchi, ma solo se premo sui fianchi stessi (me ne accorgo di notte quando sono sdraiata). In certi periodi fanno talmente male ad appoggiarmi che nn riesco a dormire sui fianchi, in certi altri periodi il dolore è del tutto assente.
Nell'autunno 2007 alcune dita delle mani mi sono diventate bianche con il freddo, ma non ho dato peso alla cosa credendo fossero geloni. Ad ottobre 2008 di nuovo l'indice della mano dx al freddo mi torna bianco ed insensibile, per poi gonfiarsi e diventare rosso e blu. Nel frattempo d'improvviso un gomito inizia a farmi male come fosse rotto, con lievissimo gonfiore...nel giro di pochi giorni torna a posto come nulla fosse (anche se da quel momento non posso più fare alcuni esercizi in cui carico molto quella articolazione...come ad es i piegamenti sulle braccia). A dicembre 2008 anche anulare e mignolo dx diventano bianchi, insensibili e diverse dita delle mani iniziano a far male ed essere rigide, specie al mattino. Decido così di fare accertamenti e con la capillaroscopia mi viene diagnosticato Raynaud. Faccio anche analisi del sangue con i vari ANA, ENA, fattore reumatoide etc: tutto perfettamente nella norma e anticorpi assenti. Mi viene quindi detto che il mio raynaud è primario e che i dolori alle articolazioni sono causati da raynaud stesso. Sempre in quel periodo inizio ad avere (seppur molto di rado) afte in bocca, mai avute prima di quel momento. In primavera raynaud continua indisturbato ogni giorno, alcune dita non le piego più e fanno male solo a sfiorarle. In una nuova visita reumatologica mi dicono che ho la livedo reticularis che è sempre dovuta a raynaud, così come tutti i miei dolori alle articolazioni.
A giugno 2009 improvvisamente, così come tutto era iniziato è scomparso: tutti i dolori articolari e persino raynaud spariscono, tanto da avere anche al gelo dell'inverno successivo, le mani calde! A parte quindi qualche solito problemuccio lieve , transitorio e di breve durata ai fianchi (che mi fanno male se faccio pressione) o le spalle che a volte sono leggermente rigide al mattino, non ho più alcun problema e quindi evito di tornare a fare nuovi controlli.
Si arriva all'inizio di gennaio 2011. D'improvviso il dito indice della mano dx si gonfia leggermente sulla nocca e rimane così per 1 settimana. Un pomeriggio esco senza guanti e, nonostante io abbia camminato all'aperto per solo 5 minuti, le mani mi fanno un male assurdo. Non mi viene raynaud, ma il freddo mi provoca un dolore incredibile. Il giorno dopo il dito indice diventa enorme, una salsiccia. Non fa male se non lo tocco, è semplicemente enorme, rossiccio, con scarsa sensibilità e spesso molto freddo.
Prenoto una nuova visita reumatologica dove mi dicono che ho una dattilite e, analizzando la mia precedente storia, considerando che mio padre ha una lieve forma di psoriasi (anche se sono anni che non ha più episodi), mi diagnosticano l'artropatia psoriasica.

Sperando di non avervi annoiati, vorrei chiedervi anche una cosa. Raynaud è considerato secondario in malattie come lupus, artrite reumatoide etc, ma non ho mai visto una correlazione con l'artrite psoriasica. Può essere secondario anche all'artrite psoriasica?
Ciao!

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 15/01/2011, 23:49
da terenzio67
ciao, per quel poco che ci capisco direi assolutamente che è compatibile con l'artite psoriasica, come d'altronde capita a me. Io ho un leggerissimo Reynaud ad un dito (e spero che mi rimanga tale) ed una spondiloartrite sieronegativa che dovrebbe essere psoriasica visto che la dermatologa ha detto che ce l'ho lievissima.

Dolori e doloretti sono all'ordine del giorno, proprio alle ànche e alla testa dei femori ed una caviglia gonfia, oltre che alle ginocchia e lomboscaitalgia ed anch'io non ho un esame del sangue fuori posto.

Che dire, speriamo di aver visto il massimo che ci possono fare sti benedetti reumatismi, ma non ne sono molto convinto...

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 16/01/2011, 1:16
da rosaria1956
CIAO VALENTINA BENVENUTA IN FORUM DI CUI TI INVITO A LEGGERE IL REGOLAMENTO:
viewtopic.php?f=103&t=291
EFFETTIVAMENTE UN PO' TUTTE LE PATOLOGIE REUMATICHE AUTOIMMUNI POSSONO ESSERE INTERESSATE DAL FENOMENO DI REYNAUD IN QUANTO CONDIVIDONO, SIA PURE IN MANIERA E MISURA DIVERSA, UN DANNO ALLA RETE CAPILLARE.
LA MALATTIA REUMATICA AUTOIMMUNE CHE PIU' FREQUENTEMENTE SI ASSOCIA AL FENOMENO DI REYNAUD E' LA SCLERODERMIA, DICIAMO CHE QUESTA è LA PRIMA PATOLOGIA DA CONSIDERAE MA POI, A SEGUIRE, VI SONO TUTTE LE ALTRE E QUINDI UN MEDICO, SULLA BASE DELLA VISITA DEI SINTOMI E DEGLI ACCERTAMENTI, PUO' FORMULARE UNA DIAGNOSI, NEL TUO CASO DI ARTRITE PSORIASICA.
POSSO CHIEDERTI CHE TERPIA TI HANNO PRESRITTO?

