Pagina 1 di 10
Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 24/08/2011, 0:26
da klaroline
Ciao a tutti, oggi sono andata dalla reumatologa che segue già mia madre.
Mi fa la visita, anamnesi e tutto... gli dico anche che ho avuto sfoghi ai gomiti, curati (sentito solo il farmacista), con crema cortisonica e allora mi fa stradiare sul lettino, mi vede i polsi, le ginocchia, mi fa alzare le gambe ecc.
Tutte domande sulla psoriasi, se ci sono familiari che ce l'hanno avuta ecc. a quelle domande erroneamente ho risposto: No, nessuj caso in famiglia ne da parte di madre, ne di padre...
Ecco il punto: mi sbagliavo!!
Oggi sento mio padre al telefono (i miei sono divorziati) e mi dice che sia suo padre, cioè mio nonno, sia suo fratello soffrivano di psoriasi!
comunque, ancora è presto per fare qualsiasi diagnosi, aspetto ancora le analisi per settembre... inoltre la reumatolola, sentiti i miei dolori, mi ha prescritto una rmn completa, mani, polsi, ginocchia, caviglie e schiena.
Inoltre, mi ha detto di sospendere la tachipirina 1000 e di prendere la sera una compressa di celebrex.
Adesso vedremo come va...
Con nonno paterno che ha sofferto di psoriasi c'è un rischio maggiore che ce l'abbia anche io?
e quindi i miei dolori possano ricondursi ad una artrite psoriasica?
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 24/08/2011, 8:40
da lorichi
CIAO STEFY, LA SPORIASI E' CONSIDERATA UNA PATOLOGIA CRONICA E QUASI SEMPRE EREDITARIA, SE MEMBRI DELLA TUA FAMIGLIA NE SONO AFFETTI QUESTO NON POTRA' CHE FACILITARE LA DIAGNOSI SOPRATTUTTO ALLA LUCE DEI DOLORI ARTICOLARI. TIENICI INFORMATI
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 24/08/2011, 15:52
da Azzurra99
CIAO STEFANIA
TI MANDO UN IN BOCCA AL LUPO E MILLE INCROCI PER LE ANALISI E PER LA DIAGNOSI!
UN ABBRACCIO
LORETTA
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 24/08/2011, 16:39
da klaroline
Crepi!!
Un abbraccio anche a voi

Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 24/08/2011, 21:48
da rosaria1956
CIAO STREFY
LA FAMILIARITA' CON PSORIASI ASSOCIATA AI DOLORI ARTICOLARI COSI' TIPICI COME I TUOI, POSSONO FAR PENSARE PROPRIO A QUELLO CHE TU TEMI.
APPENA TORNERAI DALLA TUA REUM CON GLI ESITI DI TUTTI GLI ACCERTAMENTI CHE TI HA PRESCRITTO, DILLE DI QUESTA FAMILIARITA' CHE TU NON CONOSCEVI PERCHE' POTREBBE ESSERE UN ULTERIORE INDIZIO PER UNA GIUSTA DIAGNOSI
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 24/08/2011, 22:27
da klaroline
Ciao Rosaria, si le dirò tutto.
Ieri ho iniziato il celebrex, ho ancora dolori, cioè il giorno sento un pò di spossatezza e soprattutto le mani e la schiena le sento intorpidite, ma la sera si scatena sempre febbricola e dolore forte.
Proprio stasera mi ha iniziato a far male il bacino... appena alzata dalla sedia del pc!!
Il caldo umido è proprio brutto... ho sempre amato l'estate, ma adesso vorrei che finisse presto.
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 25/08/2011, 10:42
da DANY45
CIAO STEFANIA,
HAI RAGIONE, IL CALDO UMIDO NON E' SALUTARE PER NOI.
TI CONFESSO CHE IO SONO VERAMENTE UNA FIGLIA DELL'INVERNO. SARA' PERCHE' IN INVERNO STO MOLTO
MEGLIO CON LA MIA A.R.
VEDRAI CHE LA REUM, ALLA LUCE DI QUANTO LE DIRAI, TROVERA' SICURAMENTE LA TERAPIA GIUSTA E
STARAI DI NUOVO BENE.
UN GRANDE ABBRACCIO E A PRESTO.
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 26/08/2011, 11:22
da klaroline
Buongiorno... è da una settimana prima che andassi dalla reumatologa che ho avuto la dissenteria... ogni giorno, due volte al giorno, dalla reum ci sono stata il 23, poi 2 giorni di pausa in cui stavo bene, ieri sera di nuovo dissenteria!
In quella settimana ho preso sempre la tachipirina, anche se solo per scrupolo lo dico poichè la tachipirina non mi ha mai dato nessun effetto collaterale, mai. Poi la reum mi ha detto di sospenderla e ho iniziato con il celebrex, devo dire che sto molto meglio, almeno per quanto riguarda la schiena.
