Un mese fa, su consiglio del mio medico di base e anche dell'ass. malati reumatici, sono andata a fare una visita psichiatrica presso la struttura pubblica della mia città, onde ottenere una certificazione in cui si attestava (si può dire così?) il mio disagio psichico dovuto alle mie malattie, cioè artrite reumatoide, lichen sclerosus e ipotiroidismo.
In più, sono quasi tre anni che sono disoccupata e, a parte il fatto che non si trova lavoro da nessuna parte, io non riesco neanche a cercarmelo un lavoro, perchè sono messa parecchio male fisicamente (ma anche psicologicamente) e passo la maggior parte delle mie giornate in casa sul divano, perchè faccio fatica a camminare.
Non ho 95 anni, ma 43.
Sapevo già, più o meno, cosa sarebbe successo, perchè avevo già usufruito di questo servizio una decina di anni fa (e non era stata una esperienza positiva!

Quando sono arrivata nell'ambulatorio di questo medico (donna), ho subito avuto la sensazione che sarebbe stata dura farle capire la mia situazione.
Non vi sto a dire tutte le stupidaggini che mi ha detto, ma vi dico solo quelle più rappresentative.
Dopo che le ho detto la mia situazione famigliare, ossia marito e due figli, dei quali uno con problemi psicologici gravi, io disoccupata e mio marito in cassa integrazione a zero ore per due mesi consecutivi, mi ha chiesto, visto che non riesco a fare le pulizie a casa, perchè non mi faccio aiutare da una colf.
Ah, già non ci avevo pensato! Ma che scema che sono! E con cosa la pago la colf???????
Quando le ho detto che ho difficoltà a trovarmi un lavoro, mi ha chiesto, scandalizzata, il perchè.
Perchè ho l'artrite reumatoide e ho male, male che non capisco neanche dove sono e cosa faccio.
Le mie malattie
Sono allergica al nichel e al cloruro di cobalto.
Intollerante al lievito di birra, ai latticini ecc. ecc
Ho problemi alla schiena, ma secondo i medici sono piccole cose, anche se io passo periodi in cui non riesco a stare in nessuna posizione e non riesco a fare assolutamente nulla dal male che ho.
Ho fatto densitometria ossea e mi hanno detto che ho osteopenia severa al femore.
2008: Tiroidite di Hashimoto e Connettivite indifferenziata
2009: Lichen sclerosus vulvare
2011: Artrite reumatoide
I farmaci che sto assumendo in questo periodo sono: Arava, Eutirox da 50 e 75, Medrol, Fosamax, Ideos, Elazor e Clobesol crema e Zoely (per regolarizzare il ciclo mestruale).
Ho provato con metotressato, ma non lo tollero e quindi stop alla cura.