ATTENZIONE

Rispondi
Avatar utente
rosy56
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/10/2009, 23:58

ATTENZIONE

Messaggio da rosy56 »

Bifosfonati e problemi ai denti: ATTENZIONE
I

Ciao
io non soffro di artrite reumatoide ma i gravi problemi alle gengive li ho, tanto che dovrei subire tre interventi con scollamento gengivale, pulizia .....................e ecc.
Approfitto per dire che in ben due ospedali mi è stato detto che se si assumono bifosfonati, non fanno nemmeno un estrazione, figuriamoci un intervento.
I dentisti privati non chiedono nemmeno che farmaci si assumono, al massimo se si è allergici a qualche farmaco.
Grazie

rosaria19568/1/2009, 23:22
sposto in una discussione appositamente creata, questo messaggio della nostra Rosy in quanto, in Biblioteca dove generalmente postiamo degli articoli, non sarebbe stato in viata mentre invece, Rosy ha toccato un argomento importantissimo e la notizia che sta dando con questo suo messaggio, può essere importante per molti di noi.
Soprattutto per chi ha superato la 40ina ed assume cortisone, può venir prescritta una terapia a base di bifosfonati.
State attenti, pochi medici avvertono i propri pazienti: è estremamente pericoloso sottoporsi ad estrazioni dentarie in corso di terapia con bifosfonati, si può andare incontro a gravi necrosi dell'osso.
Devo die che a me lo hanno detto dei giovanissimi medici del reparto dove si fanno cure dentarie, affeenti alla divisione di chirurgia maxillo facciale del Policlinido Federico II, btavissimi.
Devo dire che questi medici, solo per aver sentito che io soffro di A.R. e utilizzo cortisone mi hanno chiesto se per caso mi erano stati prescritti bifosfonati perchè, in tal caso, non potevano procedere ad una estrazione (ricordate che lo sorso anno fui operata alla lingua per l'ulcera causata da un dente che si appoggiava sulla lingua).
Questa cosa dei bifosfonati già ve l'avevo all'epoc segnalata, ma mi fà piacere che Rosy abbia rilanciato l'argomento perchè è importantissimo sapere certe cose.
Grazie Rosy

Rosy568/1/2009, 23:34
Grazie a te Rosaria
a me sia alla Federico II che al Cardarelli mi hanno detto la stessa cosa.
Al Cardarelli, dove dovrei effettuare gli interventi oltre ai cortisonici mi hanno detto che sono bifosfonati soprattutto tutte quelle medicine che occorrono per l'osteoperosi.
Io, dicendo che assumevo Osseor, inizialmente mi hanno detto che non si poteva fare nulla.
Poi ricordandomi che il Dott. Gorla in chat mi disse che i bifosfonati sono quelli che si assumono una volta alla settimana, io dissi che quello che prendevo io non lo era.
Loro però non mi hanno dato credito, perchè Osseor non lo conoscevano.
Allora mi sono attivata io.
Ho chiamato il distributore qui in Italia e ho chiesto spiegazioni e mi hanno assicurato che OSSEOR nON è UN BIFOSFONATO, è STATO MESSO IN COMMERCIO PROPRIO PERCHè SAPEVANO CHE I BIGOSFONATI CREANO PROBLLEMI CON PATOLOGIE DENTARIE.
HO DOVUTO PORTARE LA SCHEDA CLINICA DEL PRODOTTO E DOPO VARI CONSULTI TRA MEDICI, ALLA FINE HANNO DECISO CHE NON LO E'.
Penso anche io che sia importante dato che spesso ci rechiamo da dentisti privati, ma purtroppo questi se non operano in ospedale, non sono nemmeno a conoscenza della cirolare del Ministero della Sanità che parla proprio di questo.
Grazie
rosaria19568/1/2009, 23:42
ecco degli articoli sull'argomento:
http://www.torinomedica.com/link_artico ... asp?id=473

http://www.farmacovigilanza.org/corsi/070131-02.asp

ecco, importante sapere queste cose.

rosaria19569/1/2009, 11:40
ecco un altro interessantissimo articolo, commento ad altro articolo sull'argomento, pubblicato su REUMATISMO:

Commento all’articolo
“Osteonecrosi mandibolare/mascellare da bifosfonati
in reumatologia: revisione critica della letteratura”
di Capsoni Franco
Reumatismo 2008; 60: 6-13

http://www.reumatismo.org/admin/filesAr ... -3-234.pdf

maryanna819/1/2009, 17:19
allora sapete che avevo interrotto la terapia no!
prima di natale digrigno i denti involontariamente e che succede
un dente di davanti mi fa un male cane lo
tocco leggermente
e si muoveeeeeeeee
oddio corro subito dal dentista e mi dice che ho una brutta gengivite
mi fa subito una pilizia mi fa un splintaggio bloccandomi i denti
e mi raccomanda i prendere l'antibiotico per 1 set
e usare un gel locale sulle gengive
qualndo gli dico se posso prenderlo spiegandolgi la cura che faccio
mi dice che sicuramente al 100% e' il cortisone che ha causato il tutto??

sono molto arrabbiata dopo avere speso i soldi per metterli a posto
sencondo voi mi cadranno??
helpppp

Rosy569/1/2009, 21:57
Ciao Maryanna
io ti consiglierei di andare in ospedale!!!!!!!!
A me al Cardarelli di Napoli, quando ci sono arrivata, mi hanno detto che ero arrivata tardi per cui c'era da fare solo l'intervento.
Lascia perdere il bloccaggio e robe vaie che servono solo a spillar soldi.
credimi!!!!!!!!!!!!!
La pulizia quella si, e anche molto accurata, ma sempre da loro!!!!!!!!
inoltre anche con gli interventi mi hanno detto che la cosa si ritarda ma non si risolve.
Grazie

maryanna819/1/2009, 23:53
rosy e dove di presicso??che reparto??
aiutamiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Rosy5610/1/2009, 10:39
Il reparto qui è maxillo facciale, odontostomatologia.
Spero di averti aiutata!
In bocca al lupo
........................................................................................................

www.cmv.it/nuke/index.php


A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “ALTRI FARMACI”