ANTIDEPRESSIVI QUALI USARE

Rispondi
Avatar utente
dundee
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/10/2009, 0:13
Località: NEI PRESSI DI LUGANO.

ANTIDEPRESSIVI QUALI USARE

Messaggio da dundee »

Ciao a tutti/e

prima di fare cure con un antidepressivo ho trovato utile,informarmi di cosa ci offre il mercato!

Chiaro che l'ultima parola aspetta al medico e la ricetta pure. (Niente fai da te mi raccomando!)
Ho trovato questo scritto da internet lo trovo utile per orientarsi un po'


La ricetta è sempre obbligatoria.
Gli antidepressivi si dividono in 6 grandi categorie:

ATC o Antidepressivi triciclici;
I-MAO o Inibitori delle monoaminoassidi;
Antidepressivi atipici o di seconda generazione;
SSRI o inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina;
SNRI o inibitori selettivi della ricaptazione della noradrenalina.
Inibitori selettivi sia della serotonina che della noradrenalina
Gli antidepressivi triciclici
Questa classe di antidepressivi ha sostituito quasi per intero gli antidepressivi IMAO.
I TCA sono senza dubbio i farmaci antidepressivi più usati.
L'efficacia antidepressiva di questi farmaci è stata ampiamente dimostrata da una serie di studi clinici effettuati negli ultimi 25 anni. Alcuni TCA come l'amitriptilina e la doxepina possiedono una maggiore attività sedativa rispetto ad altri TCA, infatti vengono impiegati specialmente negli episodi depressivi in cui è notevole la componente ansiosa e/o l'insonnia.

Nella pratica clinica gli antidepressivi triciclici più usati sono i seguenti:

Adepril, Laroxyl, Tripitizol, Anafranil, Nortimil, Protiaden, Surplix, Tofranil, Ludiomil, Noritren, Vividyl.


Gli antidepressivi triciclici vengono usualmente utilizzati nella terapia della depressione, a fronte di una sintomatologia di questo tipo:


disinteresse, stanchezza, prolungata difficoltà a concentrarsi
pensieri tristi, voglia di piangere, sensi di colpa
insonnia
perdita dell'appetito
perdita del senso del valore di sé e della propria autostima, idee di suicidio

Non si riscontrano significativi fenomeni d'abuso di questi farmaci, perché il loro uso massiccio non comporta effetti psicologici e fisiologici appetibili, comportando al contrario effetti collaterali spiacevoli. A causa dei loro effetti collaterali sono indicati sopratutto nel trattamento delle depressioni gravi. Si rivelano molto meno efficicaci e quindi altamente sconsigliati per le forme di lieve depressione.

Gli inibitori delle monoammineossidasi (IMAO)
Gli IMAO sono considerati farmaci antidepressivi ormai obsoleti, sia perché la loro efficacia non si è mai dimostrata superiore a quella dei TCA più conosciuti, sia perché la loro maneggevolezza e tollerabilità è decisamente inferiore a quella di altri farmaci antidepressivi. Questi farmaci, un tempo largamente utilizzati nel trattamento della depressione, agiscono con un meccanismo diverso da quello dei TCA e degli altri antidepressivi. In Italia è al momento presente sul mercato soltanto un IMAO, la tranilcipromina.

Gli antidepressivi di seconda generazione (atipici)
Vengono inclusi in questa classe i farmaci antidepressivi che presentano le seguenti caratteristiche:



introduzione sul mercato farmaceutico più recente e in ogni caso successivo a quello della maggior parte dei TCA più classici
profilo farmacologico, clinico e tossicologico differente rispetto ai TCA.

Questa categoria di antidepressivi atipici (eterocicli) raccoglie un gran numero di molecole, con effetti anche molto diversi. Come abbiamo già detto, il Prozac è forse l'antidepressivo atipico più noto.

SSRI ovvero inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina
Fluoxeren, Seroxat, Zoloft, Maveral, Seropram: questi i nomi commerciali di alcuni degli SSRI più utilizzati.
Sono stati introdotti intorno alla metà degli anni '80; salutati come alternativa reale agli antidepressivi triciclici.Non possono essere assunti da persone che risultino affette da ulcera gastrica duodenale; molta attenzione nell'uso è consigliata a chi soffre di gastriti ricorrenti.

