Pagina 1 di 1

mi presento!!!! artrite psoriasica

Inviato: 18/02/2011, 12:33
da dada77
Ciao a tutti, sono Danilo 33 anni. Tutto inizia quando correndo inizio a sentire un dolore sotto il 4° dito del piede dx, dolore che inizia ad intensificarsi fino a non permettermi più di correre. Io fin da piccolo ho praticato agonismo, dal triathlon al ciclismo ed infine alla corsa. Dopo due anni di cure che nn mi hanno dato nessun beneficio mi diagnosticano l’artrite psoriasica.
Il dolore iniziale sotto il 4° dito si è sviluppato su tutta la pianta dei piedi, dolori simili a fasciti plantari e infine cosa che mi sta dando filo da torcere tendinite all’achille del piede dx.. Ovvio che la mia vita è cambiata, io ho sempre amato stare all’aria aperta, correre, andare in montagna ma con questi dolori ai piedi ho dovuto ridimensionare tutto fino a non praticarla più.A volte mi deprimo un po a volte mi riprendo e leggendo molte storie del forum certe volte mi sento sollevato perché vedo che alcuni di voi anno dolori superiori ai miei. Io pian piano sto cercando di farmene una ragione. La mia cura iniziale arcoxia90 in seguito abbinata a salazopirina. Ora a distanza di circa 7/8 mesi dalla cura ho abbandonato l’arcoxia ma visto che i dolori non sono passati del tutto anche se la situazione è migliorata un po il reumatologo mi ha prescritto MTX che io non sto ancora prendendo. Ho paura per tutti gli effetti collaterali, penso all’idea di avere un figlio ma ho letto che i tempi vanno da 3 mesi ad un’anno per evitare qualsiasi tipo di problema. Non so, sono molto perplesso e non so tanto cosa fare.

Re: mi presento!!!! artrite psoriasica

Inviato: 18/02/2011, 12:47
da rosaria1956
CIAO DANILO E BENVENUTO IN FORUM DI CU TI INVITO A LEGGERE IL REGOLAMENTO:
viewtopic.php?f=103&t=291
LE FASCITI PLANTARI E LE TENDINITI SOPRATTUTTO AL TENDINE DI ACHILLE SONO PROPRI TIPICI DELLE ARTRITI SIERONEGATIVI, TRA CUI RIENTRA ANCHE LA FORMA PSORIASICA.
EVIDENTEMENE DA SOLA LA SULFASALAZINA NON E' RIUSCITA A TENERE SOTTO CONTROLLO LA MALATTIA, ECCO PERCHE' IL REUM TENTA L'ASOCIAZIONE CON UN IMMUNOSOPPRESSORE POTENTE COME IL METHOTREXATE, MA SE HAI INTENZIONE DI AVERE UN BAMBINO IN TEMPI BREVI, E' VERO CHE QUESTO FARMACO E' TERATOGENO ANCHE SE UTILIZZATO DALL'UOMO E DEVE ESSERE COMPLETAMENTE SOSPESO ALMENO 3 MESI PRIMA, QUESTA PESANTE TERATOGENITA' VALE SIA PER IL METHOTREXATE CHE PER ARAVA, TRA GLI IMMUNOSOPPRESSORI PIU' UTILIZZATI PER LE MALATTIE REUMATICHE AUTOIMMUNI.
TI CONSIGLIO QUINDI DI PARLARNE CON IL TUO REUM IL QUALE POTRA' PROVARE AD ASSOCIARE UN IMMUNOSOPPRESSORE DIVERSO...PER ESEMPIO LA CICLOSPORINA CHE NON DOVREBBE DARE DI QUESTI PROBLEMI...OPPURE...VISTO CHE HAI SOSPESO ARCOXIA, AD ASSOCIARVI UN ANTINFIAMMATORIO DI TIPO DIVERSO, NON COX-2 CHE, CON UNA OPPORTUNA GASTROPROTEZIONE, POTRAI ASSUMERE PER TEMPI + LUNGHI.
ECCOTI UNA PAGINETTA SULL'ARGOMENTO "GRAVIDANZA" CHE PARLA ANCHE DELLA TERATOGENITA' DEI FARMACI ANCHE NEL CASO SIA L'UOMO AD ASSUMERLI:
http://www.artriti.it/AR/artr%20reumat% ... danza.html
MA NON DEMORALIZZARTI PERCHEè CI SONO COMUNQUE ALTRE STRADE DA PERCORRERE CHE TI CONSENTIRANNO SIA DI CURARTI CHE DI AVERE UN FIGLIO, OGGI PER FORTUNA QUESTO E' POSSIBILE : Chessygrin :
DANILO CARO SPERO DI RILEGGERTI PRESTO E SPERO TI TROVERAI BENE QUI' CON NOI :)

