Pagina 1 di 1

artrite reumatoide anti ccp a 126 cosa significa?

Inviato: 19/07/2011, 20:25
da maribokr
salve da circa 4 mesi ho dolori diffusi, che sono iniziati prima ai polsi, poi al piede destro e al ginocchio, poi alla spalla sinistra. ho effettuato le analisi del sangue e la ves è 14, il reuma test a 147 e gli anti ccp 126, secondo voi si tratta di artrire reumatoide? l'anti citrullina secondo voi è molto alta? :O
ho preso per dieci giorni il cortisone e le infiammazioni sono passate, ma ora inizio ad avere nuovamente dei dolori : Cry :

Re: artrite reumatoide anti ccp a 126 cosa significa?

Inviato: 20/07/2011, 11:10
da giovigio
CIAO MARY IO CREDO CHE DEBBA CHIEDERE AL TUO REUM SE HAI QUALCOSA. LE DIAGNOSI SONO COMPLESSE E NON SI POSSONO FARE SOLO IN BASE AI RISULTATI DELLE ANALISI. IO AD ESEMPIO HO L'ARTRITE E SOLO DUE VALORI FUORI NORMA, VES E PCR. INVECE TU HAI VES NORMALE, IL REUMA TEST SEMBRA POSITIVO, MA NON E' SUFFICIENTE A FARE UNA DIAGNOSI DI ARTRITE. OCCORRE UN ESAME OBIETTIVO, RADIOGRAFIE E IN QUALCHE CASO ANCHE RISONANZE. A ME FECERO PERSINO LA SCINTIGRAFIA.
PER CUI ASPETTA FIDUCIOSA LA VISITA DAL TUO REUM E VEDI SE DOPO CHE AVRAI FATTO TUTTE LE ANALISI C'E' EFFETTIVAMENTE UN'ARTRITE REUMATOIDE.
FINO A QUEL MOMENTO, PER QUANTO SAPPIA CHE NON SARA' FACILE, CERCA DI STARE SERENA.
BACI GIO'

Re: artrite reumatoide anti ccp a 126 cosa significa?

Inviato: 20/07/2011, 12:22
da rosaria1956
Concordo assolutamente con l'amica Giò
devi consultare un reumatologo
Per porre una diagnosi di artrite reumatoide è necessario che vi siano presenti diversi fattori ed elementi, la diagnosi è anche clinica e quindi solo la visita di uno specialista che saprà valutare l'insieme potrà darti la certezza della diagnosi ed inoltre, lo specialista ti prescriverà l'opportuna terapia di fondo perchè il solo cortisone non è assolutamente sufficiente se davvero si tratta di artrite reumatoide.
Dal punto di vista degli accertamenti, il Reuma test e le CCP positive fanno davvero pensare ad una forma reumatoide, visto che sono gli anticorpi carattarizzanti, ragion di più per prenotare al più presto una visita specialistica.
Cara Marikork, se ti fà piacere far parte della "famiglia" dei reumamici e condividere con noi il tuo percorso diagnostico e poi, successivamente, la convivenza con l'eventuale patologia (ma io ti auguro di no ovviamente) ti invito a presentarti nel nostro LIBRO DEGLI OSPITI