Pagina 1 di 3

COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 17/04/2012, 11:12
da rosaria1956
SPESSO MI SONO CHIESTA LA DIFFERENZA TRA QUELLA CHE VIENE CHIAMATA "MEDICINA COMPLEMENTARE" E QUELLA CHE VIENE CHIAMATA "MEDICINA ALTERNATIVA"
PER ME LA DIFFERENZA SOSTANZIALE STAVA PROPRIO NEL SIGNIFICATO LETTERALE DELLE DUE PAROLE:
COMPLEMENTARE, CIOE' DI COMPLEMENTO ALLE TERAPIE TRADIZIONALI, UNA MEDICINA CHE CIOE', SENZA ELIMINARE LA TERAPIA TRADIZIONALE, POTEVA AGGIUNGERE ULTERIORI BENEFICI AL PAZIENTE
ALTERNATIVA, CIOE' UNA MEDICINA DA PRATICARSI COMPLETAMENTE IN ALTERNATIVA A QUELLA TRADIZIONALE DELLA QUALE, I FAUTORI, NE RIPUDIANO PRINCIPI E TERAPIE
VOLEVO FARE UN PO' DI CHIAREZZA SU QUESTI TERMINI ANCHE PERCHE', ALLA FINE, ALCUNE "MEDICINE" POSSONO ESSERE COMUNI ALLE DUE SCUOLE DI PENSIERO ED E' QUINDI TUTTA QUESTIONE DI APPROCCIO E DI UTILIZZO DELLE VARIE PRATICHE, CIOE' SE IN COMPLEMENTO OPPURE IN ALTERNATIVA (naturopatia, chiropratica, fitoterapia, ayurveda, yoga, ipnosi, agopuntura, omeopatia, medicina tradizionale cinese e altre) E C'è DA DIRE CHE MOLTE DI QUESTE, SONO CONSIGLIATE ANCHE DAI MEDICI DELLA MEDICINA UFFICIALE IN "COMPLEMENTO" ALLE TERAPIE TRADIZIONALI E TALUNE VENGONO ANCHE OFFERTE DA ALCUNE A.S.L. TRA I SERVIZI (IO PER ESEMPIO, ANNI FA' HO PRATICATO AGOPUNTURA IN OSPEDALE CON LA RICETTA DEL MEDICO DI BASE)
HO TROVATO UN SPIEGAZIONE CHE MI HA RESO FINALMENTE MOLTO PIU' CHIARO IL CONCETTO E CHE VORREI CONDIVIDERE CON VOI E MAGARI RAGIONArci un pochino sopra:


MEDICINA ALTERNATIVA O COMPLEMENTARE (letto su: http://www.albanesi.it/Medalt/complementare.htm)
Questo articolo si propone di dare le esatte definizioni delle medicine in oggetto per evitare fraintendimenti. Purtroppo il concetto di alternativo si è diffuso a sproposito, demonizzando la medicina tradizionale, senza essere comunque in grado di sostituirla. I primi insuccessi dell'alternativo hanno fatto sì che si iniziasse a parlare di medicine complementari che affiancano il tradizionale per integrarlo ed eventualmente potenziarlo. Vediamo le definizioni.
1) Medicina alternativa (definizione confusa) - Forma di medicina diversa dalla tradizionale.
2) Medicina alternativa (definizione errata) - Forma di medicina che impiega solo metodi di cura naturali, perciò innocui e senza controindicazioni.
3) Medicina alternativa (definizione esatta) - Forma di medicina che si contrappone a quella tradizionale.
4) Medicina complementare (definizione esatta) - Forma di medicina non convenzionale (non tradizionale) che completa le metodiche di cura di una patologia.
È fondamentale comprendere che

una medicina può essere sia alternativa sia complementare: dipende da come la valuta il soggetto che la usa.
Da un punto di vista logico si deve scartare subito la definizione 2) in quanto inesatta. Ormai dovrebbe essere noto a tutti che naturale non significa "senza controindicazioni". Per avere qualche esempio...
La definizione 1) è inesatta, ma è la più diffusa e si deve impiegare se non si sa la valutazione che il terapeuta dà della sua disciplina.
Il delirio di onnipotenza - La definizione 1) e la 3) si equivalgono quando il terapeuta (o il paziente) ritengono che la medicina in questione può o sostituire la medicina tradizionale o essere comunque impiegata per un numero praticamente illimitato di patologie. La definizione di medicina complementare è invece la rinuncia al delirio di onnipotenza e il riconoscimento che la medicina in questione può essere solo complementare a quella tradizionale, potendosi applicare solo in un numero limitato di patologie dove è riconosciuta la sua efficacia. Questo sito è contro le medicine alternative perché il delirio di onnipotenza è scientificamente riprovevole (è come se un medico tradizionale, scoperta l'efficacia del cortisone in molte patologie, lo volesse usare per ogni malanno...). È contro anche la filosofia del "tentar non nuoce", visto che molte medicine alternative non hanno controindicazioni. In realtà hanno controindicazioni "cerebrali": chi si affida a tutto senza capire e senza applicare il proprio spirito critico non potrà mai possedere la propria vita.

