cortisone

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Aly_883

cortisone

Messaggio da Aly_883 »

Buongiorno dottore,
l'altro giorno sono stata al pronto soccorso per un gonfiore alla gola, difficoltà a parlare e respirare.
Forse per via della sjogren, dell'esofagite, non so più, a questo punto.
Mi hanno soministrato una dose credo alta 8mg di bentelan.
La mia domanda è questa, quando ho detto che già prendevo 2,5 mg di deltacortene, mi hanno risposto che
il bentelan ha un potere più alto come antinfiammatorio, ed è più veloce del deltacorteme. Allora perchè
nelle sindromi autoimmuni non viene usato e si preferiscono altri tipi di cortisone?
La ringrazio.
Maria Teresa
Maria Teresa

Tiroidite autoimmune, Sindrome di Sjogren, Psoriasi, insufficenza renale media,
artrosi cervicale con osteofitosi marginali a livello dei segmenti tra c3 e c6.
Gastrite, esofagite, ernia iatale, faringite cronica, colon irritabile.
roberto gorla
Contatta:

Re: cortisone

Messaggio da roberto gorla »

I cortisoni a lunga emivita determinano ad una velocità decuplicata, rispetto al deltacortene, osteoporosi, cataratta, obesità, diabete, ecc
Ne vale la pena? Sono riservati solo a casi di grave allergia e non sono adatti a terapie prolungate.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”