Pagina 1 di 1
artrodesi.Qualcuno/a di voi ci ha avuto a che fare?
Inviato: 08/02/2011, 1:35
da marina61
Ciao mi chiamo Marina,
Ho una diagnosi di artrite reumatoide dal 1998.
Uso mtx dal 2004 e sono in cura con i biologici dal 2005 presso il Sacco.
Grazie ai biologici sono riuscita a contenere la malattia, precedentemete tra 2003 e 2004 due anni pesantissimi con infiammazione e dolori fortissimi.
Dal 2004 ho cominciato ad avere problemi molto pesanti con una caviglia con andamenti alterni fino ad un peggioramento sempre più forte con algodistrofia riscontrata 2 anni fa, quasi non camminavo più

Da allora diversi cicli di laser, magnetoterapia, tecar, ionoforesi e ginnastica propriocettiva mi hanno in parte aiutato a migliorare la situazione ma ormai comunque zoppico quasi costantemente e spesso dolori pesanti.Dall'ultima risonanza magnetica avendo sentito più fisiatri ed ortopedici sembra necessario un intervento di artrodesi all'articolazione sottoastragalica.Dicono che con qs intervento ed il blocco di qs articolazione il dolore dovrebbe cessare e doverei riprendere a camminare senza zoppicare.Mi dicono anche che il blocco di questa articolazione non mi leverà più di movimenti che ho comunque di fatto gia perso.Queste considerazioni mi fanno optare per l'intevento, non tanto e non solo per il dolore ma soprattutto perchè dovrebbe eliminarsi la zoppia.la mia paura è continuando a zoppicare di rovinarmi anche ginocchio, anca etc..Comunque l'idea dell'operazione un po' mi spaventa, anche perchè so che dopo l'operazione mi mattenderà un lungo periodo di gesso e la successiva riabilitazione.
Per caso qualcuno di voi ha subito intereventi di atrodesi, anche ad altre articolazioni, e mi può raccontare la sua esperienza o darmi dei consigli?
Grazie
Re: artrodesi.Qualcuno/a di voi ci ha avuto a che fare?
Inviato: 08/02/2011, 9:14
da lorichi
CIAO MARINA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
SICURAMENTE FRA I NOSTRI ISCRITTI C'E' QUALCUNO CHE HA FATTO UN INTERVENTO DI ARTRODESI, SE NON RICORDO MALE AL POLSO. DEVI AVERE UN PO DI PAZIENZA E ASPETTARE CHE TI LEGGANO POI VEDRAI CHE AVRAI MODO DI CONFRONTARTI. IO NON SAPREI AIUTARTI PERCHE' NON HO FATTO ARTRODESI.
CARA MARINA TI INVITO A LEGGERE QUI
viewtopic.php?f=103&t=291 IL NOSTRO REGOLAMENTO PER POTERTI MUOVERE AL MEGLIO ALL'INTERNO DEL FORUM.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA.
Re: artrodesi.Qualcuno/a di voi ci ha avuto a che fare?
Inviato: 08/02/2011, 10:53
da dany67
Ciao Marina e benvenuta nel forum

Re: artrodesi.Qualcuno/a di voi ci ha avuto a che fare?
Inviato: 08/02/2011, 16:01
da piriciou
Benvenuta nel forum.
Re: artrodesi.Qualcuno/a di voi ci ha avuto a che fare?
Inviato: 08/02/2011, 18:00
da ersilia-6
Ciao Marina benvenuta in forum...io x fortuna nn ho questo problema ma spero di cuore ke al più presto risolvi x poter stare meglio...bacione..ciao
Re: artrodesi.Qualcuno/a di voi ci ha avuto a che fare?
Inviato: 08/02/2011, 18:50
da rosaria1956
CIAO MARINA, BENVENUTA IN FORUM
SONO REDUCE DA RECENTI CONTROLLI ORTOPEDICI ALLE CAVIGLIE, MA IL MIO CHIRURGO ORTOPEDICO DI FIDUCIA, CHE MI HA GIA' OPERATA AI PIEDI, MI HA RASSICURATO CHE PER ADESSO NON E' ANCORA NECESSARIO L'INTERVENTO ALLA CAVIGLIA.
FATTO STA CHE CAMMINO MALE, L'ORTOPEDICO DELLA ASL MI HA PRESCRITTO LE SCARPE ORTOPEDICHE FATTE SU MISURA PERCHE' PIEGO TROPPO LA CAVIGLIA SUL LATO, SONO IN ATTESA DI AVERLE.
AI POLSI DOVREI METTERE LE PROTESI...SE SARA' POSSIBILE OPPURE FARE ARTRODESI, ORMAI SONO 3 ANNI CHE ME LO HANNO DETTO MA IO CERCO DI RIMANDARE QUANTO PIU' E' POSSIBILE IL MOMENTO DELL'INTERVENTO PERCHE' CONESSO CHE ANCORA NON MI VA' MOLTO L'IDEA.
PER LA CAVIGLIA INVECE L'AVREI FATTO SUBITO VISTO CHE CI CAMMINO MALE

