Pagina 1 di 1

MALATTIE REUMATICHE E BENEFICI SOCIALI

Inviato: 22/06/2011, 21:55
da rosaria1956
OPUSCOLO EDITO DALL'ANMAR AGGIORNATO A FINE DICEMBRE 2010
RECA TUTTE I DIRITTI DEL MALATO REUMATICO, DELL'INVALIDO CIVILE E DEL PORTATORE DI HANDICAP:
http://www.bresciareumatologia.it/ANMAR-diritti.pdf

Re: MALATTIE REUMATICHE E BENEFICI SOCIALI

Inviato: 23/06/2011, 10:55
da morgana
rosi, ma qual'è il motivo ufficiale x cui la fibro non è considerata nell'elenco di malattie invalidanti?
voglio dire....non è per togliere nulla a nessuno, tutti stiamo male e lo sappiamo, ma cacchio, anche i dolori della fibro sono invalidanti quanto gli altri! non è una gara a chi sta piu male, sto semplicemente dicendo che stiamo tutti male, e che sarebbe giusto che anche noi avessimo qualche riconoscimento, qualche concessione. magari qualche agevolazione, io ho speso una cosa come 500 euro questo mese solo di dottori!!!!!
non c'è erosione è vero nella fibro, non c'è deformazione, ma se non puoi fare le cose xche stai male qual'è la differenza alla fine dei conti? io non posso alzare pesi sul lavoro, perche sennò i miei muscoli, la mia schiena il giorno dopo urlano vendetta, che differenza c'è con qualcuno che non puo farlo perche c'ha un'articolazione infiammata?
ora io magari sono fortunata perche mi ha preso solo la parte superiore, ma di solito la fibro prende tutto il corpo, pensate a chi sta ridotto cosi in tutti i singoli muscoli del corpo!!!!
i dottori alla fine la malattia la riconoscono perche la curano, xche se non la riconoscessero non la curerebbero. se una malattia la curi significa che esiste.
se vogliono farla passare per una malattia psicosomatica, allora che sia psicosomatica, poco ci importa no? cioe...alla fine anche le malattie psicologiche sono invalidanti allora dateci un'invalidità psicologica.....gli antidepressivi ce li date, gli antiepilettici pure, xche poi fate finta che stiamo benissimo???? cioe ci bombardano di medicine ultrapesanti e poi vogliono dirci che stiamo bene...non mi sembra mica giusto!!!! che ne dite? : Rolleyes :
tra l'altro è passata una legge a livello europeo sulla fibro, e poi ho letto che si puo lasciare anche il 5 per 1000 all'associazione per la fibro, se qualcosa si sta mobilitando vuol dire che un riconoscimento internazionale e nazionale c'è...perche allora non fare ancora niente per aiutare i malati?

Re: MALATTIE REUMATICHE E BENEFICI SOCIALI

Inviato: 23/06/2011, 12:22
da rosaria1956
CARA MORGANA, COM PUOI VEDERE SCORRENDO LA TABELLA ALLEGATA AL DECRETO DEL MINISTERO DELLA SALUTE:
viewtopic.php?f=38&t=71
NON MANCA SOLO LA FIBROMIALGIA MA MANCANO TANTISSIME PATOLOGIE DI TUTTE LE BRANCHE DELLA MEDICINA
MA IL DECRETO E' MOLTO CHIARO IN MERITO, DA' INFATTI LE OPPORTUNE INDICAZIONI ALLE COMMISSIONI ESAMINATRICI CHE INFATTI, PER LE PATOLOGIE NON ESPRESSAMENTE RIPORTATE IN TABELLA, DEVONO TENERE CONTO DELLE PERCENTUALI PER PATOLOGIE SIMILARI (NEL CASO DELLA FIBROMIALGIA QUINDI QUELLE REUMATICHE) E COMUNQUE IN OGNI CASO, TENERE CONTO DELLE EFFETTIVE LIMITAZIONI CAUSATE DALLA PATOLOGIA ALLE CAPACITA' LAVORATIVE DEL PAZIENTE.
DEVI INOLTRE SAPERE CHE LA FIBROMIALGIA ANCORA NON E' RICONOSCIUTA COME "PATOLOGIA" E' SOLO DA POCHI ANNI CHE SE NE HA PIU' COSCIENZA E LE REGIONI TRENTINO ALTO ADIGE E FRIULI VENEZIA GIULIA, SONO LE PRIME REGIONI CHE L'HANNO RICONOSCIUTA COME TALE E CONCESSO ESENZIONI DAL TIKET.
MANCA ANCORA UN RICONOSCIMENTO NAZIONALE