Pagina 1 di 1
forfora e psoriasi? chi mi può aiutare
Inviato: 29/02/2012, 14:33
da merendinadolce
Buongiorno a tutti!!!
Volevo avere delle delucidazioni sulla psoriasi. Mi e stata diagnosticata l'artrite psoriasica e il mio reumatologo mi ha chiesto se avevo delle macchie sulla pelle e ho risposto sempre di no. Mi sono documentata un pò sulla psoriasi e personalmente non ne sono affetta. Ma mi sorge un dubbio: sono più di 10 anni che ho la forfora sui capelli nonostante lozioni shampi non è mai andata via.
Volevo sapere se c'è un filo conduttore tra la forfora e la psoriasi.
Grazie a mille a tutti
Re: forfora e psoriasi? chi mi può aiutare
Inviato: 29/02/2012, 14:47
da klaroline
La forfora o è psoriasi o dermatite seborroica. Non è facile distinguerla... ma la psoriasi del cuoio capelluto sono chiazze rossastre con desquamazione bianca sopra... la parte bianca si sfalda e sarebbe la forfora che noti tu. Se è umidiccia è più probabile che sia psoriasi.
Questo è quello che so.
Re: forfora e psoriasi? chi mi può aiutare
Inviato: 29/02/2012, 15:38
da morgana
non so...a quel che so io per esperienza personale la psoriasi (o almeno la mia) era molto secca. infatti la dermatologa mi riempì di creme idratanti da dare sui gomiti perche la ammorbidissero ed evitare che si esfoliassero/rompessero le placchette.
la dermatite seborroica invece è grassa, ce l'ha avuta il mio ragazzo. sono scagliette giallognole e grasse, parecchio spesse di spessore rispetto alla solita forfora, xche la forfora puo essere anche piu sottile e secca (ma non per forza di origine psoriasica, magari dovuta a scompensi del cuoio capelluto)
@merendina quante volte ti lavi i capelli a settimana? usi prodotti troppo aggressivi? perchè a volte può dipendere anche solo da quello...o dalla dieta...
Re: forfora e psoriasi? chi mi può aiutare
Inviato: 29/02/2012, 16:38
da Azzurra99
CIAO
L'UNICO CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARTI E' DI RIVOLGERTI A UN DERMATOLOGO ESPERTO IN TRICOLOGIA! LORO POSSIEDONO LA PREPARAZIONE, L'ESPERIENZA E GLI STRUMENTI PER DARTI UNA DIAGNOSI CERTA DI CHE COSA SI TRATTA, DOPO DI CHE, POTRANNO DARTI LA CURA O SOLUZIONE ADATTA AL TUO CASO.
Re: forfora e psoriasi? chi mi può aiutare
Inviato: 29/02/2012, 17:23
da rosaria1956
MA SU QUALI BASI TI E' STATA DIAGNOSTICATA ARTRITE PSORIASICA?
HAI FORSE FAMILIARITA' (PARENTI CON PSORIASI)
PER CAPIRE SE AL CUOIO CAPELLUTTO SOFFRI OPPURE NO DI PSORIASI SAREBBE OPPORTUNO LA VISITA DA UN BUON DERMATOLOGO
Re: forfora e psoriasi? chi mi può aiutare
Inviato: 29/02/2012, 17:55
da merendinadolce
Ciao morgana Io lavo i capelli in media 2 volte a settimana e uso shampi normalissimi...sono parecchi anni che ho la forfora e mi chiedevo se era collegata con l'artrite psoriasica
Re: forfora e psoriasi? chi mi può aiutare
Inviato: 29/02/2012, 18:06
da merendinadolce
Ciao Rosaria mi è stata diagnosticata un mese fa l'artrite psoriasica in base a tutti gli accertamenti fatti in merito.
Nella mia famiglia mia nonna soffriva di dolori alle ossa ma in realtà non gli hanno mai parlato di artrite forse all'epoca non era ancora conosciuta questa malattia. Ormai lei è morta ma mia zia cioè sua figlia soffre di fibromialgia ma mio padre cioè suo fratello non soffre di nulla. L'unica cosa che ci portiamo dietro sia mia nonna, mia zia, mio padre ed io è la tiroide autoimmune. A me la tiroide funziona bene, ho fatto anche l'ecografia e non risulta nessun nodulo, ma l'unico valore fuori norma è questo:
-Tireoglobulina (h Tg) il valore massimo è 100 ma dalle analisi fatte quasi un mese fa mi risulta 217 ( mio padre questo stesso valore gli risulta 267 e anche mia zia ha questo valore alto). Il mio edocrinologo mi ha detto che questo valore alto significa che il mio corpo produce degli anticorpi contro la mia stessa tiroide. Ma mi ha rassenerato dicendomi che non è nulla di grave.