Pagina 1 di 1
MENU' DI PASQUA
Inviato: 21/04/2011, 22:41
da cetty68
Avete già pensato al menù di Pasqua? La tradizione ci consiglia l'agnello ma nella mia famiglia non è molto apprezzato. Che fare?

Studierò qualche nuova ricetta

, mi piace tanto cucinare ma,

ogni suggerimento sarebbe ben gradito
A presto.
Re: MENU' DI PASQUA
Inviato: 22/04/2011, 9:58
da rosaria1956
bè...se vuoi dare comunque il "sentore" dell'agnello tipico di pasqua, puoi comunque preparare la classica teglia al forno di agnello con piselli freschi e patate, sostituendo l'agnello con bocconcini di vitello oppure di manzo....da noi a Napoli, oltre alla teglia di agnello al forno, lo si prepara anche in casseruola, bocconcini di agnello con piselli freschi ed uovo battuto che poi si rapprende appena appena sul fuoco mantecato con una bella grattugiata di pecorino, anche in questo caso puoi sostituire l'agnello con bocconcini di vitello ed avere l'impressione del piatto pasquale perchè i piselli e le uova sono tipici e ricordano proprio il piatto pasquale....almeno nella mia città.
Re: MENU' DI PASQUA
Inviato: 22/04/2011, 10:14
da mammona
IO A PASQUA CUCINO SPESSO L'ARROSTO ARROTOLATO, RIPENO FATTO DA ME CON PROSCIUTTO COTTO ( O CRUDO), FRITTATINA CON ERBETTE AROMATICHE, PUOI METTERCI QUALCHE ASPARAGO AL CENTRO O DEGLI SPINACI....LEGHI E CUOCI COME UN ARROSTO NORMALE.
LASCI RAFFREDDARE E FAI DELLE FETTINE NON TROPPO SOTTILI, ALTRIMENTI SI DISFA........E' BELLO DA VEDERSI E BUONO!!
MOLTO PASQUALE!
OPPURE IL CONIGLIO DISOSSATO (DAL MACELLAIO!!) E RIPIENO DI PROSCIUTTO CRUDO, PINOLI, E QUELLO CHE TI PIACE! LO LEGHI E IDEM COME SOPRA! E' BUONO BUONO BUONO!
BUONA PASQUA!!
Re: MENU' DI PASQUA
Inviato: 22/04/2011, 10:48
da Giulia73
ROS ANCHE IO CUCINO L'AGNELLO COME TE E COME SI CUCINAVA A CASA DEI MIEI-CON UOVA E PECORINO TROVATO IN LAZIO E ABRUZZO-POI LA TORTA RUSTICA-MEZZAFROLLA-IO LA FACCIO SALATA, LA CIANFOTTA..(PISELLI-FAVE CARCIOFI) BUONISSIMA--CASATIELLO CON LE UOVA SOPRA.E POI LA REGINA---LA PASTIERA-- CHE FARÒ DOMANI.IL PRIMO CAMBIAVA.. RICORDO SOLO DEI TORTELLINI LAVORATI IN CASA CON UN BRODO DI GALLINA CHE POI SI UTILIZZAVA PER LA ZUPPA SANTÈ--CHE PROFUMI,CHE GUSTO....CHE ETÀ MERAVIGLIOSA!!!AUGURI ANCORA PER TE E FAMIGLIA!- GIULIACHEAMAILMARE
Re: MENU' DI PASQUA
Inviato: 22/04/2011, 11:36
da cetty68
Carissima Rosaria, la vedo molto interessante la tua ricetta da fare con i bocconcini di vitello.Saresti così gentile da darmi qualche spiegazione in più?
Buono anche l'arrosto, ma quello lo preparo spesso e quindi vorrei cambiare.
