Stress

quanto e come la malattia influenza la nostra psiche: parliamone insieme
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: Stress

Messaggio da klaroline »

monstiz ha scritto:Quindi se lo stress crea, ad esempio, delle tensioni muscolari, rimuovendo le tensioni muscolari posso rimuovere lo stress?
Per me se non si rimuove la causa non si risolve proprio nulla.
Poi dipende anche dal carattere di una persona, ad es. a me una causa di forte stress è stato il test di ammissione a medicina/odontoiatria. E' stato superato solo quando sono entrata! Eh si, che sono testa dura io.
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

lilli97 ha scritto:Stress e malattia.La Bioenergetica si basa su questa problematica,Alexander Lowen elabora la teoria di Reich,padre storico della terapia centrata sul corpo.... sciogliere i blocchi energetici ed i meccanismi difensivi(tensioni muscolari, posture etc.) che si creano sia a livello fisico che psicoemotivo. La finalità è quella di realizzare l'integrazione ed il giusto equilibrio tra corpo e mente.In libreria si trovano vari testi sulla teoria di Lowen.
Certamente esiste una stretta relazione tra psiche e soma . Ancora oggi è valida la massima latina " Mens sana in corpore sano" i due si influenzano vicendevolmente.
ciao
Era proprio alla bioenergetica che volevo arrivare ora... brava Lilli97!
Ma pensiamo anche al più conosciuto yoga, oppure all'effetto dell'esercizio fisico o del massaggio (anche se la bioenergetica è ben di più!) .
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Re: Stress

Messaggio da Azzurra99 »

SUL DISCORSO DELLO YOGA ED ESERCIZIO FISICO (NEL MIO CASO TECNICHE DI ALLUNGAMENTO, TECNICHE DI RESPIRAZIONE, STRETCHING, PILATES) POSSO DIRE CHE L'HO INIZIATO DA DUE-TRE SETTIMANE E GIA' COMINCIO A SENTIRE I SUOI POSITIVI SULLO STRESS, OLTRE AL BENESSERE CHE NE DERIVA IN COMPLETAMENTO PSICOFISICO! CERTAMENTE ANCHE QUESTE ATTIVITA' ASSIEME SI INTEGRANO FRA DI LORO UNENDO E RAFFORZANDO GLI EFFETTI POSITIVI CHE NE DERIVANO. LA RAGAZZA CHE CI INSEGNA GLI ESERCIZI E' MOLTO IN GAMBA, SIMPATICA E PREPARATA, INOLTRE CI SEGUE CON INTERESSE E SI VEDE CHE NE E' MOLTO APPASSIONATA! CI METTE ANCHE DI BUON UMORE! PER QUANTO RIGUARDA I MESSAGGI NON POSSO DIRE NIENTE CON CERTEZZA PERCHE' NON LI HO MAI FATTI...SICURAMENTE HANNO ANCHE QUESTI I SUOI EFFETTI E BENEFICI PSICOFISICI.
C'E' DA CONSIDERARE CHE LA MENTE ESERCITA UNA CERTA INFLUENZA SUL CORPO E ANCHE IL CORPO SULLA MENTE IN CERTI ASPETTI! PER QUESTO ENTRAMBI SONO MOLTO CORRELATI.

Immagine
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Stress

Messaggio da rosaria1956 »

OH MAMMA MIA....MI SA CHE IO SONO PROPRIO NEGATA PER CERTE COSE...MI VIENE DA RIDERE
MA VE L'HO MAI RACONTATO CHE, ANNI FA, DECISA A SEGUIRE UN CORSO DI TRAINING AUTOGENO, ALLA PRIMA LEZIONE MI VENIVA TANTO DA RIDERE CHE NON CI ANDAI PIU' ???? (MAMMA MIA CHE VERGOGNA : RedFace : : RedFace : : RedFace : )
PERCHE' IO HO QUESTA SCARSISSIMA CAPACITA' DI AUTOCONCENTRAZIONE?????? : Blink : : Blink :
TIZIANO SAI DARMI QUALCHE SPIEGAZIONE, PERCHE' IO PROPRIO NON CI RIESCO ED AL SOLO PENSIERO GIA' RIDO E FACCIO SPALLUCCE?????
MAGARI IL MIO ANTISTRESS E' L'ALLEGRIA, MA MICA SI PUO' ESSERE SEMPRE ALLEGRI
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

Si, certo... lo yoga, l'esercizio fisico che produce endorfine, lo stretching che allenta le tensioni muscolari...

