Pagina 1 di 1

Presentazione di Pillolone

Inviato: 24/06/2011, 21:24
da pillolone
quasi 53 anni, maschio, di bollate.
cartella clinica praticamente vuota, mai sentito parlare di artrite reumatoide prima di 4 mesi fa.
dopo settimane di dolori intensi, ma tutto sommato sopportabili, nonchè di caviglia stragonfia e sottoposta a dolori lancinanti ad ogni sconnessione del terreno, vado dal medico.
pronti via, esami del sangue con test della citrullina e reuma test. esito con valori clamorosamente sopra la soglia.
visita reumatologica al Sacco di Milano con caviglia dx e mani gonfie: diagnosi immediata al 99,5%, con esenzione per esami e medicinali.
terapia attuale: 4 mg medrol al giorno, 7,5 mg di mtx alla settimana, più folina.
dopo due mesi circa di cura ho ripreso l'amato tennis e il superamato tennistavolo.
la caviglia reagisce bene agli sforzi, anche se dopo l'attività sportiva un certo indolenzimento permane.
le mani sono sostanzialmente a posto.
l'unico inconveniente che riscontro è lo stato catatonico in cui mi riduce l'mtx. ormai lo prendo il sabato sera tardi, ma comunque la domenica mattina è un disastro. Ho i riflessi del tutto rallentati, mi sembra di essere come un film dove il sonoro arriva dopo l'immagine. e l'altro che ho segnalato sul subform Dmards è l'eccesso di pelle unta sul viso praticamente sempre.
comunque, carissime signore e carissimi signori del forum, devo dire che dopo i primi giorni dove, da buon maschio italiano, mi sono crogiolato in un vittimismo piagnucoloso, la vita è tornata rapidamente ad una normalità più che soddisfacente. Ovviamente grazie anche alla mitigazione dei dolori e dei gonfiori grazie ai farmaci. L'idea di dipendere vita natural durante dall'mtx un po' mi rende nervoso, ma confido nella competenza della mia reumatologa nel propormi un'alternativa meno da farmacodipendenza. Sento parlare di cure bio, e quant'altro. Staremo a vedere. Ciao a tutti e a presto sul forum.
Luciano & il suo pillolone (mtx)

Re: Presentazione di Pillolone

Inviato: 24/06/2011, 23:00
da rosaria1956
CIAO LUCIANO, BENVENUTO IN FORUM, ECCOTI IL LINK AL NOSTRO REGOLAMENTO CHE TI INVITO A LEGGERE:
viewtopic.php?f=103&t=291
CARO LUCIANO E' ANDATA DAVVERO BENE A QUANTO HO LETTO, HAI AVUTO SUBITO LA DIAGNOSI ED IMMEDIATA,MENTE LA TERAPIA CHE, MALGRADO IL DOSAGGIO ANCORA BASSO, GIA' E' STATA SUFFICIENTE A FARTI STARE MEGLIO.....SEI PROPRIO L'ESEMPIO DI COME SI POSSA TENERE SOTTO CONTROLLO CON IL MINOR CARICO DI FARMACI LA MALATTIA, QUANDO PRESA IMMEDIATAMENTE : Thumbup : OTTIMO DAVVERO!!!!
IL METHOTREXATE PURTROPPO BUTTA UN POCHINO GIU' TI HANNO PRESRITTO AL FOLINA DA PRENDERE IL GIORNO DOPO L'INIEZIONE DI METHO?
LUCIANO VOLEVO PRECISARTI UNA COSA, HO VISTO CHE HAI PARLATO DI FARMACI BIOLOGII COME SOTTOINTENTENDO FARMACI MENO PESANTI, PURTROPPO IL TERMINE "BIOLOGICI" INDUCE SPESSO IN ERRORE, IL TERMINE PIU' APPROPRIATO (CHE COME PUOI VEDERE NELLA HOME PAGE E' QUELLO UTILIZZATO PER INDICARLI IN FORUM NELL'APPOSITA SEZIONE) E' DI "FARMACI BIOTECNOLOGICI" CHE FORSE RENDE MEGLIO L'IDEA
SONO FARMACI DI ULTIMISSIMA GENERAZIONE FRUTTO DELLE PIU' MODERNE CONOSCENZE DI BIOTECNOLOGIA, MA NON SONO FARMACI PIU' LEGGERI O CON MENO CONTROINDICAZIONI IN QUANTO SONO SEMPRE DEGLI IMMUNOSOPPRESSORI.
POTERLI UTILIZZARE PREVEDERE ESSERE STATO NON RESPONSIVO AD ALMENO DUE IMMUNOSOPPRESSORI TRADIZIONALI QUINI, CARO LUCIANO, FINCHE' VA' BENE CON IL METHOTREXATE....E TRA L'ALTRO CON SOLI 7,5 MG. VA' BENISSIMO.....ANZI PIU' CHE BENE, IO SPERO CHE TU NON DEBBA ASSOLUTAMENTE PASSARE AI BIO PERCHE' SIGNIFICHEREBBE CHE LA TUA PATOLOGIA E' DIVENTATA PIU' AGGRESSIVA E MENO RESPONSIVA QUINDI ALLE TRADIZIONALI TERAPIE.
SCUAMI SE HO PRECISATO QUESTA COSA E SCUSAMI ANCHE SE INVECE HO CAPITO MALE E TU GIA' SAPEVI PERFETTAMENTE COSA SONO I COSIDDETTI "FARMACI BIOLOGICI" : Chessygrin :
IO SONO ROSARIA, LA MIA STORIA LA LEGGI IN CALCE, SPERO DI RILEGGERTI PRESTO CON NOTIZIE SEMPRE PIU' CONFORTANTI : Chessygrin :

