qualcosa su humira (adalimumab)

Rispondi
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

qualcosa su humira (adalimumab)

Messaggio da rosaria1956 »

Versione stampabile della discussione
qualcosa su humira (adalimumab)Cominciata da fox70
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > FARMACI BIOLOGICI
Parte 1 di 1
fox7017/4/2008, 17:39
Ciao a tutti, mi presento: sono Carlo. Tutto inizia qiuando a mia moglie fiorisce la sporiasi dietro le orecchie, la nuca, poi, successivamente al gomito sx e al ginocchio sx. non gli diamo molta importanza; in definitiva è così talmente poco estesa e visibile che lei non si reca neanche dal dermatologo. i problemi sorgono dopo la nascita della nostra secondogenita. iniziano i dolori ai polsi, gonfiori alle mani particolarmente alla mano dx; successivamente i problemi si estendono alle caviglie. Iniziamo le trafile varie. Andiamo da una reumatologa che diagnostica subito artrite psoriasica; terapia consigliata cortisone per non meglio definito quanto tempo. la si fa per un periodo, poi viene, da mia moglie, sospesa e si usa il medicinale al bisogno. cosi si continua per due o tre anni finchè i dolori ed i gonfiori aumentano. ci rechiamo a Siena dove senza una visita vera e propria ma soprattutto senza fare analisi di alcun tipo viene consigliato metotrexato. impaurito dai vari effetti collaterali anche gravi che può causare particolarmente all'apparato epatico, preferisco portarla in un altro centro: l'IDI, viene ricoverata x una settimana fatti vari accertamenti, analisi poi trattamento: due mesi di salazopirina e pomate per la parte cutanea interessata. siamo ritornati a controllo dopo i due mesi di terapia. ora i dolori ci sono lo stesso ma sono opiù omogenei, più estesi. Viene inserito il suo nome nel programma psocare e iniziata la terapia con humira: una puntura ogni 15 giorni. domanda: per la vostra esperienza, quanto è pericoloso il farmaco? Quali sono le complicazioni che si sono maggiormente evidenziate? mi hanno parlato di sclerosi multipla, avete mai avuto notizie di complcanze così tragiche?
scusate le tante imprecisioni e probabilmente la poca chiarezza nella descrizione della malattia del suo evolversi e delle terapie intraprese, ciao e grazie per le risposte che saprete fornirmi.
lorichi17/4/2008, 17:46
CIAO CARLO BENVENUTI A TE E TUA MOGLIE NEL NOSTRO FORUM.

TI METTO IL LINK DELLA NOSTRA SEZIONE SUI FARMACI BIOLOGICI.
http://reumamici.forumcommunity.net/?f=2004899

IN ATTESA CHE TI RISPONDANO I REUMAMICI CHE USANO O HANNO USATO HUMIRA PUOI DARE UN'OCCHIATA.

LEGGO CHE TUA MOGLIE E' STATA CURATA ALL'IDI, SEI DI ROMA? TUA MOGLIE E' IN CURA ANCHE DA UN REUMATOLOGO?

IO NON POSSO AIUTARTI IN QUANTO NON HO MAI FATTO I BIOLOGICI.
SONO LOREDANA HO 58 ANNI E LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA



tarantola1717/4/2008, 17:47
Ciao Carlo,
benvenuto. Sono Alessandra, ho 29 anni e la mia storia è in firma.
Io inizierò Humira tra poco ma ho già fatto altri 2 biologici e nn mi hanno dato effetti collaterali gravi. E' vero che non si conoscono ancora perfettamente questi farmaci ma credo che gli effetti negativi nn siano poi di più di quelli causati da altri farmaci come methotrxate, salazopyrin e altri.
Un abbraccio anche a tua moglie.

rosaria195617/4/2008, 17:55
ciao Carlo, io, ho usato per due anni Humira e non ho avuto effetti collaterali.
Tieni poi conto che, durante la somministrazione di farmaci biologici, si è tenuti sotto stretto controllo medico proprio per evitare l'insorgere di effetti indesiderati, questi farmaci sono ormai molto utilizzati, Humira è stato approvato nel gennaio 2003 se non ricordo male, quindi si hanno già notizie che, fino ad oggi, non ci sono stati eventi particolrmente gravi.
ILEANA17/4/2008, 17:58
Benvenuto Carlo, io sono Ileana ho 42 anni sono della provincia di cremona e ho connettivite indifferenziata.

