Pagina 1 di 2
INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 17/02/2011, 8:36
da Giulia73
VORREI SAPERE SE QUALCUNO CONOS CE O HA UTILIZZATO "Resveratrolo da Uva associato a procianidine, antocianosidi, flavonoidi "
GRAZIE.È UN INTEGRATORE
Inviato: 17/02/2011, 20:09
da Giulia73
BUONA SERA ROSARIA,COME STAI?VORREI IL TUO PARERE SULL' INTEGRATORE-.........-- CHE DOVREBBE MIGLIORARE DIVERSE CAPACITÀ ,ANCHE MNEMONICHE E ALTRO... PARE CHE NON CI SIANO CONTRO INDICAZIONI..TI ABBRACCIO
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 17/02/2011, 20:37
da rosaria1956
CIAO GIULIA HO SPOSTATO LA TU DOMANDA DOVE L'AVEVI GIA' INSERITA PERCHE' ME L'AVEVI POSTA NEL GIOCHINO "CHE PAOLA HO PENSATO"
PURTROPPO NON SO RISPONDERTI CARA GIULIA PERCHE' NON LO CONOSCO
PARLA SEMPRE CON IL MEDICO PRIMA DI ASSUMERE ANCHE UN SEMPLICE INTEGRATORE, NON SAI SE POTREBBE INTERFERIRE CON QUALCHE FARMACO
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 17/02/2011, 21:08
da Giulia73
GRAZIE, CARA,SEGUIRÒ IL TUO CONSIGLIO ,UN ABBRACCIO
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 18/02/2011, 18:04
da Giulia73
G RAZIE VINCENZO.CI TENEVO CHE MI DESSI IL TUO PARERE.PARLERÒ COL REUM,PER I FIBREMI È STATO L'UNICO A FARMI AVERE MIGLIORAMENTO. SE È UN INTEGRATORE VALIDO MI PIACEREBBE PRENDERLO .TANTI SALUTI . AUGURI PRCHÈ TU POSSA STARE SEMPRE MEGLIO.
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 19/02/2011, 0:51
da monstiz
Appunto... deficienze legate a patologie... mi pare di capire che Giulia soffra di una patologia infiammatoria!
Il resveratrolo è un antiossidante, spesso lo si ricava dall'uva ed è per questo motivo che il bicchiere di vino a pasto viene spesso consigliato (o concesso), appunto per la presenza di tale antiossidante . Solo che non viene detto che questa sostanza è presente nel vino in quantità risibili e che assumerne in quantità adeguata dovremmo bere litri di vino al giorno .
Prova a chiedere informazioni al medico, ammesso che conosca di cosa gli parli (cosa non scontata) , informati su eventuali interazioni con i farmaci che assumi .
Una dieta varia ed equilibrata (come dire che non ci sono più le mezze stagioni) deve essere la base e poi eventualmente integrare .
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 19/02/2011, 8:42
da Giulia73
GRAZIE TIZIANO,SEI SEMPRE MOLTO GENTILE E PREPARATO.PER LE NUMEROSE INTOLLERANZE ALIMENTARI STO SEGUENDO UNA DIETA ALQUANTO LIMITATA ,ECCO PERCHÈ MI HA INTERESSATO QUESTO INTEGRATORE..NON HO UNA SICURA CONVINZIONE CIRCA LA COMPETENZA DI ALCUNI MEDICI,MI R IFERISCO A QUELLI CHE HO CONOSCIUTO PER I MIEI PROBLEMI,,,TI FACCIO TANTI AUGURI PER LA TUA SALUTE. GIULIA
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 19/02/2011, 9:17
da monstiz
Ecco solo alcuni punti di un articolo comparso su Panorama nel luglio 2010, si parla di interazione fra alimenti e farmaci ... MOLTO INTERESSANTE l'apertura dell'artico !
Cibi e medicinali: bevi il latte che fa bene (ma non con gli antibiotici)
di Elena Porcelli
Tanta frutta, tanta verdura e pochi grassi fanno sempre bene alla salute? Non sempre. Per esempio, non quando si assumono alcune medicine. L’alimentazione, infatti, cambia il modo in cui il corpo assimila i farmaci. Il succo di pompelmo potenzia pericolosamente l’effetto delle statine usate contro il colesterolo e la combinazione può causare addirittura la morte. Secondo studi recenti, soprattutto americani, anche le arance, il melograno, il ribes e persino l’olio d’oliva hanno un effetto simile, anche se meno grave.
Troppe fragole, ricche di istamina, vanificano l’assunzione di antistaminici. E le verdure a foglia verde e larga, come gli spinaci e la lattuga, se associate agli anticoagulanti, favoriscono le emorragie. Mentre assumere pochi grassi smorza l’effetto degli antiepilettici.