Dove si possono usare le medicine complementari
La ricerca evoluta in scienza (cioè non sporadica, ma ripetibile e quindi ormai con risultati consolidati) e la legge di guarigione totale sono i mezzi per definire dove le medicine complementari hanno un'utilità. Vediamo quali sono questi risultati (l'elenco verrà periodicamente aggiornato):
Agopuntura: azione antidolorifica (lombalgie, torcicollo, mal di schiena, dolori articolari ecc.; sindromi premestruali e menopausa).
Chiropratica: mal di schiena (controindicata in presenza di ernia del disco grave che va dunque esclusa), dolori a collo-spalla-braccio, sciatica, torcicollo, dolori alle articolazioni, alcune forme di cefalea
Fitoterapia: forme leggere di ansia, di depressione, di allergie, di patologie gastrointestinali, di insonnia. La discriminante è la gravità della patologia. quanto più è seria, tanto meno la fitoterapia è indicata.
Omeopatia: nessuna patologia è sicuramente guarita dall'omeopatia. In base alla legge di guarigione totale la sua efficacia non è pertanto scientificamente provata (esistono ricerche che ne dimostrano l'efficacia in una patologia e altre che sconfessano le prime...)
Poco? Purtroppo questa è la realtà...
--------------------------------------------------------------------------------
INSOMMA MI SEMBRA CHE IL CONCETTO SIA MOLTO CHIARO, NON E' TANTO LA PRATICA DI PER SE' MA IL SUO UTILIZZO IN MANIERA COMPLEMENTARE OPPURE IN MANIERA ASSOLUTA NEGANDO CATEGORICAMENTE I BENEFICI DELLA MEDICINA UFFICIALE.
NEL CAMPO DELLE COSIDETTE MEDICINE ALTERNATIVE POI, CERCANDO CERCANDO, HO TROVATO ANCORA ALTRE PRATICHE PIU' ESTREME E, SE POSSO PERMETTERMI DI ESPRIMERE UN GIUDIZIO DEL TUTTO PERSONALE, ANCHE FANATICHE E PARLO DELL'URINOTERAPIA, UTILIZZO DI ARGENTO COLLOIDALE, L'UTILIZZO DI STRANI APPARECCHI ELETTROMAGNETICI CHE DOVREBBERO GUARIRE DA OGNI POSSIBILE MALE, I RITI DI GUARIGIONE COLLETTIVA ED UNIVERSALE.....DAVVERO C'è DI TUTTO E C'è DA RIMANERE SBALORDITI CONSIDERANDO QUANTO L'UOMO SI FACCIA POI MANIPOLARE DA SETTE DI PENSIERO PERICOLOSE COME TUTTE LE SETTE.
DALLA ESPERIENZA POI DI 9 ANNI DI FORUM E DI CHAT MI VIENE INOLTRE DA PENSARE CHE, SPESSISSIMO, NON SIAMO TANTO NOI FAUTORI DELLA MEDICINA UFFICIALE AD ESSERE DI MENTALITA' RISTRETTA, IO HO TROVATO CON I PARAOCCHI PROPRIO QUELLE PERSONE CHE NEL CORSO DI QUESTI ANNI SONO ENTRATI IN FORUM OPPURE IN CHAT PER PROPORRE QUALCHE PRATICA ESTREMA, BENE, MENTRE NOI ABBIAMO COMUNQUE APERTO LA PORTA E QUANTO MENO ABBIAMO ESPRESSO QUINDI UNA OSPITALITA' ED UNA VOGLIA QUANTO MENO DI ASCOLTARE COSA AVEVANO DA DIRCI, DALL'ALTRA PARTE C'è SEMPRE STATO IL FANATISMO E LA CHIUSURA PIU' TOTALE VERSO QUELLI CHE ERANO I NOSTRI PENSIERI E LE NOSTRE CONVINZIONI.
INSOMMA, AVEVANO SEMPRE E SOLO RAGIONE LORO ED ERANO GUARITORI DELL'INTERA UMANITA' (NON VI METTO IL LINK MA L'UTENTE CHE DICHIARO' DI AVERMI GUARITA....PENSATE CHE ADDIRITTURA HA FATTO UN ESPERIMENTO DI GUARIGIONE GLOBALE DELL'INTERA UMANITA'.....ESPERIMENTO FALLITO MI SA......NEPPURE IO SONO GUARITA!!!!!) NOI POVERI PAZIENTI TUTTI STUPIDI DA ASCOLTARE SOLO I MEDICI E DA AVVELENARCI CON LE NOSTRE MEDICINE CHIMICHE.
INSOMMA, BEN POIU' CHIUSURA MENTALE HO DOVUTO MIO MALGRADO RISCONTRARE PROPRIO IN CHI INVECE PUBBLICIZZAVA ED IDOLATRAVA PRATICHE ESTREME ED ALTERNATIVE.

IN CONCLUSIONE, BEN VENGANO TUTTE QUELLE PRATICHE IN COMPLEMENTO ALLE NOSTRE TERAPIE, CHE POSSONO AIUTARCI ANCHE UN POCHINO A STARE MEGLIO OPPURE A DIMINUIRE UN PO' I FARMACI, SE NON PROVOCANO DANNI, ATTENZIONE ALLE PRATICHE ILLUSORIE ED ESTREME CHE DI DANNI POSSONO COMPORTARNE PARECCHI

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 03/08/2012, 23:56
da monstiz
Ciao Rosaria, perdonami se te lo faccio notare, ma il sito Albanesi curato da un Ingegnere Elettronico nonchè tuttologo che curerebbe tutto e tutti con la corsa. Non prenderei da lui nemmeno la definizione di pernacchia, figuriamoci di medichina complementare o alternativa!