SNRI ovvero Inibitori selettivi della ricaptazione della noradrenalina
Di recentissima introduzione e disponibili all'inizio del '96 con il nome commerciale di Efexor. Non ci sono dati sufficienti su effetti collaterali e indesiderati.

Inibitori della serotonina e della noradrenalina
Anch'essi introdotti recentemente sul mercato sono disponibili con il nome commerciale di Remeron.




Spero che sia utile saluti da Alvino


P.S. se fosse più utile spostarlo in un altro post mi farà lo stesso piacere.












Fibromialgia idiopatica - osteocondrosi C 6/7 con spondilosi anteriore C 5/6 sacralizzazione L5 discopatia L 4/5 - Periartropia delle spalle - malattia di Dupuytren bilaterale
Avatar utente
ANTONIO61
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/03/2011, 20:21
Località: napoli

Re: ANTIDEPRESSIVI QUALI USARE

Messaggio da ANTONIO61 »

a me hanno dato il cypralex 5 gocce al mattino,spero non sia dannoso per lo stomaco visto che ho una doppia ulcera duodenale in fase di cicatrizzazione,credo di no,visto che mi hanno prescritto anche del gastrogel dopo i pasti,fammi sapere
un caloroso saluto
Antonio 61

2008 inizia la tormenta:duplice polipectomia asportati in colonscopia
2010 doppia ulcera duodenale con presenza di helicobaìcter pilor reflussi bliari
2011 doppia ulcera in fase di cicatrizzazione senza hp reflussi biliari duodenite congestizia
giugno 2011inizia il calvario 9 volte portato in pronto soccorso simtomi tipici dell'infarto faccio svariati esami al cuore nulla
settembre 2011 asportazione di un papilloma dal gluteo;
ottobre 2011 due noduli alla tiroide di 9mm e 6mm curo con eutirox 50 ormoni nella norma
marzo 2011 dopo ulteriori esami mandato persino dallo strizzacervelli,scintigrafia aortica rmn e rx in ortostatica mi rivolgo tramite amico al II°policlinico di napoli dove mi viene diagnosticata la fibromialgia associata ad osteoartrosi curata al momento con cypralex 20 e fleixiban
Maggio 2011:Dopo visita d.ssa tirri,Fibromialgia Primaria con Spondiloartrosi acuta!Cura:LYRYCA-Tauxban ed SAMIR alternato a Strialisin
settembre 2013-Splenomegalia(in clinica non fanno nulla)
Maggio 2014-Regresso Epstein Barr-bpco 3°stadio-sindrome di acos(bretaris e reelvar)
2016-biopsia cutanea (dermacronica con infiltrazioni linfocitarie granulamotose)linfonodo reattivo inguine dx-diagnosi panarterite nodosa con Sospetta churg-strauss.Scintigrafia massacro articolare

VI PREGO,LE PAROLE TACCIANO,PARLINO LE OPERE(SANT'ANTONIO)
NON ABBIATE PAURA(GIOVANNI PAOLO II°)
Avatar utente
dundee
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/10/2009, 0:13
Località: NEI PRESSI DI LUGANO.

Re: ANTIDEPRESSIVI QUALI USARE

Messaggio da dundee »

ANTONIO61 ha scritto:a me hanno dato il cypralex 5 gocce al mattino,spero non sia dannoso per lo stomaco visto che ho una doppia ulcera duodenale in fase di cicatrizzazione,credo di no,visto che mi hanno prescritto anche del gastrogel dopo i pasti,fammi sapere
un caloroso saluto
ciao Antonio, io ne ho provati molti di antidepressivi, alcuni non erano adatti a me e direi che non li ho tollerati!

L'ultimo che ho provato é l'efexor che mi ha dato qualche sollievo.Quello che va bene per me non é detto che vada bene per altri,così anche i medici fanno le prove con noi stessi. Non sono medico e non mi permetto di dare dei consigli in merito. Ti faccio invece gli auguri di trovare la cura adatta a te. Ciao Antonio
dddd
Rispondi

Torna a “ALTRI FARMACI”