Pagina 1 di 1

Perdita di capelli e connettivite indifferenziata

Inviato: 26/10/2011, 14:09
da Amesca
Ciao,
mi è stata diagnosticata una connettivite indifferenziata con sindrome sicca acuta...tra i vari sintomi e problemi che ho c'è anche la perdita di capelli, notevole..tanto da essere stata costretta a tagliarli cortissimi..che voi sappiate c'è una correlazione con la secchezza o con la connettivite?perchè io sapevo che l'alopecia e l'efflivium erano da ricondurre a lupus, ma la mia connettivite al momento sembra propendere per la sjogren...
Un'altra cosa, mi è stato sconsigliato il sole ed il vento..credevo per i problemi gravi di secchezza agli occhi..invece ho letto che il sole è sconsigliato anche per altre ragioni..qualcuno ne sa di piu'?

Re: Perdita di capelli e connettivite indifferenziata

Inviato: 26/10/2011, 16:18
da mammona
ciao!
io non sono una esperta, ma ti dico quello che so, e cioè che il sole e il calore in genere aumentano l'infiammazione, infatti è sconsigliato anche per le artriti (per le artrosi invece è benefico).
per quanto riguarda la caduta dei capelli ti posso dire che io mi sono allarmata prima della diagnosi poi fatta a mia figlia di artrite, perchè perdeva capelli a ciuffetti! una cosa mai vista! mi ero andata ad informare su internet e avevo visto la relazione con il lupus, ma evidentemente ci può essere anche con le connettiviti!
ora mia figlia continua a perderli per l'uso del mtx! : WallBash : : WallBash : : Blink : : Blink : :(
qui in forum è comune perdere i capelli...purtroppo!!
ciao!

silvana

Re: Perdita di capelli e connettivite indifferenziata

Inviato: 26/10/2011, 16:35
da Amesca
Beh forse trattandosi comunque di connettiviti (anche il les è una connettivite, solo definita) hanno degli aspetti in comune...a me il reumatologo ha detto che la causa è proprio la connettivite indifferenziata, ma volevo capire quale era il nesso preciso...Io ho sempre avuto una marea di capelli..ma proprio tanti..tanto che mio fratello da piccolo mi chiamava scherzosamente "medusa"..perchè in acqua davo quest'idea...ora invece...lasciamo perdere..ho 3 peli..ho faticato all'inizio ad accettarmi così..soprattutto perchè avendo 30 anni non mi davo pace..adesso sono un pò + serena...spero nella cura che almeno non mi faccia peggiorare...in bocca al lupo grande a tua figlia!!

Re: Perdita di capelli e connettivite indifferenziata

Inviato: 26/10/2011, 17:26
da francesca77
CIAO!!!
IL SOLE SMUOVE IL SISTEMA IMMUNITARIO PER QUESTO NON SI PUò PRENDERE.DEVI METTERE CREMA A PROTEZIONE TOTALE

Re: Perdita di capelli e connettivite indifferenziata

Inviato: 26/10/2011, 18:07
da Amesca
ma ci posso stare al sole?perchè io ho due bimbi piccoli che ovviamente stanno in spiaggia a giocare....

Re: Perdita di capelli e connettivite indifferenziata

Inviato: 26/10/2011, 18:28
da francesca77
CI PUOI STARE FINO ALLE 10 E DOPO LE 17.E METTERE CREMA A PROTEZIONE TOTALE

Re: Perdita di capelli e connettivite indifferenziata

Inviato: 26/10/2011, 18:33
da Amesca
Ho capito....sarà un bel problema allora....il pomeriggio no..tanto prima delle 17 non li ho mai portati perchè dormono...ma la mattina stavamo fino alle 12...va beh..grazie per le info!
per le creme le mettevo di già...e poi le vendo quindi no problem... :)