La definizione n°3 è sbagliata: CONTRAPPOSIZIONE (s.f.), antitesi, contraddizione, contrasto, opposizione ; ALTERNATIVA (s.f.), decisione, dilemma, opzione, scelta, soluzione.

Una strada alternativa porta alla stessa meta per un percorso diverso, così come, per lo stesso autore dello scritto, per forme lievi di ansia, la fitoterapia è una alternativa alla medicina allopatica. Questo è solo un esempio.

Ma ancora, nel testo si legge che la definizione n°1 è inesatta, poi lo stesso autore scrive che la definizione n°1 e n°3 si equivalgono, questo significa che per logica entrambe le definizioni sono inesatte .

La definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che non consiste soltanto nell'assenza di malattie" . Questo significa che se gioco a bocce questo mi appaga e mi regala del benessere psicofisico, faccio del bene alla mia salute. Le bocce saranno da considerarsi medicina complementare o alternativa?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fornisce la seguente definizione di 'sistema di medicina tradizionale': "La somma di conoscenze, abilità e pratiche basate su teorie, credenze ed esperienze appartenenti a differenti culture, spiegabili o meno, usate per il mantenimento della salute, come pure per la prevenzione, la diagnosi e la cura di malattie fisiche o mentali" (WHO 2000).
Per maggiori informazioni vi invito a leggere in toto lo scritto al seguente indirizzo:

http://www.treccani.it/enciclopedia/med ... _Tecnica)/

Invito a cercare una nuova definizione da fonte autorevole affinchè questo rimanga un forum di informazione non di disinformazione.

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 04/08/2012, 12:16
da lorichi
A ME IL FILE DELLA TRECCANI NON SI APRE, C'E' UNA SCRITTA CHE DICE "FILE NOT FOUND".
NON CONOSCO ALBANESI MA MI SEMBRA CHE NEL CASO SPECIFICO LA QUESTIONE SIA LESSICALE O SBAGLIO?
FORSE SONO PRESUNTUOSA MA A ME SEMBRA CHIARO IL SIGNIFICATO DI COMPLEMENTARE E ALTERNATIVO. ANCHE IO FREQUENTANDO IL FORUM HO VISTO TANTA CONFUSIONE E TANTA "PASSIONE". HO INCONTRATO PERSONE CHE DI FRONTE ALLA PAROLA "FARMACO" SI FANNO VENIRE L'ORTICARIA ED HANNO SPOSATO AD OCCHI CHIUSI LA FEDE AL "NATURALE" CHE TANTO NATURALE NON E'.
COMUNQUE NON VOGLIO ANDARE FUORI TEMA, L'ARGOMENTO QUAL'E'? CAPIRE LA DIFFERENZA FRA I DUE TERMINI?
CREDO CHE COMPLEMENTARE SIGNIFICHI "DI COMPLEMENTO" CIOE' CHE COMPLETA, AIUTA, RAFFORZA ECC ECC. MENTRE "ALTERNATIVO" E' QUALCOSA CHE SI USA IN SOSTITUZIONE DI UN'ALTRA
NON SONO ANDATA A CONTROLLARE SUL VOCABOLARIO L'HO BUTTATA GIU' COSI'..... PERSONALMENTE, IN LINEA GENERALE, SONO CONTRARIA ALLA "FEDE CIECA", ALL'INTEGRALISMO DI CHI DECIDE A PRIORI CHE I FARMACI FANNO TUTTI MALE, NON VANNO PRESI E "MOLTO MEGLIO LE TERAPIE NATURALI", TERAPIE SULLE QUALI NON MI SEMBRA DI AVER LETTO TUTTE STE CERTEZZE SIA IN TERMINI DI VERA CAPACITA' DI CURARE SIA IN TERMINI DI SICUREZZA, MA HO ACCETTATO DIVERSI PERCORSI SIA ALTERNATIVI SIA DI SOSTEGNO SENZA SUCCESSO ALCUNO. MI FERMO PERCHE' QUESTA NON E' UNA DISCUSSIONE NELLA QUALE PARLARE PER LA MILIONESIMA VOLTA DELLA VALIDITA' DI UNA PRATICA RISPETTO AD UN'ALTRA.

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 04/08/2012, 12:57
da monstiz
No no... non confondiamo le carte! Se si cerca di dare una definizione di medicina complementare e alternativa la si deve cercare da fonti affidabili, come ad esempio l'OMS. La definizione data in apertura è sbagliata e non si può dire solo dal punto di vista lessicale, la dimostrazione logica che l'autore vuole dare, come dimostrato è sbagliata, di giusto non c'è niente!
Se si vuole fare informazione bisogna cercare, informarsi, scartare e solo alla fine pubblicare. Chi legge questo post nella prima parte ha delle informazioni sbagliate. Questo sempre che non ci siano interessi a screditare altri tipi di medicina, appunto non comvenzionale o alternativa, o meglio tradizionale, come da definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, no da Albanesi!

