Pagina 1 di 1

PSEUDOCISTI ALLA TIROIDE?

Inviato: 16/05/2011, 10:29
da Azzurra99
NON AVEVO MAI AVUTO PROBLEMI ALLA TIROIDE FINO A QUANDO NEGLI ESAMI DEL 6 AGOSTO 2009 RISULTAVA UN TSH DI 0.189! ECOGRAFIA DELLA TIROIDE LIEVEMENTE DISOMOGENEA E ALCUNE MICROPSEUDOCISTI!
L'ENDOCRINOLOGO MI HA DETTO CHE POTREBBERO ESSERE STATI LE CURE CHE HO FATTO CON GLI IMMUNOSOPRESSORI O I BIOLOGICI!!! SEI MESI DOPO AL CONTROLLO LE I VALORI DEL TSH ANDAVANO MEGLIO E DOPO ALTRI 6 MESI IL TSH ERA ARRIVATO A 2.31! QUALCUNO A MAI AVUTO PROBLEMI DI TIROIDE DOPO AVERE FATTO CERTE CURE O NE SA QUALCOSA IN PROPOSITO? ADESSO HO IL CONTROLLO DELLA TIROIDE OGNI 6 MESI!!!

Re: PSEUDOCISTI ALLA TIROIDE?

Inviato: 16/05/2011, 10:40
da lorichi
IO HO TOLTO LA TIROIDE NEL 2000 PER UN CARCINOMA. PENSO CHE CON REGOLARI CONTROLLI SIA DELLE ANALISI CHE ECOGRAFICI PUOI STARE TRANQUILLA. SE LA TIROIDE DOVESSE FUNZIONARE MALE TI PRESCRIVERANNO UNA PILLOLINA E TUTTO VA A POSTO.

Re: PSEUDOCISTI ALLA TIROIDE?

Inviato: 16/05/2011, 11:51
da Azzurra99
OK! : Love : GRAZIE LOREDANA! SPERO DI NON ANDARE IN CONTRO A IPERTIROIDISMO O IPOTIROIDISMO!
HAI AVUTO PROBLEMI DOPO L'INTERVENTO? COME STAI ADESSO A DISTANZA DI TEMPO SENZA LA TIROIDE?

INTANTO RESTO IN ATTESA DI EVENTUALI ALTRE RISPOSTE!

Re: PSEUDOCISTI ALLA TIROIDE?

Inviato: 16/05/2011, 14:55
da lorichi
BEH HO DOVUTO FARE LA TERAPIA METABOLICA PER BRUCIARE QUALSIASI RESIDUO DI TIROIDE MA NON HO AVUTO PROBLEMI; ORA PRENDO LE MIE PILLOLINE E FACCIO LE ANALISI DUE VOLTE L'ANNO.
NON RICORDO SE CI SONO ALTRI UTENTI CON PROBLEMI DI TIROIDE PERTANTO NON SO SE AVRAI TANTE RISPOSTE A QUESTA DOMANDA.

Re: PSEUDOCISTI ALLA TIROIDE?

Inviato: 16/05/2011, 15:23
da Azzurra99
SONO CONTENTA CHE SIA ANDATO TUTTO BENE! ORMAI NON E' PIU' COME UNA VOLTA E CON LE TERAPIE E OPPORTUNI CONTROLLI SI POSSONO CURARE E PREVENIRE MOLTE MALATTIE!
ANCHE SE NEL CASO NON DOVESSI RICEVERE ALTRE RISPOSTE SU QUESTO ARGOMENTO MI RITENGO COMUNQUE' GIA' SODDISFATTA DI QUELLE CHE MI HAI DATO TE'! : Love :

Re: PSEUDOCISTI ALLA TIROIDE?

Inviato: 16/05/2011, 16:10
da morgana
ma cosa intendi per pseudocisti? intendi noduli? perche i noduli sono abbastanza frequenti per chi ha la tiroide.
a me ad es è stata diagnosticata una tiroidite autoimmune di hashimoto che per ora non si è ancora svegliata del tutto (cioe ho gli anticorpi antitiroide alta ma il tsh normale, il che significa che la patologia si è attivata ma per ora non necessita di cure tipo eutirox)....insomma dall'eco hanno visto che ho 2 piccoli noduli, ma niente di preoccupante....