...INSOMMA.....QUA' A PEZZI DI RICAMBIO SIAMO TUTTI BEN MESSI.
NON SO DARTI QUINDI NOTIZIE PRECISE SULL'INTERVENTO CHE DEVI FARE TU MA TI INVITO A RESTARE CON NOI E MAGARI A SPIEGARCELO TU ED ANCHE A CONDIVIDERE CON NOI L'ESPERIENZA CHE TI APPRESTI AD AFFRONTARE PERCHE' POTRA' ESSERE UTILE A CHI ARRIVRA' IN FORUM DOPO DI TE.
SPERO QUINDI TU TI TROVERAI BENE QUì CON NOI E VORRAI MAGARI PARTECIPARE ATTIVAMENTE AL FORUM ENTRANDO COSI' NEL CLUB DEGLI ACCIACCATI FELICI, OVVERO I REUMAMICI
CIAO A PRESTO
Re: artrodesi.Qualcuno/a di voi ci ha avuto a che fare?
Inviato: 08/02/2011, 22:10
da marina61
Grazie a tutti per il benvenuto.
Oggi ho parlato con un ortopedico, consigliatomi caldamente da un amico medico.
Mi conferma che l'unica soluzione per eliminare il dolore è questo intervento.Chiaramente bloccando l'articolazione mi saranno impediti alcuni movimenti, ma essendo l'articolazione sotto astragalica sarano eliminati esclusivamente i movimenti di torsione, se il problema fosse sulla caviglia sarebbe molto più pesante
perchè in quel caso sarebbe bloccato il piede, si puo' dire dunque che sono "fortunata".Ho quindi deciso per l'intervento, ma non essendo urgente ho deciso di sopportare ancora un po' il dolore (dopo anni, qualche mese è quasi nulla) perchè nei prossimi mesi mi creerebbe dei problemi nel relizzare e conseguire un obiettivo a cui tengo molto: tesina di laurea triennale entro il 2011 e quindi in corso

(a 50 anni ma in corso visto che mi sono iscritta nel 2008)
Non essendo opportuno fare l'intervento in estate con il caldo (gesso per 30 giorni) l'abbiamo pianificata per Ottobre.
Per ora quindi fisioterapia, ginnastica e nuoto per ridare e mantenere un po' di tonicità muscolare prima dell'intervento e dell'ingessatura.
In ogni caso se qualcuno avesse fatto lo stesso tipo di intervento consigli e scambio di opinone non possono farci che bene.
Marina
Re: artrodesi.Qualcuno/a di voi ci ha avuto a che fare?
Inviato: 08/02/2011, 22:17
da Silvia
Ciao Marina

in Forum !
e....
IN BOCCA AL LUPACCHIOTTO PER LA TESI !!!
Un abbraccio
Silvia
Re: artrodesi.Qualcuno/a di voi ci ha avuto a che fare?
Inviato: 08/02/2011, 22:32
da Giusy55
ciao cara Marina e ben venuta... io nn ti posso aiutare ma sicuramente qualcuno della grande famiglia di reumamici... che abbia fatto questo tipo di esperienza.. siamo cosi' tanti..

un grosso abbraccio.. Giusi...
-------------------------------------------------------------------
1985 FIBROMIALGIA cura CIPRALEX
TIROIDITE AUTOIMMUNE senza cura
sospetta SCLERODERMIA da rivedere a marzo.
artrosi ALL'ANCA SN E GINOCCHIO DS
al bisogno EFFERALGAN.
Re: artrodesi.Qualcuno/a di voi ci ha avuto a che fare?
Inviato: 10/02/2011, 13:50
da giovigio
CIAO MARINA

NELLA FORUM FAMIGLIA. UN ABBRACCIO GIO'

Re: artrodesi.Qualcuno/a di voi ci ha avuto a che fare?
Inviato: 11/02/2011, 10:20
da DANY45
CIAO MARINA
E BENVENUTA NEL FORUM.
SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
UN GRANDISSIMO "IN GROPPA ALLA FORMICA" PER LA TESI E
PER IL PROSSIMO INTERVENTO.
FACCI SAPERE QUANDO SARA' ESATTAMENTE E STAREMO TUTTI
"INCROCIATI" ..... (GLI INCROCI SONO BENEAUGURANTI E TAUMATURGICI)
A PRESTO.