Pagina 1 di 1

LES E NEFRITE LUPICA

Inviato: 16/06/2009, 16:50
da lorichi
Versione stampabile della discussione
Lupus Eritematoso e nefrite lupicaCominciata da Antonio82
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > BIBLIOTECA APERTA A TUTTI
Parte 1 di 1
Antonio8214/6/2007, 11:17
Il futuro della terapia del lupus eritematosus e della nefrite lupica si arricchisce con una scoperta di un gruppo di ricercatori dell'Unità Operativa di Reumatologia del Policlinico A. Gemelli di Roma e dell'Università di Udine, che hanno individuato degli importanti marcatori per migliorare la diagnosi delle forme più gravi della malattia.
Concentrandosi sul danno a carico del tessuto interstiziale del rene anzichè, come in passato, sui glomeruli renali, i ricercatori hanno studiato l'espressione di due proteine: l'HGF (hepatocyte growth factor), e il TGFß1 (transforming growth factor ß1).
L'HGF è una proteina che ha una funzione antinfiammatoria, favorisce la crescita dei vasi sanguigni, stimola la rigenerazione delle cellule epiteliali del tubulo renale e in definitiva impedisce l'evoluzione verso la fibrosi, cioè la formazione di cicatrici. Al contrario, il TGFß1 è una proteina immunoregolatrice e, quando viene espressa in maniera eccessiva, ha una azione contraria a quella dell'altra proteina: favorisce la formazione di tessuto cicatriziale ostacolando, quindi, il recupero della funzionalità renale.
I ricercatori hanno scoperto che, se nei pazienti malati di Lupus vi è un determinato squilibrio fra l'espressione di queste due proteine, la terapia tradizionale non funziona. Di conseguenza, l'analisi del rapporto fra HGF e TGFß1, che può essere effettuata grazie a biopsie renali, ha un valore predittivo del successo delle terapie.
Da qui, due le future strade: da un lato, la ricerca di esami diagnostici che permettano di individuare il rapporto tra le due proteine in questione tramite una più semplice analisi delle urine; dall'altro, lo studio di terapie specifiche per aumentare l'espressione di HGF e ridurre quindi l'evoluzione verso l'insufficienza renale, eventualmente attraverso la terapia genica.


paginemediche.it
lia5216/6/2007, 11:24
grazie antonio, è bello sapere che qualcuno sta facendo qualcosa per migliorare la nostra vita.
ciao (IMG:http://img148.imageshack.us/img148/418/16673948xv5.gif)
selvaggia5916/6/2007, 15:51
Grazie dok smack
kite7916/6/2007, 19:10
grazie............. ^_^
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.