Re: PSEUDOCISTI ALLA TIROIDE?

Inviato: 16/05/2011, 17:17
da Azzurra99
PER PSEUDOCISTI INTENDO QUELLE MICROCISTI CHE SI VEDONO DA UN ECOGRAFIA DELLA TIROIDE! NON SI TRATTA DI TIROIDE DI HASHIMOTO CHE PUO' CAUSARE IPOTIROIDISMO E NELLA QUALE IL TESSUTO DELLA TIROIDE VIENE SOTTOPOSTO ALL'ATTACCO DA PARTE DELLE PROTEINE (ANTICORPI) DEL SISTEMA IMMUNITARIO.
LE MIE PSEUDOCISTI NON FANNO PARTE DI QUESTA PATOLOGIA MA PUO' ESSERE CAUSATA DA UN MAL FUNZIONAMENTO ANCHE SOLO TEMPORANEO DEL SISTEMA IMMUNITARIO.
IMMAGINO CHE I TUOI NODULI ANCHE SE NON SONO NIENTE DI PREOCCUPANTE DOVRAI TENERLI SOTTO CONTROLLO!
GRAZIE PER LA RISPOSTA!

Re: PSEUDOCISTI ALLA TIROIDE?

Inviato: 18/05/2011, 13:31
da sunshinexyz
ciao Lory!Un paio di anni fa tolsero la tiroide a mia madre per via di alcuni noduli, dall'esame istologico risultò che aveva una tiroidite autoimmune (anche se le analisi erano sempre state negative). Conoscendo la mia storia l'endocrinologo le consigliò di farmi fare anche a me l'ecografia e le analisi. Le analisi risultarono perfette, la tiroide risultò disomogenea. La spiegazione che mi diedero fu che probabilmente ho avuto una tiroidite asintomatica (o magari i sontomi della tiroidite furono affibbiati a qualcun altra delle patologie che ho), da allora devo ripetere una volta l'anno ecografia ed analisi per tenere sotto controllo la situazione, quest'anno l'ho gia fatta ed oltre che disomogenea è risultata leggermente ingrossata e con linfonodi reattivi, il che ha confermato (almeno secondo i miei dott) l'ipotesi di tiroidite. Sinceramente nessuno di loro ha collegato questo ai farmaci che assumo, forse anche perchè da maggio dell'anno scorso posso prendere solo cortisone (interrompendo immunosoppressori e biologici) e comunque la tiroide si è modificata di nuovo...però è interessante quello che hai scritto, proverò a chiedere la prossima volta che li vedo!!
Un abbraccio : Love : : Love : : Love :
Alessia

Re: PSEUDOCISTI ALLA TIROIDE?

Inviato: 18/05/2011, 18:11
da Azzurra99
CIAO ALESSIA! TI RINGRAZIO DEL TUO MESSAGGIO E' INTERESSANTE LA STORIA CHE HAI RACCONTATO SULLA TIROIDITE! IL FATTO CHE LE ANALISI ERANO NEGATIVE E L'ECOGRAFIA RISULTAVA DISOMOGENEA! POI QUEST'ANNO L'HAI RIFATTA E SI E' INGROSSATA CON IN AGGIUNTA DEI LINFONODI REATTIVI! MENO MALE CHE TE L'AVEVANO FATTA TENERE SOTTO CONTROLLO FIN DALL'INIZIO QUANDO ERA SOLO DISOMOGENEA! MA C'E' ANCHE LA CARATTERISTICA DELLA FAMILIARITA'! TUTTO CIO' CI INSEGNA CHE NON CI POSSIAMO FIDARE NEANCHE DI UNA COSA PICCOLA O CHE MAGARI PUO' RISULTARE BANALE, PERCHE' A VOLTE PUO' DEGENERARSI IN QUALCOSA DI PIU' DI QUELLO CHE PENSAVAMO! QUINDI E' MEGLIO TENERE SEMPRE TUTTO SOTTO CONTROLLO! : Thumbup :
UN IN BOCCA AL LUPO
UN ABBRACCIO : Love :