Pagina 1 di 1

richiesta di aiuto - Roma

Inviato: 23/01/2012, 12:57
da neanderthal_1
Ciao, siamo a Roma.
A mia moglie è stata diagnosticata circa 1 mese fa la connettivite indifferenziata (ha anche gastrite e tiroidite autoimmune) persso la reumatologia del complesso integrato Columbus. Vorrei porre alcune domande:

Per quanto riguarda il riconoscimento della malattia rara a Roma ci sono 4 centri regionali di riferimento: S.caillo (reumatologia), Umberto I (immunologia clinica A, Reumatologia, dermatologia)... dove andare?
Come fa uno a sapere se la competenza è immunologica, reumatologica, dermatologica... o è tutto uguale?

Dato che non ci hanno detto niente su come comportarci riguardo questa patologia (solo prendere Plaquenil 200mg), in questi centri regionali ci potrebbero dare delle informazioni (speriamo) esaustive?

dato che ha anche la tiroidite autoimmune potrebbe valere la pena andare da un'immunologo o è una scemenza?

Grazie a chiunque vorrà aiutarci, siamo all'inizio del cammino...

Re: richiesta di aiuto - Roma

Inviato: 23/01/2012, 17:49
da rosaria1956
Lo specialista a cui compete diagnosticare e curare le connettiviti è il reumatologo
Sulla patologia ti ho appena risposto nella tua presentazione, posso solo ulteriormente tranquillizzarti, la terapia che le è stata prescritta è quella classica che nella stragrande maggioranza di casi, riesce a mentenere sotto controllo le connettiviti ancor indifferenziate evitando che possano evolvere verso una connettivite conclamata
Per la tirodite ci vorrebbe l'eondocrinologo ma è comunque un'associazione così "classica" che probabilmente lo stesso reumatologo ti potrebbe già prescrivere accertamenti, in ogni caso io la farei seguire da entrambi gli specialisti.
Per il riconoscimento di patologia rara devi però portarla dal reumatologo perchè è la connettivite indifferenziata che è classificata tale.

Re: richiesta di aiuto - Roma

Inviato: 23/01/2012, 20:50
da lorichi
QUOTO ROSY, IL SAN CAMILLO LO CONOSCO E POSSO CONFERMARTI, E' UN CENTRO D'ECCELLENZA A ROMA E LA REUMATOLOGIA E' ANCHE BEN ORGANIZZATA (CI SONO STATA PROPRIO OGGI...)