Pagina 1 di 1
chiedo un consulto a chi ha la fibromialgia
Inviato: 17/02/2011, 12:20
da elicb84
ciao a tutti ho 26 anni sono affetta da entesoartrite indifferenziata da un anno e mezzo...sono stata piu di un anno in stampelle causa dolore plantare calcaneare e achilleo (finchè non si è arrivati a capire che si trattava di una malattia reumatica).
da un mese accuso forti dolori ad entrambe le braccia comprese le spalle,dall'ecografia non risulta nulla ma io ho dolore..(dormo bene,non soffro di stanchezza,non soffro di depressione, appena mi sveglio vado abbastanza bene ma poi i dolori aumentano con il movimento. antinfiammatori non hanno cambiato la situazione.. pensavo ma puo essere una mialgia dovuta alle stampelle che ho tolto da un po piu di un mese o si puo trattare di fibromialgia? grazie a tutti
Re: chiedo un consulto a chi ha la fibromialgia
Inviato: 17/02/2011, 14:54
da morgana
io dormo malissimo. quando mi sveglio sono piu stanca che quando sono andata a letto.
e i dolori appena sveglia sono piu forti, puoi muovendomi i muscoli si scaldano e va meglio.
poi i dolori tornano la sera, quando sono stanca, soprattutto al collo che diventa affaticato e non riesco a tenerlo su, sto comoda solo a letto o con la testa appoggiata allo schienale del divano.
a sentire la tua descrizione non sembrerebbe, piu che altro anche per la qualità del sonno, che è la prima cosa che vien meno nella fibro.
Re: chiedo un consulto a chi ha la fibromialgia
Inviato: 17/02/2011, 15:41
da rosaria1956
infatti la cattiva qualità del sonno è uno dei primissimi segni della fibromialgia
ma questa patologia ha così tante sfaccettature ed è così "personale" in alcune manifestazioni che non è per nulla fcile diagnosticarla con certezza, però il fatto che il tuo dolore nn reagisce agli antinfiammatori è già una buona indicazione
Soltanto un medico esperto ti saprà veramente dire se si tratta o meno di fibro.
Il fatto che tu soffra anche di entesiti, per esempio, potrebbe anche far supporre una forma di arrite sieronegativa, ma in tal dovresti migliorare con gli antinfiammatori.
Hai provato a vedere se il dolore migliora o peggiora con il caldo?
il dolore da artrite migliora con il movimento ma poi, quando ti fermi, lo avverti più forte di prima...insomma non è facile...spesso è difficile anche per il medico

Re: chiedo un consulto a chi ha la fibromialgia
Inviato: 17/02/2011, 16:33
da Francy849
eccomi...mi hanno diagnosticato la fibro da 1 anno...
*
io dormo bene, non mi sveglio quasi mai di notte..anzi da quando ho la fibro dormo di più...però la mattina mi sveglio tutta dolorante...dopo un pò mi scaldo e le cose vanno meglio.
Ti senti stanca o non hai problemi???
*
a me ad esempio capita spesso di perdere la forza negli arti...come se li avessi usati troppo e avessero bisogno di riposo.
*
Re: chiedo un consulto a chi ha la fibromialgia
Inviato: 17/02/2011, 17:05
da DANY45
CIAO,
SONO DANIELA E FRA I TANTI ACCIACCHI SOFFRO ANCHE DI FIBROMIALGIA.
LA FIBRO E' UNA MALATTIA MOLTO SUBDOLA E DIFFICILE DA DIAGNOSTICARE, NON CI SONO ESAMI DI LABORATORIO CHE POSSANO SUPPORTARE LA DIAGNOSI.
UNO DEI PRIMI SINTOMI DELLA FIBRA E' PROPRIO LA MANCANZA DI UN SONNO RISTORATORE.... PERO' COME TI HA DETTO ROSARIA E' TUTTO MOLTO SOGGETTIVO.
IO HO PENATO PARECCHIO PRIMA DI RAGGIUNGERE UN CERTO BENESSERE.
HO FATTO USO DI MIORILASSANTI, ANTIDEPRESSIVI E ANTIEPILETTICI CON RISULTATI SCONFORTANTI E DOLORI MIGRANTI DAPPERTUTTO.
FINALMENTE LA MIA REUM MI HA PRESCRITTO IL LAROXIL E, INSIEME AD ATTIVITA' FISICA, ORA STO DISCRETAMENTE.
AFFIDARSI AD UN BRAVO REUMATOLOGO SARA' DI AIUTO.
CONSIDERA PERO' CHE CON QUESTE PATOLOGIE, PUO' OCCORRERE DIVERSO TEMPO. NON BISOGNA SCORAGGIARSI. CI VUOLE TANTA PAZIENZA.
SPERO CHE TU POSSA TROVARE LA GIUSTA TERAPIA.
FACCI SAPERE.
A PRESTO.
Re: chiedo un consulto a chi ha la fibromialgia
Inviato: 17/02/2011, 18:17
da elicb84
grazie a tutti.. si Rosaria per l'entesoartrite che ha preso i piedi son gia in cura dal reumatologo. ora mi domandavo cosa fosse questa novità delle braccia spalle che vi dicevo e quindi mi ponevo il dubbio se all'entesoartrite si fosse aggiunta la fibromialgia ma i sintomi sembrano diversi..il dolore muscolare viene man mano sempre di piu con il movimento,risponde al freddo,dormo e non ho il senso di stanchezza.mi sveglio bene e peggioro man mano. in conclusione non sembra fibromialgia ma sapete io sono un po particolare perchè per esempio gia per la mia entesoartrite i miei sintomi sono opposti rispetto a quelli di tutti eppure ho proprio l'artrite.grazie per le risposte
Re: chiedo un consulto a chi ha la fibromialgia
Inviato: 18/01/2013, 11:36
da Manu73
ciao io ho fibromialgia e ora sto facendo accertamenti per sospetto (molto sospetto) di miastenia gravis. lo svegliarsi abbastanza bene e poi peggiorare nell'arco della giornata è più da miastenia che da fibromialgia. Io avendole tutte e due (A QUANTO SEMBRA... ASPETTO ESITI ESAMI ULTIMI ANTICORPI.).. dormo male, mi alzo dura e dolorante e peggioro durante il giorno ma faccio poco testo. Spesso miastenia si accomapagna con altre malattie reumatiche od autoimmuni... e la diagnosi ovviamente è difficilissima e lunga da fare. Ma è solo un'ipotesi... potrebbe essere qualunque altra cosa, per favore non ti fissare con una diagnosi e affidati ai tuoi medici!!!! un baciotto! manu
Re: chiedo un consulto a chi ha la fibromialgia
Inviato: 15/10/2013, 8:59
da Eli9sa
Anche io sono stata curata per fibromialgia per un anno senza successo, io dormo benissimo, il caldo mi fa impazzire (i dolori si intensificano), sto bene al freddo o con l'applicazione di ghiaccio, rispondo solo ad antifiammatori e antidolorifici
Ho dolori localizzati solo agli arti, nulla alla schiena, no altri disturbi.
Ho avuto problemi frequenti ai piedi (fasciti, tendiniti) e anche io ero spesso in stampelle, ora stiamo cercando di fare il quadro della situazione perché non se ne viene più fuori... : )