Gli alimenti interagiscono con le medicine in due modi diversi. Alcuni possono impedire al corpo di assorbire determinati farmaci, altri invece ne facilitano l’assimilazione, rafforzandone gli effetti positivi e negativi. Naturalmente, bisogna che i cibi a rischio d’interferenza siano consumati in dosi abbondanti. Un po’ d’olio nell’insalata non fa alcuna differenza. Ma se si mangia o si beve una grande quantità di un alimento, magari per le sue proprietà antiossidanti o depurative, e contemporaneamente si prendono farmaci, bisogna fare attenzione.
«Se i principi nutritivi sono assunti in dosi elevate» sostiene Patrick Stover, direttore del dipartimento di scienze dell’alimentazione della Cornell University, caposcuola in questo settore «hanno effetti collaterali pari a quelli dei farmaci e possono interagire con essi, potenziandone o smorzandone gli effetti anche di cinque o 10 volte».
Molti sanno che gli antistaminici, i sonniferi e gli antidolorifici non vanno assunti con l’alcol, ma i biologi John Thor Arnason, dell’Università di Ottawa, e Brian Foster, del ministero della Salute canadese, hanno scoperto pure che il luppolo contenuto nella birra riduce gli effetti del Tamoxifene, un medicinale contro il cancro alla mammella. Il vino rosso, le noci e il cioccolato fondente, ricchi di resveratrolo e apprezzati antiossidanti, invece, potenziano molti farmaci.
«È importante che tutti, specialmente gli anziani che prendono contemporaneamente molte medicine» raccomanda Arnason «dicano al medico se assumono grandi quantità di qualsiasi cibo o bevanda. Se sul foglietto illustrativo di una medicina sono segnalate le interazioni con altri farmaci, è probabile che ce ne siano anche con gli alimenti». La speranza è che i medici lo sappiano .
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 28/02/2011, 11:40
da Giulia73
GRAZIE TIZIANO,AVEVO COMIN CIATO A LEGGERE UN TUO RESOCON TO SULLE INTOLLERANZE,NON ERA RECENTE,NON SONO PIÙ RIUSCITA A RITROVARLO,FORSE ERA NEL VECCHIO FORUM?NEL LATTE DI RISO ALTERNO AL KAMUT L'AMARANTO,LOCONOSCI?SPERO CHE TU STIA MEGLIO.CIAO
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 28/02/2011, 15:03
da monstiz

Certo... Non ho capito niente!
Mi rispiegheresti?

Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 28/02/2011, 19:38
da rosaria1956
BE'...SIA L'ARTICOLO INSERITO DA TIZIANO CHE IL MESSAGGIO DI DAMIANA NON FANNO CHE CONFERMARE QUELLO CHE DA SEMPRE DICO ED AVEVO SCRITTO, QUA' ED IN ALTRE OCCASIONI, CIOE' NON DOBBIAMO PENSARE CHE TUTTO CIO' CHE CI VIENE PASSATO COME "NATURALE" SIA PRIVO DI EFFETTI COLLATERALI E CHE I COSIDDETTI INTEGRATORI (CHE NOI CREDIAMO ASSOLUTAMENTE INNOCUI) POSSONO INTERFERIRE CON EVENTUALI FARMACI CHE GIA' ASSUMIAMO.
MEGLIO QUINDI RICORDARSI SEMPRE DI PARLARNE CON IL MEDICO.
SONO DACCORDISSIMO CON TIZIANO SUL FATTO CHE, PURTROPPO, NON E' TANTO OVVIO CHE UN MEDICO NON SPECIALIZZATO IN NUTRIZIONE POSSA CONOSCERE TUTTE LE POSSIBILI INTERAZIONI DI TUTTE LE SOSTANZE NATURALI E NON ESISTENTI IN COMMERCIO, FORSE L'IDEALE SAREBBE SEGNALARE AL REUM L'INTENZIONE DI ASSUMERE UN DETERMINATO INTEGRATORE MA DOPO CHE UN MEDICO SPECIALIZZATO IN NUTRIZIONE CI ABBIA ASSICURATO CHE:
1) NE ABBIAMO CARENZA E QUINDI CI OCCORRE
2) NON INTERAGISCE NEGATIVAMENTE CON LE TERAPIE CHE GIA' FACCIAMO..........CON LA SPERANZA CHE UN MEDICO NUTIZIONISTA CONOSCA LE NOSTRE TERAPIE.........
AIUTOOOOOO.....MI SEMBRA UN CANE CHE SI MORDE LA CODA!!!!!

Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 28/02/2011, 23:41
da monstiz
Il mio intento nel riportare l'articolo di cui sopra non è sottolineare che qualunque integratore possa influire con la terapia medica, questo lo sottolineate già abbastanza voi... L'articolo non parla di integratori ma di alimenti in senso classico . Il mio intento semmai era il contrario, cioè sottolineare come anche la semplice alimentazione "naturale e variata" possa influire sulla efficacia di una terapia medica . Siccome pochi si rivolgono ad un nutrizionista se proprio non ne hanno necessità poiché si crede che l'opera di questo specialista sia finalizzata semplicemente al punire somministrando regimi alimentari restrittivi e privi di ogni appagamento come se ogni appagamento dovesse provenire dal cibo, demandando la scelta del "menù" e delle quantità alle abitudini familiari, regionali, tradizionali... con gli effetti negativi che abbiamo sotto gli occhi .
Spesso nemmeno i medici sono a conoscenza, perché non informati, di eventuali interazioni tra farmaci e cibo, quindi anche di interazione tra farmaci e integratori ma anche, e forse è il caso più grave, tra farmaci e farmaci .
Per quanto riguarda l'integrare solo quando c'è una carenza non è sempre vero, per alcune sostanze non esiste una RDA o un dosaggio giornaliero raccomandato, allora come stabilire una eventuale carenza? Spiegatemelo!
Esistono però condizioni in cui un eventuale supplemento (e quindi non integrazione ma una supplementazione) può avere un razionale, in questo caso un elevato stress ossidativo beneficia di un supplemento di antiossidanti che non sono solo le Vitamine di cui conosciamo il fabbisogno giornaliero MINIMO (MINIMO è diverso da OTTIMALE, comunque! ) ma esistono anche (per fortuna) altre "sostanze" (passatemi il tecnicismo) in grado di ridurre questo aumentato stress ossidativo determinato da patologie o altro .
Quindi lo scopo di questi miei interventi è invitarvi ad informarvi per conto vostro perché se non lo fate voi non speriate che lo faccia il vostro medico di famiglia, nemmeno il vostro specialista più o meno di fiducia, non andrà oltre a farmaci ben sperimentati e sicuri che dopo qualche anno potrebbero rivelarsi non tanto ben sperimentati e sicuri ... ma che in ogni modo possono al momento salvarvi la vita! Potete trovare alcuni medici coscienziosi, con passione e dalle vedute più"ampie" che sapranno indirizzarvi verso le cure non solo farmacologiche migliori per voi ma questi sono frammisti a tanti ciarlatani e quindi trovarli richiede un setaccio mentale , molta pazienza e informazione .
Certe volte piccoli cambiamenti possono dare piccoli o meno piccoli miglioramenti, se vogliamo ottimizzazioni di uno stato di salute non più ottimale .
Questi piccoli cambiamenti devono partire da voi!
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 01/03/2011, 0:08
da monstiz
damianina ha scritto:In Ayurveda...e lo so sono una palla.....il latte non va assolutamente associato a frutta o marmellata di frutta....associaszione tremebonda per la salute al pari di latte e pesce.
Passi il non dover più inzuppare la tanto amata e tradizionale (nonchè sana) fetta di pane e marmellata nel latte... ma togliermi il latte e pesce... vuoi dire che a colazione non potrò più inzuppare il tonno nel latte? Nemmeno se parzialmente scremato?
damianina ha scritto:E così anche latticini con uovo, miele con acqua calda...salvo rarissimi casi come antiinfiammatorio....per intenderci da bandire il miele come dolcificante di tisane.
Qundi non vanno bene molti piatti tradizionali tipici, mi viene in mante una qualunque torta allo yogurt o con semplice burro... oppure una torta salata al formaggio?
damianina ha scritto:Altra cosa che non andrebbe bene...e come fai????
Il latte con il caffè....
e va beh,,,come risposi io a suo tempo...
e ma allora diteloooo
eccecczz
ahahah
però...il latte con la frutta....ntse ntse...non lo facciamo più eh!!!!??????
Il caffè/latte lo posso pure evitare... anzi, chi come me ama il caffè lo beve PURO, neanche zuccherato!
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 01/03/2011, 0:33
da rosaria1956
Tiziano, in linea teorica sono assolutamente daccordo con te.....ma in pratica io trovo tanta confusione, tanta difficoltà ad orientarsi tra un'offerta incredibilmente vasta di prodotti, di personaggi che possono essere seri professionisti oppure abili ciarlatani....com'è difficile capire....imparare...apprendere senza timore di sbagliare o...peggio ancora...di essere caduti in trappole abilmente ordite a soli fini commerciali.
