Pagina 1 di 2
CIAO DA PHILLIX
Inviato: 27/02/2012, 11:27
da phillix
Ciao a tutti,
mi chiamo Antonio sono di Avellino ed ho 43 anni.
Sono da poco venuto a conoscenza del vostro forum dove condivisione e soladarietà sono di casa.
In breve il mio racconto simile a quello di molti di voi ma che ancora non ha un epilogo.
Da ottobre 2011 sono alle prese con diversi dolori muscolari che partendo dalla zona scapolare sx si sono diffusi a dx ad entrambe le braccia e mani.
Ho anche dolori cervicali e mal di testa ricorrenti nonchè dolori alle nocche delle dita, falangi, ginocchia, caviglia...insomma agli snodi delle articolazioni.
Dormo bene, anzi più di prima, ma durante il giorno ho una stanchezza cronica ed il dolore prevalente resta alla spalla sx e agli avambracci e mani.
Calvario tra neurologi, ortopedici, fisiatra, posturologi. Esami RM rachide cervicale ed encefalo negativi eccetto una leggera verticalizzazione del rachide cervicale.
Esami ematici autoimmunitari negativi compresa la anticitrullina ritenuta attendibile, VES, PCR e altri tipici del check up reumatologico.
I dolori aumentano sempre più ed io non avendo una diagnosi precisa non sto assumendo medicinali.
Chi ritiene che sia artrosi cervicale, chi problemi di postura, chi di stress....sto impazzendo
Mi rivolgo a tutti e soprattutto a Rosaria. Mi aiutate nell'indicarmi na struttura dove poter andare per fare una diagnosi precisa.
Ho visto sul forum che tra i centri di eccellenza vi è Benevento, che è molto vicino ad Avellino, oppure Napoli o Roma.
Grazie di vero cuore a tutto quanto farete.
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 27/02/2012, 12:25
da aila90_psy
ciao antonio, a quanto vedo siamo concittadini!!
da noi nel mio caso non sono mai riusciti a capire cosa avessi.. Ho trovato degni medici solo a napoli (sono stata ricoverata prima al cardarelli, per poi essere trasferita al secondo policlinico che è un centro d'eccellenza..)
spero che presto si riuscirà a capire da dove deriva il tuo problema....

Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 27/02/2012, 12:28
da luce56
Ciao Antonio e benvenuto nel forum,
i dolori che accusi sono gli stessi che ho avuto io e tanti altri quì dentro
anche io anticitrullina negativa ma a differenza tua io la notte non riuscivo a dormire
perchè il riposo mi faceva bloccare tutte le articolazioni....
potrebbe darsi che hai solo una fibromialgia???
per quello che mi riguarda sono in cura privatamente con il dott Angelo Pucino
reumatologo con il quale mi trovo benissimo
Continua ad aggiornarci sulle tue condizioni fisiche
P.S....ho dimenticato di dirti che vivo a Napoli
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 27/02/2012, 13:21
da Alice41svegliati
ciao ANTONIO ,BENVENUTO TRA NOI...spero arrivi presto ad una diagnosi, io ci ho messo anni e quindi capisco lo sfinimento che uno prova stando male , non sapere e non poter curarsi come dovrebbe... IN BOCCA AL LUPO

Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 27/02/2012, 15:20
da phillix
IN QUESTI CASI LA COMPRENSIONE NON È POCA COSA E VOI TUTTI LO SAPETE. VI RINGRAZIO TUTTI MA ADESSO HO NECESSITÀ URGENTE DI AVERE UN CONSULTO MEDICO. È POSSIBILE CHE CON TUTTE LE ANALISI POSSIBILI NON SI RIESCE A VENIRNE A CAPO? SCUSATE LO SFOGWO...COMUNQUE TORNANDO AL MIO PROBLEMA POTETE INDICARMI CENTRI E DOTT DA CONTATTARE POSSIBILMENTE IN CAMPANIA. COSA SAPETE DELL'OSPEDALE RUMMO DI BENEVENTO. SE CREDETE OPPORTUNO RISPONDETEMI ANCHE PRIVATAMENTE.
