Pagina 1 di 1
informazioni
Inviato: 08/12/2011, 22:43
da anto19
Ciao a tutti, mi chiamo Antonella. Sono diversi anni che faccio visite da reumatolgi e altri specialisti perchè ,praticamente da sempre, ho valori come VES e ANA positivi (anche se debolmente) una stanchezza cronica, sintomi influenzali con comparsa di qualche linea di febbre in periodi di particolare stress e infiammazioni delle articolazioni, sopratutto del ginocchio,che si manifesta con il gongiore. Proprio in questi giorni sto facendo una cura a base di cortisone per ridurre l infiammazione e quando non basta , spesso, mi hanno dovuto tolgiere il liquido sinoviale in eccesso. L ultimo medico che mi sta seguendo mi ha proposto di iniziare le cure previste per malattie reumatiche anche se prima ha dovuto valutare bene il mio caso(lo ha anche sottoposto ad altri suoi colleghi per avere piu pareri in merito) perchè alle ginocchia soffro anche di lassità della rotula quindi è stato "difficile" anallizare bene il caso.Sono molto combautta perchè ci sono diverse teorie su questi medicinali, ho 27 anni, alcuni medici che ho consultato in passato mi hanno sconsigliato di iniziare così presto.Mi farebbe piacere leggere alcuni vostri consigli, io al momento so ancora molto poco di questa malattia.Grazie in anticipo.Ciao.
Re: informazioni
Inviato: 08/12/2011, 23:20
da Tiffany
Ciao Antonella e benvenuta. Non hai nessuna diagnosi? Anche se gli ANA sono debolmente positivi, la storia clinica è molto più importante deegli esami stessi. Ci sono persone che soffrono di malattie reumatiche siero-negative. Non ti curano perchè inizieresti troppo presto? E allora i giovani non dovrebbero curarsi? Mah... davvero non capisco. In bocca al lupo!
Io sono Tiffany e la mia storia è sotto la firma.
Re: informazioni
Inviato: 09/12/2011, 10:32
da lorichi
CIAO ANTONELLA, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
NELLE MALATTIE REUMATICHE PRIMA SI INIZIA LA CURA E MEGLIO E', PERCHE' IL MEDICO VUOLE ASPETTARE? PROPRIO PERCHE' SEI COSI' GIOVANE SI DOVREBBE TENTARE DI METTERE SUBITO SOTTO CONTROLLO LA MALATTIA PER EVITARE CHE PEGGIORI E PROGREDISCA, COME DICE TIFFANY: I GIOVANI DEVONO STARE MALE?

MAGARI POTRESTI SENTIRE UN ALTRO PARERE.
CARA ANTONELLA TI SEGNALO IL LINK AL NOSTRO REGOLAMENTO
viewtopic.php?f=103&t=291 CHE TI INVITO A LEGGERE COSI' POTRAI USUFRUIRE AL MEGLIO DEL FORUM.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Re: informazioni
Inviato: 09/12/2011, 11:14
da Azzurra99
CIAO ANTONELLA
BENVENUTA IN FORUM ANCHE DA PARTE MIA
IO CONSULTEREI ALTRI MEDICI PER AVERE MAGGIORE CHIAREZZA SULLA SITUAZIONE, CI SONO MEDICI CHE LA PENSANO DIVERSAMENTE E INOLTRE RISPETTO AL PASSATO (ANCHE SE FOSSE UN PASSATO NON MOLTO LONTANO), QUALCOSA POTREBBE ESSERE CAMBIATO!
UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!
