Pagina 1 di 1

EMICRANIA

Inviato: 06/12/2011, 12:28
da francesca77
CIAO!!!
SCUSATE,ESISTE L'INVALIDITà CIVILE PER EMICRANIA?

Re: EMICRANIA

Inviato: 06/12/2011, 14:31
da morgana
francesca77 ha scritto:CIAO!!!
SCUSATE,ESISTE L'INVALIDITà CIVILE PER EMICRANIA?
non credo proprio, mi spiace. sennò me la farei fare anche io!!!!

Re: EMICRANIA

Inviato: 06/12/2011, 14:48
da lorichi
CIAO FRANCESCA, LEGGI QUI http://www.clicmedicina.it/pagine-n-32/emicrania.htm
RISALE AL 2008 E' POSSIBILE CHE AD OGGI ANCHE ALTRE REGIONI ABBIANO CAMBIATO LE REGOLE. DI PIU' NON TI SO AIUTARE, DI INVALIDITA' NON CAPISCO NULLA. VEDRAI CHE APPENA TI LEGGE ROSY QUALCOSA SAPRA' DIRTI.

Re: EMICRANIA

Inviato: 06/12/2011, 15:42
da morgana
lorichi ha scritto:CIAO FRANCESCA, LEGGI QUI http://www.clicmedicina.it/pagine-n-32/emicrania.htm
RISALE AL 2008 E' POSSIBILE CHE AD OGGI ANCHE ALTRE REGIONI ABBIANO CAMBIATO LE REGOLE. DI PIU' NON TI SO AIUTARE, DI INVALIDITA' NON CAPISCO NULLA. VEDRAI CHE APPENA TI LEGGE ROSY QUALCOSA SAPRA' DIRTI.
quindi solo se abiti in lombardia, altrimenti ti attacchi? : Blink :
il topiramato di cui parla nell'articolo (topamax) è proprio la cura che sto facendo io da maggio.

Re: EMICRANIA

Inviato: 06/12/2011, 18:01
da lorichi
COME HO DETTO QUELL'ARTICOLO E' DEL 2008 MAGARI QUALCOSA E' CAMBIATO......

Re: EMICRANIA

Inviato: 06/12/2011, 18:26
da rosaria1956
EFFETTIVAMENTE NELLE TABELLE MINISTERIALI NON E' RIPORTATA E LA LOMBARDIA E' STATA LA PRIMA REGIONE(.....E DA UNA PRIMA RICERCA IN INTERNET, PER ORA L'UNICA) CHE HA RICONOSCIUTO LE CEFALEE TRA LE MALATTIE INVALIDANTI CON TANTO DI TABELLA DI VALUTAZIONE:
http://www.superabile.it/web/it/CANALI_ ... 83597.html
NON DOBBIAMO COMUNQUE DIMENTICARE CHE, COME E' BEN INDICATO NEL D.M. CHE APPROVA LE TABELLE DELLE INVALIDITA' CIVILI, LE COMMISISONI SONO TENUTE A VALUTARE ANCHE LE PATOLOGIE NON TABELLATE QUANDO TALI PATOLOGIE COMPORTANO DANNI TALI DA RIDURRE L'AUTONOMIA E LA CAPACITA' LAVORATIVA DELLE PERSONE E, PER VALUTARLE, DEVONO ATTENERSI A QUANTO INDICATO NELLE TABELLE APPROVATE PER PATOLOGIE SIMILARI.
CI SONO DIVERSE ASSOCIAZIONI CHE SI OCCUPANO DI CEFALEE, UNA RAPIDA RICERCA NEL WEB TI FORNIRA' CON FACILTA' TUTTI I SITI, PUOI QUINDI PORRE LA TUA DOMANDA AD UNA DELLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE CHE CERTAMENTE NE SAPRANNO PIU' DI ME SULL'ARGOMENTO.
INOLTRE, TU NON HA SOLO CEFALEA, TU DOVRESTI PRESENTARE DOMANDA PER TUTTE LE PATOLOGIE CHE TI SONO STATE DIAGNOSTICATE E COMUNQUE LA CEFALEA SAREBBE UN'AGGRAVANTE.