GRAZIE DI CUORE
ANTONIO
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 27/02/2012, 15:29
da lorichi
CIAO ANTONIO, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
PER GLI INDIRIZZI SICURAMENTE IN GIORNATA TI LEGGERA' LA CAPA ROSARIA CHE E' DI NAPOLI ED E' IN CURA LI; CONOSCE PRATICAMENTE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE SU MEDICI E OSPEDALI. ABBI ANCORA UN PO TI PAZIENZA PERCHE' E' IN UFFICIO MA NEL GIRO DI QUALCHE ORA TI RISPONDERA'.
INTANTO, LEGGENDO LA TUA STORIA, TROVO TANTE SIMILITUDINI CON QUELLA DI MOLTI DI NOI, ME COMPRESA. IL FATTO CHE LE ANALISI SIANO BUONE E NON CI SONO RISCONTRI RADIOGRAFICI E' STATO IL ROMPICAPO DI QUASI TUTTI GLI ISCRITTI AL FORUM. IO PROPRIO QUI, E DOPO OLTRE 30 DALL'INIZIO DELLA MALATTIA, HO CAPITO CHE QUELLO CHE AVEVO VISSUTO IO CAPITA A QUASI TUTTI I MALATI REUMATICI, POCHI SONO I FORTUNATI CHE NEL GIRO DI QUALCHE MESE RIESCONO AD AVERE LA DIAGNOSI GIUSTA E LA CURA ADEGUATA.
NATURALMENTE TI AUGURO CHE PER TE TUTTO SI RISOLVA PRESTO E BENE E CHE NON SI TRATTI DI PATOLOGIA REUMATICA MA, NEL CASO INVECE FOSSE PROPRIO COSI, DEVI SAPERE CHE CI SONO DIVERSE POSSIBILITA' DI CURA; LA COSA PIU' IMPORTANTE E' AVERE IL MEDICO GIUSTO E QUESTO TU LO HAI GIA' CAPITO.
CARO ANTONIO TI SEGNALO IL LINK AL NOSTRO REGOLAMENTO CHE TI SARA' UTILE PER NAVIGARE IN FORUM
viewtopic.php?f=103&t=291&p=392#p392
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 27/02/2012, 15:42
da rosaria1956
CIAO PHILLIX BENVENUTO TRA NOI
IO SONO SEGUITA DA SEMPRE PRESSO LA REUMATOLOGIA DELLA SUN DIRETTA DAL PROF. VALENTINI, ATTUALMENTE SONO SEGUITA DALLA DR.SSA ROSELLA TIRRI CHE DIRIGE L'AMBULATORIO DI REUMATOLOGIA CHE DISPENSA ANCHE I FARMACI BIOLOGICI E SI OCCUPA QUINDI, PROPRIO DELLE ARTRITI IN GENERALE
PER PRENOTARE C'è IL CUP AL N. 800177780 (DALLE 8.30 ALLE 14.30)
IL GROSSO NEO DEGLI OSPEDALI NAPOLETANI (MA NON SOLO) SOLO LE LUNGHE LISTE DI ATTESA, PER IL REPARTO CHE TI HO INDCIATO IO SI SUPERANO ANCHE I 10 MESI PER LA PRIMA VISITA MA POI I CONTROLLI SUCCESSIVI TE LI PRENOTANO LORO SULLA BASE DELLE NECESSITA' DEL PAZIENTE.
VISTO CHE ABITI AD AVELLINO FORSE TI CONVIENE CONTATTARE L'OSPEDALE CHE HAI INDICATO TU E CIOE' L'OSPEDALE RMMO DI BENEVENTO DOVE C'è UN OTTIMO REPARTO DI REUMATOLOGIA DIRETTO DAL DR. STEFANO STISI, CONSIDERATO UN OTTIMO REUMATOLOGO.
TUTTE LE INFORMAZIONI PER PRENOTARE UNA VISITA PUOI TROVARLE SUL LORO SITO DI REUMATOLOGIA:
http://www.beneventoreumatologia.it/
Prenotazione al CUP
La prenotazione al CUP si può fare di persona recandosi presso l’apposito sportello che si trova nel Padiglione “Gaetano Rummo”, oppure telefonando al numero 0824/334026.
Il C.U.P. è operativo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 19,00 e il sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00;
SPERO TU POSSA RISOLVERE PRESTO I TUOI PROBLEMI CON UNA DIAGNOSI ED UNA TERAPIA EFFICACE

Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 28/02/2012, 10:29
da phillix
BUONGIORNO,
ANCHE STANOTTE HO DORMITO BENE MA I DOLORI PUNTUALMENTE DOPO UN'ORETTA RIPRENDONO.