Può essere la malattia che provoca questa dissenteria?
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 26/08/2011, 12:25
da lorichi
CIAO STEFY, MOLTO SPESSO ALLE ARTRITI SI ASSOCIANO PROBLEMI INTESTINALI CHE A VOLTE SFOCIANO IN UNA VERA E PROPRIA PATOLOGIA AUTOIMMUNE (MORBO DI CROHN, RCU) E A VOLTE RESTANO SENZA UNA DIAGNOSI CONCLAMATA. QUI NEL FORUM SIAMO IN PARECCHI AD AVERE QUESTA "ACCOPPIATA". MAGARI NEL TUO CASO E' SOLO UN PROBLEMA MOMENTANEO DOVUTO A QUALCOSA CHE HAI MANGIATO, OPPURE AL GRAN CALDO MA VISTA LA TUA PATOLOGIA DI BASE ALLA PROSSIMA VISITA FALLO PRESENTE AL REUM.
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 03/09/2011, 1:55
da dani 1
Ciao Stefy, anche il mio intestino non è una favola, fa un po' quel che vuole e il gastroenterologo mi ha detto che gastrite e colite che mi sono saltate fuori possono essere una conseguenza o un sintomo della mia presunta innominata patologia autoimmune... Lui mi ha dato da prendere delle bustine di fermenti, ti dirò che non so se mi stanno facendo bene o niente. Il mio intestino si addormenta per un paio di giorni, poi si sveglia in modo un po' doloroso, non necessariamente con dissenteria ma con pancia gonfia e dolorante, poi funziona bene per qualche giorno, poi si riaddormenta e così via... così continua a fare anche con le bustine, ma magari ci vuole tempo... Parlane comunque col reum, magari è stato solo un episodio, il caldo, un colpo d'aria, qualcosa che hai mangiato... Però io lo chiamerei, anche perchè la dissenteria ti disidrata e col caldo che sta ancora facendo non è una cosa bellissima...
Ciao ciao
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 03/09/2011, 15:14
da klaroline
Ciao Dani, io soffro anche di colon irritabile... magari è dovuto solo a quello...
Comunque negli ultimi giorni non ho più dissenteria, ma solo lo stimolo... boh.
Stanotte mi è successa una cosa non bella...
Non so se è un insieme di più cose... Mi sono svegliata dopo un sogno che neanche ricordo ed ero tutta nervosa... mi faceva male la bocca dellos tomaco ed ho iniziato a non respirare più... non riuscivo a fare un bel respiro profondo.
Ho preso subito lo spray del clenil...
Io ho anche asma bronchiale... ho avuto un pò di paura.
Magari il sogno, magari è perchè mi sveglio continuamente durante la notte per muovere gli arti che si atrofizzano... non lo so... so solo che è brutto... e mi sono svegliata anche con un dolore nell'emiarcata sx inferiore dei denti... forse per il bruxismo...

Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 03/09/2011, 15:28
da dani 1
Ciao Stefy, spero che voglia dire che ti sta passando e non solo che ti sei svuotata...
Per la cosa di stanotte mi spiace da morire, anche perchè è successo anche a me di non riuscire a respirare (con extrasistole e tachicardia) ed è una sensazione orrenda, che genera ansia e spavento e quindi rende ancora più difficoltoso il respiro... E' un brutto gatto che si morde la cosa... Però può avere varie cause, a me sospettarono due cose, o colpa della pillola anticoncezionale che infatti ho smesso, o reflusso gastroesofageo... Per me quasi sicuramente era la pillola, però da lì ho imparato che lo stomaco può dare disturbi (o sintomi) cardiaci e respiratori... Poi, mi sembra di ricordare che l'autunno non sia un gran momento per gli stomaci e quasi ci siamo... In più, aggiungi che hai avuto o hai ancora problemi intestinali, magari hai acidità gastrica che ti ha scatenato quell'episodio...
PERO', visto che io ti dico così anche perchè possono essere anche cose lievi e magari non vai troppo in ansia, ma solo il medico può aiutarti, data l'asma io ti consiglio di nuovo di contattare il reum, alla fine sono due cose che non sa e che magari sono da approfondire (intestino e dispnea di stanotte...)
Poi, magari il sogno brutto, la tensione agli arti che si atrofizzano e il bruxismo ti hanno resa un po' tesa e il tuo corpo te l'ha fatto notare in quel modo, però vai a fartelo dire dal reum, anche perchè se siamo più rilassate il sonno e il respiro sicuramente ne guadagnano...
