Pagina 1 di 1
VACANZE: MARE O MONTAGNA???
Inviato: 24/07/2011, 23:13
da rosaria1956
PRENDO SPUNTO DALLE BELLISSIME FOTO DI CORVARA CHE LOREDANA., APPENA RIENTRATA DA UNA VACANZA, HA INSERITO IN FORUM.
MI CHIEDEVO E MI PIACEREBBE RIFLETTERE SU QUESTA COSA CON VOI, CIOE'.......VACANZE AL MARE OPPURE IN MONTAGNA? (ANCHE AI LAGHI OD IN CAMPAGNA OVVIAMENTE OPPURE IN GIRO PER CONOSCERE NUOVE CITTA')
CHE COSA CI FA' SCEGLIERE L'UNA O L'ALTRA VACANZA?
IL CARATTERE PERSONALE OPPURE C'è UNA SPIEGAZIONE AL FATTO CHE C'è CHI ADORA ANDARE AL MARE MENTRE ALTRI NON VI ANDREBBERO MAI E COSI' PER L MONTAGNA?
NEL MIO CASO, VACANZE AL MARE SEMPRE, MI PIACE STARE IN ACQUA E NON SAREBBE UN'ESTATE SE NON RIUSCISSI A FARMI DEI BEI BAGNI DI MARE
DI CONTRO LA MONTAGNA MI IMPIGRISCE TERRIBILMENTE
NON CI RESISTO PIU' DI 3 GIORNI
DOPO 3 GIORNI DORMO E MANGIO E NON HO VOGLIO DI FARE NULLA
AL MARE, MALGRADO MI STANCHI TANTISSIMO, LA SERA SONO BELLA PIMPANTE
DA COSA DIPENDE????
QUALI FATTORI FANNO SI CHE UN FISICO RISENTA BENEFICAMENTE DI UN AMBIENTE (MARE) PIUTTOSTO CHE DI UN ALTRO?
CI SONO RISPONSTE SCIENTIFICHE CHE VOI SAPPIATE?
Re: VACANZE: MARE O MONTAGNA???
Inviato: 25/07/2011, 7:33
da lorichi
IO SONO ANDATA AL MARE PER OLTRE 20 ANNI, QUANDO SI HANNO I BIMBI NON SO PERCHE' SI PREFERISCE IL MARE PROBABILMENTE PERCHE' I BIMBI AL MARE SI DIVERTONO DI PIU'; MA AL MARE SONO SEMPRE STATA MALE, SE POSSIBILE I SINTOMI PEGGIORAVANO APPENA METTEVO PIEDE IN SPIAGGIA, MI DAVA FASTIDIO IL SOLE, NON POTEVO SDRAIARMI SULLA SABBIA, STAVO MEGLIO IN ACQUA MA COMUNQUE NON RIUSCIVO A CAMMINARE BENE. PUR NON SAPENDO DI ESSERE MALATA EVIDENTEMENTE IL MIO CORPO REAGIVA MALE AL SOLE E AL CALDO.
DAL 1994 VADO IN MONTAGNA E LE MIE VACANZE SONO CAMBIATE. RICORDO CHE I PRIMI ANNI, APPENA ARRIVAVO IN ALBERGO, SEMBRAVA CHE AVESSI MESSO OLIO NELLE ARTICOLAZIONI, MI MUOVEVO MEGLIO E, MERAVIGLIA, FACEVO CERTE SCARPINATE PER SENTIERI! IO CHE PRATICAMENTE VIVEVO SEDUTA!
NON SO SE ESISTONO SPIEGAZIONI SCIENTIFICHE MA IL MIO ORGANISMO, EVIDENTEMENTE, SA SCEGLIERE.
Re: VACANZE: MARE O MONTAGNA???
Inviato: 25/07/2011, 8:39
da monstiz
Mah... credo che siamo tutti diversi ed ognuno di noi benefici di ambienti diversi e quindi di vacanze diverse.
Ci sono varie teorie a riguarda, ma ve le risparmio.
Io preferisco la montagna, succede anche a me di sentirmi stanco per i primi giorni, poi però quando mi sono rilassato mi sento più energico e mi sento meglio e comincio a girare per le montagne.
Certo non mi spiace neanche il mare, ma dopo poco mi annoio, poi il caldo mi devasta, con la vasculite, la spiaggia è una pessima scelta, il caldo, il sole...
Del mare mi piace la vita serale che in montagna, salvo rarissime eccezioni, non esiste.
Re: VACANZE: MARE O MONTAGNA???
Inviato: 25/07/2011, 9:45
da rosaria1956
MA A VOI NON VIENE TANTA TANTA FAME IN MONTAGNA????
E TANTISSIMO SONNO???
FORSE DOVREI ANDARCI QUALCHE VOLTA PER UN PERIODO + LUNGO E VEDERE SE, PASSATI I PRIMI GIORNI NECESSARI PROBABILMENTE AL FISICO PER AMBIENTARSI, MI PASSANO QUESTI SINTOMI COSI' FASTIDIOSI.
IO AVEVO DEI PARENTI IN ABRUZZO, ALTIPIANO DELLE ROCCHE, ROCCA DI CAMBIO QUOTA 1.440, IL COMUNE + ALTO DEGLI APPENNINI, ED OGNI VOLTA CHE CI ANDAVO....SONNO E FAME...FAME E SONNO
PER QUESTO MI PIACEREBBE CAPIRE SE E' UN FATTO PERSONALE OPPURE CI SONO MOTIVAZIONI SCIENTIFICHE A QUESTO.
AL MARE INVECE, ANCHE SE MI STANCO, MI SEMBRA ANCHE DI RICARICARMI
OVVIAMENTE NON POSSO STARE AL SOLE MA, COME HO SPESSO RACCONTATO, CON PROTEZIONE 50 PASSO DALL'ACQUA ALL'OMBRELLONE.....E STO FORSE + IN ACQUA CHE SOTTO L'OMBRELLONE.
Re: VACANZE: MARE O MONTAGNA???
Inviato: 25/07/2011, 13:24
da lorichi
NO NIENTE SONNO MI SVEGLIO ALL'ORA DI SEMPRE, CERTO DORMO MEGLIO PERCHE' E' FRESCO E PERCHE' DI GIORNO DI MUOVO RISPETTO A QUANDO STO A CASA. LA FAME................NON CREDO POSSA AUMENTARE PIU' DI COSI'!
COMUNQUE HO SENTITO TANTA GENTE CHE IN MONTAGNA DORME COME UN GHIRO.
Re: VACANZE: MARE O MONTAGNA???
Inviato: 25/07/2011, 18:22
da gnoma82
A me in generale piace CONOSCERE. Ma d'estate prediligo il mare, ma se ci sto troppo in spaggia mi annoio.... quindi in genere prediligo posti di mare vicino grandi città, che mi diano la possibilità di visitare qualcosa ma di fare qualche giorno al mare, le ultime vacanza infatti sono state Barcellona e Lisbona...
Quest'anno però ho scelto il mare perchè sento la necessità del "dolce Far nulla" ma in ogni caso ho scelto una meta che mi permetta di vedere diverse spiagge e paesaggi e perchè no anche fare una passeggiata in qualche parco naturale montagnoso (la Corsica).
A me in generale in vacanza viene più sonno... forse perchè finalmente mi rilasso e posso fare le cose come mi vengono e non secondo gli schemi della vita quotidiana!