SPALLA E SCAPOLA SX CHE SI IRRADIA VERSO DX E COLLO. INOLTRE SE STO MOLTO TEMPO ALZATO MI ASSALE UN SENSO DI STORDIMENTO MA NON ASSOCIATO NE A VERTIGINI NE A NAUSEA...UNA SENSAZIONE MAI PROVATA FINO A QUESTI GIORNI.
IERI SERA HO AVUTO UNA FORTE CEFALEA LATO DX PER CIRCA UN'ORA; E' LA QUARTA VOLTA DA OTTOBRE 2011 CHE MI VIENE COSì FORTE.
OGGI INIZIO TERAPIA CON ARCOXIA 90 MG PER 7 GG ANCHE SE ANCORA NON HO UNA DIAGNOSI.
VI ASSILLO CON ALCUNE DOMANDE CHE SICURAMENTE DEVONO AVERE UN RISCONTRO CON IL PARERE DI UN REUMATOLOGO, MA CHE VOGLIO COMUNQUE SOTTOPORVI.
HO UN DUBBIO ATROCE CHE MI ACCOMPAGNA IN QUESTI MESI DI CALVARIO. TUTTI I MIEI DOLORI SONO INIZIATI IN CONCOMITANZA DELL'ASSUNZIONE DI OLMETEC 10 MG UN ANTIPERTENSIVO CHE TRA GLI EFFETTI COLLATERALI COMUNI NOMINA ANCHE DOLORI SCHIENA, OSSA ED ARTICOLAZIONI E TRA GLI EFFETTI COLLATERALI MOLTO RARI ANCHE DOLORI MUSCOLARI?????? SAREBBE IL CASO DI CAMBIARE MEDICINALE O E' UN PURO CASO?
INOLTRE AVENDO UNA SINDROME DI GILBERT, SINDROME BENIGNA IN CUI LA BILIRUBINA FRAZIONATA HA VALORI ALTI, QUALCUNO DI VOI SA SE L'USO DI FANS COME L'ARCOXIA POSSONO FAR INSORGERE PROBLEMI SERI CON IL FEGATO? AD ESEMPIO IL PARACETAMOLO E' VIVAMENTE SCONSIGLIATO PER CHI HA TALE SINDROME (E' RIPORTATO NELLO STESSO FOGLIO ILLUSTRATIVO DELLA TACHIPIRINA), ANCHE SE MOLTI MEDICI SORVOLANO SU QUESTI PARTICOLARI IN QUANTO SOSTENGONO CHE TALE SINDROME NON CREA PROBLEMI.
ULTIMA DOMANDA. IN UNA QUALSIASI MALATTIA REUMATICA SIERONEGATIVA E' POSSIBILE CHE NEL CORSO DEL TEMPO NEANCHE UN VALORE EMATICO SIA LEGGERMENTE ALTERATO E MI RIFERISCO SOPRATTUTTO ALLA PCR ED ALLA VES? ED INOLTRE OGNI QUANTO TEMPO HA SENSO RIPETERE TALI ESAMI PER VERIFICARE LA COMPARSA DI EVENTUALI VALORI ALTERATI.
AVETE CAPITO TUTTI CHE LA MIA SITUAZIONE E'

ASSOCIATA A
IN ATTESA DI VISITA REUMATOLOGICA...SALUTO TUTTI VOI.
...ANDIAMO A GODERCI LA VITA.
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 28/02/2012, 14:28
da lorichi
CIAO ANTONIO, MA PRENDI ANCORA L'OLMETEC? COME DICI TU FRA GLI EFFETTI COLLATERALI COMUNI C'E' ADDIRITTURA L'ARTRITE! SE ANCORA PRENDI IL FARMACO DOVRESTI CHIEDERE AL CARDIOLOGO DI POTERLO CAMBIARE COSI' PUOI VEDERE SE I DISTURBI SI MODIFICANO.