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 16/01/2011, 1:21
da Sandgirl
rosaria1956 ha scritto: POSSO CHIEDERTI CHE TERPIA TI HANNO PRESRITTO?
per il momento Synflex (naprossene sodico) e un gastroprotettore per sgonfiare il salsicciotto. Per quanto riguarda una terapia di mantenimento mi han detto che per ora non è necessaria. Mi hanno dato alcuni esami del sangue da fare, tra cui la ricerca dell'hla b27, il LAC per via della livedo e una rx del bacino. Tra 1 mese ho di nuovo una visita dove dovrò portare questi esami.
Ma esiste una esenzione per questa patologia vero? Il foglio da presentare alla ASL lo devo richiedere al reumatologo o al medico curante?
Grazie ;)

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 16/01/2011, 10:17
da lorichi
CIAO VALENTINA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM, SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA.

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 16/01/2011, 13:27
da DANY45
Sandgirl ha scritto:
rosaria1956 ha scritto:
Ma esiste una esenzione per questa patologia vero? Il foglio da presentare alla ASL lo devo richiedere al reumatologo o al medico curante?
Grazie ;)
CIAO SANDGIRL,
BENVENUTA NEL FORUM.
SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
IL MODULO PER L'ESENZIONE, DEVE ESSERE COMPILATO DALLO SPECIALISTA E POI VA CONSEGNATO
ALLA ASL CHE RILASCIA IL TESSERINO.
A RISENTIRCI PRESTO.

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 16/01/2011, 15:20
da selvaggia59
Benvenuta tra noi

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 16/01/2011, 16:31
da Sandgirl
Grazie a tutti per il benvenuto ;) .
Accidenti, domani volevo andare a fare le analisi del sangue e delle urine, ma ovviamente : Chessygrin : , mi è venuto il ciclo...non è quasi mai puntualissimo, balla tra il 28° e il 35° giorno, ma è sempre stato così. Avevo già iniziato la mia preziosa raccolta : Lol : , ma adesso mi tocca rifare tutto e rimandare di 1 settimana. Magari domani ne approfitto per passare alla ASL e chiedere giusto informazioni generiche sull'esenzione, forse così rimandando le analisi riesco anche a sfruttarla già, ma non so... se è necessario che ci sia il codice esenzione sulle impegnative, dovrò comunque pagare :| .
Col l'anti-infiammatorio il dito si sta sgonfiando quasi completamente e riesco già a piegarlo un pò ;) .

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 16/01/2011, 19:46
da linaa
CIAO VALENTINA E : Welcome :
NELLA NOSTRA FORUMFAMIGLIA.
SONO CAROLINA ED HO CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA.
UN SALUTO E A PRESTO...

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 16/01/2011, 20:00
da dany67
Valentina benvenuta nel forum. Mi chiamo Daniela ed ho la connettivite indifferenziata e ti mando un bacione grandissimo. : Love :

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 16/01/2011, 23:26
da rosaria1956
VALENTINA DEVI ANDARE ALLA ASL COME TI HA INDICATO DANY E SUL TUO TESSERINO SARà APPOSTO IL CODICE RELATIVO ALLA PATOLOGIA, TALE CODICE DOVRA' ESSERE INDICATO SULLE RICTTE CHE IL MDICO DI BASE PRESCRIVERà SIA PER I FARMACI CHE PER LE ANALISI, OVVIAMENTE PER QUELLE AMMESSE NEL CODICE CHE TI VERRA' ASSEGNATO

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 17/01/2011, 0:18
da pancri
BENVENUTA.......ANCHE IO COME TE AP.......UN BUON REUMA....DOVREBBE FARTI EVITARE UN PEGGIORAMENTO FUTURO.......MAGARI CON LA CURA BIOTECNOLOGICA.............CIAO..........SALUTISSIMI....PANCRI... : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 17/01/2011, 13:23
da giovigio
CIAO VALENTINA : Welcome : NELLA FORUM FAMIGLIA. UN ABBRACCIO GIO' : Chessygrin :

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 17/01/2011, 16:43
da ersilia-6
Ciao valentina...benvenuta in forum....ma sarà una coincidenza ke ho conosciuto poco tempo fà una valentina con i tuoi stessi probl?....se sei tu mi riconoscerai sicuramente dalla foto...fam sap xkè mi farebbe tanto piacere poter scambiare consigli cn te(anke se sei un'altra valentina naturalmente)... : Thumbup : : Thumbup : : MrOrange : : MrBlue : : MrViolet : : Mr green : : MrOrange : : MrBlue : : MrViolet : : Mr green : a proposito il mio nome è rina(Ersilia è il nome della mia dolcissima mamma)...ciao bacione

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 17/01/2011, 17:20
da Silvia
Ciao Valentina,

: Welcome : in Forum !