Un grande in bocca al lupo e un abbraccio

Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 10/09/2011, 13:12
da klaroline
Ed eccomi qui ad aggiornarvi sugli esiti dei miei esami del sangue... ritirate oggi:
La VES è aumentata da 12 è passata a 15
La PCR è aumentata da 0.66 a 0.71 con un range di 0-0.50
Ho lievemente aumentate le BETA 1 Globuline ad 8... con un massimo di 7.2
Presenza di alcuni leucociti nelle urine.
ANA negativo
ENA negativo
Non so se vi ho detto che ho scoperto che mio nonno paterno soffriva di psoriasi e così anche mio zio paterno.
Che dire?'
Aspettiamo l'esito delle RMN che dovrò fare il 13-15 e 20 di questo mese...
Per il resto... cosa ne pensate??
I dolori alle mani li ho... il dolore alla schiena sembrava che mi fosse letteralmente passato da quando sto prendendo il celebrex, ma alcune mattine ricompare.
Qualche sera si presenta gonfiore e calore alla mano sx...
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 10/09/2011, 21:50
da rosaria1956
STEFY CARA, LE ALTERAZIONI DEGLI INDICI DI FLOGOSI SONO LIEVI PER FORTUNA, CREDO QUINDI CHE DAVVERO DEVI ASPETTARE I RISULTATI DELLE RM PER AVER QUALCHE INDIZIO IN PIU'.
LA FAMILIARITA' PER PSORIASI E' BENE CHE LA INDICHI AL TUO MEDICO, ANCHE QUESTA PUO' ESSERE UN ELEMENTO IMPORTANTE NELL'INSIEME DEL TUO QUADRO CLINICO GENERALE.
CERTO CHE IL DOLORE ARTICOLARE ACCOMPAGNATO DALLA SENSAZIONE DI CALORE ALLE ARTICOLAZIONI, FA' PROPRIO PENSARE AD INFIAMMAZIONE!!
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 11/09/2011, 21:33
da Azzurra99
CIAO STEFY
IO HO AVUTO FINO A POCO TEMPO FA SEMPRE LA BETA 2 GLOBULINE UN PO' AUMENTATA, MENTRE LA BETA 1 GLOBULINE SEMPRE NORMALE, IL MEDICO MI AVEVA DETTO CHE ERA DOVUTO ALLA PSORIASI, MA AVEVO GIA' AVUTO LA DIAGNOSI SIA DAL DERMATOLOGO CHE DAL REUMATOLOGO! NON SO SE IL MEDICO FOSSE INFLUENZATO DA QUESTO PARTICOLARE!
UN PO' DI LEUCOCITI NELLE URINE E' NORMALE, IO LE HO AVUTE FINO A 614/UL CON INTERVALLI DI RIFERIMENTO 0-15 CON ESTERASI LEUCOCITARIA +3 MA ESSENDO L'ESAME COLTURALE NEGATIVO IL MEDICO NON MI HA DATO NESSUNA CURA!
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 11/09/2011, 23:35
da Tiffany
Ciao Stefy, spero che non sia nulla di che e come ha scritto Rosaria penso sia in atto una leggera infiammazione.
In bocca al lupo per tutto.
Tiffany
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 26/09/2011, 13:22
da klaroline
Fra poco vado a ritirare le RMN!
Vediamo un pò cosa ne esce fuori.
Un saluto a tutti.
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 26/09/2011, 17:10
da rosaria1956
LE HAI RITIRATE????
TUTTO BENE????
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 26/09/2011, 17:49
da klaroline
eccomi di ritorno... allora le risonanze dicono questo.
Quella per i piedi dx e sx e caviglie:
Lieve versamento articolare in sede tibio - talare d'amdo i lati.
Non evidenti segni di significativa osteo-condropatia a carico dei vari distretti articolari del retro- del meso- e dell'avampiede bilateralmente.
Non significative alterazioni del segnale a carico dei gruppi tendinei dei vari comparti articolari.
Nei limiti della norma per spessore ed intensità di segnale le varie componenti del complesso ligamentoso deltoide e di quello collaterale laterale.
Per le sacro iliache invece:
Non si apprezzano evidenti alterazioni di segnale della spongios ossea delle strutture scheletriche visualizzate.
Non evidenti alterazioni di segnale, morfologia e trofismo dei gruppi muscolari esaminati.
Quale reperto accessorio si segnala falda fluida nello scavo del Douglas.
Re: Diario aggiornamenti Stefy
Inviato: 26/09/2011, 18:35
da klaroline
Mah... ho cercato su internet per questi versamenti... ma non riesco a trovare nulla di preciso.
Per quando riguarda invece la falda fluida nello scavo del douglas.... chissà, visto che ho pure ovaio micropolicistico?
Comunque...
domani mattina chiamo la reumatologa, vediamo quando mi fa andare e cosa rappresentano questi versamenti.