PER QUANTO RIGUARDA VES E PCR NORMALMENTE SI TROVANO ALTERATI NEI PAZIENTI REUMATICI MA CI SONO ANCHE PERSONE CHE HANNO TUTTE LE ANALISI BUONE. EFFETTIVAMENTE SE PENSI CHE IL PROBLEMA SIA IL FARMACO E NON HAI NEANCHE LA VES ALTERATA DOVRESTI FARCELO UN PENSIERINO SUGLI EFFETTI COLLATERALI DELL'ANTIPERTENSIVO. COMUNQUE LE NOSTRE SONO TUTTE CONGETTURE, E' NECESSARIO AL PIU' PRESTO IL PARERE DEL MEDICO. SUGLI ALTRI TUOI QUESITI NON TI SO RISPONDERE, ARRIVERA' PRESTI QUALCUNO CON ALTRE RISPOSTE.
TIENICI INFORMATI.
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 28/02/2012, 15:32
da phillix
GRAZIE LORICHI E GRAZIE ROSARIA E GRAZIE A VOI TUTTI.
CAMBIERO' SUBITO ANTIPERTENSIVO. CE NE SONO TANTI ALTRI.
CERTO CHE SE FOSSE QUESTO IL MOTIVO SPERO NON SIA TROPPO TARDI, SONO SOLO POCHI MESI CHE LO PRENDO. FORSE ANCHE LE CEFALEE????
STO VIAGGIANDO TROPPO IN FRETTA. COMUNQUE VI AGGIORNERO'.
CIAO DA ANTONIO.
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 28/02/2012, 23:47
da rosaria1956
PHILLIX MA SE HAI QUESTO DUBBIO CORRI DAL CARDIOLOGO E FATTI CAMBIARE IL FARMACO
IN EFFETTI, SE HO BEN CAPITO E GIUSTO PER PUNTUALIZZARE, NON E' CHE QUESTO FARMACO PROVOCHI UN'ARTRITE (INTESA COME MALATTIA INFIAMMATORIA) MA PIUTTOSTO CHE PUO' PROVOCARE DOLORI ARTICOLARI E MUSCOLARI CHE POTREBBERO FAR PENSARE AD UN'ARTRITE ED INVECE SONO SOLO UN EFFETTO DEL FARMACO, GIUSTO?
GUARDA SE DAVVERO E' COSI', ED IO TE LO AUGURO DI CUORE, HAI GIA' RISOLTO IL PROBLEMA

IN MERITO ALLA CONCOMITANTE ASSUNZIONE DI UN FANS (ARCOXIA E' UN FANS INIBITORE DEL COX-2) TI COPIO UNO STRALCIO DEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO, CHE PUOI TROVARE IN QUESTO SITO:
http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... lmetec.asp
DA QUELLO CHE LEGGO A ME SEMBRA CHE LA CONCOMITANTE ASSUNZIONE DI QUESTO FARMACO E DI UN FANS E DA VALUTARE E SEGUIRE CON ATTENZIONE:
I FANS (compresi l’acido acetilsalicilico a dosi > 3 g/die ed i COX-2 inibitori) e gli antagonisti del recettore dell’angiotensina II possono agire in modo sinergico riducendo la filtrazione glomerulare. Il rischio dell’uso concomitante di FANS ed antagonisti dell’angiotensina II consiste nell’insorgenza di insufficienza renale acuta. Si raccomanda di monitorare la funzionalità renale all’inizio del trattamento e di idratare regolarmente il paziente
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 29/02/2012, 9:33
da phillix
FATTO!!!!
LA CARDIOLOGA DISPONIBILISSIMA MI HA ASCOLTATO E MI CAMBIATO IL MEDICINALE, SOSTITUENDO IL PRINCIPIO ATTIVO. INVECE DELL'OLMETEC 10 MG DEVO ASSUMERE LIBRADIN 20MG. QUALCUNO DI VOI LO USA????
INOLTRE SE LA MIA IPOTESI FOSSE ESATTA MI HA DETTO CHE NEL GIRO DI 4 O 5 GIORNI GLI EFFETTI COLLATERALI DOVREBBERO SCOMPARIRE.
NON CAPISCO PERCHE' HA AUMENTATO LA DOSE...DA 10 A 20 MG.
