Pagina 1 di 1

aiuto!!!! dispnea che non se va....

Inviato: 03/09/2011, 14:01
da morgana
sono ormai 3-4 settimane che sono in preda ad una dispnea che non accenna ad andarsene. all'inizio ho dato la colpa ad un po di nervosismo, ma poi l'ho escluso perche ce l'ho praticamente quasi tutto il giorno e peggiora con il movimento (es se esco a piedi a prendere il pane, se faccio una rampa di scale arrivo in cima e praticamente rantolo!!!). poi ho dato la colpa al topamax xche c'è scritto tra gli effetti collaterali che può dare respiro corto ma ormai sono 3 mesi che lo faccio e sto sintomo è apparso da troppo poco tempo per essere legato al farmaco.
in pratica mi manca l'aria. ma non è che mi manca l'aria tipo attacco di panico, semplicemente faccio fatica a respirare. sento come un dolore al petto, una sorta di peso e di costrizione, non è proprio dolore ad essere sinceri, è come se la cassa toracica e i polmoni non riuscissero ad aprirsi al loro massimo. quando inspiro non entra abbastanza aria, e infatti non riesco a fare inspirazioni lunghe e profonde ma solo brevi e affannose, se continuo a cercare di inspirare oltre questo limite mi metto a tossire come se i polmoni fossero ostruiti. e spesso questa tosse secca e stizzosa mi si presenta anche senza cercare di inspirare profondamente perche entro come in mancanza d'aria e comincio a tossire freneticamente.
ho pensato a qualcosa tipo asma, ma il dottore mi ha detto che ho le vie respiratorie libere, l'ossigenazione me l'ha misurata ed è al 98% quindi è buona, l'aria passa, ma semplicemente non riesco a respirare come vorrei, cioe respiri lunghi e profondi come di solito faccio. respiro affannosamente, come se avessi appena finito di fare una corsa di 10 km.
e da brava bischera che sono mi sono dimenticata di dirlo alla reumatologa quando ci sono andata!!!!!
qualcuno ha avuto episodi simili????

Re: aiuto!!!! dispnea che non se va....

Inviato: 03/09/2011, 15:16
da rosaria1956
MORGANA TI RISPONDO ANCHE SE IO NON ACCIO TESTO PERCHE' HO DISPENEA AL MINOMO SFORZO DA ANNI AVNDO GIA' UN DEFICIT DISVENTILATORIO DI GRADO MEDIO-SEVERO A CAUSA DELLA FIBROSI POLMONARE.
IN MERITO AL TOPAMAX, NON E' DETTO CHE NON POSSA ESSERE UN EFFETTO DEL FARMACO SOLO PERCHE' LO PRENDI DA 3 MESI, NON C'è UN TEMPO PER IL VERIFICARSI DI EVENTI AVVERSI DURANTE L'ASSUNZIONE DI UN FARMACO E MAGARI PROPRIO IL LUNGO UTILIZZO PUO' DARE DEI PROBLEMI PERCHE' MAGARI SI ACCUMULA LA SOSTANZA DI BASE NELL'ORGANISMO.
PROVA DAVVERO A CHIEDERE AL REUM, MAGARI POTRESTI PROVARE A SOSPENDERLO PER UN BREVISSIMO PERIODO PER VEDERE SE LA DISNEA Và VIA ED AVERNE COSI' CONFERMA.
SE IL DISTURBO PERSISTE, ALLORA FATTI PRESCRIVERE SPIROMETRIA, DLCO, VOLUMI POLMONARI E WALKING TEST (TEST DA SFORZO)

Re: aiuto!!!! dispnea che non se va....

Inviato: 03/09/2011, 15:19
da klaroline
Ciao Morgana, il respiro corto... i polmoni che non si riempiono.. non riesci a fare respiro profondo... sono tutti sintomi che ho anche io..
Io soffro di asma bronchiale allergica...
Magari una visita pneumologica ti toglierà ogni dubbio.
Il medico con cosa ti ha misurato il respiro?
Ci vuole una spirometria!
O magari può essere anche un periodo di forte stress, legato al caldo...
O magari il farmaco... magari anche lui agisce dopo un bel pò che lo usi e ti da problemi adesso.
Soffri di allergie per caso?

