Pagina 1 di 1

Lattosio

Inviato: 03/05/2012, 13:14
da Inge1968
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere qualche consiglio o notizia circa l'uso di farmaci antireumatici contenenti lattosio e la relativa intolleranza.
Sono affetta da artrite psoriasica che da 4 mesi curo con Arava 20 mg/die (prima ho provato Salazopyrin poi Methotrexate) che contiene lattosio così come la pillola Yasmin (che prendo per tenere a bada l'endometriosi), per i disturbi gastrici che mi provocano queste medicine il reumatologo mi ha suggerito il Lansoprazolo (che contiene anch'esso lattosio)... insomma se da un lato questi farmaci funzionano bene per la patologia che li rende necessari dall'altro i disturbi intestinali (diarrea, coliche ecc) mi stanno facendo impazzire anche se, ovviamente, seguo una dieta alimentare il più possibile priva di lattosio. Il reumatologo mi ha detto che non esiste l'Arava privo di lattosio e, avendo già provato inutilmente gli altri due farmaci per l'a.p., se i disturbi si fanno insostenibili non mi resta che passare ai biologici...
Qualcuno di voi ha o ha avuto problemi simili? Potete darmi qualche consiglio o informazione al riguardo? Se passo ai biologici non avrò problemi di intolleranza?
Ringrazio chi mi risponderà e tutti i Reumamici che compongono questa community nella quale trovo non solo notizie utili ma anche supporto psicologico... siete grandi!!! : Love : Ciao a tutti da Inge

Re: Lattosio

Inviato: 03/05/2012, 22:48
da rosaria1956
ciao carissima
ma non ti hanno prescritto un antistaminico da assumere contemporaneamente????
nei campo degli immunosoppressori tradizionali hai ancora da provare Sandimmun (ciclosporina) che non contiene lattosio:
http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... NEORAL.asp
poi non ti resterà che passare ai bio, generalmente si inizia con gli anti TNF-alfa che, se non erro, non contengono lattosio: Enbrel, Remicade, Humira : Thumbup :

Re: Lattosio

Inviato: 04/05/2012, 11:02
da Inge1968
Ciao Rosaria, grazie per la risposta. No, nessuno mi ha anche solo parlato dell'eventuale utilizzo di antistaminici, per quanto riguarda il Sandimmun: mi sembra di ricordare che una volta durante una visita ho sentito il reumatologo bofonchiare tra sè e sè "... la ciclosporina... uhm non è il caso..." non so perchè perciò al prossimo controllo approfondirò l'argomento. Per il momento di nuovo grazie. : Thumbup :