un caro saluto a te e a tua moglie

ileana
BRUNELLA 5717/4/2008, 20:01
ciao CARLO mi presento io sono BRUNELLA soffro di poliartrite psoriasica,+il resto che sta' scritto sotto la mia firma.io sono in cura con il mtx,e poi facevo pure il deflan gocce,sospeso in febbraio.pure io ho cominciato dalla testa con la psoriasi,poi poco alla volta si è estesa dappertutto,mi dicevano che era dermatite da stress,poi inoltre avevo il polso sx e il pollice che non riuscivo a muovere dal male poi la spalla e il braccio destro che non muovevo più x i dolori.il mtx non di certo è acqua ma perlomeno posso condurre una vita quasi normale,appena iniziata la cura i dolori sono
scomparsi quasi del tutto,e la psoriasi pure quindi è meglio quando vi danno dei farmaci buttare via il bugiardino altrimenti,non vivi più. benvenuto e auguri alla tua dolce metà BRU (IMG:http://img403.imageshack.us/img403/3111/6u74z0kcw2.gif)
ampc7817/4/2008, 22:03
ciao carlo sono alessandro!

ho fatto humira x 2 anni.

sospeso da 2 mesi per inefficacia sul lungo periodo!

le complicanze più frequenti sono le infezioni di varia natura, l'humira rallenta la risposta immunitaria,

ma io lavorando in un laboratorio di microbiologia non ne ho sofferto!

in bocca al lupo!
fox7023/4/2008, 19:32
Volevo ringraziare tutti quanti per la sollecitudine delle risposte e per la cortesia che mi avete dimostrato. Vi chiedo scusa se solo oggi posso rispondervi ma purtroppo sono appena uscito da una brutta febbre e il computer collegato ad internet ce l'ho al negozio, quindi...
Per quanto riguarda la domanda formulata da LORICHI, rispondo che abbiamo provato con due reumatologi ma considera che il primo gli aveva prescritto farmaci a base di cortisone. Risultato: gran perte degli effetti che da il cortisone. Nel frattempo io mi sono un po' più aggiornato, cerca qua, guarda la ho scoperto i biologici credendo di aver trovato la panacea a tutti i guai; quindi ci rechiamo dal secondo reumatologo, e ci raccomanda il mtx... controllo le controindicazioni, confronto con quello che conoscevo sui biologici e, non tanto mia moglie, quanto io, rifiuto la cura. Premesso ciò e considerando che mia moglie lavora come terapista in una struttura della confraternita che dirige l'IDI riesco ad avere un appuntamento. viene deciso il ricovero per accertamenti, quindi salozopirina per due mesi poi Humira martedì scorso. Quindi più secco, no non siamo in cura presso alcun reumatologo.
rosaria195623/4/2008, 19:44
Caro Carlo veramente all'IDI hanno inserito tua moglie in un protocollo (PSOCARE) ritenendola semplicemente portatrice di psoriasi e NON di artrite psoriasica.
Premetto che le cure sono le stesse, ma si utilizzano SEMPRE prima i normali DMARD's tra cui soprattutto il methotrexate che è l'immunosopprssore in assoluto più utilizzato nelle diverse forme di artriti.
Capisco che leggerne il bugiardino ti abbia spaventato, ma ti assicuro che è assolutamente il più utilizzato.
Comunque, la terapia che sta facendo, come ti ho detto, è diffusamente utilizzata anche per le artriti psoriasiche che però sono patologie un tantino più complesse della sola psoriasi ed andrebbero seguite dallo specialista adatto (reumatologo) per le possibili complicanze sistemiche.
So che l'IDI è un ottimo istituto per la cura della psoriasi e delle altre patologie dermatologiche, non so se sono in grado di seguire nella maniera migliore, una caso di artrite psorisica che è una Malattia Reumatica Autoimmune e quindi di specifica competenza del reumatologo.
Inoltre tieni presente che, come protocollo PSOCARE cioè protocollo nato per la cura della psoriasi, soltanto 2 farmaci biologici sono stati approvati (Humira ed Enbrel) mentre per la terapia delle artriti autoimmuni, le possibilità di terapia con biologici oggi son più numerose, infatti già ben 6 farmaci biologici si possono utilizzare.


lorichi23/4/2008, 19:47
CARO CARLO, ROSARIA MI HA PRECEDUTA, COME SEMPRE CON INFORMAZIONI PRECISE, IO DI FARMACI CAPISCO POCO MA QUOTO TOTALMENTE ROSY, TUA MOGLIE DOVREBBE ESSERE SEGUITO ANCHE DA UN REUMATOLOGO, A ROMA CI SONO OTTIMI CENTRI.

CIAO
daniela587/7/2008, 19:55
ciao rosaria ho letto la tua risposta a carlo. per l'artrite reumatoide ci sono 6 farmaci biologici che si possono utilizzare? io ho provato embrel per 4 anni e dopo tale periodo l'artrite si era bloccata,ma dopo un anno si è riacutizzata. ora ho fatto la terza iniezione di humira,ma non ho nessun miglioramento...soffro! gli altri 4 farmaci possono funzionare più di questi? grazie ciao!
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “FARMACI BIOTECNOLOGICI”