Re: aiuto!!!! dispnea che non se va....

Inviato: 03/09/2011, 15:40
da morgana
stefyeluca ha scritto:Ciao Morgana, il respiro corto... i polmoni che non si riempiono.. non riesci a fare respiro profondo... sono tutti sintomi che ho anche io..
Io soffro di asma bronchiale allergica...
Magari una visita pneumologica ti toglierà ogni dubbio.
Il medico con cosa ti ha misurato il respiro?
Ci vuole una spirometria!
O magari può essere anche un periodo di forte stress, legato al caldo...
O magari il farmaco... magari anche lui agisce dopo un bel pò che lo usi e ti da problemi adesso.
Soffri di allergie per caso?
non me l'ha misurato, mi ha solo auscultato per sentire se avevo crepitii o qualcosa che bloccasse l'aria. poi mi ha misurato l'ossigenazione con l'aggeggino che ti mettono al dito e quell'era ok, ma niente spirometria o altre analisi strane.
sono un po' allergica alla polvere e acari, di solito mi da come sintomi rinite allergica, se c'è tanta polvere comincio a starnutire oppure ho il naso tappato/gocciolante fisso. qualche anno fa avevo avuto episodi di tosse forte, mi prendevano questi attacchi allergici, tossivo fino a non riuscire piu a respirare e mi sentivo il sapore di sangue in bocca xche si vede che mi si spaccavano i capillari in gola dai colpi di tosse. andavo avanti anche per mezzore buone e poi mi passava. ma è stato tanto tempo fa, tipo 10 anni fa, il dott mi dette da fare 1 mese di clever e non mi s'è + presentato dopo la cura. poi soffro di congiuntivite allergica sempre da polvere, vi vengono degli occhi tipo palle da biliardo se mi tocco gli occhi con le mani sporche!!!!
ma per ora di asma no.
potrebbe essere anche il farmaco come dice rosaria, ma nno posso smetterlo ora come ora, se non mi smette la dispnea vorrà dire che andrò dal pneumologo.

Re: aiuto!!!! dispnea che non se va....

Inviato: 03/09/2011, 16:52
da klaroline
L'asma di solito compare dopo anni di rinite allergica...
A me è comparsa infatti prima la rinite e poi l'asma dopo circa 6/7 anni di rinite.
Si, se continua, fai una visita.

Re: aiuto!!!! dispnea che non se va....

Inviato: 03/09/2011, 17:01
da morgana
stefyeluca ha scritto:L'asma di solito compare dopo anni di rinite allergica...
A me è comparsa infatti prima la rinite e poi l'asma dopo circa 6/7 anni di rinite.
Si, se continua, fai una visita.
ah si? buono a sapersi!
ci mancherebbe pure l'asma!!!!!
mica lo sapevo che si poteva passare da rinite a asma! okey, ora che me l'hai detto mi faccio un serio pensierino!

Re: aiuto!!!! dispnea che non se va....

Inviato: 04/09/2011, 11:40
da morgana
ah una cosa che avevo dimentica di chiedere, stefy ma ti danno noia gli odori forti, tipo di alcol? xche a me tutte le volte che sento odore di alcol il respiro va via ancora di piu, comincio a tossire ancora piu forte, come se mi togliesse l'aria, devo uscire dalla stanza. mi da noia l'alcol e tutto cio che è a basa alcolica, tipo certi prodotti per la casa, tipo gli spruzzini per le superfici della cucina, oppure anche i prodotti da dare sulla pelle per le zanzare tipo off , qualche giorno fa ho fatto l'errore di darmelo sulle gambe perche mi mangiavano viva e dopo 3 minuti sono dovuta correre in bagno a sciacquarmi xche non respiravo piu.
mi sono lavata le gambe 15 volte xche l'odore non andava via e io non respiravo!!!!!

Re: aiuto!!!! dispnea che non se va....

Inviato: 04/09/2011, 11:53
da klaroline
Si.
Non posso sopportare l'alcool... neanche il vino per sfumare in cucina il cibo... quello per me è micidiale.
E neanche i profumi.