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 04/08/2012, 13:38
da rosaria1956
NON CONOSCO LA CREDIBILITA' DEL SITO, HO COPIATO LA PARTE CHE SPCIFICA IL SENSO DEI TERMINI E SINCERAMENTE A ME SEMBRAVA MOLTO CHIARO, IO VOLEVO SOPRATTUTTO SOTTOLINEARE LA DIFFERENZA TRA "COMPLEMENTARE" ED "ALTERNATIVO" E MI SEMBRAVA CHIARO LA DESCRIZIONE DEI TERMINI DATA IN QUEL SITO, INFATTI IL TITOLO DEL TOPIC E' cOSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA
QUESTO OPUSCOLO DELLA PROVINCIA DI BOLZANO POTRà MAGARI ESSERE PIù ESAUSTIVO SULLE DIVERSE PRATICHE:

http://www.provincia.bz.it/sanita/downl ... PL_ita.pdf

QUESTA ALTRA PAGINA POI:
http://www.provincia.bz.it/sanita/preve ... entare.asp
è ANCORA PIUù COMPLETA

NON INTENDEVO ENTRARE NEL MERITO MA E' BELLO QUANDO SI DISCUTE PERCHE' C'è SEMPRE DA IMPARARE QUALCOSA, AVEVO APERTO IL TOPIC SOLO PER CHIARIRE LA DIFFERENZA (CHE POI I TERMINI STESSI SONO MOLTO CHIARI) MA SE VOGLIAMO APPROFONDIRE, IO LEGGO TUTTO CON PIACERE ANCHE IN MERITO SCRIVERO' POCO PERCHE', COME HO SEMPRE AMMESSO, SONO ASSOLUTAMENTE IGNORANTE NELLA MATERIA

P.S. - ANCHE A ME NON SI APRE IL LINK CHE RIPORTA ALLA PAGINA DELLA TRECCANI CHE TIZIANO VOLEVA MOSTRARCI, MA SEMPRE NELLA TRECCANI, HO TROVATO QUESTA CHE PURE SPIEGA BENE:
http://www.treccani.it/enciclopedia/med ... ternative/

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 04/08/2012, 14:08
da lorichi
OH MAMMA!!! TIZIANO CI CONOSCI DA ANNI...............PENSI CHE VOGLIAMO SCREDITARE "ALTRI TIPI DI MEDICINA" QUANDO ABBIAMO APERTO LE PORTE PURE AI VENDITORI DI FUMO? LO SO CHE SULLA MATERIA SEI SUPER INFORMATO PARLIAMONE TRANQUILLAMENTE COME ABBIAMO SEMPRE FATTO. IO DI ALBANESI NON SO NULLA MANCO LO CONOSCO E PENSO ANCHE ROSY.....SEMPLICEMENTE HA TROVATO UNA NOTIZIA E NE VUOLE PARLARE.............COME SEMPRE :) DEL RESTO QUI NON SI VOLEVA DARE INFORMAZIONE MA CHIARIRE. SE ALBANESI E' AMBIGUO O ADDIRITTURA SBAGLIATO E TU HAI INFORMAZIONI PIU' VALIDE POSTALE, LO SAI CHE SIAMO ASSETATI DI "INFORMAZIONE".
RICONTROLLA IL LINK CHE HAI MESSO PRIMA CHE NON SI APRE, SE LI CI SONO INFORMAZIONI UTILI FARA' PIACERE A TUTTI LEGGERLE.
monstiz ha scritto:No no... non confondiamo le carte! Se si cerca di dare una definizione di medicina complementare e alternativa la si deve cercare da fonti affidabili, come ad esempio l'OMS. La definizione data in apertura è sbagliata e non si può dire solo dal punto di vista lessicale, la dimostrazione logica che l'autore vuole dare, come dimostrato è sbagliata, di giusto non c'è niente!
Se si vuole fare informazione bisogna cercare, informarsi, scartare e solo alla fine pubblicare. Chi legge questo post nella prima parte ha delle informazioni sbagliate. Questo sempre che non ci siano interessi a screditare altri tipi di medicina, appunto non comvenzionale o alternativa, o meglio tradizionale, come da definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, no da Albanesi!

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 04/08/2012, 14:13
da monstiz
rosaria1956 ha scritto:NON CONOSCO LA CREDIBILITA' DEL SITO, HO COPIATO LA PARTE CHE SPCIFICA IL SENSO DEI TERMINI E SINCERAMENTE A ME SEMBRAVA MOLTO CHIARO, IO VOLEVO SOPRATTUTTO SOTTOLINEARE LA DIFFERENZA TRA "COMPLEMENTARE" ED "ALTERNATIVO" E MI SEMBRAVA CHIARO LA DESCRIZIONE DEI TERMINI DATA IN QUEL SITO, INFATTI IL TITOLO DEL TOPIC E' cOSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA
QUESTO OPUSCOLO DELLA PROVINCIA DI BOLZANO POTRà MAGARI ESSERE PIù ESAUSTIVO SULLE DIVERSE PRATICHE:

http://www.provincia.bz.it/sanita/downl ... PL_ita.pdf

QUESTA ALTRA PAGINA POI:
http://www.provincia.bz.it/sanita/preve ... entare.asp
è ANCORA PIUù COMPLETA