UN ABBRACCIO
Re: informazioni
Inviato: 09/12/2011, 14:14
da anto19
Grazie a tutti per i consigli!sono davvero contenta di avere alcuni pareri, che sicuramente arrivano da persone piu esperte di me. Non è solo il dott. che ha avuto dubbi sulla cura da farsi , io non sono da meno, alcuni specialisti (un ortopedico solo qualche sett. fa ,ma in passato stessi reumatologi) hanno paragonato queste cure ad antitumorali elencandomi alcuni degli effetti negativi e mi sono spaventata.L' ultimo specialista che mi ha presa in cura è davvero in gamba e si è consultato con ottimi reumatologi della mia zona (liguria) che concordano sulla diagnosi. Sono un caso un po "complicato" anche per questo problema alle ginocchie che non sempre c entra con i reumatismi e quindi capire bene da cosa sia portata l infiammazione non è sempre chiaro.Tra l altro sto facendo esami specifici praticamente tutti i mesi da un anno a questa parte e alcuni dei valori piu significativi che evidenzierebbero con chiarezza la malattia (quindi non solo VES E ANA )per fortuna sono negativi.Io non vorrei inziare delle cure troppo presto quando ancora potrei tamponare con anti infiammatori, aspirine ecc. come spesso ho gia fatto in passato.
Re: informazioni
Inviato: 09/12/2011, 17:21
da lorichi
PROBABILMENTE I FARMACI DEI QUALI PARLI SONO IMMUNOSOPPRESSORI ED E' VERO CHE SONO ANTITUMORALI MA AD ALTRI DOSAGGI. I DOSAGGI PER LE MALATTIE REUMATICHE SONO MOLTO PIU' BASSI. SINCERAMENTE RESTO PERPLESSA, COME TI HO DETTO NEL POST PRECEDENTE. E' PROPRIO AD UNA RAGAZZA GIOVANE COME TE CHE SI DEVONO DARE FARMACI IN GRADO DI BLOCCARE LA MALATTIA PRIMA CHE FACCIA DANNI. E COMUNQUE, SE NON TI PRESCRIVONO I FARMACI ADEGUATI COME INTENDONO CURARTI? CI SONO FORME DI ARTRITE CHIAMATE SIERONEGATIVE PERCHE' NELLE ANALISI NON C'E' ALCUNA EVIDENZA MA SONO DOLOROSE ED INVALIDANTI TANTO QUANTO L'ARTRITE REUMATOIDE CHE HA, INVECE, RISCONTRI NELLE ANALISI. CHE SIA UN ORTOPEDICO A SCONSIGLIARTI I FARMACI POSSO PURE CAPIRLO, NON E' MATERIA SUA, MA UN REUMATOLOGO DOVREBBE PROSPETTARTI TUTTE LE POSSIBILITA. USARE GLI ANTINFIAMMATORI SIGNIFICA TAMPONARE, COME DICI TU, E MAGARI DIMINUIRE IL DOLORE MA LA MALATTIA NON SI FERMA. NON CHE CON GLI IMMUNOSOPPRESSORI SI GUARISCA MA ALMENO QUELLI AGISCONO SUL SISTEMA IMMUNITARIO TENENDO A BADA LE INFIAMMAZIONI CHE CAUSANO EROSIONI.
IO HO SOLO IPOTIZZATO CHE LA TUA SIA UNA ARTRITE IN BASE A QUELLO CHE RACCONTI MA I MEDICI HANNO FATTO UNA IPOTESI? COSA PENSANO?
Re: informazioni
Inviato: 10/12/2011, 0:07
da rosaria1956
CIAO ANTONELLA BENVENUTA IN FORUM
LA COSA CHE DOVRESTI AVERE IN PRIMIS E' UNA DIAGNOSI CERTA, DAL TUO RACCONTO SI POTREBBE IPOTIZZARE.....DA PAZIENTE...UN'ARTRITE SIERONEGATIVA, I MEDICI DOVREBBERO ESSERE IN GRADO PERO' DI DIAGNOSTICARLA CON CERTEZZA E, IN TAL CASO, NON VEDO PROPRIO PERCHE' ASPETTARE.....ASPETTARE COSA POI? CHE VI SIANO DANNI IRREVERSIBILI ALLE ARTICOLAZIONI???
