Pagina 1 di 1

HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO

Inviato: 29/09/2011, 16:54
da AlexWCL
Affetta da AR in cura con mtx. Circa 2 settimane fa ho dovuto sospendere la cura perchè ho avuto delle crisi allergiche e sto aspettando di fare una visito dall'allergologo.
Oggi è ricomparso il dolore al ginocchio e piede destro proprio come quando è iniziato tutto ed ho un po'paura.
E' possibile che solo dopo due settimane i dolori stanno già tornando?
qualcuno ci è già passato?

Re: HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO

Inviato: 29/09/2011, 17:16
da rosaria1956
CIAO ALEX,
SECONDO ME, SEMRPE SULLA BASE DELLA MIE ESPERIENZA DI PAZIENTE CHE HA ASSUNTO PER MOLTI ANNO QUESTO FARMACO, MOLTO DIPENDE ANCHE DA QUANTO TEMPO ASSUMEVI IL MTX E CON QUALI DOSAGGI GIORNALIERI
IL METHOTREXATE AGISCE PER ACCUMULO QUINDI IMPIEGA UN PO' (CIRCA 6 SETTIMANE A DOSI MEDIO/ALTE) A FARE EFFETTO ED OVVIAMENTE PIU' E' STATO LUNGO IL TEMPO DI ASSUNZIONE PIU' SARA' DURATURO IL TEMPO IN CUI IL FARMACO RESISTE NELL'ORGANISMO DOPO LA SOSPENSIONE.
SE LO ASSUMEVI DA POSO TEMPO E/O A DOSI BASSE, OVVIAMENTE IL FARMACO SARA' SMALTITO MOLTO PRIMA DALL'ORGANISMO ED I SINTOMI COMPARIRANNO DA QUANTO TALE ACCUMULO NON SARA' PIU' SUFICIENTE A TENERLI SOTTO CONTROLLO.
POI NON DIMENTICARE COMUNQUE CHE LE RIACUTIZZAZIONI INSORGONO ANCHE DURANTE L'UTILIZZO DEL FARMACO.

Re: HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO

Inviato: 29/09/2011, 17:27
da AlexWCL
grazie per la pronta risposta. Prendevo il mtx da marzo/aprile e 10 mg alla settimana
La scorsa settimana il reumatologo mi aveva trovato bene per questo ora sono un po' preoccupata e mi chiedo ... possibile che il dolore possa ricomparire così all'improvviso?

Re: HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO

Inviato: 29/09/2011, 17:45
da rosaria1956
IO PURROPPO DEVO RISPONDERTI DI SI....E' POSSIBILE CHE VI SIA RIACUTIZZAZIONE.
TI RACCONTO CHE A ME, AL 13^ ANNO DI ASSUNZIONE DI METHO CON DISCRETO (NON BUONO) E SENZA ALCUNA SOSPENSIONE DEL FARMACO, HO AVUTO LA PIU' GROSSA RIACUTIZZAZIONE DELLA MIA VITA, QUELLA CHE MI HA PROVOCATO ANCHE L'INTERESSAMENTO DI POLMONI E COLON.
NON CREDO SIA POSSIBILE FARE PREVISIONI CON GROSSA PERCENTUALE DI ATTENDIBILITA' NELL'ANDAMENTO DELLE PATOLOGIE REUMATICHE AUTOIMMUNI, NON DIMENTICHIAMOCI CHE SONO MALATTIE CRONICHE, EVENTUALI REMISSIONI SOTTO CONTROLLO FARMACOLOGICO MOLTO SPESSO NON SI TRASFORMANO IN REMISSIONI SENZA APPORTO FARMACOLOGICO.
IL FARMACO DI FONDO, FINCHE' ASSUNTO, PUO' CONTROLLAR LA MALATTIA MA LA RIACUTIZZAZIONE LA SI PUO' AVERE CON E SENZA FARMACO DI FONDO.