MA LA BIOENERGETICA NON È LA STESSA COSA! Ci sono almeno sessant'anni di studi dietro a questa... e certamente non del primo pinco pallino che passa!
Non è un fenomeno di moda, non è pilates, oggi c'è domani ci sarà la macumbadance o l'astronautafit... è ben diverso!
Non è ginnastica!

Per quanto riguarda il training autogeno, Rosaria, credo si un fatto culturale, nel senso che di fondo non ci credi e perciò quando cominciano a parlare con l'intonazione della voce che ricorda una cantilena, ti viene da ridere. Ma la vera motivazione la conosci solo tu!
Un consiglio, prova lezioni individuali da uno bravo vedrai che la cosa sarà assai diversa. Il trining autogeno è scientifico, non è una ciarltaneria come molte cose in auge oggi!
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
lilli97
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2012, 18:27

Re: Stress

Messaggio da lilli97 »

La bioenergetica associa alla psicoterapia un lavoro che utilizza il corpo ed il suo linguaggio con l'obiettivo di ristabilire il benessere psicofisico.
Pilates è copiato dallo yoga e lasciamo perdere per favore le acrobazie sui suoi attrezzi.
Il training autogeno anche se valido non è forse una parte dello yoga?
Per la miscredente Rosaria.
Prova almeno una volta,magari la sera quando la mente è offuscata dai pensieri.Concentrati solamente sul respiro nella fase di inspirazione ed espirazione,seguilo.
Sicuramente meglio del contar le pecore. Perchè queste pecore è vero che inizi a contarle ma poi non basta, inizi a giocarci. Allora le fai saltare un ostacolo, la prima ci riesce, l'altra pure, la terza ci sbatte contro.Per non parlare poi della pecora nera che arrivata all'ostacolo si blocca e tu stai lì a darle i calci per farla saltare.Niente è ferma lì come una mula, che nervi! Intanto le altre pecore iniziano a scappare chi di quà e chi di là. A questo punto devi ricondurre il gregge e corri corri
dietro le pecore...e quella maledetta pecora nera???? ancora ferma immobile lì???????.......una fatica.....addio sonno!.. .
.prosegui e continua tu Monstiz forse ce la facciamo a convertire Rosaria
Avatar utente
lilli97
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2012, 18:27

Re: Stress

Messaggio da lilli97 »

......SOSTIENI LA CAUSA!
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

lilli97 ha scritto:La bioenergetica associa alla psicoterapia un lavoro che utilizza il corpo ed il suo linguaggio con l'obiettivo di ristabilire il benessere psicofisico.
Pilates è copiato dallo yoga e lasciamo perdere per favore le acrobazie sui suoi attrezzi.
Il training autogeno anche se valido non è forse una parte dello yoga?
Per la miscredente Rosaria.
Prova almeno una volta,magari la sera quando la mente è offuscata dai pensieri.Concentrati solamente sul respiro nella fase di inspirazione ed espirazione,seguilo.
Sicuramente meglio del contar le pecore. Perchè queste pecore è vero che inizi a contarle ma poi non basta, inizi a giocarci. Allora le fai saltare un ostacolo, la prima ci riesce, l'altra pure, la terza ci sbatte contro.Per non parlare poi della pecora nera che arrivata all'ostacolo si blocca e tu stai lì a darle i calci per farla saltare.Niente è ferma lì come una mula, che nervi! Intanto le altre pecore iniziano a scappare chi di quà e chi di là. A questo punto devi ricondurre il gregge e corri corri
dietro le pecore...e quella maledetta pecora nera???? ancora ferma immobile lì???????.......una fatica.....addio sonno!.. .
.prosegui e continua tu Monstiz forse ce la facciamo a convertire Rosaria
8)
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
lavienrose
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2012, 19:17
Località: provincia di cuneo

