lorichi ha scritto:TI CAPISCO PERFETTAMENTE, CREDO CHE LA DIFFERENZA FRA ME E TE SIA SEMPLICEMENTE NELL'ETA' E NEGLI ANNI DI MALATTIA, DICIAMO CHE IO HO SMESSO DI ILLUDERMI DA UN SACCO DI TEMPO MA TU FAI BENE A PROVARE, SE E' QUESTO CHE IL CUORE TI CONSIGLIA. PERDONAMI NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE DISILLUDERTI O DARTI L'IMPRESSIONE DI NON CONDIVIDERE, SEMPLICEMENTE IO MI SONO RESA CONTO CHE L'UNICA REGOLA CHE VALE PER ME E' QUELLA DI TENTARE DI AIUTARMI DA SOLA, I MALATI CRONICI, IN ITALIA, SONO SOLO UN PESO PER LE CASSE DELLA SANITA' E SE QUALCUNO SCOPRISSE FINALMENTE LA CURA MIRACOLOSA NON VINCEREBBE IL NOBEL, I SOLDI NON CI SONO E QUEI POCHI CHE SI RACIMOLANO VENGONO DESTINATI AD ALTRO. IN FONDO NOI POSSIAMO LAVORARE E NON SIAMO IN PERICOLO DI VITA PERCHE' SPENDERE PER NOI?
ANCHE IO DAL 1987, ANNO DELLA DIAGNOSI, TREMO AL PENSIERO CHE MIO FIGLIO POSSA AMMALARSI MA NON POSSO FARCI NIENTE SE NON STARE ATTENTISSIMA OGNI VOLTA CHE DICE CHE HA MAL DI SCHIENA O QUALCHE ALTRO DOLORE.
Concordo su quanto hai asserito...e forse si..l'età aiuta...il problema è che la sindrome di sjogren è una malattia autoimmune sistemica degenerativa, ploriferativa che può arrivare a colpire organi vitali(reni, polmoni, cuore), creando danni irreversibili. Io ho 30 anni ed ho coinvolti oltre occhi, bocca, bronchi, pelle, genitali, sistema muscolo-scheletrico. Perdo tutti i capelli, peso, mi si spacca la pelle e sanguina, ho perso gradi alla vista oltre le numerose infezioni che prendo, ho fastidio al sole, non posso uscire senza occhiali scuri graduati, sono continuamente sotto antibiotici e cortisone per via delle bronchiti e dei linfonodi e dei calcoli che ho sulle salivari e sulla trachea. Sono piena di dolori e faccio fatica anche a vestirmi, due giorni fa ho dovuto chiamare mia madre perchè scendesse e mi aiutasse ad infilare i pantaloni!quando è venuta mi ha trovata in mutande sul divano..con una calza in mano e una nel piede..è stato desolante!! Convivo con una astenia grave che mi impedisce di fare tante cose, anche giocare con i miei bambini. Voglio battermi perchè sia riconosciuta come rara ad oggi è solo cronica e chi ne è affetto spende tantissimo nell'acquisto di palliativi, medicinali e visite. Pur essendo nuova nella patologia ho uno stadio avanzato.
Mi dispiace ma io trovo egoista non mettere nemmeno una firma gratis..una firma che non costa nulla. Poi ovviamente ognuna la pensa come vuole e ciascuno di noi sa cosa è meglio per la propria persona, ma aiutare gli altri è segno di umanità oltre che di sensibilità. Questa è solo la mia opinione, opinabile o meno.