Grazie
Re: MENU' DI PASQUA
Inviato: 23/04/2011, 12:12
da rosaria1956
CERTO CETTY CARA
DA NOI E' USANZA CUCINARE L'AGNELLO AL FORNO CON PATATE NOVELLE E PISELLI FRESCHI OPPURE CON UOVA E PISELLI E PECORINO, ADESSO TI SPIEGO IN LINEA DI MASSIMA COME FARE TENENDO CONTO CHE, ALL'AGNELLO POTRAI SOSTITUIRE I
BOCCONCINI DI VITELLO OPPURE DI MANZO ED AVERE CMQ IL "SENTORE DI PASQUA" GRAZIE AI PISELLI FRESCHI ED ALLE UOVA
AGNELLO (O CAPRETTO) AL FORNO:
IN UNA TEGLIA DISPORRE I PEZZI DI AGNELLO, PATATE NOVELLE INTERE OPPURE PATATE A FETTE GROSSE, PISELLI FRESCHI ED UNA CIPOLLA TAGLIATA A FETTINE SOTTILI
CONDIRE CON OLIO, SALE GROSSO, UN RAMETTO DI ROSMARINO
(SI PUO' ANCHE AGGIUNGERE QUALCHE POMODORINO A PIACERE, IO LO FACCIO GENERALMENTE SENZA)
PORRE IN FORNO GIA' BELLO CALDO E RIGIRARE DI TANTO IN TANTO DURANTE LA COTTURA AFFINCHE' L'AGNELLO RISULTI DORATO SU TUTTI I LATI
SE SI VUOLE OTTENERE ANCHE UN BEL SUGHETTO CON IL QUALE CONDIRE TAGLIATELLE OPPURE PASTA CORTA, IO FACCIO CUOCERE IN PARTE CON LA TEGLIA COPERT DI CARTA DI ALLUMIMIO IN MODO CHE IL SUGHETTO PRODOTTO DALL'AGNELLO NON SI SECCHI, E POI TERMINO GLI ULTIMI MOMENTI DI COTTURA SENZA IL FOGLIO DI LLUMINIO GIUSTO PER FAR DORARE UN POCO I PEZZETTI DI AGNELLO
AGNELLO (O CAPRETTO) CON CACIO UOVA E PISELLI
IN UNA CASSERUOLA METTERE DELL'OLIO ED UNA CIPOLLA A FETTINE SOTTILI, PORRE I PEZZI DI AGNELLO E FAR DORARE A FUOCO VIVACE, BAGNARE CON VIVO BIANCO, FAR EVAPORARE, AGGIUNGERE I PISELLI FRESCHI, SALARE E CONTINUAE LA COTTURA A PENTOLA COPERTA.
NEL FRATTEMPO SBATTERE DELLE UOVA CON SALE, PEPE, ED TANTO PECORINO GRATTUGIATO
QUANDO I PEZZI DI AGNELLO SARANNO COTTI, AGGIUNGERE LE UOVA SBATTURE E RIMESCOLAE IL TANTO CHE BASTA AFFINCHE' LE UOVA SI RAPPRENDINO AMALGAMANDOSI AI PEZZI DI CARNE ED AI PISELLI
Re: MENU' DI PASQUA
Inviato: 23/04/2011, 14:16
da rosaria1956
MI E' VENUTA IN MENTE ADESSO QUESTA PICCOLA NOTA FOLKLORISTICA CHE VOGLIO RACCONTARVI, A PROPOSITO DEL CLASSICO "RUOTO AL FORNO CON AGNELLO (O CAPRETTO) E PATATE"
IN TEMPO DI GUERRA E NELL'IMMEDIATO DOPOGUERRA, QUANDO I SOLDI NON BASTAVANO PER SFAMARE UNA FAMIGLIA, A PASQUA I FANTASIOSI NAPOLETANI INVENTARONO IL "RUOTO DI PATATE ALL'AGNELLO FUJUTO" (AGNELLO FUGGITO)
IN PRATICA NELLA TEGLIA METTEVANO SOLO LE FETTE DI PATATE CON LO STRATO DI FETTINE DI CIPOLLA, SALE, PEPE, ROSMARINO E QUALCHE POMODORINO.....L'AGNELLO NON C'ERA PERCHE' ERA "FUGGITO"

Re: MENU' DI PASQUA
Inviato: 23/04/2011, 19:35
da Giulia73
COME STAI ? NON SAPEVO DELL'AGNELLO FUIUTO....COME LA PASTA CON LE ---SARDE A MARE --,APALERMO...