Re: Stress

Messaggio da lavienrose »

Buonasera a tutti,
mi ricollego alle parole di Monstiz: "Quindi se lo stress crea, ad esempio, delle tensioni muscolari, rimuovendo le tensioni muscolari posso rimuovere lo stress?"
C'è un medico di Cuneo (dove Totò ha fatto il militare) che ha scritto un libro dal titolo "LA MALATTIA ha le sue buone ragioni, ma si potrebbe farle CAMBIARE idea". Si chiama Mario Frusi. Io sono andata alla presentazione del libto, mi è piaciuto quel che ha detto. Ho acquistato il libro l'ho letto e poi ho preso un appuntamento e sono andata da lui: in tutti questi mesi i suoi trattamenti (a volte anche rudi) sono stai la cosa che più di tutto mi ha alleviato il dolore. Lui sostiene addirittura che si possa arrivare se non alla guarigione a qualcosa di molto vicino, io, che sono una scettica di natura, mi sono limitata a credere che possa fare moltissimo per il dolore. Ebbene la sua teoria si basa proprio sulla affermazione di Monstiz, cioè che si parla tantissimo di come la psiche influenzi il soma, ma mai del contrario. Invece secondo lui e secondo il sig. Furter (da cui il nome della manipolazione che effetttua) sono proprio convinti che agendo sul soma, "scardinando" le informazioni che sono "annidate" nel connettivo, si possa poco per volta "riprogrammare" anche la psiche. E' un punto di vista interessantissimo...
Nemmeno la più attenta pianificazione potrà mai valere quanto una bella botta di culo!

2006 ipotiroidismo
2011 spondiloartrite/artrite psoriasica
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

Fantastico Lavienrose, una testimonianza diretta quindi! Un mio docente fa una cosa strana, io per natura sono poco propenso alla "stregoneria" ma questo (anche lui ha scritto un libro ma non ricordo il titolo) toccando una persona percepisce delle zone di tensione, dove il connettivo sembra incollato, fa tutte le sue elucubrazioni e discorsi vari sul passato, presente e futuro e poi... massaggia massaggia scoppiano a piangere. Alla terza persona piangente mi sono guardato intorno per vedere se c'erano le telecamere, pensavo di essere in una puntata di carramba che sorpresa!
Ecco, magari questo è qualcosa di diverso, però riguarda sempre il nesso biunivoco mente corpo.
Ora cerco il libro che mi hai indicato e se lo trovo...

Grazie! : Thumbup :
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
lavienrose
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2012, 19:17
Località: provincia di cuneo

Re: Stress

Messaggio da lavienrose »

... il tuo docente... di cosa?
Nemmeno la più attenta pianificazione potrà mai valere quanto una bella botta di culo!

2006 ipotiroidismo
2011 spondiloartrite/artrite psoriasica
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Re: Stress

Messaggio da Azzurra99 »

GRAZIE! WOW! MA DEVO PROPRIO DIRE CHE MI APPARE INTERESSANTISSIMO QUESTO ARGOMENTO! NON L'AVEVO ANCORA LETTO:
http://www.psicofisionomia.it/bioenerg.asp#bio
http://www.iifab.org/xmetodo.htm

La bioenergetica o analisi bioenergetica è stata elaborata da Alexander Lowen, allievo di Whilhelm Reich, il padre storico delle terapie centrate sul corpo. Essa affonda le sue radici nell'opera di Sigmund Freud che fu il fondatore della psicoanalisi.

