Pagina 1 di 3

artrite psiorasica

Inviato: 04/02/2012, 13:08
da merendinadolce
Salve ho appena scoperto per caso questo forum....Inizio nel presentarmi sono una ragazza 19enne che ha appena scoperto di avere l'artrite psiorasica da ben 6 anni.
L'esordio della malattia è iniziato con forti dolori al ginocchio destro. Dopo i tanti accertamenti( raggi, risonanza magnetica, tac, ecc..) con esiti perfetti, decisi di farmi ricoverare nella mia città in un reparto di ortopedia per vedere cosa avesse il mio ginocchio. Dopo circa una settimana mi dimisero perchè secondo loro non avevo nulla.
Consultai una marea di ortopedici a pagamento e tutti dicevano cose contrastanti tra loro, addirittura uno voleva operarmi al menisco e un'altro alla rotula.

La svolta avviene da questi ultimi 3 anni. Ogni dicembre fino gennaio notavo che un dito della mano si gonfiava. Il dito diventava un salsiciotto che mi portava dolori allucinanti. Dopo un mese circa andava via da solo e non mi preoccupavo. Quest'anno è iniziato a fine novembre e mi aveva portato gonfiore alle intere mani compresa la destra e la sinistra. Non riuscivo ad aprire un tappo della bottiglia, ad avere una penna in mano o tenere lo spazzolino in mano.

Decisi di documentarmi un pò sul perche le mie dita si gonfiavano e ho scoperto che molto probabilmente si trattasse di artrite cosi prenotai d'urgenza una visita dal primario di reumatologia di Foggia. Appena vide le mie mani mi disse che si potesse trattare di artrite e per sicurezza mi fece fare:
-esami delle urine
-esami del sangue
- esami riferiti alla tiroide
- reuma test
-raggi alle mani

Nel frattempo mi aveva prescritto MEDRHADOL cortisone un quarto di complessa al mattino e alla sera una compressa di DICLEREUM

Dopo aver fatto gli accertamenti dopo un mese riandai e il dottore si meravigliò xke i risultati della urine, del sangue e i raggi erano perfetti. Addirittura anche il reuma test risultò negativo ( mi disse che potevamo scartare l'artrite reumatoide).
Quando però mi toccava le dita delle mani provavo dolore. Mi disse che anche se gli accertamenti erano usciti perfetti l'artite c'era.
Cosi mi ha prescritto:
- REUMAFLEX ( Metotrexato) 4 punture al mese
- acido folico FOLINA ( 4 compresse al mese)
- cortisone MEDRHOL ( mi aumenta il dosaggio da un quarto di compressa a metà compressa)
Mi ha detto di fare sport e che tra 2 , 3 mesi dovrei riandare da lui per un controllo

Mi ha detto che con questa cura dovrebbe addormentarmi la malattia. Ho solo 19 anni e ho tanta tanta paura quando usci da quella stanza piansi come una bambina xke
sapere di avere una malattia non è una bella cosa. Mi sono accorta che la malattia mi rende schiava nonostante sia una giovane ragazza.

Re: artrite psiorasica

Inviato: 04/02/2012, 15:02
da annaprof
Cara,mi dispiace molto sentire che giovanissimi possono essere affetti da questa patologia,comunque forza ...bisogna combattere e andare avanti.Vedrai che in questo forum ti troverai bene e potrai condividere esperienze e terapie .
Un bacio Anna

Re: artrite psiorasica

Inviato: 04/02/2012, 17:02
da merendinadolce
grazie annaprofessoressa
Hai ragione devo combattare e sono sicura che ce la farò :):)

Re: artrite psiorasica

Inviato: 04/02/2012, 17:21
da francesca77
CIAO!!!
BENVENUTA NELLA REUMFAMIGLIA,TI TROVERAI BENE.GLI AUTOANTICORPI LI HAI FATTI?

Re: artrite psiorasica

Inviato: 04/02/2012, 17:28
da merendinadolce
credo di si perchè ho fatto le analisi del sangue...scusami ma ho appena scoperto di avere l'artrite psiorasica e sono impreparata su tutto ciò che riguarda la mia patologia.

Re: artrite psiorasica

Inviato: 04/02/2012, 17:49
da annaprof
Mi chiamo Anna ,quanti milligrammi di reumaflex fai a settimana?