NON INTENDEVO ENTRARE NEL MERITO MA E' BELLO QUANDO SI DISCUTE PERCHE' C'è SEMPRE DA IMPARARE QUALCOSA, AVEVO APERTO IL TOPIC SOLO PER CHIARIRE LA DIFFERENZA (CHE POI I TERMINI STESSI SONO MOLTO CHIARI) MA SE VOGLIAMO APPROFONDIRE, IO LEGGO TUTTO CON PIACERE ANCHE IN MERITO SCRIVERO' POCO PERCHE', COME HO SEMPRE AMMESSO, SONO ASSOLUTAMENTE IGNORANTE NELLA MATERIA

P.S. - ANCHE A ME NON SI APRE IL LINK CHE RIPORTA ALLA PAGINA DELLA TRECCANI CHE TIZIANO VOLEVA MOSTRARCI, MA SEMPRE NELLA TRECCANI, HO TROVATO QUESTA CHE PURE SPIEGA BENE:
http://www.treccani.it/enciclopedia/med ... ternative/
Come ho dimostrato sopra, la definizione non è ne chiara, ne esatta. Il sito, d'altro canto non gode di nessuna credibilità istituzionale, quindi non adatto a fornire definizioni ufficiali.
Il link da me postato è lo stesso che hai postato tu relativo alle così dette medicine alternative e complementari dall'Enciclopedia della Scienza e della Tecnica Treccani. In ques'ultima si citano definizioni da fonti autorevoli come appunto l'OMS. Leggerlo probabilmente chiarirebbe ulteriormente.

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 04/08/2012, 15:19
da rosaria1956
PER QUESTO L'HO MESSO, PERCHE' CHIARISCE ULTERIORMENTE ED IL TUO NON SI APRE ED ANCHE L'OPUSCOLETTO DELLA PROVINCIA DI BZ, ANCHE SE NE HO LETTO POCHISSIMO PERCHE' STO PREPARANDO LE VALIGIE E MI COLLEGO PER UNA PAUSA OGNI TANTO CHE STARE IN PIEDI PER PREPARARE LE VALIGIE MI AMMAZZA : Chessygrin :
TIZIANO, LOREDANA HA GIA' ESPRESSO BENE ANCHE IL MIO PENSIERO,
SAI CHE ANCHE IN PASSATO ABBIAMO AVUTO...E PER FORTUNA PRESTO SMASCHERATI...VENDITORI DI FUMO E STREGONI VARI, STUDENTELLI PRESUNTUOSI E GUARITORI A DISTANZA, COME GIA' ACCENNATO DA LORI...
SAI ANCHE CHE AVEVAMO APERTO LE PORTE AD UNO PSICOLOGO CHE POI E' VENUTO MENO E NON HA MAI INIZIATO A SCRIVERE
ANNI FA AVEVAMO ANNA, UNA FISIOTERAPIASTA CHE POI, PER MOTIVI DI TEMPO NON E' PIU' RIUSCITA A SCRIVERE
TEMPO FA'....CREDO PRIVATAMENTE, CHIESI ANCHE AD UNA COMUNE AMICA SARDA CHE SE NE INTENDE ED INOLTRE E' UN MEDICO, DI PARLARCENE UN POCHINO (IN GENERALE NON SOLO DELLA DISCIPLINA CHE PRATICA LEI)...INSOMMA IO SONO APERTA COME SEMPRE ANZI.....AMMETTENDO SEMPRE LA MIA IGNORANZA IN MATERIA MANIFESTO ESPLICITAMENTE UN DESIDERIO DI SAPERNE DI PIU' IN MANIERA SERIA
INSOMMA, TUTTO MI SEMBRA MENO CHE QUA' SI VOGLIA SCREDITARE ALTRI TIPI DI MEDICINA
BEN VENGA CHI SE NE VUOLE ASSUMERE L'ONERE GRADITISSIMO, PER QUANTO MI RIGUARDA, SE IN MANIERA SERIA E PACATA, MA FINO AD OGGI NESSUNO SI E' PRESENTATO PER AIUTARCI A CAPIRNE DI PIU' IN TAL SENSO
ALBANESI NON LO CONOSCO E LA MIA IGNORANZA DELLA MATERIA NON MI FA' CAPIRE SE E' ATTENDIBILE OPPURE NO MA NON E' DETTO CHE NON POSSA SCRIVERE MEZZA PAGINETTA ESATTA ED ME, LA SUA DESCRIZIONE, MI SEMBRAVA TALE OLTRE CHE SEMPLICE E CHIARA, TUTTO QUA' : Rolleyes :
....FINE PAUSA, LE VALIGIE MI ASPETTANO :(