Una curiosità...la bioginnastica è simile ma non è la stessa cosa? (unità mente e corpo...forse le metodologie utilizzate sono diverse ma è finalizzato allo stesso scopo? Anche se la bioenergetica a primo impatto mi pare più per così dire più "intensivo" rispetto alla bioginnastica....

http://www.bioginnastica.it/
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Re: Stress

Messaggio da Azzurra99 »

:O

MAH...ASPETTATE UN MOMENTO! AVETE LETTO HA LETTO IL MIO POST IN RIFLESSIONI VARIE? LA BIOENERGETICA L'AVEVO INSERITA UN PO' DI TEMPO FA IN "FERITE INVISIBILI"! :X TIZIANO, DA TE, QUESTA PROPRIO NON ME L'ASPETTAVO! TU CHE TI INTERESSI DI QUESTI ARGOMENTI, TEMPO FA ALL'INTERNO DI QUESTO MIO POST AVEVI LETTO LA PSICANALISI QUANDO L'AVEVO INSERITA, MI AVEVI SCRITTO DICENDOMI CHE ERA UN ARGOMENTO MOLTO INTERESSANTE!
VAI A VEDERE QUANTE PSICOTERAPIE HO INSERITO NEL MIO POST, C'E' ANCHE IL TRAINING AUTOGENO, E DEVO ANCORA FINIRE DI ULTIMARE GLI ARGOMENTI!
:X

viewtopic.php?f=53&t=3793
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
luce56
Messaggi: 402
Iscritto il: 28/12/2011, 18:06
Località: napoli

Re: Stress

Messaggio da luce56 »

.....per me l'unico modo per rilassarmi è fare un massaggio,
come Rosaria non riesco a concentrarmi;
Una volta ho provato a frequentare un corso di Pilates...
il maestro all'inizio della lezione ci faceva fare esercizi solo di respirazione
per 15 minuti....ebbene dopo un pò mi veniva sonno e iniziavo a sbadigliare
una noia mortale.
Mi sono chiesta spesso perchè tutti sono entusiasti di questa disciplina
e solo io non riesco a praticarla perchè la trovo noiosa,
l'unica risposta che sono riuscita a darmi è perchè forse sono abituata
a ballare quindi a fare molto movimento(almeno prima della malattia purtroppo)
e tutte queste discipline di concentrazione sul respiro ecc. sono troppo statiche per me!
....
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Artrite reumatoide (scoperta a fine ottobre 2011)
Fibromialgiami
.....e oggi 6/7/2016 mi è stata diagnosticata gastrite autoimmune
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Stress

Messaggio da morgana »

luce56 ha scritto:.....per me l'unico modo per rilassarmi è fare un massaggio,
come Rosaria non riesco a concentrarmi;
Una volta ho provato a frequentare un corso di Pilates...
il maestro all'inizio della lezione ci faceva fare esercizi solo di respirazione
per 15 minuti....ebbene dopo un pò mi veniva sonno e iniziavo a sbadigliare
una noia mortale.
Mi sono chiesta spesso perchè tutti sono entusiasti di questa disciplina
e solo io non riesco a praticarla perchè la trovo noiosa,
l'unica risposta che sono riuscita a darmi è perchè forse sono abituata
a ballare quindi a fare molto movimento(almeno prima della malattia purtroppo)
e tutte queste discipline di concentrazione sul respiro ecc. sono troppo statiche per me!
....
io ho provato a farlo da sola il training e lo scopo è proprio quello di rilassarsi, forse il tuo sonno non era tanto lontano dallo scopo.
dovresti entrare in uno stato di torpore molto simile al sonno.
io la prima volta che ci sono riuscita mi sono quasi spaventata perche il mio corpo era praticamente addormentato, mentre la mente era ancora vigile, solo che non riusciva dare i comandi al corpo, in pratica non riuscivo a muovermi, tipo "alza il braccio" e il braccio non mi si alzava. mi c'è voluto un po per riprendere il comando delle mie azioni!

