Pagina 1 di 1
Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 22/03/2011, 21:25
da giulia75
Ciao a tutti,
oggi ho passato tutta la giornata al pronto soccorso per una cefalea fortissima che mi attanagliava la testa da domenica. Un dolore pulsante con vertigini, confusione, ochhi brucianti e vista annebbiata.... stavo andando fuori di testa. Mi hanno fatto esami del sangue e tac alla testa che sono riusultati nella norma. Mi sono stati somministrati tachipirina e toradolk in vena con i quali (sprattutto il secondo) mi sono sentita meglio. Io non ho mai sofferto di cefalee del genere e penso che sia stata provocata da uno dei farmaci che mi ha dato il reumatologo cioè: Medrol 16 mg (1 al dì), Salazopyrin en 500 mg (2 al dì), Reumaflex 50 mg/ml (1 alla settimana), Folina 5 mg (1 alla settimana). La mia netta impressione è che sia stao il Medrol a provocarmi la cefalea... Voi che ne pensate? Qualcuno prende le mie stesse medicine... che esperienza avete?
Grazie mille!
Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 22/03/2011, 23:55
da rosaria1956
POTREBBE OVVIAMENTE ESSERE UN TUO PERSONALE MODO DI REAGIRE AD UNO DEI FARMACI
NON SAPREI DIRTI PERCHE' IO, PUR AVENDO UTILIZZATO METHOTREXATE, SALAZOPINA E DELTACORTENE (ALTRO CORTISONICO) NON HA MAI AVUTO QUESTO EFETTO
Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 23/03/2011, 0:12
da giulia75
Grazie Rosaria per avermi risposto.... Ho sentito il mio medico e da domani prendo una dose ridotta di Medrol 16 mg (ne prenderò 1/4 di pastiglia)..... vediamo come va....
Ciao

Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 23/03/2011, 9:48
da rosaria1956
BENE, SE LA SITUAZIONE MIGLIORA SIGNIFICA CHE ERA PROPRIO IL MEDROL
CHE CMQ POTREBBE ESSERE SOSTITUITO CON ALTRO CORTISONICO PER RIPROVARE
Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 23/03/2011, 11:02
da Parissa74
ciao Giulia, ti do il mio benvenuto qui perchè ancora non l'avevo fatto. Cavolo ho letto l'elenco dei farmaci che prendi e sono rimasta sbalordita, soprattutto dalla dose di Reumafelx- ma 50 davvero??? non sapevo manco esistesse in commercio...il mio reumatologo dice che solo nel nord europa danno dosaggi attorno ai 30 e che lui non supera mai i 20 perchè poi gli effetti collaterali sono maggiori ai benefici... miseria, ti credo che il tuo corpo reagisca in maniera 'esagerata'... in bocca al lupo per tutto!
Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 23/03/2011, 13:33
da giulia75
Ciao Parissa, scusami ma non essendo pratica ho scritto Reumaflex 50 mg/ml che guardando sulla scatola sono pari a 15 mg (forse è scritto così perchè sono siringhe preriempite)....
Ringrazio te e Rosaria per avermi risposto

Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 23/03/2011, 15:32
da lorichi
CIAO GIULIA,DEI FARMACI CHE PRENDI TU IO HO USATO SOLO MEDROL E NON HO AVUTO PROBLEMI. MI VIENE DA PENSARE CHE POICHE' IL MEDROL FA TRATTENERE LIQUIDI E' POSSIBILE CHE QUESTO ABBIA PROVOCATO SIA UN RIALZO DI PRESSIONE CHE IL MAL DI TESTA MA SONO TUTTE IPOTESI EMPIRICHE DI CHI PRENDE FARMACI DA TANTI ANNI. SE NON RICORDO MALE QUI IN FORUM C'E' STATO QUALCUNO CHE HA ACCUSATO MAL DI TESTA DOPO IL MTX. IN OGNI CASO SE TI HANNO VISITATA E FATTO LE ANALISI PENSO PUOI STARE TRANQUILLA. FACCI SAPERE SE COL DOSAGGIO RIDOTTO DI CORTISONE STAI MEGLIO.
Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 24/03/2011, 13:28
da giulia75
Ciao Lori, sto molto molto meglio con 1/4 di Medrol 16 mg.... il mal di testa è passato quasi del tutto... mi resta solo un pò di agitazione... riscontrata ieri dal mio medico di riferimento, un internista, che ha detto che avevo i batti cardiaci un pò alti e trovandomi un pò sciupata e dimagrita mi ha prescritto Sustenium Plus.
Sto reagendo e riprendendo in mano la mia vita anche perchè se no non so se il mio fidanzato ce la farebbe a stare al mio fianco.... lo vedo un pò strano.... speriamo.
P.S. Non smetterò mai di ringraziarvi per le vostre risposte e il vostro supporto

Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 24/03/2011, 15:22
da lorichi
GIULIA ANCHE L'AGITAZIONE FA PARTE DEGLI EFFETTI COLLATERALI DEL CORTISONE......
Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 24/03/2011, 15:42
da Parissa74
sono contenta Giulia che il mal di testa stia passando.
Anche io comunque a parte la Salazopyrin ho preso praticamente tutti i farmaci che hai preso tu. Il medrol l'ho sospeso dal novembre scorso ma quando lo prendevo, anche in dosi da 16mg, non mi ha mai dato problemi di cefalee. Quello che invece mi disturbava molto erano i forti sbalzi di umore (soprattutto malumore e scatti d'ira) che mi provocava (oltre all'insonnia delle prime settimane che poi invece era andata scomparendo). Speriamo che il tuo fidanzato capisca che tutti questi farmaci influiscono anche sul tuo umore e stati d'animo...in bocca al lupo!
Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 25/03/2011, 14:06
da giulia75
Ciao, anche io spero che il mio ragazzo capisca.... è che ha reagito in modo un pò strano alla notizia della malattia.... vedremo col tempo.
PS il Sustenium Plus non l'ho potuto prendere perchè contiene glutine.
Baci a tutti!

Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 25/03/2011, 16:56
da morgana
col cortisone non ho avuto problemi di mal di testa, il dosaggio era cmq basso 4 mg, ma io ci soffro al naturale di mal di testa e non ho trovato peggioramenti.
lo stesso con salazopirina, ma secondo me ognuno è fatto diverso e reagisce in maniere diverse!
Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 28/03/2011, 15:19
da gnoma82
allora, come va con il mal di testa? Sai a me il plaquenil ha dato porblemi di cefalea... vedi ognuno di noi reagisce a proprio modo!
giulia75 ha scritto:trovandomi un pò sciupata e dimagrita
Anche il mio dottore l'ultima volta mi trovato dimagrità... certo dopo che mi ha sempre visto fatta

di cortisone... mi ha visto senza... altro che dimagrita... secondo me sono fissati

un po' come i genitori... pensa che mia madre inisiste che ha sentito il dottore dire " non deve dimagrire", ma io mica l'ho sentito!!
Per quanto riguarda il tuo ragazzo, dagli un attimo di tempo, sai non si conoscono molto questo tipo di malattie e deve imparare anche lui a conoscerla, ma se farai in modo di fargli capire che la tua anima è rimasta la stessa allora saprà starti accanto.
Poi sai gli uomini, non parlano, non si confidano, non si esprimono, si chiudono nella loro caverna ed elaborano la situazione, ma prima o poi uscirà....
Un abbraccio!
Ilaria
Re: Opinione su farmaci e effetti indesiderati
Inviato: 28/03/2011, 17:13
da giulia75
Ciao Ilaria, il ricostituente che mi hanno dato, Sargenor, mi sta facendo bene.... ho più energie. per quanto riguarda il mio fidanzato va meglio.... è uscito dal guscio ed è tornato ad essere un amore.... grazie!