Un abbraccio grande ;)


Silvia

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 19/01/2011, 0:36
da piriciou
Ciao,benvenuta in forum.

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 26/01/2011, 21:32
da Sandgirl
Ciao, è da un paio di giorni che ho male all'articolazione della mandibola-mascella da entrambe la parti...anche 1 anno e mezzo fa c'era un periodo che avevo lo stesso problema. Secondo voi può essere collegato con l'artropatia psoriasica : Blink : ?
Lunedì mattina ho fatto le analisi del sangue : Nurse : che mi ha richiesto la reumatologa e gli esiti li avrò il 14 febbraio, il mio onomastico : Chessygrin : . Invece il 9 ho la rx al bacino...la reumatologa dice che vuole valutare l'articolazione sacro-iliaca, ma io a parte intermittente dolore ai fianchi non ho mai avuto alcun tipo di dolore in quella zona...
Ciao!

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 26/01/2011, 22:46
da nicoletta
Ciao anche se in iper-ritardo benvenuta in forum!!! Anche io soffro a periodi di problemi alla mandibola, ma ho risolto con l'aiuto di un osteopata. Puoi provare e vedere se anche a te sono di aiuto questi trattamenti di massoterapia.

ciao
nicoletta

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 26/01/2011, 23:11
da terenzio67
Sandgirl ha scritto:Ciao, è da un paio di giorni che ho male all'articolazione della mandibola-mascella da entrambe la parti...anche 1 anno e mezzo fa c'era un periodo che avevo lo stesso problema. Secondo voi può essere collegato con l'artropatia psoriasica : Blink : ?
Lunedì mattina ho fatto le analisi del sangue : Nurse : che mi ha richiesto la reumatologa e gli esiti li avrò il 14 febbraio, il mio onomastico : Chessygrin : . Invece il 9 ho la rx al bacino...la reumatologa dice che vuole valutare l'articolazione sacro-iliaca, ma io a parte intermittente dolore ai fianchi non ho mai avuto alcun tipo di dolore in quella zona...
Ciao!
ciao, sul dolore alla mandibola non mi posso pronunciare, sulla RX sacro iliaca è giusta cosa farla, l'AP colpisce molto la zona schiena/anche, di fatti anch'io ho una mezza diagnosi di sacroileite ed anch'io ho più o meno i tuoi stessi dolori.

Io non ho ancora preso nulla di medicine anche se me ne sono state prescritte già 3 tipi differenti :) , ma è molto strano come i dolori vadano vengano da un giorno all'altro, p.es sono 2 giorni che sto quasi perfetto, poi magari domani mi sveglio con la schiena mezza bloccata, chi lo sa : Blink :

Me le voglio giocare in caso di vero bisogno, per adesso posso sopportare.

Comunque è giusto avere un quadro più completo possibile per agire poi eventualmente di conseguenza.

Re: Ciao a tutti...AP

Inviato: 26/01/2011, 23:15
da Sandgirl
terenzio67 ha scritto:
Sandgirl ha scritto:Ciao, è da un paio di giorni che ho male all'articolazione della mandibola-mascella da entrambe la parti...anche 1 anno e mezzo fa c'era un periodo che avevo lo stesso problema. Secondo voi può essere collegato con l'artropatia psoriasica : Blink : ?
Lunedì mattina ho fatto le analisi del sangue : Nurse : che mi ha richiesto la reumatologa e gli esiti li avrò il 14 febbraio, il mio onomastico : Chessygrin : . Invece il 9 ho la rx al bacino...la reumatologa dice che vuole valutare l'articolazione sacro-iliaca, ma io a parte intermittente dolore ai fianchi non ho mai avuto alcun tipo di dolore in quella zona...
Ciao!
ciao, sul dolore alla mandibola non mi posso pronunciare, sulla RX sacro iliaca è giusta cosa farla, l'AP colpisce molto la zona schiena/anche, di fatti anch'io ho una mezza diagnosi di sacroileite ed anch'io ho più o meno i tuoi stessi dolori.

Io non ho ancora preso nulla di medicine anche se me ne sono state prescritte già 3 tipi differenti :) , ma è molto strano come i dolori vadano vengano da un giorno all'altro, p.es sono 2 giorni che sto quasi perfetto, poi magari domani mi sveglio con la schiena mezza bloccata, chi lo sa : Blink :

Me le voglio giocare in caso di vero bisogno, per adesso posso sopportare.

Comunque è giusto avere un quadro più completo possibile per agire poi eventualmente di conseguenza.
io alla schiena non ho mai avuto problemi nè dolori articolari, per questo mi domando se possono esserci alterazioni pur non avendo alcun tipo di dolore.
Nel frattempo il dito indice dove mi era stata diagnosticata la dattilite, si è sgonfiato molto velocemente con l'anti-infiammatorio, in 2-3 gg : Thumbup : . L'unica cosa tuttora, a distanza di 2 settimane è più rigido delle altre dita, specie a riposo e non si piega perfettamente.