Re: EMICRANIA

Inviato: 06/12/2011, 18:55
da francesca77
a me è stata data l'invalidità sel 50% per il les,sindrome da antifosfolipidi non riconosciuta e neanche glomerulonefrite.
ho anche rottura del menisco che però non rientra nelle tabelle,potrei chiedere aggravamento,però se sono patologie non riconosciute quanto conviene?
l'emicrania è invalidante,a me da aurea,nausea,vomito e viene spesso.
il fenomeno di raynaud non è riconosciuto,vero?

Re: EMICRANIA

Inviato: 12/12/2011, 13:09
da Tiffany
CARISSIMA FRANCESCA, HO APPENA CONSEGNATO GLI ULTIMI TRE CERTIFICATI, TRA CUI QUELLO DEL NEUROLOGO, IL QUALE NON HA PER NULLA MENZIONATO LE MIE EMICRANIE CHE RISALGONO AL LONTANO 1979. GLI AVEVO MOSTRATO NON SO QUANTE CARTELLE CLINICHE DI TUTTI I RICOVERI CHE HO FATTO A FIRENZE AL CENTRO CEFALEE. PURTROPPO QUESTA MALATTIA, SEPPUR INVALIDANTE, NON E' RICONOSCIUTA. QUANDO ANDAVO A FIRENZE ERO ISCRITTA ALL'AIC, CHE LOTTAVA E LOTTA PER IL DIRITTO AL RICONOSCIMENTO DELLA MALATTIA. NOTA POSITIVA I FARMACI! DA DIVERSI ANNI SONO RICONOSCIUTI IN FASCIA A. AGGIUNGO CHE IN ITALIA C'E' UN'ALTISSIMA PERCENTUALE DI PERSONE CHE A CAUSA DEL MAL DI TESTA HA PERSO IL LAVORO....

SE PUO' "CONSOLARTI", ANCHE L'OSTEOPOROSI NON E' RICONOSCIUTA. PER CAUSE NATURALI (ETA'), L'OSTEOPOROSI E' UNA COMPONENTE DELLA VITA DI UNA DONNA. AGGIUNGICI LE DOSI MASSICCE DI CORTISONE CHE PURTROPPO DEVI ASSUMERE E, SAPPIAMO CHE IL CORTISONE E' UN KILLER PER LE NOSTRE OSSA, LA SITUAZIONE SI AGGRAVA ULTERIORMENTE. HO 48 ANNI, IN MENOPAUSA DA 4 E CON UN'OSTEOPOROSI DI UNA 65ENNE. SE CAMPO FINO AI 75 COME CI ARRIVO????

Re: EMICRANIA

Inviato: 13/12/2011, 12:23
da rosaria1956
FRANCESCA, PRESI SINGOLARMENTE, DETERMINATI SINTOMI NON CREDO VENGANO CONSIDERATI, PER ESEMPIO IL FENOMENO DI REYNAUD NON E' UNA MALATTIA INVALIDANTE IN QUANTO TALE MA BENSI' UNO DEI TANTI SINTOMI CHE, NEL LORO INSIEME, RENDONO INVALIDANTE E PESANTE PATOLOGIE COME LA SCLERODERMIA, IL LES ECC. ECC.
CIO' NON TOGLIE CHE TANTI NUOVI SINTOMI PRIMA NON CONSIDERATI PERCHE' NON EVIDENZIATI IN QUANTO ANCORA NON LI AVEVI, COME QUELLI CHE TI STANNO CAPITANDO ADESSO E SOPRATTUTTO L'EMICRANIA CON AUREA, POTREBBERO INDURRE LA COMMISSIONE A CONCEDERTO UN AGGRAVAMENTO.
POICHE' LA PRATICHE ADESSO DEVONO ESSERE TRASMESSE ON LINE DAI PATRONATI E PRESSO I PATRONATI CI SONO I MEDICI LEGALI CHE SONO QUELLI CHE POTRANNO DARTI I PIU' MIRATI CONSIGLI