E' ORMAI CERTO CHE NELLE PATOLOGIE REUMATICHE LA DIAGNOSI PRECOCE E LA TERAPIA PRECOCE SONO LE MIGLIORI ARMI PER COMBATTERLE EFFICACEMENTE.
MA I MEDICI CHE HAI CONSULTATO, CHE DIAGNOSI HANNO IN MENTE??? TI HANNO ACCENNATO???
IN MERITO AGLI IMMUNOSOPPRESSORI PUOI STARE TRANQUILLA, SONO ORMAI UTILIZZATI DA OLTRE 30 ANNI QUELLI TRADIZIONALI E DA OLTRE 10 ANNI QUELLI BIOTECNOLOGICI E RAPPRESENTANO IL MEZZO MIGLIORE PER CONTROLLARE LA MALATTIA.
ANTONELLA CARA RACCONTACI CHE ALTRI ACCERTAMENTI TI HANNO FATTO FARE E SE HAI FINALMENTE AVUTO UNA DIAGNOSI

Re: informazioni
Inviato: 10/12/2011, 11:53
da francesca77
CIAO!!!

NELLA REUMFAMIGLIA!!TI TROVERAI BENE!!
Re: informazioni
Inviato: 10/12/2011, 11:58
da pinkie79
Ciao Antonella,
e benvenuta, come ti hanno detto le altre non aspettare, io soffro di raynaud da + di 10 anni e solo a marzo ho scoperto di soffrire di connettivite indifferenziata tutto perchè il mio medico mi diceva sei giovane, non hai niente per i vasodilatatori è presto ... tu che soffri di pressione bassa e mal di testa ti sentiresti male , invece di testa mia anzi per insistenza di mia madre ho iniziato ad indagare ed è saltata fuori la malattia, quindi chiedi ud un bravo reumatologo, poi se non hai niente di rilevante meglio, ma non aspettare ...
In bocca al lupo
Re: informazioni
Inviato: 10/12/2011, 12:17
da Lulù
Ciao Antonella, benvenuta!
Anch'io mi associo a quanto detto dalle altre reumamiche.
E' mai possibile che nessuno ti abbia accennato una qualche patologia sospetta?
Sei giovane Antonella e se prendi tutto in tempo vedrai che la tua vita sarà normale come qualsiasi altra persona non affetta da patologie reumatiche ma è importante che tu ti faccia seguire da un buon reumatologo che definisca meglio la tua situazione.
Capisco che questi farmaci a prima impronta possano spaventare, perchè anche per me è stato così, ma se questi ci aiutano, se questi ci portano a migliorare la qualità della nostra vita, ben vengano. Non deminizziamo a priori i farmaci...c'è gente che grazie a questi ancora vive, c'è gente che grazie a questi ha potuto riprendere in mano la propria vita.
Su Antonella...cerca un bravo reum e vedi il da farsi.
Un bacio!
Re: informazioni
Inviato: 28/12/2011, 22:20
da giovigio
CIAO ANTONELLA

NELLA FORUM FAMIGLIA. SAI LEGGERE IL TUO POST MI HA SCONVOLTO....SAI IO NON POSSO CREDERE CHE NEL MONDO ESISTANO MEDICI COSI'... MEGLIO NON DEFINIRLI....
TI AUGURO DI CUORE DI POTER INIZIARE A CURARTI AL MEGLIO PER LA TUA PATOLOGIA, E MAGARI CAMBIA MEDICI....SAI CI SONO DEI REUMATOLOGI VERAMENTE BRAVI, NON SO IN QUALE REGIONE VIVI, MA IO NON AVREI MAI ACCETTATO DI PRENDERE IL CORTISONE SENZA AVERE UNA DIAGNOSI SERIA SULLA MIA MALATTIA. CIAO ANTONELLA E IN BOCCA AL LUPO