@monstiz: questa cosa del piangere me l'ha raccontata anche mia zia che ha fatto la riflessologia plantare, ora non so che disciplina pratichi sto tipo, ma lei mi raccontava che va da sta tipa bravissima che ti massaggia non solo i piedi, ma poi anche le parti del corpo dove trova i problemi dai piedi, e lei 99 volte su 100 scoppia a piangere quand'è sul lettino, si sente come liberata, è una cosa che non riesce a contenere, è una sorta di esplosione energetiva. anche io sono un po' scettica, però ti dico quello che mi ha detto lei.
io ho fatto shatzu e non non ho trovato grossi giovamenti, anzi, dopo stavo peggio....mentre la tipa mi parlava di meridiani, liberazioni e flussi di energia io non sentivo niente di tutto questo fluire in me!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
luce56
Messaggi: 402
Iscritto il: 28/12/2011, 18:06
Località: napoli

Re: Stress

Messaggio da luce56 »

...mi rendo conto di essermi espressa male..
innanzitutto provo noia che poi mi porta a sbadigliare...proprio non ci riesco a concentrarmi
e liberare la mente da qualsiasi pensiero :(
Comprendo le persone che reagiscono con il pianto ad alcuni trattamenti,
è tutto molto soggettivo e dipende dal grado di sensibilità che ognuno di noi ha
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Artrite reumatoide (scoperta a fine ottobre 2011)
Fibromialgiami
.....e oggi 6/7/2016 mi è stata diagnosticata gastrite autoimmune
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

luce56 ha scritto:.....per me l'unico modo per rilassarmi è fare un massaggio,
come Rosaria non riesco a concentrarmi;
Una volta ho provato a frequentare un corso di Pilates...
il maestro all'inizio della lezione ci faceva fare esercizi solo di respirazione
per 15 minuti....ebbene dopo un pò mi veniva sonno e iniziavo a sbadigliare
una noia mortale.
Mi sono chiesta spesso perchè tutti sono entusiasti di questa disciplina
e solo io non riesco a praticarla perchè la trovo noiosa,
l'unica risposta che sono riuscita a darmi è perchè forse sono abituata
a ballare quindi a fare molto movimento(almeno prima della malattia purtroppo)
e tutte queste discipline di concentrazione sul respiro ecc. sono troppo statiche per me!
....
Ancora con sto pilates?

Per il training autogeno, dovete prima essere seguite da un professionista che vi aiuti nelle prime sedute, poi diventerete capaci di autogestirvi. Ci sono anche dei file mp3 da utilizzare come guida per questa pratica.
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Stress

Messaggio da rosaria1956 »

monstiz ha scritto:

..... Ci sono anche dei file mp3 da utilizzare come guida per questa pratica.
LINK (ANCHE IN PVT)
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: Stress

Messaggio da monstiz »

Ho letto molte pagine del libro "la malattia ha le sue buone ragioni ma ..." e devo dire che è veramente interessante.
Secondo me dovrebbe leggerlo chi desidera stare meglio anche se questo può costare qualche sacrificio. Inutile per gli scettici che non cambiano idea nemmeno di fronte a migliaia di studi scientifici trovando di volta in volta una giustificazione. Studi scientifici che nel libro per altro non si citano.
Chi vuole leggere qualcosa di questo libro lo può fare gratuitamente qui : http://books.google.it/books?id=C--X6-I ... ma&f=false
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
lavienrose
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/03/2012, 19:17
Località: provincia di cuneo

Re: Stress

Messaggio da lavienrose »

ciao monstiz, se hai trovato il libro interessante vuol dire che non sei un "illuminista" che crede solo nella ragione e nella scienza!
Anche io, pur essendo una grande scettica, mi concedo talvolta la possibilità di "uscire" dal sentiero tracciato dalla medicina ufficiale.
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su training autogeno, yoga, etc.. hai qualche libro da consigliare? E cos'è questa bioenergia?
grazie ciao
Nemmeno la più attenta pianificazione potrà mai valere quanto una bella botta di culo!

2006 ipotiroidismo
2011 spondiloartrite/artrite psoriasica
Rispondi

Torna a “MALATTIE AUTOIMMUNI E PSICHE”