Insomma non ci sono punti di riferimento certi, ognuno tira acqua al proprio mulino e...visto che ovviamente il S.S.N. non passa certo integratori o cose del genere, non è difficile essere vittime di incauti acquisti.
La cosa ottimale sarebbe che la medicina ufficiale aprisse i propri orizzonti ed i medici venissero formati con l'apprendimento anche di queste incredibili risorse che la natura stessa offre per aiutarci......pura utopia.....
Da "confusa" mi chiedo: eppure sappiamo tutti che dietro i farmaci ci sono lauti guadagni delle case farmaceutiche...ed è anche ovvio...sono aziende nè più e nè meno delle altre....ma anche dietro il cosiddetto "naturale" c'è un grosso business...perchè mai non si persegue quindi lo stesso unico fine e cioè il benessere del paziente a 360° gradi pur senza nulla togliere al business visto che è purtroppo normale che vi sia????...mi spiego meglio: medicina naturale che dir si voglia dispensata come tutte le altre specializzazioni, almeno c'è il commercio, ma ci sarebbe meno confusone!
eh!!!! si vede proprio che sono ben confusa vero?????

Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 01/03/2011, 13:16
da Giulia73
....SONO UN PO CONFUSA.GRAZIE DIAMANINA,GRAZIE TIZIANO .AVEVO ,AL SOLITO,SCRITTO, , UN LUNGO MESSAGGIO,MA CREDO NON SIA MAI PARTITO.CHIEDEVO DELL'AMARANTO PER SOSTITUIRE IL KAMUT,LA SEGALE...IN SOSTITUZIONE DEL FRUMENTO,CHE DEVO EVITARE.NON È MAI STATO CHIARITO COSA SCATENI ALLERGIA E INTOLLERANZE.L'ALLERGOLOLA E IL CARDIOLOGO PENSANO CHE L'USO PER CERTO PERIODO ,LUNGO O BREVE,DI CIBI COTTI O CRUDI--LA COLLA DI UN CEROTTO,UNDISINFETTANTE,UN MEDICINALE....È ..IL RIMEDIO È IL CORTISONE...CHIEDEVO DELL'AMARANTO,PERCHÈ MI È NUOVO.LATTE CON CAFFÈ,UN CAPPUCCINO..UN GELATO...UMMMM U.OGNI TANTO TRASGREDISCO E ..INGRASSO PERCHÈ LE TOSSINE FANNO UNA CERTA COSA MALEVOLA....
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 01/03/2011, 13:26
da Giulia73
SI PUÒ ELIMINARE L'ACCUMOLO DI AMA?GRAZIE,SIETE ENTRAMBI CHIARI E MOLTO PREPARATI.
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 04/03/2011, 13:02
da Giulia73
GRAZIE DIAMANINA.IL NON MANGIARE CIBO PER DIVERSO TEMPO USUFRUENDO DI ALTRI(ES.NO PRODOTTI CON FRUMENTO ALLORA:KAMUT,FARRO,AMARANTO SEGALE...). SIGNIFICA DISINTOSSICARE L'ORGANISMO ,COSÌ PER ALTRI CIBI DAI QUALI,SECONDOLORO O LE ANALISI,SONO INTOLLERANTE..????E PER VELENO DELLE VESPE O API E QUINDI LA PROPOLI....IO MI P ERDO,... . SCUSA. AMA .SI GNIIFICA TOSSINA?SEI UNA PERSONA MOLTO INTELLIGENTE,ALTAMENTE IRONICA ,MANIFESTI,UNA GRANDE FORZA...MI PIACI MA MI FAI SENTIRE ....IMPREPARATA,INSIGNIFICANTE
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 04/03/2011, 13:13
da Giulia73
SCUSA ,È SOLO AMMIRAZIONE...UN POCHINO...POCHINO DI INVIDIA PER QUELLO CHE NON HO MAI SAPUTO ESSERE..
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 04/03/2011, 14:00
da Silvia
Giulia73 ha scritto:SCUSA ,È SOLO AMMIRAZIONE...UN POCHINO...POCHINO DI INVIDIA PER QUELLO CHE NON HO MAI SAPUTO ESSERE..
QUESTO E' UNO DEI TANTI MOTIVI PER CUI E' COSI "FACILE" VOLERTI BENE
GRAZIE MONELLA
Silvia
Re: INTEGRATORE NUOVISSIMO....PER ME
Inviato: 04/03/2011, 15:19
da Giulia73
SILVIA TU LO SAI,DIMENTICO ..VADO A RUOTA LIBERA ,COME ,UN TANTINO, QUANDO PARLO CON TE.,,PER UN PO MI ALLONTANO