COMUNQUE ANCHE OGGI IDEM COME IERI, ANCHE SE ENTRANDO NELLO SPECIFICO I MIEI SEMBRANO ESSERE DOLORI "MUSCOLARI" E NON "SCHELETRICI"
DATO CHE I DOLORI NON SONO LEGATI AI MOVIMENTI, NEL SENSO CHE NON AUMENTANO CON ESSI. TANTO E' VERO CHE IO DAL LETTO MI ALZO SENZA ALCUN PROBLEMA NE TANTOMENTO HO PROBLEMI NELLO SCENDERE DALL'AUTO...
PROPRIO PER QUESTO HO DECISO CHE DA OGGI ASSUMERO GLADIO 100 MG CHE HA UNO SPETTRO DI AZIONE PIù AMPIO ANCHE SU MIALGIE, INVECE DI ARCOXIA CHE SEMBRA ESSERE MIRATO PER ARTRITE E ALTRE MALATTIE REUMATICHE.
NON E' CHE FACCIO IL FAI DA TE. NEL PERCORSO DEL MIO CALVARIO SONO PIU' VOLTE TORNATO DAL MIO MEDICO CURANTE, DA ME MOLTO STIMATO, IL QUALE MI AVEVA CONSIGLIATO SETTIMANA SCORSA DI SEGUIRE UN CICLO DI 10 GG A BASE DI GLADIO E CYMBALTA 60 MG (UN ANTIDEPRESSIVO). IL GIORNO DOPO L'ORTOPEDICO MI AVEVA CONSIGLIATO ARCOXIA E NEURABEN. IO AD OGGI ANCORA NON HO SEGUITO ALCUNA DELLE DUE TERAPIE IN QUANTO VOLEVO IL PARERE DEL REUMATOLOGO, MA VISTO I TEMPI QUALCHE INFIAMMATORIO DEVO PUR PRENDERLO.
SONO IN ATTESA DI ANDARE A BENEVENTO ANCHE SE A CAUSA DI UN CONVEGNO MOLTO IMPORTANTE SULLE MALATTIE REUMATICHE DAL 1 AL 3 MARZO TUTTI I DOTTORI SONO IMPEGNATI.VI INVIO IL SITO DI TALE EVENTO CHE SENZA DUBBI POTRA' ESSERE INTERESSANTE PER MOLTI DI VOI:
http://www.beneventoreumatologia.it/news.asp?ID=162
CIAO A TUTTI.
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 29/02/2012, 9:42
da lorichi
CIAO ANTONIO, ORA NON RESTA CHE ASPETTARE E VEDERE SE ERA VERAMENTE IL FARMACO A CAUSARTI TUTTI I DOLORI, TI AUGURO DI SI COSI' TI LEVI OGNI PENSIERO.
PER QUANTO RIGUARDA IL DOSAGGIO, VISTO CHE E' CAMBIATO IL PRINCIPIO ATTIVO, E' PROBABILE CHE ANCHE IL DOSAGGIO SIA DIVERSO, NEL BUGIARDINO DOVRESTI TROVARE LE INFORMAZIONI.
LA NOTIZIA SUL CONVEGNO LA METTO ANCHE NELLA APPOSITA SEZIONE COSI' E' BEN IN VISTA.
FACCI SAPERE SE CI SARANNO CAMBIAMENTI.
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 03/03/2012, 11:53
da phillix
Tre giorni con fans GLADIO senza alcun beneficio.
Cosa può significare che i fans non mi fanno effetto?
Libradin 20 che sto assumendo al posto di olmetec mi porta tachicardia
Da 60-70 Sono passato a 90-100 battiti al minuto.
Oggi rincontro cardiologa per cambio antipertensivo.
Sentito parere di ulteriore neuro

chirurgia il quale esclude
Patologie cervicali. Consigliato x scrupolo elettromiografia arti superiore.
Il calvario continua. Sto adoperando una espressione che sintetizza il mio malessere:
Sintomi influenzali continui
Ciao a tutti e buon weekend.