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 05/08/2012, 8:08
da monstiz
lorichi ha scritto:OH MAMMA!!! TIZIANO CI CONOSCI DA ANNI...............PENSI CHE VOGLIAMO SCREDITARE "ALTRI TIPI DI MEDICINA" QUANDO ABBIAMO APERTO LE PORTE PURE AI VENDITORI DI FUMO? LO SO CHE SULLA MATERIA SEI SUPER INFORMATO PARLIAMONE TRANQUILLAMENTE COME ABBIAMO SEMPRE FATTO. IO DI ALBANESI NON SO NULLA MANCO LO CONOSCO E PENSO ANCHE ROSY.....SEMPLICEMENTE HA TROVATO UNA NOTIZIA E NE VUOLE PARLARE.............COME SEMPRE :) DEL RESTO QUI NON SI VOLEVA DARE INFORMAZIONE MA CHIARIRE. SE ALBANESI E' AMBIGUO O ADDIRITTURA SBAGLIATO E TU HAI INFORMAZIONI PIU' VALIDE POSTALE, LO SAI CHE SIAMO ASSETATI DI "INFORMAZIONE".
RICONTROLLA IL LINK CHE HAI MESSO PRIMA CHE NON SI APRE, SE LI CI SONO INFORMAZIONI UTILI FARA' PIACERE A TUTTI LEGGERLE.
monstiz ha scritto:No no... non confondiamo le carte! Se si cerca di dare una definizione di medicina complementare e alternativa la si deve cercare da fonti affidabili, come ad esempio l'OMS. La definizione data in apertura è sbagliata e non si può dire solo dal punto di vista lessicale, la dimostrazione logica che l'autore vuole dare, come dimostrato è sbagliata, di giusto non c'è niente!
Se si vuole fare informazione bisogna cercare, informarsi, scartare e solo alla fine pubblicare. Chi legge questo post nella prima parte ha delle informazioni sbagliate. Questo sempre che non ci siano interessi a screditare altri tipi di medicina, appunto non comvenzionale o alternativa, o meglio tradizionale, come da definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, no da Albanesi!
Le informazioni più valide le ho già postate, ora sta a voi dimostrare se volete dare informazioni giuste o continuare a dire che quelle scritte sopra lo sono.

La WHO ovvero World Health Organization ha così definito medicine tradizionali “un complesso di vari interventi sulla salute, di approcci, conoscenze e credenze che riguardano e includono le piante, gli animali e/o le medicine che utilizzano i minerali, le terapie spirituali, le tecniche manuali e gli esercizi fisici; applicate singolarmente o in associazione tra loro allo scopo di conservare il benessere, così come per trattare, diagnosticare o prevenire le malattie” (WHO Traditional Medicine Strategy 2002 – 2005).

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 05/08/2012, 17:47
da lorichi
:O :O MA IO NON VOGLIO "DARE INFORMAZIONI" NON SONO IN GRADO DI FARLO, SEMMAI LE VOGLIO RACCOGLIERE E POI APRIRE UN DIBATTITO DOVE OGNUNO PUO' DIRE QUELLO CHE PENSA SULL'ARGOMENTO AVENDO BEN CHIARO CHE FRA NOI NESSUNO E' MEDICO, NESSUNO HA UNA CONOSCENZA TALE PER CUI PUO' BOCCIARE O PROMUOVERE QUALCUNO/QUALCOSA. BEN VENGA CHI POSTA INFORMAZIONI COME FAI TU DA FONTI "PRESTIGIOSE" COME L'OMS O LA FDA E SE APRIRE UN POST COME QUELLO DI ROSARIA SERVE A DISCUTERE FRA NOI E CERCARE DI ACQUISIRE IL MAGGIOR NUMERO DI INFORMAZIONI POSSIBILI BEN VENGA PURE QUELLO. NON HO LA PRETESA DI SAPERE CON CERTEZZA QUALI SONO LE "COSE GIUSTE DA FARE" E CERTO FRA UNA INFORMAZIONE CHE VIENE DA FONTE AUTOREVOLE ED UNA CHE VIENE DA UN QUALSIASI CENTRO PRIVATO, ITALIANO O NON, MI FIDO DI PIU' DELLA PRIMA. CIO' NON TOGLIE CHE, PERSONALMENTE, LEGGO TUTTO, HO I MIEI PRECONCETTI, LE MIE CERTEZZE E UNA MAREA DI DUBBI. NON SONO UN MEDICO E NON HO UNA PREPARAZIONE SCIENTIFICA CHE MI PERMETTE DI CAPIRE SE UNA INFORMAZIONE E' PIU' ATTENDIBILE DI UN'ALTRA .
CREDO CHE PER INIZIARE A PARLARE DI QUELLO CHE E' L'ARGOMENTO DI QUESTO TOPIC ABBIAMO SUFFICIENTE MATERIALE SENZA STABILIRE A PRIORI CHE SIAMO FAVOREVOLI O CONTRARI AD UNA TEORIA RISPETTO AD UN'ALTRA, NE' CREDO SIA QUESTA LA MOTIVAZIONE DEL TOPIC MA, PIUTTOSTO, FARE UN PO DI CHIAREZZA SU TERMINI CHE, TROPPO SPESSO E TROPPO SUPERFICIALMENTE, SONO UTILIZZATI PER SPONSORIZZARE LE VARIE TEORIE.

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 27/10/2013, 15:54
da speranza_ultima
ciao, leggevo questi post e a parte la definizione corretta di complementare e alternativo, penso che sia importante non essere fanatici, la medicina tradizionale deve rispettare le altre forme di medicina e viceversa, non bisogna essere prevenuti e credere che la verita' stia solo da una parte, certo è che se fossimo aperti e collaborassimo non esisterebbe l'alternativo ma il complementare...

