farmaco antiepilettico

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
morgana

farmaco antiepilettico

Messaggio da morgana »

buonasera dottore,
sto attualmente prendendo un farmaco antiepilettico chiamato TOPAMAX (topiramato) datomi dal neurologo per curare una fastidiosissima cefalea tensiva che negli ultimi tempi mi si presentava anche con 15/20 attacchi al mese fortissimi. effettivamente il farmaco sta avendo un ottimo effetto, e anche sui dolori della fibromialgia. in realtà sui dolori con effetto alterno, un giorno sto bene, un giorno no, ma è gia qualcosa, è sempre meglio che stare sempre male.
ho letto che in america è usato come cura per la fibro, un po' come qua noi usiamo il lyrica, ma non so esattamente in che dosaggio. mi chiedevo se per caso ne avesse qualche notizia, magari tramite colloqui con suoi colleghi italiani o stranieri. attualmente ne sto prendento 50 mg ma il neurologo mi ha detto di salire fino a 100 mg se i mal di testa ricompaiono. mi chiedevo se magari con una dose più alta di quella che sto prendendo attualmente riuscirei ad avere benefici continui, e se si quale dose, 100 mg o più?
attualmente mi sta dando qualche effetto collaterale, e non so quanto in effetti potrei alzare la dose, pupille dilatate, fitte alle tempie e agli occhi appena prendo la dose, nausea, forte dimagrimento (4 kg in 24 giorni) e giramenti di testa.

edit: mi permetto di aggiornare sulle mie attuale condizioni visto che il messaggio non è ancora stato risposto. il medicinale sta tutt'ora facendo effetto sui dolori, se non che si è instaurato un noiosissimo effetto collaterale, una fortissima allodinia che si estende dal collo, al trapezio, al viso, alla schiena, al braccio e a metà schiena. mi sento la pelle a fuoco, il contatto con qualsiasi oggetto, stoffa, vestito lo avverto come doloroso, come se fossi ustionata, come se avessi il fuoco dentro i muscoli e la pelle. è come se la zona che avevo dolorante in precendenza (dolore che era di tipo tagliente prima di prendere il farmaco) si fosse trasformata in una zona l'ustionata ma allo stesso tempo anche un po' anestetizzata. è ormai quasi un mese che prosegue e sto uscendo di testa, non so cosa fare nè come contrastarlo, mi sembra piu forte ogni giorno che passa. è il medicinale che me lo procura? perche non avevo mai sperimentato tale bruciore. posso fare qualcosa per farlo smettere? qualche medicina?

grazie per la sua gentilezza
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”