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 03/03/2012, 13:15
da lorichi
CIAO, CAPITA A MOLTI DI NOI CHE A PARITA' DI DIAGNOSI LE TERAPIE DEBBANO ESSERE PERSONALIZZATE. IO, PER ESEMPIO, RISPONDO SOLTANTO AD UN ANTINFIAMMATORIO CHE I REUMATOLOGI SONO RESTII AD USARE PERCHE' CE NE SONO DI NUOVI E MIGLIORI. DEVI PROVARNE PIU' DI UNO PER TROVARE QUELLO CHE VA BENE PER TE E SPESSO LA LORO EFFICACIA E' LIMITATA. SE LEGGI LE NOSTRE STORIE VEDRAI CHE MOLTI DI NOI ASSUMONO MIX DI FARMACI PER CONTRASTARE LA MALATTIA. CI SONO AMICI DEL FORUM CHE ADDIRITTURA PRENDONO DUE TIPI DI IMMUNOSOPPRESSORE, CORTISONE ED ANTINFIAMMATORIO. NON SEMPRE TUTTI INSIEME MA A VOLTE E' NECESSARIO. LA TUA TERAPIA ATTUALE DI QUALE FARMACI E' COMPOSTA?
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 06/03/2012, 17:37
da giovigio
CIAO PHILLIX

NELLA FORUM FAMIGLIA
UN ABBRACCIO GIO'

Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 16/03/2012, 16:05
da phillix
Ciao a tutti,
vi aggiorno su quanto successo.
Mi è stata diagnosticata polientesite con sintomi fibromialgici da curare con Salazopyrin En 500 1 cmpr a pranzo per 45 giorni. Inoltre già sto usando SIRDALUD e dvo continuare per altri 15 gg.
Non ho la più pallida idea di cosa parliamo. Ho capito che è un'infiammazione dei tendini o per meglio dire la entesi, ma la fibromialgia non dovrebbe non far dormire? Io dormo benissimo , anzi è l'unico momento della giornata in cui trovo benessere.
Ma non riesco a capire come sia possibile curarla con medicinali usati per la colite ulcerosa???
Inoltre in attesa della visita mi sono successe cose strane. Da circa 10 giorni ho forti pruriti alla testa compreso naso, ciglia ed orecchie, ma un pò su tutto il corpo senza
apparanti bollicine o rossori. qualche giorno ho avuto le ginocchia rosse e caldissime, come anche il volto nonostante non fosse rosso mi sembrava di fuoco.
Inoltre nel cambio dell'antipertensivo (da olmetec a libradyn) ho avuto una crisi ipertensiva che ha indotto il mio cardiolo a ritornare su olmetec
che reggeva bene la pressione. L'interruzione è durata 15 giorni ma miglioramenti dei sintomi che lamentavo non ce ne sono stati.
In altri termini adesso ho in ordine di gravità o fastidio percepito: mal di testa tensivo che si estende alla fronte naso ed orecchie, dolori a volte anche con flash al collo/nuca,
prurito su tutto il corpo, dolori alla schiena e lombare.
Ma il mal di testa è la cosa più insopportabile in quanto presente tutti i giorni da quando mi alzo fino a sera e a volte devo fare attenzione a come muovo il collo per evitare quei flash di dolore al collo.
Avete notizie in merito a tal patologia POLIENTESITE. I sintomi da me lamentati rientrano in tale patologia.
Cosa altro fare? Conoscenti di mia moglie mi hanno consigliato di fare comunque uan scintigrafia total body ed elettromiografia agli arti nonchè percettori evocati.
Ma il mal di testa continuo è normale. Ho fatto risonanza all'encefalo ed è tutto ok.
Salutoni a tutti e scusate lo sfogo
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 16/03/2012, 17:36
da lorichi
CIAO PHILLIX, LE ENTESITI SONO UNO DEI SINTOMI DELLE ARTRITI SIERONEGATIVE E LA SALAZOPIRINA, CHE E' UN IMMUNOSOPPRESSORE, DOVREBBE AIUTARTI; MI LASCIA PERPLESSA LA DURATA DELLA TERAPIA: 45 GIORNI. GLI IMMUNOSOPPRESSORI SONO FARMACI AD ACCUMULO ED IN GENERE OCCORRONO DUE O TRE MESI PRIMA DI VEDERE QUALCHE EFFETTO, CON SOLI 45 GIORNI CORRI IL RISCHIO DI NON DARE TEMPO AL FARMACO DI INIZIARE A FUNZIONARE (SEMPRE CHE SIA IL FARMACO GIUSTO PER TE).
