Pagina 1 di 1
prurito????
Inviato: 29/07/2011, 13:44
da morgana
qualcuno soffre di prurito diffuso, ispiegabile, violento e che va e viene senza motivo?
è gia 3 o 4 volte che mi prendono dei periodi che mi scannerei, periodi che variano dai 3-4 giorni alle 2-3 settimane.
la volta scorsa pensavo fosse una reazione allergica a urbason, ma sta volta sto prendendo solo topamax e ormai da 2 mesi e avrei dovuto averla da subito la reazione allergica.
e cmq non ho sfoghi, macchie, bolle, eritemi...niente. la pelle è sana. me la scarnifico da sola a forza di grattarla, ma altrimenti starebbe bene!
mi prende soprattutto alle braccia, schiena e gambe, soprattutto sulle cosce e di notte.
volevo sapere se c'è qualche collegamento con qualche patologia reumatica. li per li pensavo fossero disturbi circolatori, ma poi ho visto in un programma in tv dove dicevano che i recettori del prurito sono gli stessi del dolore, e che quindi le cose spesso sono collegate. cioe il prurito è un modo + subdolo del corpo per dirci che c'è qualcosa che non va.
qualcuno ne soffre? e se si a che patologia è collegato?
Re: prurito????
Inviato: 29/07/2011, 22:53
da rosaria1956
ma hai solo prurito oppure anche dermatite?
non è mica vero chew una reazione di intolleranza debba sempre venire immediatamente, io ho avuto intolleranza ad Arava ed a Salazopirin proprio con un incredibile dermatite pruriginosa....mi grattavo a sangue, ma non lo avuta subito bensì dopo diversi mesi di terapia
Re: prurito????
Inviato: 30/07/2011, 9:40
da morgana
rosaria1956 ha scritto:ma hai solo prurito oppure anche dermatite?
non è mica vero chew una reazione di intolleranza debba sempre venire immediatamente, io ho avuto intolleranza ad Arava ed a Salazopirin proprio con un incredibile dermatite pruriginosa....mi grattavo a sangue, ma non lo avuta subito bensì dopo diversi mesi di terapia
ma per dermatite intendi chiazze, macchie, eritema, papule, bolle, qualcosa insomma no?
la mia pelle invece è normale, solo che prude da morire. a momenti però. sto bene anche per ore. poi magari per mezz'ora di filato mi scanno in vari punti, quando inizia il prurito mi comincia a prudere tutto, anche contemporaneamente gambe schiena braccia che se avessi 4 mani le userei tutte in contemporanea!
Re: prurito????
Inviato: 31/07/2011, 16:13
da Azzurra99
CIAO MORGANA
MI E' CAPITATO ANCHE A ME UN PO' DI TEMPO FA DI AVERE PRURITO ALLA SCHIENA, AGLI ARTI SUPERIORI E INFERIORI...MA SOPRATUTTO ALLA SCHIENA! ERO ANDATA DAL MEDICO PER SENTIRE COSA NE PENSAVA...E LA CUTE ERA SANA ANCHE LA MIA, NON SI NOTAVA NIENTE! IL MEDICO MI AVEVA DETTO SEMPLICEMENTE CHE ERA ATTRIBUITO AI FARMACI DICENDOMI COSI'"PER FORZA HAI PRURITO CON TUTTI I FARMACI CHE DEVI PRENDERE!!!".
ATTUALMENTE NON HO PIU' PRURITO MA OGNI TANTO MI PUO' DI NUOVO CAPITARE ANCHE SE I FARMACI CHE ASSUMO SONO SEMPRE GLI STESSI!
Re: prurito????
Inviato: 02/08/2011, 9:38
da Vincenzo
morgana ha scritto:qualcuno soffre di prurito diffuso, ispiegabile, violento e che va e viene senza motivo?
qualcuno ne soffre? e se si a che patologia è collegato?
io
a me è localizzato, a volte le gambe, altre la schiena, altre volte i gomiti o le ginocchia, in alternanza
arriva all'improvviso, dura qualche giorno e poi sparisce
nessun motivo apparente e nessun eritema
immagino sia legato alla patologia dal momento che prima non ne soffrivo
Re: prurito????
Inviato: 16/08/2011, 18:40
da varja28
Qualche settimana fa anch'io ne ho sofferto. Mi ero fatta un sacco di graffi sulla schiena e sulle gambe. In quel periodo non prendevo farmaci e quindi non penso che necessariamente bisogna chiamare in ballo questi.
Re: prurito????
Inviato: 16/08/2011, 19:11
da klaroline
Io l'anno scorso... prurito alle gambe.
I graffi che mi sono fatta!!
Mi vergognavo ad uscire. Sempre in estate di più... di meno d'inverno.
Non avevo ancora dolori, perciò nessun farmaco.
Re: prurito????
Inviato: 25/08/2011, 19:10
da Asuka
Io farei un giretto da un dermatologo. Non è detto che il prurito sia per forza legato alla patologia reumatica.
Molti anni fa ebbi un episodio simile e passò con una cura a base di creme, saponi specifici e lozioni consigliatami da un mio amico dermatologo dopo opportuna visita. Lui la diagnosticò come 'ipercheratosi' o qualcosa di simile. Curata allora non l'ho più rivista

Re: prurito????
Inviato: 05/09/2011, 3:24
da Alessandro
Una cara amica di mia mamma soffre di prurito senza segni evidenti. Dopo accurate analisi è risultata allergica al gatto. Pensava anche lei a medicine o alla patologia che ha, ma era solo un ' allergia felina. È arrivata a grattarsi via lo strato della pelle dal prurito. Spero ti possa essere utile. Ciao