Pagina 1 di 1

Plaquenil e spotting

Inviato: 02/03/2012, 17:59
da klaroline
Ciao, è da tre giorni che prendo il plaquenil, questa sera dovrò prendere la quarta compressa e come effetti collaterali non ne sto avendo nessuno di quelli scritti sul foglietto illustrativo, ma ho Spotting.
Premetto che prendo la pillola anticoncezionale Diane sempre in orario e che non mi ha mai dato spotting dato che è la pillola più forte in assoluto.
Può essere secondo voi il plaquenil??

Re: Plaquenil e spotting

Inviato: 02/03/2012, 18:29
da lorichi
NON MI SEMBRA CHE LO SPOTTING SIA FRA GLI EFFETTI COLLATERALI, NEANCHE FRA I PIU' RARI. SE PRENDI ANCHE CORTISONE TIENI PRESENTE CHE PUO' CAUSARE FRAGILITA' CAPILLARE, CHIEDI AL MEDICO SE PUO' DIPENDERE DA QUELLO ANCHE SE, PURE QUESTA COSA, NON L'HO MAI SENTITA.

Re: Plaquenil e spotting

Inviato: 02/03/2012, 18:36
da gnoma82
Anche a me sembra strano che sia il plaquenil, magari come dice lory è il cortisone anche se è strano...
Però girando qua e la nel web ho trovato qualche ricerca americana che parla di questo problema per una bassissima percentuale di persone , ma non so quanto le fonti possano essere attendibili...
magari è prorpio un "problema" ginecologico, forse dovresti fare un controllo e qualche esame a meno che tu non li abbia già fatti di recente.
Io direi di farlo presente anche al reum... magari Plaquenil e Diane assieme non vanno d'accordo...
A volte magari non è proprio il farmaco in se, ma il mix che può dare qualche effetto collaterale diverso..

Re: Plaquenil e spotting

Inviato: 02/03/2012, 18:55
da rosaria1956
Ho preso per anni Diane e cortisone (quest'ultimo 7 anni ininterrottamente) e veramente a me aveva diminuito tantissimo la quantità del ciclo
per il Plaquenil anche io non mi ricordo di casi simili

Re: Plaquenil e spotting

Inviato: 03/03/2012, 0:42
da klaroline
E' da 1 anno che prendo diane e non mi aveva mai dato spotting, così il cortisone sono 2 mesi e passa che lo prendo e mai neanche con questo.
Forse ha ragione gnoma82 quando parla dell'associazione.
E' che diane la prendo sempre di sera e così il plaquenil lo prendo anche di sera, 1 perchè c'è scritto sul foglietto illustrativo che può dare sonnolenza e 2 perchè mi ha detto la reum di non prenderlo mai vicino al latte ed io la mattina lo bevo.
Ora domani è sabato non so se mi risponde la reum, figuriamoci il ginecologo.
Uffa.

Re: Plaquenil e spotting

Inviato: 03/03/2012, 9:41
da lorichi
QUELLA DEL CORTISONE E' UNA MIA IDEA, A ME E' CAPITATO CHE DESSE EPISTASSI E NON SUBITO APPENA INIZIATO MA DOPO UN PO; NON E' CHE APPENA SI PRENDE QUALCHE PASTIGLIA I CAPILLARI DIVENTANO SUBITO PIU' FRAGILI. PERO' E' SOLO UNA IPOTESI POTREBBE NON SIGNIFICARE NULLA....