I SINTOMI DELLA FIBROMIALGIA SONO INFINITI E NON E' DETTO CHE SIANO UGUALI PER TUTTI QUINDI NON FOCALIZZARTI SUL FATTO CHE DORMI OPPURE NO. QUAL'E' IL FARMACO PER LA COLITE ULCEROSA? LA SALAZOPIRINA? MA TU HAI ANCHE COLITE ULCERORSA? IN OGNI CASO I FARMACI PER LA FIBROMIALGIA SONO QUELLI CHE INNALZANO LA SOGLIA DEL DOLORE, FARMACI USATI IN NEUROLOGIA NON CERTO GLI IMMUNOSOPPRESSORI CHE SULLA FIBRO NON HANNO ALCUN EFFETTO.
IL SUGGERIMENTO PER LA SCINTIGRAFIA MI SEMBRA BUONO.
SPERO DI ESSERTI STATA UTILE IN CASO CONTRARIO CHIEDI PURE.
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 16/03/2012, 18:06
da rosaria1956
CIAO PHILLIX
IL FARMACO CHE TI E' STATO PRESCRITTO SI UTILIZZA SIA PER LE ARTRITI REUMATOIDE O SIERONEGATIVE (QUELLE CIOE' CON LA CARATTESTICA ASSOCIAZIONE DI ENTISITI) SIA PER LE MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI COME LA COLITE ULCEROSA ED IL MORBO DI CRONH
....E NON A CASO, QUESTE DUE TIPOLOGIE DI MALATTIE, MOLTO SPESSO SI ASSOCIANO, CIOE':
CHI SOFFRE DI ARTRTITI SIERONEGATIVE SVILUPPA SPESSO INFIAMMAZIONI INTESTINALI CHE TALVOLTA SCONFINANO IN VERE E PROPRIE PATOLOGIE (C.U. E MORBO DI CRONH)
DI CONTRO
CHI SOFFRE DI MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI SPESSO SVILUPPA UNA ARTRITE COSIDETTA "ENTEROPATICA" CHE RIENTRA PROPRIO NELLE ARTRITI SIERONEGATIVE E TALVOLTA POSSONO SCONFINARE IN VERE E PROPRIE SPONDILITI E SPONDILOARTRITI CON INTERESSAMENTO DELLA COLONNA E DELLE ARTICOLAZIONI
QUESTA PAGINETTA MOLTO ESAUSTIVA TI POTRA' AIUTARE:
http://www.artriti.it/Spondiliti/artrit ... ative.html
SE POI LEGGI IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO DI SALAZOPIRIN, TI RENDERAI CONTO CHE NELLE INDICAZIONI DEL FARMACO, SONO PROPRIO ELENCATE SIA LE MALATTIA INFIAMMATORIE INTESTINALI CHE L'ARTRITE REUMATOIDE (MA E' UTILIZZATA SOPRATTUTTO PER LE ARTRITI SIERONEGATIVE)
http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... RIN_EN.asp
ANCHE IO RESTO PERPLESSA SULLA PRESCRIZIONE TEMPORALE DELLA SALAZOPIRINA IN QUANTO E' UN FARMACO CHE HA BISOGNO DI PIU' TEMPO PER AGIRE.
HO TROVATO UN CONSULTO MEDICO ON LINE ESATTAMENTE SULLA TUA DIAGNOSI E COME LEGGERAI, TUTTO COINCIDE CON QUANTO HANNO DETTO E PRESCRITTO A TE:
http://www.ok-salute.it/Reumatologia/po ... ite/j29653
Re: CIAO DA PHILLIX
Inviato: 17/03/2012, 17:04
da phillix
Ho un dubbio atroce......
Come sia possibile fare diagnosi di Polientesite e quindi di una malattia reumatica sieronegativa con la sola visione di alcune analisi reumatiche del sangue negative.
Mi spiego meglio, visto che siamo agli esordi dei miei problemi non sarebbe opportuno fare un day hospital facendo tutte le indagini del caso con esami radiologici o ematici mirati per esludere altre patologie, anche perchè iniziando ad assumere salazopryn potrei sballare valori ematici ed innescare patologie che potrebbero inficiare un'individuazione precisa del mio problema.
Ho sentito parlare di Capilloscopia , mappa genetica, rmn del tratto sacroiliaco, ecografie ai tendini esami del sangue mirate tipo antigene hla-27 oppure asma e quanti altri.
Ho una tremenda paura di iniziare una terapia senza essere convinto della diagnosi. Cosa posso fare? Un altro reumatologo. potrei innescare un circolo vizioso da cui non esco più.
Ciao.....