Re: mi presento!!!! artrite psoriasica

Inviato: 18/02/2011, 14:44
da terenzio67
benevenuto nel forum, anche se dare il benvenuto qui è sempre una cosa un po' particolare.

Nel senso che probabilmente preferivi non esserci mai arrivato qui e quindi non avere nessun benvenuto :)

Anch'io ho un artrite psoriasica, ma per fortuna non mi ha colpito duramente e spero non lo farà mai, per adesso controllo bene con FANS e probabilmente dovrò fare un ciclo di salazopirina ma continuo a rimandarlo finchè posso.

Sportivissimo come te, corsa, bici, sci, riesco ancora a fare tutto ma con molta più fatica : Rolleyes :

Re: mi presento!!!! artrite psoriasica

Inviato: 20/02/2011, 19:19
da alex33
Ciao Dada,

Leggenditi mi rivedo.
Coraggio e null'altro : Thumbup :

Alex

Re: mi presento!!!! artrite psoriasica

Inviato: 20/02/2011, 19:25
da lorichi
CIAO DANILO
BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: mi presento!!!! artrite psoriasica

Inviato: 20/02/2011, 20:11
da giovigio
CIAO DADA : Welcome : NELLA FORUM FAMIGLIA, UN ABBRACCIO GIO' : Chessygrin :

Re: mi presento!!!! artrite psoriasica

Inviato: 20/02/2011, 20:52
da Giusy55

ciao, Danilo ben venuto al forum famiglia... : Sig :
una abbraccio... ciao Giusi... : Queen :

Re: mi presento!!!! artrite psoriasica

Inviato: 21/02/2011, 11:16
da DANY45
CIAO DANILO
E BENVENUTO IN FAMIGLIA.
SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
IO HO USATO ALCUNI MESI IL MTX E NON HO AVUTO ALCUN EFFETTO COLLATERALE. SAI E' TUTTO MOLTO SOGGETTIVO. PER ME QUESTO FARMACO NON E' STATO EFFICACE E DOPO UN ALTRO TENTATIVO CON ARAVA, ANCH'ESSO SENZA ESITO POSITIVO, SONO PASSATA AI BIOTECNOLOGICI. E QUI IL SUCCESSO E' STATO NOTEVOLE. NON HO PIU' USATO CORTISONE E LA MALATTIA E' ANDATA IN REMISSIONE.
CREDO SI DEBBANO CONSIDERARE I PRO E I CONTRO NELL'USO DI ALCUNI FARMACI. IO HO AVUTO TANTO MALE CHE, CREDI, SE SOLO CI PENSO MI SI RIZZANO I CAPELLI.
PER QUESTO SONO DISPOSTA A TUTTO.
E POI DANILO, CHE POSSIAMO FARE ? LE NOSTRE SONO MALATTIE CRONICHE E DOBBIAMO IN TUTTI I CASI CERCARE DI FERMARNE IL PROGREDIRE.
PERCIO', A MIO PARERE, BEN VENGANO TUTTI I FARMACI CHE CI AIUTANO.
QUI NEL FORUM CI SONO TANTI REUMAMICI CHE HANNO AVUTO BAMBINI.
PARLANE CON IL TUO REUM E INSIEME STUDIATE IL DA FARSI.
TI AUGURO DI TROVARE LA TERAPIA GIUSTA.
A PRESTO.

Re: mi presento!!!! artrite psoriasica

Inviato: 21/02/2011, 12:07
da BRUNELLA57
ciao DANILO coraggio vedrai che tutto si sistemerà,con la dovuta cura potrai di nuovo, fare sport
e ritornare ad una vita quasi normale,l'importante tenere sotto controllo per mandare in remissione l'artrite con i dovuti farmaci
e poi tanta e tanta pazienza.........Immagine