Re: Presentazione di Pillolone

Inviato: 25/06/2011, 7:56
da lorichi
CIAO LUCIANO, TI RINNOVO QUI IL MIO BENVENUTO
CERTO AVER AVUTO UNA DIAGNOSI IN 4 MESI E' VERAMENTE UN VALIDISSIMO AIUTO; IO HO IMPIEGATO 12 ANNI MA ERANO ALTRI TEMPI, ALTRI MEDICI.
COMUNQUE SE GIA' DOPO DUE MESI DI MTX, PROPRIO DA MANUALE VISTO CHE GLI IMMUNOSOPPRESSORI SONO FARMACI AD ACCUMULO ED INIZIANO A FUNZIONARE PROPRIO DOPO DUE/TRE MESI, STAI COSI' BENE DA GIOCARE A TENNIS PENSO CHE PUOI RITENERTI "FORTUNATO" CERTO LA FORTUNA MIGLIORE SAREBBE STATA NON AMMALARSI MA VISTO CHE E' CAPITATO ALMENO PUOI STARE TRANQUILLO CHE LA MALATTIA E' SOTTO CONTROLLO E, TUTTO SOMMATO, CON "POCA SPESA"; INTENDO DIRE POCHI FARMACI.
CARO LUCIANO QUI PUOI RACCONTARCI DI TE, AGGIORNACI E VISITA LE ALTRE SEZIONI DEL FORUM DOVE, SONO CERTA, AVRAI MODO DI CHIACCHIERARE E FARE DUE RISATE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: Presentazione di Pillolone

Inviato: 26/06/2011, 1:21
da Azzurra99
CIAO LUCIANO
BENVENUTO AL FORUM : Welcome :
UN IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!!!
LORETTA

Re: Presentazione di Pillolone

Inviato: 26/06/2011, 16:05
da Giusy55
ciao Luciano e : Welcome : anch'io sono in cura all'ospedale Sacco... con la D.SSA Laura Boccassini... tu con chi sei in cura?.. : Doctor :
un abbraccio Giusy...

Re: Presentazione di Pillolone

Inviato: 26/06/2011, 19:10
da Tiffany
Ciao Luciano e benvenuto.
Anche io sono "nuova" del forum :). In bocca al lupo per tutto.
La mia storia è sotto la firma.

Re: Presentazione di Pillolone

Inviato: 27/06/2011, 23:05
da pillolone
oh, giovanotti e giovanotte, grazie a tutti della splendida accoglienza.
devo dire che un pochino mi vergogno leggendo le vostre vicende. Mi sembra di essere la persona più sana che ci sia al mondo. Vabbè, dài, nei forum c'è posto per tutti, spero che la mia vicenda per ora serena possa dare un po' di coraggio a tutti nell'affrontare eventi, malanni, cure e quant'altro con la certezza che c'è sempre l'eventualità che le cose possano comunque volgere al meglio.
Risposta per Giusy, per il momento sono in cura al Sacco con la Dr.ssa Santalena, tra un po' avrò la seconda visita reumatologica, più altre fatte col medico curante (abbastanza inutili, se non per le prescrizioni...).
Info per Rosaria: per ora il metho me lo sparo per via orale con tre bei pilloloni settimanali da 2,5 mg. Certo, il giorno dopo mi calo anche la folina, anche se dovendo prenderla, secondo prescrizione, dopo 24 ore, mi pare che non mi serva più di tanto: a quell'ora il buon vecchio mtx ha già esaurito i suoi effetti da tornado. Però continuo, perchè da voi debbo solo imparare, e leggo che mtx con l'andare del tempo continua imperterrito a produrre effetti collaterali sempre più fastidiosi, così mi affolino un po' per tenerlo alla larga.
Comunque mille grazie per i chiarimenti sui farmaci bio, ad essere sincero non ci capisco molto di farmacologia, medicina e roba che riguarda le frattaglie umane, mi trovo meglio con computer, numeri e bytes.
Ciao a tutti !!
Luciano

Re: Presentazione di Pillolone

Inviato: 28/06/2011, 14:06
da giovigio
CIAO LUCIANO : Welcome : NELLA FORUM FAMIGLIA. UN ABBRACCIO GIO' :)