Re: artrite psiorasica

Inviato: 04/02/2012, 18:16
da klaroline
Benvenuta anche da parte mia. ;)

Re: artrite psiorasica

Inviato: 04/02/2012, 21:37
da Alice41svegliati
ciao merendinadolce, simpatico questo nome che ti sei data... BENVENUTA TRA NOI : Chessygrin : questo forum ti aiuterà sicuramente : Chessygrin :

Re: artrite psiorasica

Inviato: 05/02/2012, 9:46
da lorichi
CIAO MERENDINADOLCE, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
VEDO CHE ANCHE TU, COME LA MAGGIOR PARTE DI NOI, HAI FATICATO UN PO PER AVERE UNA DIAGNOSI. ORA PER FORTUNA MI SEMBRA CHE SEI SEGUITA DA UN REUMATOLOGO (ANZICHE' DA UN ORTOPEDICO) ED HAI UNA TERAPIA ADEGUATA. DA QUANTO TEMPO STAI FACENDO LA CURA PRESCRITTA?
IL REUMATOLOGO TI HA CONSIGLIATO QUALE SPORT E' PIU' ADATTO A TE? SPECIALMENTE NELLA FASE ACUTA E' MEGLIO NON SOLLECITARE LE ARTICOLAZIONI INFIAMMATE, IN GENERE CI VIENE CONSIGLIATO IL NUOTO....
TI SEGNALO IL LINK AL NOSTRO REGOLAMENTO CHE TI SARA' UTILE PER NAVIGARE IN FORUM viewtopic.php?f=103&t=291
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: artrite psiorasica

Inviato: 05/02/2012, 10:57
da aila90_psy
ciao merendina dolce... posso capire come ti sei sentita, anch'io sono stata limitata come lo sei stata tu, io di anni ne ho 21 e per me era diventato quasi impossibile fare anche la cosa più semplice come alzarmi da una sedia, aprire le mani, o addirittura aprire un bottiglia... Queste malattie sono difficili da scoprire come avrai ben notato anche tu, ma una volta scoperte possono essere tenute sotto controllo permettendoci di condurre una vita in fin dei conti normale. Io ho scoperto la malattia da poco più di tre mesi, ma mi sono resa conto che i dolori che provavo da tutta la vita erano dovuti alla malattia stessa!! comunque non preoccuparti, l'importante è che si è capito cos'hai, con le cure andrà meglio!! :D

Re: artrite psiorasica

Inviato: 05/02/2012, 11:48
da merendinadolce
Grazi a tutte per il benvenuto che mi avete dato....comunque da domani inizio il reumaflex a punture. Nel frattempo sto prendendo il cortisone appena lo prendo i dolori vanno via ma la mattina le mani sono dure come la pietra e mi fanno tanto male ma appena prendo il cortisone questo fastidio sparisce. Voi come state con la cura che state facendo?? c'è un pò di miglioramento???

io ho tanta paura :(

Re: artrite psiorasica

Inviato: 05/02/2012, 12:59
da aila90_psy
ciao merendina, io da quando sto facendo la cura non ho più dolori, mi sento bene e ho ripreso a fare la mia vita normalmente... so che scoprire di avere una malattia del genere fa paura e fanno paura i dolori perchè pensi di non poetr fare più niente, l'importante è curarsi e combattere, non avere paura :D

Re: artrite psiorasica

Inviato: 05/02/2012, 13:46
da francesca77
CIAO!!!
IO CON LA CURA NON HO PIù DOLORI REUMATICI,ANCHE SE PERSISTE LA FEBBRICOLA E L'ASTENIA.LA MIA PERò è UN'ALTRA PATOLOGIA!!
IN BOCCA AL LUPO PER LA TERAPIA!!

Re: artrite psiorasica

Inviato: 05/02/2012, 15:26
da lorichi
IO SONO STATA MALISSIMO DAL 1975 AL 2007 ANNO NEL QUALE HO INIZIATO L'AZATIOPRINA (IMMUNOSOPPRESSORE), IL FARMACO CHE MI HA CAMBIATO LA VITA. IL DOLORE ACUTO CHE AVEVO ORA NON C'E' PIU'. SONO PIENA DI DOLORINI E DOLORETTI MA CHE NON SIGNIFICANO NULLA PER ME CHE HO CONVISSUTO CON DOLORE INVALIDANTE PER OLTRE 30 ANNI. LE CURE FUNZIONANO, BISOGNA AVERE LA PAZIENZA DI PROVARE E, SOPRATTUTTO, ESSERE CONVINTI E CERTI DI AVER TROVATO IL MEDICO GIUSTO.

Re: artrite psiorasica

Inviato: 05/02/2012, 17:35
da merendinadolce
da qullo che ho capito con il reumaflex associato al cortisone i dolori che ho ora dovrebbero piano piano addolcirsi e scomparire giusto??