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 27/10/2013, 21:09
da lorichi
CIAO SPERANZA, SE FAI UN GIRO NEL FORUM VEDRAI CHE SIAMO "APERTI A TUTTO" MA IL "TUTTO" DEVE AVERE UN FONDAMENTO. PERSONALMENTE (L'HO RACCONTATO NON SO PIU' QUANTE VOLTE) HO PROVATO TUTTO ANCHE LE COSE PIU' FANTASIOSE E COME ME MOLTI ALTRI FORUMINI, DISPERATI, IN CERCA DI UN PO DI BENESSERE.
QUANDO STAI MALE SEI DISPOSTO A PRENDERE ANCHE IL VELENO ED E' SU QUESTO CHE PERSONE POCO SERIE FANNO SOLDI.
NEL FORUM CERCHIAMO SOLTANTO DI SCAMBIARE INFORMAZIONI UTILI, SIA SULLA MEDICINA TRADIZIONALE SIA SU QUELLA ALTERNATIVA, E BEN VENGANO LE ESPERIENZE POSITIVE. MAGARI POTESSI SOSTITUIRE LA MIA QUINDICINA DI PILLOLE QUOTIDIANE CON QUALCOSA DI MENO TOSSICO............

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 27/10/2013, 21:45
da speranza_ultima
sì, infatti non mi riferivo a questo forum ma a chi per principio pensa che la medicina tradizionale non possa coesistere con la naturale e la omeopatica e viceversa... e al fanatismo di chi sostiene di aver trovato il rimedio per tutti i mali...

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 28/10/2013, 9:48
da lorichi
COME HAI RAGIONE! QUI ABBIAMO AVUTO QUALCHE ISCRITTO CHE E' ARRIVATO DICENDO CHE AVEVA LA CURA MIRACOLOSA PER TUTTI E, ADDIRITTURA, UNO CHE PRETENDEVA DI CURARCI A DISTANZA, COL PENSIERO!!!!! SE C'E' UNA COSA CHE FA MALE SONO PROPRIO LE ILLUSIONI PERCHE' SI SMETTE DI PROVARE A CURARSI SERIAMENTE E SI FANNO PURE DANNI...

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 12/11/2013, 7:31
da monstiz
Aperti a tutto proprio no!

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 13/11/2013, 20:59
da [Luigi]
speranza_ultima ha scritto:sì, infatti non mi riferivo a questo forum ma a chi per principio pensa che la medicina tradizionale non possa coesistere con la naturale e la omeopatica e viceversa... e al fanatismo di chi sostiene di aver trovato il rimedio per tutti i mali...
Secondo gli omeopati bisogna disintossicare il fegato, però... come faccio se il reumatologo mi ha detto di prendere il methotrexate? Se le loro affermazioni fossero supportate da delle basi solide (scientifiche), credo che i loro clienti, ma soprattutto i consensi della medicina tradizionale, aumenterebbero esponenzialmente. È facile dire che un farmaco faccia solo da tampone... forse sarebbe il caso che tamponassero la loro esuberante fantasia. : Rolleyes :

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 13/11/2013, 21:16
da speranza_ultima
luigi90 ha scritto:
speranza_ultima ha scritto:sì, infatti non mi riferivo a questo forum ma a chi per principio pensa che la medicina tradizionale non possa coesistere con la naturale e la omeopatica e viceversa... e al fanatismo di chi sostiene di aver trovato il rimedio per tutti i mali...
Secondo gli omeopati bisogna disintossicare il fegato, però... come faccio se il reumatologo mi ha detto di prendere il methotrexate? Se le loro affermazioni fossero supportate da delle basi solide (scientifiche), credo che i loro clienti, ma soprattutto i consensi della medicina tradizionale, aumenterebbero esponenzialmente. È facile dire che un farmaco faccia solo da tampone... forse sarebbe il caso che tamponassero la loro esuberante fantasia. : Rolleyes :
a fine estate ho fatto una cura disintossicante omeopatica per smaltire il cortisone preso a marzo/aprile
e ti posso assicurare che sono migliorata

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 13/11/2013, 21:26
da [Luigi]
Migliorata in che senso? Cosa lamentavi prima e cosa è scomparso dopo, se mi perdoni la curiosità.

