Pagina 1 di 1

sindrome di tietze?

Inviato: 26/02/2011, 15:57
da morgana
per caso qualcuno ne soffre?
non riesco a trovare molti articoli esaustivi in italiano sul web.

ho scoperto questa malattia cercando qualche spiegazione per il mio dolore sternale che da qualche giorno si è ripresentato e a cui nessun dottore ha mai dato considerazione, tanto il male che fa lo sento solo io ...
dai sintomi potrebbe essere costocondrite, ma di lì poi ho scoperto questa sindrome di tipo cronico e reumatologico che dovrebbere essere come una costocondrite fissa se non ho capito male.
ora i miei sintomi sono questi:
stilettate fortissime allo sterno con tanto di sensazione di qualcosa che si rompe o sposta o accavalla, non saprei come spiegarlo, sento una specie di clock seguito da un dolore fortissimo. questi dolori vengono generati dai movimenti delle braccia, tipo quando sto guidando e devo curvare muoverndo il braccio sul volante e chiudendo di conseguenza la cassa toracica, oppure si mi allungo a prendere qualcosa. il dolore è fortissimo in quel momento, ma poi resta per minuti, a volte ore, a volte un giorno intero. ogni volta che rimuovo il braccio di nuovo stilettate, e anche quando respiro, solo sdraiandomi ho un po' di sollievo, ma solo finche sto sdraiata, se mi alzo e mi rimuovo il dolore torna forte come prima.
ho notato che a seconda del modello di reggiseno che porto il dolore di fa piu o meno frequente, ho pensato che magari una costrizione maggiore della cassa toracica puo scatenare questi sintomi piu frequentemente.
qualcuno mi sa dire qualcosa?
grazie!!!

Re: sindrome di tietze?

Inviato: 26/02/2011, 16:32
da rosaria1956
HO PROVATO ANCHE IO A TROVARE NOTIZIE E CE NE SONO DAVVERO POCHE
E' UNA SINDROME ABBASTANZA RARA E CREDO CHE LA COSA MIGLIORE SIA ESTERNARE I TUOI DUBBI AL TUO MEDICO
NON HO NEPPURE CAPITO SE LA DIAGNOSI E' SOLO CLINICA OPPURE CI SONO ACCERTAMENTI SPECIFICI DA FARE
MA IL MEDICO DOVEBBE SAPERLO

Re: sindrome di tietze?

Inviato: 26/02/2011, 21:30
da morgana
da quello che ho capito leggendo in un sito inglese i sintomi sono simili ai miei, dolore al movimento, a respirare, a rigirarsi nel letto, dolore di tipo fittativo, come stilettate.
altra caratteristica è dolore alla palpabilità e tumefazione.
c'è anche un immagine di dove si concentra la malattia, ma un conto è vedere l'immagine delle ossa, un conto è capire se addosso a se i punti corrispondono con l'immagine.
io se mi tocco lo sterno sento male, soprattutto dove le costole entrano dentro l'osso, in pratica dove ci sono le cartilagini, e soprattutto le costole piu alte, vicine al collo, quelle piu basse no.
se mi sdraio e ci passo la mano sopra sento come dei gonfiettini, ma non capisco se sono le cartilagini o i muscoli gonfi.

Re: sindrome di tietze?

Inviato: 21/08/2013, 14:13
da stefy66
anch'io da stanotte ho queste fitte e dolori al costato...fitte che vagano..e tutte le ossa che mi fanno male se le sfioro...il medico parla solo di dolori intercostali....ma essendo io in fase di diagnosi della spondilite, temo che sia una sua manifestazione....aiuto....