Re: artrite psiorasica

Inviato: 05/02/2012, 17:44
da lgelena
Ciao merendinadolce...curioso il tuo nome, molto molto simpatico.
Benvenuta nel forum!!!
Io come leggerai nella mia firma ho l'artrite reumatoide, scoperta da qualche mese, ho iniziato subito la terapia con reumaflex e cortisone e ora sto bene. Devi stare tranquilla, anch'io come te, anzi come credo chiunque, alla scoperta della malattia ha avuto un brutto colpo, inaspettato, la malattia ti sembra qualcosa di insopportabile e speri che si risolva tutto il prima possibile. Sei giovane e vedrai che starai benissimo, il reumaflex, come ti avrà magari spiegato il tuo reum, da il massimo effetto dopo 8 settimane, ma questo non significa che tu non possa avere benefici immediati. Io li ho avuti, fin dalla prima iniezione sono stata meglio, quindi sii ottimista e vedrai che il pensiero positivo ti aiuterà.
Per qualunque dubbio noi siamo qui.
Un bacio grande

Re: artrite psiorasica

Inviato: 05/02/2012, 21:33
da rosaria1956
CIAO MERENDINA, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
VEDO CHE HAI GIA' FAMILIARIZZATO : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
SI, SE LA TERAPIA CON REUNAFLEX TI FUNZIONERA' NEL GIRO DI 6/8 SETTIMANE DOVRESTI COMINCIARE AD AVVERTIRE I PRIMI BENEFICI, NEL FRATTEMPO ANCHE IL CORTISONE TI AIUTERA' E PUOI ANCHE ASSOCIARVI UN FANS.
SIA IL CORTISONE CHE IL FANS E' BENE ASSUMERLI AL MINOR DOSAGGIO E MNOR TEMPO POSSIBILE, GIUSTO PER AIUTARTI NELLA FASE ACUTA ED IN ATTESA CHE IL FARMACO DI FONDO, CHE AGISCE PER ACCUMULO E QUINDI IMPIEGA UN PO' DI TEMPO, COMINCI A DARE DEI BENEFICI.
IN BOCCA A LUPO E CONTINUA AD INFORMARCI : Chessygrin :

Re: artrite psiorasica

Inviato: 06/02/2012, 12:15
da gnoma82
Ciao e Benvenuta!!!
qualche lacrimuccia ogni tanto ci vuole dai... aaaaah io ho 10 anni più e quando non stavo bene, uscendo dallo studio del dottore mi facevo di quei pianti ;-) ... poi però ci si fa forza! Vedrai che con le cure, una volta che la malattia sarà sotto controllo avrei una vita normale!
In bocca al lupo e tieniti aggiornate!!!

i dolori oggi mi stanno massacrando

Inviato: 09/02/2012, 19:00
da merendinadolce
Salve tutti ho la mano destra in fiamma, mi fa male il ginocchio e stanotte la spalla....ditemi che i dolori andranno via non ce la faccio piùùùùùù....... :( :( :(

Re: artrite psiorasica

Inviato: 09/02/2012, 20:01
da rosaria1956
MA CERTO CHE ANDRANNO VIA
DAI IL TEMPO AL FARMACO DI FONDO DI FARE EFFETTO E VEDRAI LA DIFFERENZA
E RICORDA ANCHE CHE SE NON TI DOVESSE FARE EFFETTO LA TERAPIA DI FONDO CHE HAI INIZIATO, CE NE SONO ALTRE DA PROVARE, CI SONO DA PROVARE ASSOCIAZIONI TRA FARMACI E DOSAGGI DIVERSI, DEVI SOLO PAZIENTARE UN POCHINO PERCHE' SONO FARMACI CHE IMPIEGANO UN PO' DI TEMPO A FARE EFFETTO
NEL FRATTEMPO UTILIZZA FANS ED ANTIDOLORIFICI QUANDO PROPRIO NON CE LA FAI :)
(MERENDINA HO UNITO ALLA TUA PRESENTAZIONE QUESTO TOPIC, IN "PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE" AFFRONTIAMO ARGOMENTI MEDICI BEN PRECISI MENTRE QUESTO TUO SFOGO CI STA BENE NELLA TUA PRESENTAZIONE, FA' PARTE DEL TUO DIARIO, DELLA TUA STORIA CON LA MALATTIA, INVECE NEGLI "AGGIORNAMENTI MEDICI" METTIAMO I NOSTRI AGIORNAMENTI PIU' SIGNIFICATIVI COME AVERE AVUTO UNA DIAGNOSI, UN CAMBIO DI TERAPIA OPPURE UN MIGLIORAMENTO, AVERE DOLORE E' PURTROPPO IL SINTOMO PIU' COMUNE CON LE ARTRITI)