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 13/11/2013, 22:31
da rosaria1956
monstiz ha scritto:Aperti a tutto proprio no!
TIZIANO, QUOTO IN TOTO IL MESSAGGIO DI LOREDANA (CHE INSERISCO IN BASSO) ED AGGIUNGO UNA MIA RIFLESSIONE PERSONALE: QUESTO E' UN FORUM CHE NASCE ED E' OFFERTO COME "SERVIZIO" DA UNO DEI SITI DI REUMATOLOGIA PIU' CLICCATI D'ITALIA, SITO CHE, PUR ASSOLUTAMENTE LEGATO ALLA MEDICINA TRADIZIONALE, VISTO CHE E' STATO CREATO ED E' TUTTORA GESTITO DA UN MEDICO, MALGRADO CIO' HA NELLE SUE PAGINE, SOPRATTUTTO PER LA FIBROMIALGIA, NOTIZIE SU: TECNICHE DI MEDITAZIONE, ESERCIZI DI FISIOTERAPIA, SPONSORIZZA UNA "CASA PER LA SALUTE" DOVE AI PAZIENTI VIENE PRATICATO MASSAGGIO SHATSU, GINNASTICA IN ACQUA SE NON ERRO, SI PARLA DELL'AUTOAIUTO, DEL VALORE DELL'ASSOCIAZIONISMO, PUR DANDO, OVVIAMENTE, AMPIO SPAZIO INFORMATIVO ALLA SPIEGAZIONE DELLE PATOLOGIE ED ALLE LORO TERAPIE MEDICHE.
A ME SEMBRA GIA' MOLTO PER UN SITO CHE NASCE DA UN AMBULATORIO DI REUMATOLOGIA DI UN NORMALE OSPEDALE
IL NOSTRO FORUM, HA DA SEMPRE SEZIONI DEDICATE ALLA MEDICINA ALTERNATIVA, ALLA FISIOTERAPIA, ALLA MEDICINA COMPLEMENTARE
CERTAMENTE IO ED ALTRI ISCRITTI, NON SONO ESPERTA DI QUESTE MATERIA MENTRE LO SONO CERTAMENTE DI PIU' PER QUANTO RIGUARDA LA MEDICINA TRADIZIONALE
MA E' SEMPRE STATO BEN ACCOLTO CHI SERIAMENTE, COME TE, DAMIANA ED ALTRI, NE HANNO PARLATO IN MANIERA SERIE, DI COSE SERIE.
CERTAMENTE IL FORUM NON E' INVECE APERTO A CHI ILLUDE I MALATI CON TEORIE ASSURDE, PRATICHE "STRANE"
SE POI CI SONO POCHE PERSONE, TOLTI TE E DAMIANA E POCHI ALTRI, CHE CI DANNO INFORMAZIONI SU METODICHE TERAPEUTICHE ALTERNATIVE, NON E' PER CHIUSURA DEL FORUM MA SEMPLICEMENTE PERCHE' NESSUNO E' VENUTO A SCRIVERE DI TALI MATERIE.
PERSONAGGI COME ANDRASH CHE MI HA "GUARITA" A DISTANZA, NON SARANNO MAI BENE ACCETTI IN FORUM, MA PERSONE COME TE O DAMIANA ED ALTRI CHE HANNO SCRITTO QUALCOSA NELLE SEZIONI DEDICATE, SARA' SEMPRE UN PIACERE PER ME LEGGERLE.
SPERO NE ENTRINO ALTRI, SERI PERO' .....PURTROPPO E' EVIDENTE CHE COMUNQUE CERTE TERAPIE ALTERNATIVE NON SONO PREVALENTI RISPETTO A QUELLE TRADIZIONALI QUINDI MENO CONOSCIUTE E QUINDI MENO INTERVENTI DA PARTE DI CHI LE CONOSCE, POSSONO TROVARSI IN UN FORUM CHE RESTA COMUNQUE LEGATO ALLA MEDICINA TRADIZIONALE E PERTANTO, ATTIRA PAZIENTI CHE SONO IN NTERAPIA CON TALE TIPO DI MEDICINA.
MAGARI CHI SI CURA IN MANIERA DIVERSA QUA' NON CI VIENE PROPRIO E SCEGLIE FORUM DEDICATI A TALI ARGOMENTI DOVE, E QUESTO TE LO GARANTISCO, SONO DECISAMENTE MENO APERTE SULLA MEDICINA TRADIZIONALE DI QUANTO NON LO SIAMO NOI QUA' PER QUELLA ALTERNATIVA O COMPLEMENTARE.
QUOTO ADESSO LA RISPOSTA DI LOREDANA E TI LASCIO UN ABBRACCIO, TU SAI QUANTO IO TI STIMI E QUANTO STIMI I TUOI INTERVENTI, CHE SPERO TORNINO PIU' NUMEROSI:
lorichi ha scritto:CIAO SPERANZA, SE FAI UN GIRO NEL FORUM VEDRAI CHE SIAMO "APERTI A TUTTO" MA IL "TUTTO" DEVE AVERE UN FONDAMENTO. PERSONALMENTE (L'HO RACCONTATO NON SO PIU' QUANTE VOLTE) HO PROVATO TUTTO ANCHE LE COSE PIU' FANTASIOSE E COME ME MOLTI ALTRI FORUMINI, DISPERATI, IN CERCA DI UN PO DI BENESSERE.
QUANDO STAI MALE SEI DISPOSTO A PRENDERE ANCHE IL VELENO ED E' SU QUESTO CHE PERSONE POCO SERIE FANNO SOLDI.
NEL FORUM CERCHIAMO SOLTANTO DI SCAMBIARE INFORMAZIONI UTILI, SIA SULLA MEDICINA TRADIZIONALE SIA SU QUELLA ALTERNATIVA, E BEN VENGANO LE ESPERIENZE POSITIVE. MAGARI POTESSI SOSTITUIRE LA MIA QUINDICINA DI PILLOLE QUOTIDIANE CON QUALCOSA DI MENO TOSSICO............

Re: COSA E' LA MEDICINA COMPLEMENTARE E QUELLA ALTERNATIVA

Inviato: 13/11/2013, 22:35
da speranza_ultima
luigi90 ha scritto:Migliorata in che senso? Cosa lamentavi prima e cosa è scomparso dopo, se mi perdoni la curiosità.
intanto ho smaltito i 6 kg di peso in più, ritenzione idrica e malessere generale, i dolori reumatici sono diminuiti, la pelle si è illuminata e anche l'umore è migliorato perchè mi sentivo meno stanca e più carica di energia