Marmellata di carote, albicocche e zucca

Rispondi
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Marmellata di carote, albicocche e zucca

Messaggio da monstiz »

carote 500gr
albicocche 500 gr
zucca 200 gr
zucchero 350 gr
limone 1 U
cannella qb

Lavate bene il tutto, con cura, mondate le carote e tagliatele molto sottili; fate la stessa cosa per le albicocche e la zucca.
Mettete il tutto in una pentola, se possibile non d'acciaio, spremete un bel limone (con uno spremiagrumi di plastica se possibile) e versate il sugo sopra il tutto.
Pesate lo zucchero e versatelo nella pentola in modo da coprire il tutto; mettete il coperchio e lasciate riposare per qualche decina di minuti.
Mettete sul fuoco e lasciate andare senza aggiungere acqua. quando le carote saranno belle morbide, frullate il tutto con un frullatore ad immersione, facendo attenzione a non scottarvi con eventuali schizzi bollenti.
A questo punto, aggiungete la cannella e se volete una marmellata densa, aggiungete fruttapec e mescolate (con un mestolo) fino a quando il tutto non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Spegnere il fuoco e versare i lamarmellata nei vasetti precedentemente lavati e sterilizzati, coprite con un coperchio, capovolgete subito il vaso.
Lasciate freddare un po' e poi rigirate i vasi.

Attenzione lavate subito tutto quanto avete usato per produrre la marmellata, i pigmenti arancioni in essa contenuti colorano le superfici in maniera molto tenace. Questi pigmenti sono molto positivi per la salute e anche se la cottura ne distrugge una parte, ne rimangono molti per beneficiarne in salute e col sapore! Ottima splamta sul pane o servita con i formaggi.

P.S. Viene bene anche con gli amaretti sbriciolati o con lo zenzero al posto della cannella.
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: Marmellata di carote, albicocche e zucca

Messaggio da Giulia73 »

GRAZIE TIZIANO!!!!A NTIOSSIDANTE...POSSO CHIEDERTI IL PERCHÈ DEL CAPOVOLGIMENTO DEI BARATTOLI,CHESTERILIZZO CON BOLLITURA. HAI MAI USATO LO SCIROPPO D'ACERO? MI SONO BUONA SERATA!GIULIACHEAMAILMARE.
Avatar utente
Viviana79
Messaggi: 196
Iscritto il: 31/12/2009, 19:17
Località: Frittole !!!!!!!!!

Re: Marmellata di carote, albicocche e zucca

Messaggio da Viviana79 »

Se posso risponderti io i barattoli vengono capovolti per creare il sottovuoto !!!!!
Lo sò non si direbbe ma le marmellate le faccio anch'io :)
E' brutto quando sorridi ma vorresti piangere....Quando parli ma vorresti ...urlare quando sei in compagnia ma vorresti la solitidine ....quando dici niente ma vorresti dire tutto !!!!

Un giorno senza sorriso.....è un giorno perso .

Forte non è colui che non cade mai,ma colui che cadendo trova la forza di rialzarsi.
Rispondi

Torna a “CUCINA”