Pagina 1 di 1

Quali antibiotici con mtx?

Inviato: 15/02/2012, 17:12
da francesca1986
Ciao a tutti, scusate se chiedo a voi ma il mio reum come se non esistesse e il mio medico di base non sa niente sui farmaci che sto prendendo..
Sto assumendo mtx 10 gr a settimana, ora ho una forte influenza che non passa con la sola tachipirina, vorrei prendere un antibiotico ma dal foglietto illustrativo non è chiaro cosa posso assumere, pensavo di stare tranquilla con la amoxicillina ma anche quella c'è scritto che può creare interazioni. io ho sospeso l'assunzione di mtx ieri ma non so se posso o meno prendere un antibiotico e soprattutto quale?!? voi che antibiotici assumete al bisogno?

Re: Quali antibiotici con mtx?

Inviato: 15/02/2012, 18:17
da rosaria1956
Cara Francesca, l'antibiotico non si prende per la sola influenza che è causata da un virus.
Gli antibiotici si assumono per le infezioni batteriche
Quindi dovresti innanzitutto sapere se hai una semplice influenza oppure si è associata una infezione come bronchite, tracheite ecc. ecc. ed in tal caso l'antibiotico deve essere scelto sulla base del tipo di infezione che devi curare e non perchè assumi methotrexate.
Se effettivamente si è associata una infezione alle vie respiratorie, sarebbe meglio sospendere il metx ed iniziare la terapia antibiotica più adeguata al tipo di infezione.
Il metx basterà sospenderlo giusto per una/due somministrazioni, il tempo necessario a far funzionare l'eventuale terapia antibiotica
In ogni caso è il tuo medico che deve prescriverti un antibiotico e deve dirti se sospendere oppure continuare l'assunzione di metx (qualora l'infezione sia davvero lieve e di facile risoluzione), non puoi prescriverti da sola ed acquistare senza ricetta un antibiotico

Re: Quali antibiotici con mtx?

Inviato: 16/02/2012, 10:38
da lorichi
CIAO FRANCESCA, QUOTO ROSY, NON PUOI PRENDERE DA SOLA UN ANTIBIOTICO SENZA NEANCHE SAPERE COSA HAI. POTREBBE ESSERE UN SEMPLICE PROBLEMA DI RAFFREDDAMENTO O UN VIRUS O ALTRO, SENTI UN MEDICO....

Re: Quali antibiotici con mtx?

Inviato: 24/02/2012, 18:45
da klaroline
Quoto ciò che ti hanno già detto Lory e rosaria, ed aggiungo che in corso di terapia con metho e similari, immunosoppressori, o sospendi oppure ti fai prescrivere un antibiotico Battericida e non batteriostatico, perchè il primo uccide i batteri, il secondo blocca la riproduzione dei batteri, ma per poter funzionare, necessita dell'aiuto delle difese naturali del tuo organismo, che sono bloccate appunto dall'immunosoppressore.
Il farmaco antibiotico amoxicillina, va bene, poichè è un battericida.